impostazione bright più alta appena acceso crt

Problemi di monitor? entra qui!
neutrino76
Gamer
Gamer

impostazione bright più alta appena acceso crt

Messaggio da neutrino76 » 18/02/2018, 13:23

Salve a tutti,
da poco tempo mi sono accorto che il monitor che ho sul cabinato (un 15 KHz Hantarex, ovviamente CRT) usa un'impostazione un po' alta del bright appena acceso. Dopo qualche minuto, torna a livelli ottimali, quelli settati da me con tanta fatica.
Ho pensato che può essere qualche componente che, scaldandosi, torna a fare il proprio lavoro mentre quando è freddo non funziona molto bene.
Qualcuno sa da cosa può dipendere? Qualche condensatore da cambiare?

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Re: impostazione bright più alta appena acceso crt

Messaggio da Barito » 18/02/2018, 13:36

Si, mi sa di condensatore elettrolitico "affaticato". Se fosse mio cambierei tutti gli elettrolitici del circuito di alimentazione
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

neutrino76
Gamer
Gamer

Messaggio da neutrino76 » 18/02/2018, 13:47

Barito ha scritto:
18/02/2018, 13:36
Si, mi sa di condensatore elettrolitico "affaticato". Se fosse mio cambierei tutti gli elettrolitici del circuito di alimentazione
penso anche io a qualche condensatore stanco. Eppure la scheda di controllo me l'ha venduta come seminuova 2-3 anni fa una persona molto competente in materia e anche a occhio non sembra certo avere 20 anni. Ti riferisci proprio ai condensatori dell'alimentatore? Non dovrebbero essere quelli della logica di controllo in questo caso? Scusa eh, ma non ci capisco molto di elettronica dei crt.....

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 18/02/2018, 14:17

Per scheda di controllo intendi lo schedino di regolazione? Li c'è solitamente un solo condensatore di bassa capacità che difficilmente è in perdita. No, per me la causa è a monte.
Non ci hai ancora detto il modello di monitor.
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

neutrino76
Gamer
Gamer

Messaggio da neutrino76 » 18/02/2018, 16:23

No, no, non intendo lo schedino. C'è lo schedino (da cui regolo il contrast e il brightness) che va alla scheda di controllo e poi questa pilota il tubo. Se vuoi ti posto delle foto ma non sono mai riuscito a sapere il modello esatto del tubo. Sull'alimentatore c'è l'etichetta dell'hantarex ma non è detto che si riferisca anche al tubo.

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 18/02/2018, 16:32

Se fai una foto all'elettronica capiamo meglio...

neutrino76
Gamer
Gamer

Messaggio da neutrino76 » 18/02/2018, 17:39

Uhm, appena posso vedo se riesco a farti una foto decente senza tirarla fuori.
Un mio amico esperto mi ha detto che potrebbe essere anche una griglia in dispersione del tubo. Dice che a lui capitava che molti tubi presentavano delle scorie sul collo del tubo dove ci sono dei dischetti che accelerano gli elettroni che si chiamano griglie. Delle scorie potrebbero interferire con queste griglie e generare alterazioni di luminosità che poi, scaldandosi, vanno via per dilatazione dei componenti. Mi ha suggerito di provare a dare dei colpetti allo schermo davanti in modo da poter smuovere le eventuali scorie.
Ma non esclude altresì l'elettronica.....ufff........ mi sta così sulle scatole andare alla cieca.....

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 18/02/2018, 17:57

Si, è possibile. I colpetti dovresti darli sul collo, DA SPENTO, ma onestamente rischi di scassare il vetro quindi qui lo dico e qui lo nego. Esiste un apparecchio chiamato rigeneratore di cinescopi che permette di fare l'operazione in modo più "pulito"...

neutrino76
Gamer
Gamer

Messaggio da neutrino76 » 18/02/2018, 20:56

Barito ha scritto:
18/02/2018, 17:57
Si, è possibile. I colpetti dovresti darli sul collo, DA SPENTO, ma onestamente rischi di scassare il vetro quindi qui lo dico e qui lo nego. Esiste un apparecchio chiamato rigeneratore di cinescopi che permette di fare l'operazione in modo più "pulito"...
Non so però se questo difetto può rientrare in quelli degenerativi dei tubi però eh, che riguardavano la scarsità di illuminazione, il viraggio dei colori etc etc....Cmq ho provato a dare dei colpetti sul collo e sul davanti sia da acceso che da spento e non è successo niente.Ritengo che il difetto possa essere nella elettronica.
Cmq è davvero di lieve entità e basta aspettare un paio di minuti che tutto torna a posto (e aggiungo io, la qualità del tubo è davvero superba, ottimi colori e ottimo contrasto) quindi non vorrei smuovere qualcosa e fare peggio!

Cmq ho una seconda scheda elettronica, quasi quasi provo a collegarla per escludere che sia il collo del tubo. Nel frattempo ti mando delle foto che ho fatto senza estrarre la scheda, non so se possono esserti utili.
Immagine

Immagine

Immagine

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 18/02/2018, 21:10

Sembra come la mia, Polo 25/28
                                                 __ __ 
             _          _ _    ____  _____ _____|  |  |
 _ _ ___ ___| |_ ___   |_| |  |    \|     |   __|  |  |
| | |_ -| .'|  _| -_|  | | |  |  |  |  |  |__   |__|__|
|___|___|__,|_| |___|  |_|_|  |____/|_____|_____|__|__|

b4nd1t0's repo here

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 18/02/2018, 21:12

Si, è un monitor electronic system serie M. Non è un Hantarex, ma un clone Hantarex Polo.
L'altra elettronica se non è uguale non metterla su perché potrebbe non essere compatibile.

neutrino76
Gamer
Gamer

Messaggio da neutrino76 » 18/02/2018, 23:16

Aspetta però, questa elettronica però è stata cambiata qualche anno fa, può darsi che il tubo da solo sia hantarex. Le elettroniche me le ha vendute lo stesso tipo, uno molto in gamba, lavorava alla hantarex di firenze, sono sicuro che sono compatibili.

