Consiglio per monitor

Problemi di monitor? entra qui!
rebe81
Gamer
Gamer

Consiglio per monitor

Messaggio da rebe81 » 30/12/2017, 21:19

Ciao a tutti,
finalmente il mio primo progetto sto prendendo forma, ora volevo passare alla parte video, seguendo le varie guide ed avendo a disposizione una ati 9250, volevo capire come in collegare l'uscita vga al connettore del mio crt. Il connettore dello schermo partendo dalla sinistra ha i cavi verde-blu-rosso-nero, poi uno spazio vuoto e ultimo bianco.
Non trovo schema di collegamento con il vga. Qualcuno mi può consigliare?
Grazie

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Re: Consiglio per monitor

Messaggio da b4nd1t0 » 30/12/2017, 21:39

Se non sbaglio dovrebbe esserci anche il sync... [think.gif] , potresti comunque partire da questo schema
Immagine
per capire cosa far arrivare al connettore vga, io lo uso sul mio cab.
                                                 __ __ 
             _          _ _    ____  _____ _____|  |  |
 _ _ ___ ___| |_ ___   |_| |  |    \|     |   __|  |  |
| | |_ -| .'|  _| -_|  | | |  |  |  |  |  |__   |__|__|
|___|___|__,|_| |___|  |_|_|  |____/|_____|_____|__|__|

b4nd1t0's repo here

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 30/12/2017, 21:59

Il bianco è il sync composito.
La scheda video butta fuori sync orizzontale e verticale su due linee separate, quindi dovrai farti un circuitino che li unisca.
Ho scritto parecchio a riguardo >>QUI<<
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 30/12/2017, 22:05

Io li ho proprio uniti fisicamente, senza alcun circuito, sbagliato?
                                                 __ __ 

b4nd1t0's repo here

rebe81
Gamer
Gamer

Messaggio da rebe81 » 30/12/2017, 22:34

controllando mi sembra di aver capito che il mio monitor ha solo un cavo per il sync ed è quello bianco, il monitor veniva utilizzato in un cabinet con una scheda con xbox
Ultima modifica di rebe81 il 30/12/2017, 22:34, modificato 1 volta in totale.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 30/12/2017, 23:12

b4nd1t0 ha scritto:Io li ho proprio uniti fisicamente, senza alcun circuito, sbagliato?
Diciamo che unire "brutalmente" due segnali separati non è mai consigliabile. Non so dirti effettivamente a quale tipo di problemi possa portare sul lungo termine cortocircuitare hsync e vsync (sono però sicuro di aver letto qualcosa a riguardo in passato, ma son 20 minuti che cerco e non trovo il link...)
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

rebe81
Gamer
Gamer

Messaggio da rebe81 » 31/12/2017, 8:33

domandona: ieri sera per test del monitor ho alimentato la scheda dell'xbox che è collegata tramite connettore mamma al monitor e ho collegato l'xbox alla presa scarto montata sulla scheda e funziona. Ora mi chiedevo c'è la possibilità di utilizzare l'entrata scart della scheda collegandola in qualche maniera l'uscita video vga del pc?

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 31/12/2017, 10:39

Non conosco quel encoder (jamma to xbox) ma direi che puoi collegarci l'uscita vga della scheda video così come faresti per collegarla ad un tv con ingresso scart, senza problemi. Probabile che l'encoder/scheda di interfaccia si occupi anche della gestione delle impedenze dei segnali, quindi un collegamento diretto delle linee colore/massa e sync secondo lo schema che ti ha postato bandito ad un pettine scart maschio (il pinout dei cavi scart si trova ovunque in rete) dovrebbe funzionare.

orcozzì
Arcader
Arcader

Messaggio da orcozzì » 31/12/2017, 11:16

Ma perché non tenere i sincronismi separati visto che il monitor li prende anche così? Semmai il problema è come riunire tutte quelle masse quando sul connettore del monitor ce n'è solo una...

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 31/12/2017, 14:02

Lui vuole passare, se ho ben capito, da un encoder xbox to jamma con ingresso scart (probabilmente per mantenere la compatibilità plug & play con xbox). Scart sfrutta csync, per quello consigliavo di unire i sincronismi.

