Monitor

Problemi di monitor? entra qui!

Moderatori: Zak0077, f205v, Moket, saturnshadow, Barito, Phpbb Master

Pixel
Gamer
Gamer

Monitor

Messaggio da Pixel » 25/09/2017, 0:50

Ciao a tutti, e' solo il secondo topic che scrivo quindi siate compassionevoli con un niubbino :roll:

Ho preso un monitor che a occhio sembrava ben messo ma adesso provandolo per benino in game mi sono accorto che l'immagine ha i bordi curvi anziche' dritti.. anzi i lati hanno addirittura due concavita', cioe' ogni lato nella parte mediana prima curva verso fuori e poi arrivato all'angolo curva in modo ancora piu' accentuato (metto foto per capire)... [on_cry2.gif] ... provati tutti i trimmer senza ottenere risultato.

Ho pero' trovato 2 trim dietro, sotto al tubo, che credo siano il cuscino e il trapezio e con questi finalmente riesco a regolare i bordi pero' ho 2 problemi: 1) arrivo a fine corsa senza riuscire a raddrizzarli completamente, 2) uno dei due, mi pare il cuscino, quando lo muovo oltre alla curvatura aumenta anche il colore... e' una cosa normale secondo voi?

Il monitor si chiama Polo 28. Grazie per eventuali aiuti [shake2.gif]
Ultima modifica di Pixel il 25/09/2017, 1:18, modificato 2 volte in totale.

Pixel
Gamer
Gamer

Re: Monitor

Messaggio da Pixel » 25/09/2017, 0:52

foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 25/09/2017, 7:40

I potenziometri su cui devi agire sono quelli, si. Prova a "tornare indietro" perché si vede che sei a fondo corsa. Prova anche a stringere l'immagine: vedrai che aiuta.
Nel caso non riuscissi a regolare, ammesso che tubo ed elettronica siano l'accoppiata originale o comunque fatta da qualcuno che ne capisce, qualche componente potrrbbe essere in perdita (soprattutto i condensatori elettrolitici, cioè quelli a forma di cilindro).
L'interazione con i colori è strana, ma potrebbe essere dovuta ad una qualche forma di magnetizzazione: alla riaccensione i colori tornano normali o restano sballati?
Non é vero che siamo quello che mangiamo: siamo quello che non dimentichiamo.

Pixel
Gamer
Gamer

Messaggio da Pixel » 29/09/2017, 7:39

Ottimi consigli Barito ti ringrazio molto. I condensatori li avevo gia' sostituiti tutti e avevo gia' provato a girare i potenziometri fino a fondo corso da entrambe le parti. Devo invece controllare se alla riaccensione i colori rimangono molto accesi o tornano normali, comunque le foto le ho scattate col trimmer a fondo corsa (non ricordo se era il cuscino o l'altro).
L'ultima prova che giustamente mi dici di fare e' restringere l'immagine, ma intendi in senso verticale, orizzontale o entrambi?
Ultima modifica di Pixel il 05/10/2017, 0:09, modificato 1 volta in totale.

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 29/09/2017, 8:53

In orizzontale. Stringi un po' (pure parecchio), regoli per bene il cuscino e trapezio e poi riallarghi.

Pixel
Gamer
Gamer

Messaggio da Pixel » 05/10/2017, 0:06

Perfetto appena ho un ritaglio ci provo!

Pixel
Gamer
Gamer

Messaggio da Pixel » 06/10/2017, 22:38

Barito ho appena provato ma senza risolvere ancora. In pratica mi sono accorto che ero gia' molto stretto come immagine, quasi al limite. E anche stringendolo fino a fine corsa del trimmer non riesco ancora ad avere un'immagine discreta perche' nella parte alta l'immagine resta deformata ai due lati.
Per cortesia guarda questa foto che ho fatto usando il gioco R-Type (nel forum qualcuno consigliava di regolare l'immagine su quello).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Pixel il 06/10/2017, 22:57, modificato 1 volta in totale.

Pixel
Gamer
Gamer

Messaggio da Pixel » 06/10/2017, 22:43

Vedevo che questo utente ha un monitor della mia marca ma pur con problema righe ha un'immagine molto piu' rettangolare e senza le curve del mio.....

Immagine

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 07/10/2017, 8:36

Se con le regolazioni cuscino/trapezio/ampiezza non riesci a risolvere dobbiamo sospettare un guasto al circuito che regola il trapezio allora.

