Monitor 28'' Sconosciuto su Elettronica Intevideo VP 14''

Problemi di monitor? entra qui!
Rispondi
baboo
Gamer
Gamer

Monitor 28'' Sconosciuto su Elettronica Intevideo VP 14''

Messaggio da baboo » 07/11/2018, 13:43

Salve a tutti,
mio primo thread dopo il topic di presentazione, finalmente ad oggi ho la certezza che il cabinato sarà mio, ho avuto la possibilità di rivederlo, e dare uno sguardo all'interno per capire un po meglio cosa stavo acquistando, nello specifico lo schermo, visto che è la cosa più importante.

Guardando dentro purtroppo non ho trovato subito le informazioni che stavo cercando e per questo mi rivolgo a voi più esperti del forum.
Purtroppo ho a disposizione solo 2 foto scattate per cercare di leggere bene le scritte e non ho pensato di farne generiche, il cab è ancora nel laboratorio del venditore quindi non ho purtroppo modo di scattarne altre.

La prima che ho fatto è un dettaglio dell'angolo in alto a sinistra della scheda del monitor perché vedevo delle scritte che non riuscivo a leggere:

Immagine

La scheda aveva un adesivo nella parte destra con scritto intervideo Mod 14", ovviamente a vista il monitor non è un 14" (ma a detta del venditore un 28, ma visto che sembrava non sicurissimo anche un 25) cercando online e confrontando varie foto e lo schema sul manuale (QUESTO) ho identificato la scheda come una Intervideo serie VP, leggendo il manuale la scheda è unica per tutti gli schermi dai 10 pollici fino ai 38, quindi magari l'originale si era guastata ed è stata semplicemente sostituita, il fatto che la scheda sia di un 14" potrebbe creare qualche problema?

Il problema però sorge nell'identificazione del tubo, nella parte sinistra sono presenti 2 adesivi, uno Hanterex e l'altro VideoColor come da immagine:

Immagine

cercando foto di VideoColor (che dovrebbe essere il modello di default di quella scheda come da manuale) ho notato che l'attacco del giogo è diverso da quello dei VC, che risultano più squadrati e meno bianchi (ma quest'ultimo potrebbe essere a causa dell'età) rispetto a quello montato sul mio cab.

È possibile risalire al modello del tubo da quella semplice foto? Esiste una lista di schermi compatibili con la serie VP della Intervideo?

Ecco una foto del cab (non fatta da me) , un generico come tanti, ma questo è il MIO e sono felice così!

Immagine

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 34
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Re: Monitor 28'' Sconosciuto su Elettronica Intevideo VP 14''

Messaggio da saturnshadow » 07/11/2018, 13:57

è un cabinato RitLegno o assai simile e lo schermo è da 25 pollici (guarda questo post recente > qui < - stesso cabinato [yes.gif] )
orrore e raccapriccio per colui che ha montato i pulsanti Edierre "a trivial"
le condizioni generali comunque sembrano apparentemente buone

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 07/11/2018, 14:02

No, non è un ritlegno: a me pare la sagoma dei "The Red" (sempre un generico italiano anni 90).
Se compari la parte del marquee lo vedi che sono diversi.
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 34
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da saturnshadow » 07/11/2018, 14:09

Barito ha scritto:
07/11/2018, 14:02
No, non è un ritlegno: a me pare la sagoma dei "The Red" (sempre un generico italiano anni 90).
Se compari la parte del marquee lo vedi che sono diversi.
Boh! Mi fido - a me pare assai simile ai RitLegno (il marquee per esempio ha lo stesso font nella scritta e le cornici cromate) [scratch_one-s_head.gif]
Sicuramente il monitor però non può essere né un 14, né un 28" pollici come un Magic Nevada o un SEGA. Assai probabile che sia un 25" pollici [think.gif]
Che dici dottò?

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 07/11/2018, 14:12

I ritlegno avevano sempre il bassorilievo nella zona bassa con scritto ritlegno oppure neogeo. Quello non ha scritte e, ripeto, se guardi la zona del marquee lo vedi che è diverso. Anche la plancia: nei ritlegno è lineare nella zona tasti P1 e P2, mentre i the red (di cui non ricordo il produttore) hanno quella "corsia" in cui sono incassati i tasti di cui sopra.