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 31/12/2017, 16:22

orcozzì ha scritto:
31/12/2017, 11:16
Ma perché non tenere i sincronismi separati visto che il monitor li prende anche così? Semmai il problema è come riunire tutte quelle masse quando sul connettore del monitor ce n'è solo una...
in questo caso (come nel mio) c'è solo il bianco come sync, ma collegando solo il c.sync mi pare che ballava lo stesso e solo unendoli avevo risolto, ecco perché, ora è passato un bel po' e sinceramente non ricordo bene ma alla fine mi era stato consigliato di fare così ed effettivamente ha funzionato, da 9 anni ormai... certo è che se si può migliorare lo faccio sempre volentieri [yes.gif]
                                                 __ __ 

b4nd1t0's repo here

rebe81
Gamer
Gamer

Messaggio da rebe81 » 31/12/2017, 18:05

domanda...se collegassi l'uscita della scheda video allo art passando per l'encoder xbox, nel pc devo impostare qualcosa per quanto riguarda gli hrz o no ?

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 31/12/2017, 20:30

Si, devi forzare l'uscita a 15khz tramite software apposito.
Ti consiglio di dare una letta >>QUI<<

rebe81
Gamer
Gamer

Messaggio da rebe81 » 04/01/2018, 14:57

ok, allora ho fatto le varie prove e alla fine per utilizzare la scheda dovrei modificare il cavo vga tanto vale fare quello che mi avete postato voi, così salto anche la scheda.
Ho un paio di domande in riferimento a quello che mi avete postato:
- la vista è anteriore o posteriore?
- la massa è solo il piedino 10 ?
- i piedini 5-6-7-8 che sono collegati assieme sono sempre collegati alla massa?
- avendo io solo un cavo per il sync composito a che piedino lo collego? faccio un ponte col piedino 13-14?

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 04/01/2018, 16:00

Secondo me invece ti conviene proprio passare dallo schedino perché, per fartela breve, è fatto apposta per passare da un segnale da PC/Consolle a monitor arcade (che è diverso, per alcuni aspetti, da un normale TV a tubo catodico); molto probabile, in pratica, che amplifichi il segnale video da 0.7V a livelli da monitor arcade (qualche V) e aggiusti l'impedenza del segnale video in entrata (75 ohm) con quello in uscita (qualche migliaio di ohm). La presenza di un circuito di blocco delle frequenze >15KHz invece è da escludere.

rebe81
Gamer
Gamer

Messaggio da rebe81 » 21/01/2018, 21:50

ricconi....allora ho effettuato il collegamento nudo e crudo dei cavi e installato driver calamity, e funziona tutto.
Ho solo un paio di domande ora: ho notato che superate la risoluzione dei 500 mi vibra tutto il monitor, quale risoluzione mi conviene addottorare che sia il più compatibile con mame e i vari frontend ed emulatori?
Inoltre ho notato che lo schermo sembra velato, cioè il nero non è nero è come se ci fosse sopra un filtro bianco....è un difetto?

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 21/01/2018, 22:13

Qualunque risoluzione del desktop tu setti, mame cambierà la risoluzione gioco per gioco. Oltre le 500 linee hai una risoluzione interlacciata, per questo vedi che "flichera".
Per i difetti d'immagine, devi mettere una foto e spiegare nel dettaglio che collegamento video hai fatto. Da quello che scrivi il velo bianco è dovuto, guarda un po', alla mancanza delle resistenze fra sorgente video e monitor.

rebe81
Gamer
Gamer

Messaggio da rebe81 » 23/01/2018, 15:07

risolto, era semplicemente troppo luminoso, ho trovato due trimer spostati e adesso sembra tutto ok!

Volevo chiedere un consigli: nell'altro cabinet ho il tubo catodico con l'elettronica rotta, e mi sembra di aver capito che la riparazione non è proprio economica. Pensavo quindi di installare una vecchia tv a tubo catodico e ho visto in rete che si può fare con i modelli Mivar. Mi chiedevo se fosse possibile farlo anche con altri modelli tipo grounding o altri....e se sì che tipo di problematiche potrei trovare?
Grazie

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 23/01/2018, 16:11

In linea di principio lo puoi fare su qualsiasi TV CRT. Se vorrai l'accensione automatica dovrai studiarti gli schemi dell'integrato di sintonia, cosa che per i Mivar è già stata fatta.

rebe81
Gamer
Gamer

Messaggio da rebe81 » 12/05/2018, 20:38

ricconi! causa lavoro ho potuto usare poco il cabinato. in questi ultimi giorni lo sto usando molto più spesso, e mi ritrovo un problema: dopo qualche minuto di utilizzo mi viene mal di testa, e non capisco cosa sia, cioè l'immagine sembra ok, utilizzo l'interfaccia di mame e tende leggermente a virare lungo i bordi bianchi e l', però appena partono i giochi non vibra più. Il problema è che dopo 5 minuti di gioco viene mal di testa.....cosa potrebbe dipendere? Grazie

Rispondi