Pixel
Gamer
Gamer

Messaggio da Pixel » 09/10/2017, 21:59

Mamma mia e allora mi tocca buttare il monitor? [throw.gif]

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 10/10/2017, 6:39

L'immagine c'è, quindi il tuo trasformatore di riga è ok. Ne segue che il monitor è recuperabile (il trasformatore di riga è l'unico componente difficile da trovare).
Certo se vuoi sistemarlo tu devi procurarti saldatore, stagno, qualche componente, tanta pazienza e cominciare a pasticciarci.

Pixel
Gamer
Gamer

Messaggio da Pixel » 13/10/2017, 22:25

Purtroppo non ho manualità con queste cose... Che tristezza, cosi' vicino alla meta, eppure cosi' lontano [on_cry2.gif] [throw.gif]

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 14/10/2017, 9:35

Nessuno nasce "imparato". Se così com'è il monitor è inutilizzabile, puoi fare di necessità virtù e provare a smadonnarci. Alla peggio rimarrà inutilizzabile.

Pixel
Gamer
Gamer

Messaggio da Pixel » 19/10/2017, 22:43

Si ma non saprei nemmeno da dove iniziare, e' come se uno che ha fatto appena la 5°elementare si improvvisasse di punto in bianco chirurgo e iniziasse a operare qualcuno al cervello [2guns.gif] :oops:

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 28
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Challengebuster Season Winner

Messaggio da saturnshadow » 20/10/2017, 10:18

Pixel ha scritto:
19/10/2017, 22:43
Si ma non saprei nemmeno da dove iniziare, e' come se uno che ha fatto appena la 5°elementare si improvvisasse di punto in bianco chirurgo e iniziasse a operare qualcuno al cervello [2guns.gif] :oops:
guarda, se ci sono riuscito io, può farlo chiunque. Da quel poco che ho intuito in genere basta sostituire qualche componente sulle schede causa anzianità o giunto a fine vita. Fai qualche prova di saldatura qua e là, consulta le guide che ci sono qui sul forum (tipo quella che mi è stata utilissima di @Sonnycor per la sostituzione di componenti) e mettiti al lavoro [up.gif]
prova, riprova, sbaglia, ricomincia ma alla fine risolverai e avrai imparato a fare una cosa nuova che potrà sempre tornarti utile [icon_wink.gif]

Pixel
Gamer
Gamer

Messaggio da Pixel » 20/10/2017, 23:36

Shadow credimi una disperazione... dopo tutto sto tempo che ci vado dietro mi viene male a vedere che il monitor ha problemi e ancor piu' che ci devo mettere le mani io che sono incapace col rischio che se adesso vedo l'immagine, anche se sfalsata, toccandolo potrei bruciare tutto e non vedere piu' nulla e ancora peggio ho il terrore di restare folgorato visto che fin'ora mi son gia' preso 2 scosse da paura solo sfiorando quel caspita di monitor [on_cry2.gif]

Ma secondo voi non potrebbe essere forse un problema di lienarita' vert/orizz come in questo topico?
https://www.arcademania.eu/viewtopic.php?f=17&t=21630

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 21/10/2017, 9:02

No, non direi.

Pixel
Gamer
Gamer

Messaggio da Pixel » 23/10/2017, 0:34

Ok cmq tralasciando per un attimo il discorso di mettere le mani sul monitor che ci devo prima pensare mooolto bene, apro un'altra parentesi: centrare i giochi. Io non capisco se devo regolare l'immagine del cab (coi trimmer) cercando di centrare Feel oppure cercando di centrare R-Type (o altro gioco).
A) Se centro Feel (che gira a 640x480) in modo che sia perfettamente a schermo intero, quando avvio i giochi e cambia la risoluzione, questi vengono tagliati di molto, praticamente tutti hanno una porzione che esce dallo schermo.
B) Se invece centro un gioco qualsiasi (che usa le risoluzioni originali quindi inferiori a Feel), quando esco e mi torna al frontend, Feel risulta con i lati tagliati di molto.

Come ci si barcamena in qs contesto non certo simpaticissimo?

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 23/10/2017, 8:54

Devi trovare un compromesso perché è normale che risoluzioni diverse occupino lo schermo in modo diverso. Non è come sugli LCD/LED.
Il fatto che tu riesca a centrare la 640x480 ti suggerisce che il monitor è ok.
Se alcuni giochi vengono tagliati molto (tipo a metà) il problema è software; probabilmente hai delle risoluzioni non supportate dalla scheda video.

Pixel
Gamer
Gamer

Messaggio da Pixel » 25/10/2017, 14:21

Ma allora come devo fare? Il bandito diceva che i crt emudriver e groovymame mi emulano tutte le risoluziooni e dove non riescono ripiegano sulle Super avvicinandosi il piu' possibile.

Rispondi