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 18/02/2018, 23:18

guarda abbiamo entrambi i manuali in area download basta vedere le caratteristiche tecniche e la compatibilita'
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

orcozzì
Arcader
Arcader

Messaggio da orcozzì » 19/02/2018, 4:42

Potrebbe anche essere un caso di abbinamento non corretto tra tubo e chassis. Il tubo è da 20" ma sullo chassis c'è il modulo est-ovest che è richiesto dai tubi più grossi (da 25" in su). E poi i "Monitor" (fatti dalla Semio) da 14-20" dovrebbero essere il modello Pico che non è quello lì. Bisognerebbe vedere meglio lo chassis, il modello del trasformatore di riga ecc.

neutrino76
Gamer
Gamer

Messaggio da neutrino76 » 19/02/2018, 8:48

bisus ha scritto:
18/02/2018, 23:18
guarda abbiamo entrambi i manuali in area download basta vedere le caratteristiche tecniche e la compatibilita'
grazie dell'indicazione, ma purtroppo non so di preciso il modello del tubo.....Comunque non credo sia un problema di compatibilità dato che il tubo ce l'ho da 5 anni circa e l'elettronica sotto da 2-3 e non ho mai riscontrato questo problema se non da qualche giorno....

neutrino76
Gamer
Gamer

Messaggio da neutrino76 » 19/02/2018, 8:51

@orcozzì
orcozzì ha scritto:
19/02/2018, 4:42
Potrebbe anche essere un caso di abbinamento non corretto tra tubo e chassis.
Grazie delle indicazioni che mi incuriosiscono parecchio ma come detto, il tubo l'ho trovato direttamente sul cabinato e ce l'ho da circa 5 anni mentre l'elettronica sotto da 2-3 anni ed è un difettuccio che sto verificando solo da qualche giorno. Quando poi si scalda, come ho detto, funziona tutto a meraviglia.

Comunque sia se c'è qualcuno di Roma più esperto di me che in cambio di una pizza e un caffè vuole venire a farsi una partita a casa mia per dare un'occhiata, ne sarei più che felice.... [w00t-anim.gif]

neutrino76
Gamer
Gamer

Messaggio da neutrino76 » 19/02/2018, 13:29

Allora, cerco di risolvere il mistero del mio tubo (ehi, ehi, nessun riferimento sessuale, eh! :D )
Questa di seguito era la scheda che ho trovato quando ho comprato il cabinato. Ovviamente non posso sapere se a sua volta non fu cambiata ma dato i segni dell'invecchiamento è probabile che era originale. L'ho cambiata perchè ha cominciato a malfunzionare (si vedeva tutto arancione....).

Immagine

Questa scheda però è del tutto identica alla scheda di riserva che devo provare e che vi mostro qua sotto.

Immagine

Dunque, se il tubo non è stato cambiato, ne deduco che sia un Hantarex MTC9000.

Fatto sta però che ora dentro al cabinato ho una scheda di controllo che sembra più moderna con la comodità dello schedino flottante dove posso regolare brightness, contrast e le varie geometrie, cosa che non hanno le schede precedenti.

Immagine

Quindi ora come ora dovrei provare la seconda scheda (quella con l'etichetta Hantarex MTC9000) e vedere se mi fa lo stesso difetto del bright di quella che uso ora.

Domanda: ma si può montare lo schedino esterno su quelle sprovviste?

orcozzì
Arcader
Arcader

Messaggio da orcozzì » 19/02/2018, 14:33

Il tubo è un Thomson/Videocolor degli anni 90 (forse la data è ancora leggibile sull'etichetta) quindi non può essere l'originale di un MTC9000 che è degli anni 80. Potrebbe essere di un Polo ma è comunque compatibile con gli chassis MTC9000. Rimango perplesso invece sull'elettronica "Monitor" che gli avevi messo su. Comunque anche con il 9000 puoi mettere lo schedino a distanza se hai la sua prolunga, non quella di un altro modello.

neutrino76
Gamer
Gamer

Messaggio da neutrino76 » 19/02/2018, 15:20

orcozzì ha scritto:
19/02/2018, 14:33
Il tubo è un Thomson/Videocolor degli anni 90
Come fai a dirlo? non c'è nessuna etichetta..... A giudicare dall'elettronica originale (identica a quella hantarex) e dall'etichetta sull'alimentatore del cabinato, direi che il tubo è un hantarex o quantomeno un compatibile Polo visto che l'elettronica che ho sotto adesso dovrebbe essere quella compatibile per i Polo come ha riconosciuto Bandito.
Cmq appena ho tempo la smonto e faccio una foto migliore. Spero di non rimanere fulminato togliendo la ventosa [builder.gif]

neutrino76
Gamer
Gamer

Messaggio da neutrino76 » 19/02/2018, 20:45

Ecco la scheda che ho montato adesso e che però, una volta scaldata, va benissimo.

Immagine

Immagine

Rispondi