Scheda crt sconosciuta

Problemi di monitor? entra qui!
Rispondi
madcat
Gamer
Gamer

Scheda crt sconosciuta

Messaggio da madcat » 20/10/2018, 19:22

Da qualche giorno sto cercando informazioni sulla scheda del mio crt.qualcuno la riconosce?grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Re: Scheda crt sconosciuta

Messaggio da Barito » 20/10/2018, 22:02

A me sembra una classica intervideo, poi copiata da Selti/Sivid.
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

madcat
Gamer
Gamer

Messaggio da madcat » 21/10/2018, 1:24

Ho qualche problema,sullo schedino dei trimmer non c è la regolazione dell effetto cuscino e i lati risultano concavo.ho visto che sulla scheda ci sono tre trimmer ma senza sapere il loro compito non mi fido a toccarli.
Altro problema col focus quando arrivo all impostazione ottimale si sente un trillo intermittente che fa saltare a scatti l immagine sul monitor.se abbasso leggermente il focus tutto torna alla normalità .grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 21/10/2018, 9:49

Non ho schemi sotto mano, ma di norma toccare i trimmer sulla scheda (eccezion fatta per quelli che guardano l'operatore, messi li comodi apposta per le regolazioni di routine) non è bene: potresti toccare la linearità verticale (il che è ripristinabile) ma anche modificare la regolazione di tensioni che non vanno assolutamente toccate.
Il fatto che messo a fuoco ti scatti l'immagine è segno di un trasformatore di riga che presto sarà da sostituire.
Sicuramente quell'elettronica ha lavorato parecchio. Se fosse mia sostituirei qualche componente (condensatori elettrolitici e i poliestere che asservono l'EAT) ma nella consapevolezza che potrebbe non risolvere i problemi.
Il tubo da quanti pollici è? 21?
Vediamo se Michele @orcozzí può aiutarci.
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

orcozzì
Arcader
Arcader

Messaggio da orcozzì » 21/10/2018, 12:02

Visto più volte online ma mai di persona, appare come una specie di clone dell'MTC9000 Hantarex. Curioso il lungo alberino che infila i tre trimmer RGB per girarli in pari misura (l'Hantarex ha una soluzione più compatta) e anche il dissipatore a manicotto attorno alla ferrite del trasformatore di riga (che però in altre foto in mio possesso non è presente). I tre trimmer ignoti (non presenti nell'archetipo), data la posizione, hanno sicuramente a che fare con i segnali RGB (forse i cutoff). Nelle foto si vede uno scorcio di tubo Videocolor grande (25" o 28") e ci si chiede se il telaio sia proprio il suo originale perché l'MTC9000 per diventare compatibile con quei tubi (prendendo il nome di MTC9110) aveva bisogno di alcune cose extra, tra cui un adattatore di impedenza per il giogo orizzontale e lo schedino est-ovest, cose che su questo clone mancano (si vede il connettore vuoto dello schedino est-ovest). Per cui viene il dubbio che il telaio sia per tubi più piccoli (da 20") e comunque l'effetto cuscino è irrisolvibile senza il circuito est-ovest.

madcat
Gamer
Gamer

Messaggio da madcat » 21/10/2018, 18:29

Grazie mille per la delucidazione avevo intuito fosse assemblato con materiale diverso ,il tubo è un intervideo a59eas00x01 .ho sotto mano due cabinati con tubo 28 ma entrambi non funzionano credo per colpa della scheda quando accendo il monitor resta spento e si sente un ticchettio dalla scheda.
Riuscissi a rianimare uno sarebbe perfetto per il mio cabinato.

orcozzì
Arcader
Arcader

Messaggio da orcozzì » 22/10/2018, 10:00

Potrebbe essere il finale di riga in corto e anche uno dei mosfet sulla schedina di commutazione delle B+ sotto la gabbietta dell'alimentatore.

Rispondi