25 pollici è probabile si
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

baboo
Gamer
Gamer

Messaggio da baboo » 07/11/2018, 14:30

Anche a me sembra un po' diverso, molto diversa la parte della gettoniera, decentrata rispetto al ritlegno.

Anche io ero più propenso al 25 che al 28 come detto dal venditore, sicuramente non un 14 come scritto sull'elettronica.

Ora mi piacerebbe capire che monitor monta, hantarex o videocolor?

Sicuramente funziona, anche se il bianco mi è sembrato un po' troppo tendente al giallo ma magari era mal regolato, almeno visto che ho riconosciuto l'elettronica sono sicuro che il monitor vada a 15hz in attesa di riconoscerlo.

orcozzì
Arcader
Arcader

Messaggio da orcozzì » 07/11/2018, 14:31

Il tubo è da 25" perché nello spazio bianco sotto la scritta videocolor si legge A59, ovvero 59 cm di diagonale visibile dello schermo corrispondente a 23". Si tratta sicuramente di un A59EAS13X01. Un telaio da 14" non può andare bene. Bisogna vedere se è stato adattato bene o no controllando i valori di alcuni componenti. Quella foto non è di aiuto. L'hai visto in funzione?

baboo
Gamer
Gamer

Messaggio da baboo » 07/11/2018, 14:37

orcozzì ha scritto:
07/11/2018, 14:31
Il tubo è da 25" perché nello spazio bianco sotto la scritta videocolor si legge A59, ovvero 59 cm di diagonale visibile dello schermo corrispondente a 23". Si tratta sicuramente di un A59EAS13X01. Un telaio da 14" non può andare bene. Bisogna vedere se è stato adattato bene o no controllando i valori di alcuni componenti. Quella foto non è di aiuto. L'hai visto in funzione?
Ok, si come scritto immaginavo fosse un 25", l'ho visto acceso attaccato ad una scheda neogeo con cartuccia neogeocup 98 mi pare, eventualmente sapresti indicarmi che componenti guardare per capire se è tutto ok?
Mi consigli di sostituire l'elettronica con qualcosa fatta apposta per un 25" o l'adattamento va bene uguale?

Il fatto che l'attacco del giogo sia diverso da qualsiasi altro monitor intervideo che ho trovato non potrebbe essere segno che il monitor sia di un altra marca, o è possibile che sia stato sostituito solo il gioco?

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 07/11/2018, 16:46

Se lo hai visto acceso e il raster copriva tutto lo schermo, l'elettronica va bene. Se l'accoppiamento è stato fatto con criterio ti durerà, anche.
Non ci sono componenti che puoi controllare a occhio, ma se l'immagine è stabile, colori ok, non ci sono strani ronzii e non vedi macchie colorate in giro, sei sulla buona strada.

baboo
Gamer
Gamer

Messaggio da baboo » 07/11/2018, 17:05

Barito ha scritto:
07/11/2018, 16:46
Se lo hai visto acceso e il raster copriva tutto lo schermo, l'elettronica va bene. Se l'accoppiamento è stato fatto con criterio ti durerà, anche.
Non ci sono componenti che puoi controllare a occhio, ma se l'immagine è stabile, colori ok, non ci sono strani ronzii e non vedi macchie colorate in giro, sei sulla buona strada.
Si, il monitor l'ho visto acceso e sembrava funzionare bene, tranne quel problemino sul bianco un po' giallino che ho notato ma che magari si sistema regolando dai trimmers.
Nel momento in cui lo avrò sotto, se basterà un multimetro (e non un oscilloscopio che purtroppo non ho) magari vi chiederò che valori controllare per capire se la modifica alla scheda è stata fatta con criterio, magari nel mentre inizio a cercarmi una scheda da tenere da parte che non si sa mai, chissà quanti anni poi quella scheda è stata montata li visto che come tutti è un ex noleggio, dubito abbiano fatto modifiche prima di venderlo.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 07/11/2018, 17:12

Non hai idea delle porcherie di cui erano capaci i "noleggia". D'altro canto il lavoro è lavoro e a volte si doveva scendere a compromessi per far quadrare i conti.

orcozzì
Arcader
Arcader

Messaggio da orcozzì » 07/11/2018, 17:57

La differenza più grossa tra un 14" e un 28" è il trasformatore di riga.

Rispondi