impostazione bright più alta appena acceso crt

Problemi di monitor? entra qui!
bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Re: impostazione bright più alta appena acceso crt

Messaggio da bisus » 19/02/2018, 20:57

Secondo me tu di hantarex non hai nulla e monti questo tubo Immagine
Immagine

Inviato dal mio SM-G900M utilizzando Tapatalk

Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

neutrino76
Gamer
Gamer

Messaggio da neutrino76 » 19/02/2018, 21:46

@bisus: ripeto, non capisco su cosa ti basi per dirlo (senza tono polemico te lo dico eh, semplice curiosà). Non ho nessuna etichetta sul tubo e l'elettronica originale che montavo era quella dell'Hantarex mtc9000. E a giudicare dal collo del tubo, non mi pare proprio il mio. Considera poi che il mio cab risale sicuramente agli anni 80. Che poi ora sotto ho una Monitor compatibile Hantarex/Polo, quello è un altro discorso. E comunque purtroppo non sto risolvendo il problema....uhm.....

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 20/02/2018, 6:33

Non stai risolvendo il problema anche perché non stai facendo niente. Non si agiusta da solo con una pacca...
Sei partito parlando di problema di schedino di un hantarex intendendo probabilmente un guasto allo chassis di un monitor electronic system... Capisci anche tu che le info sono poche e mal poste ;)
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

neutrino76
Gamer
Gamer

Messaggio da neutrino76 » 20/02/2018, 10:29

Barito ha scritto:
20/02/2018, 6:33
Non stai risolvendo il problema anche perché non stai facendo niente. Non si agiusta da solo con una pacca...
Sei partito parlando di problema di schedino di un hantarex intendendo probabilmente un guasto allo chassis di un monitor electronic system... Capisci anche tu che le info sono poche e mal poste ;)
Come potrei proseguire allora? Non ho altre info utili....

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 20/02/2018, 12:05

Se rileggi quanto è stato scritto qualche indicazione la trovi...
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

orcozzì
Arcader
Arcader

Messaggio da orcozzì » 20/02/2018, 12:25

Dico questo e poi non parlo più. Sono sicuro che l'elettronica in questione è dello stesso tipo di quella che si vede qui (stessa etichetta, codice e spuntatura sul 14" con collo da 29mm:

http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=17&t=19662

Il post a fondo pagina chiarisce che si tratta in origine di chassis nati per 25-28" (il che spiega la presenza dello schedino est-ovest*) e riadattati in un primo tempo a 14" VGA e in seguito a quello che pareva a chi li vendeva che credo sia la stessa persona che li ha venduti a neutrino. Quindi il consiglio è di rivolgersi al venditore che è anche un tecnico. Se vuoi procedere da solo diventa più complicato perché si tratta di un problema difficile da isolare specialmente se si hanno risorse limitate. Ad esempio un altro tubo su cui provare lo chassis avrebbe fatto comodo. Altrimenti sostituzione dei condensatori (già suggerita all'inizio).

* Ho controllato i miei chassis Semio/Monitor per tubo da 14" minineck (identici ma non riadattati) e lo schedino est-ovest è assente come è normale che sia.

neutrino76
Gamer
Gamer

Messaggio da neutrino76 » 20/02/2018, 15:28

Barito ha scritto:
20/02/2018, 12:05
Se rileggi quanto è stato scritto qualche indicazione la trovi...

Scusa Barito, come ho detto, non voglio essere polemico ma non voglio neanche che la gente lo sia con me. Se ti scoccia dare informazioni non leggere o rispondere al post. Francamente ho trovato le tue risposte piuttosto irritanti per non dire irrispettose e traspare una certa stizza.
Ti pare che non stia facendo niente? Sto cercando informazioni e di fare chiarezza in un ambito dove, evidentemente, non sono esperto come altri. Cosa dovrei fare, cambiare alla cieca qualche decina di condensatori senza sapere dove andare a parare?
"Le info sono poche e non si aggiusta da solo".... ma va? Se avevo tutte le info ben confezionate avrei fatto tante domande secondo te?

