Philips 20PT155300 - Leggero ma fastidioso "jitter"

Problemi di monitor? entra qui!
Rispondi
babbi
Gamer
Gamer

Philips 20PT155300 - Leggero ma fastidioso "jitter"

Messaggio da babbi » 27/08/2019, 16:28

Ciao a tutti!
Dopo i miei problemi del post di qualche mese fa Trasformatore di Isolamento in corto circuito!! eccomi di ritorno con un nuovo problema (spero stavolta meno grave).

Come ho raccontato nel mio vecchio post la novità è che ora il mio cab contiene un nuovo tubo catodico e chassis presi da un vecchio Philips (modello 20PT155300).
La transizione è stata senza problemi a parte le solite chiazze viola che sono andate via spostandolo un po' e spegnendo e riaccendendo un paio di volte in modo da fargli azionare il degauss.
Ora il setup è VGA>SCART ovviamente.

Tutto sembra funzionare bene, dal manuale dello chassis (L6.1 AA) ho trovato i vari potenziometri e aggiustato per ora solo un po' lo stretch verticale, focus e screen.
Noto però una cosa che non ricordo facesse l'Hantarex che avevo prima, una sorta di disturbo molto leggero che si vede più chiaramente su immagine fissa.
Guardando con attenzione mi sembra che sia una sorta di distorsione sinusoidale, ma non ne sono completamente sicuro.

Ho fatto due video che fanno vedere abbastanza chiaramente di cosa si tratta.

Cosa ne pensate? Ho attaccato un vecchio lettore DVD stamattina per avere una bella immagine fissa, ma lo stesso problema c'è anche collegando normalmente il PC con soft15khz quindi non dovrebbe dipendere dal segnale video.

Da nabbo quale sono mi domando se può essere causato/risolto in questi modi:
  1. Un problema del cavo SCART? E' RGB, come deve, ma certo non è di grande fattura.
  2. Non ho pulito bene la ventosa sull'anodo? Mi sembra di sentire dei leggeri schiocchi ma al buio completo non vedo archi elettrici. E' una cosa che potrebbe causare questa distorsione?
  3. Va regolato qualche potenziometro a me sconosciuto? Sullo chassis L6.1 AA ci sono potenziometri solo per il centramento orizzontale e lo stretch verticale,e poi ce sono due che non ho idea di cosa facciano: "AFC" e "RF AGC". Cosa sono? Possono aiutarmi?
  4. Il televisore fa semplicemente cagare? [rofl.gif]

elmet
Gamer
Gamer

Re: Philips 20PT155300 - Leggero ma fastidioso "jitter"

Messaggio da elmet » 27/08/2019, 23:22

I Philips avevano un dannato problema se il cavo scart non era abbastanza schermato, si sovrapponeva il segnale video proveniente dal tuner con quello applicato esternamente alla scart, potrebbe essere questo il problema, oppure la frequenza di aggiornamento verticale, ma in questo caso non puoi fare niente.
Lascia perdere i potenziometri AFC, RF agc servono per le regolazioni della sintonia e guadagno del tuner analogico ormai inutile con l'avvento del digitale

babbi
Gamer
Gamer

Messaggio da babbi » 28/08/2019, 0:26

Grazie elmet! Allora per iniziare provo a comprare un cavo SCART un po' più decente di quello cinese classico, così intanto escludo questa variabile se non altro.

babbi
Gamer
Gamer

Messaggio da babbi » 29/08/2019, 19:23

Appena provato con un cavo SCART in cui non ho badato troppo a spese (https://kabeldirekt-store.de/tv-hdtv/scart-kabel.html) ma questo leggerissimo tremore rimane come nel cavo che avevo prima.
Non mi dispiace comunque avere un cavo di riserva di cui posso essere sicuro della qualità ma a questo punto non saprei che fare.
Non dipende dal segnale perché come dicevo ho provato anche da sorgenti che non siano il PC con la JammASD.

E' sicuramente più bello di prima in quanto l'Hantarex, anche quando funzionava, aveva problemi con l'effetto cuscino, non gli funzionava il degauss (quindi avevo chiazze viola a gogo) e nell'ultimo periodo faceva proprio delle righe bianche trasversali prima di rompersi...
Però certo quando ci faccio caso è fastidioso.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 29/08/2019, 20:06

Prova a cambiare i condensatori del circuito di alimentazione (o, già che ci sei, tutti).
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

babbi
Gamer
Gamer

Messaggio da babbi » 29/08/2019, 20:25

Si a questo punto penso che dovrò provare a farlo.

arcadia027
Gamer
Gamer

Messaggio da arcadia027 » 03/09/2019, 12:45

Hai mica li vicino al tv un alimentatore esterno? il tv lo hai montato intero di carcassa di plastica o hai smontato tutto ?
Avevo lo stesso problema anni e anni fa con un vecchio mobile della Sammaritana Giochi ed era l'alimentatore generale quello dove usciva il 128V per il monitor e le tensioni per il jamma ... un vecchio cipollone che una volta sostituito smise di fare quel problema li anche il monitor.

Rispondi