Orcozzì che "scrive questo e non parla più" senza considerare che quello che scrive può non essere così scontato per tutti....

Ragazzi, se questo è lo spirito di saccenza e insofferenza alla discussione che aleggia in questo forum, mi pento di esserci entrato....

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 35
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da saturnshadow » 20/02/2018, 16:16

neutrino76 ha scritto:
20/02/2018, 15:28
Scusa Barito, come ho detto, non voglio essere polemico [...]
Ragazzi, se questo è lo spirito di saccenza e insofferenza alla discussione che aleggia in questo forum, mi pento di esserci entrato....
mi dispiace ma sono costretto a intervenire perchè questo topic non mi piace
facciamo un po' di ordine: posso comprendere che alcune risposte possano risultare "asciutte" ed essere fraintese nel tono (questa cosa del "tono" di un messaggio attraverso una comunicazione digitale poi me la dovranno spiegare prima o poi) ma scrivere un messaggio di risposta con "non voglio esser polemico" sa tanto di excusatio non petita.
torniamo alla natura della richiesta di assistenza, che è la cosa che preme più di tutte: a te che hai aperto il topic e alle persone qui sul forum che stanno cercando di capire come poterti assistere, visto che è indubbia un po' di confusione generale già a partire dai componenti in gioco.
@bisus ti ha suggerito di provare a scaricarti i manuali di servizio delle schede elettroiniche. a meno che tu non ne sia già in possesso, lo hai fatto? hai provato a fare questa verifica?
@orcozzì e @Barito ti hanno suggerito qualcosa da fare. se il suggerimento ti è sembrato criptico o poco chiaro, e può essere se non si è esperti (magari spesso si danno scontate delle cose che ad altri non lo sono), basta chiedere informazioni più dettagliate o in modo più semplice e chiaro. di sicuro se non hai conoscenze sulla materia, non attiri delle grandi simpatie se controbatti che 2 persone che lavorano con i crt si sbagliano nel fornirti indicazioni sull'hardware in tuo possesso. tutto è possibile ma il beneficio del dubbio magari me lo farei venire

detto questo il forum è a libero accesso (o uscita) come da te paventato. ti auguro di risolvere l'inconveniente e invito tutti a conversazioni educate e civili

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 20/02/2018, 16:38

Scusa ma se scrivi "non ho altre info utili" dopo che di info utili e possibili cause te ne sono state proposte (oltre allo sbattocchiare il vetro...) mi fai capire che probabilmente non hai letto bene i messaggi.
Aggiungo che l'ottimo orcozzí ti ha messo, per completezza di info, un link ad un forum esterno (cosa vietata qui entro certi limiti) e che noi s'è deciso di lasciare il link per darti modo di capire meglio, direi che di spirito di saccenza e insofferenza non si può proprio parlare.
Nessuno ti obbliga a starci ad ascoltare eh ...

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 20/02/2018, 16:39

comunque concordo sulla provenienza di rafuzzo sul monitor ed e' per questo che ho postato la foto del mio
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

orcozzì
Arcader
Arcader

Messaggio da orcozzì » 20/02/2018, 16:46

Ma io non ero affatto stizzito, intendevo solo mettere una parola definitiva sulla questione che avevo sollevato io stesso riguardo all'abbinamento tra chassis e tubo. Sono sempre disponibile ma in questo caso non è facile indicare una soluzione a colpo sicuro. Dovresti iniziare facendo qualche prova incrociata: chassis sospetto su un altro tubo e tubo sospetto su un altro chassis. Hai postato foto di due MTC9000, nessuno dei due funziona?

orcozzì
Arcader
Arcader

Messaggio da orcozzì » 20/02/2018, 16:49

Barito ha scritto:
20/02/2018, 16:38
Aggiungo che l'ottimo orcozzí ti ha messo, per completezza di info, un link ad un forum esterno (cosa vietata qui entro certi limiti) e che noi s'è deciso di lasciare il link per darti modo di capire meglio
Ah non sapevo, scusate.

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 20/02/2018, 16:55

tranquillo orcozzi'
grazie

Rispondi