Scheda grafica e TV crt

Problemi di monitor? entra qui!
_Gioacchino_
Gamer
Gamer

Scheda grafica e TV crt

Messaggio da _Gioacchino_ »

Salve ragazzi, che si fa se la scheda grafica in possesso non è compatibile coi crt emudrivers?
Si può posizionare un adattatore VGA/HDMI to scart fra PC e TV crt?

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 7
Nazione: Alaska
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Re: Scheda grafica e TV crt

Messaggio da Gibranx »

Puoi utilizzare soluzioni del genere, ma non avrai mai la stessa qualità della combo crt emudrive+cavo scart 15khz.

La soluzione è trovare una gpu compatibile.
Le Ati sono indiscutibilmente le migliori da utilizzare per le forzature.
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

SuperMagoAlex
Arcader
Arcader

Messaggio da SuperMagoAlex »

dovresti specificare quali componenti stai utilizzando (scheda grafica, monitor, sistema operativo), altrimenti è difficile rispondere

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito »

Una ati compatibile base base costa tipo 10 euro. Direi che cambiare scheda è la cosa da fare ;)
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

_Gioacchino_
Gamer
Gamer

Messaggio da _Gioacchino_ »

Barito ha scritto:Una ati compatibile base base costa tipo 10 euro. Direi che cambiare scheda è la cosa da fare ;)
Ma a quanti GB? Devo emulare naomi e sega model

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito »

No, ci vuole robba cicciotta allora. Con una ati base fai girare MAME ed emulatori di macchine 8-16 bit. Arrivi a Model 2 con una 9550.
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

xbrunox
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da xbrunox »

Ciao. Io ne ho provate un po'... Ati 4330.... Lascia perdere... Ati 5770... Funziona ma abbastanza lentamente... Ati 7970 o r9 280x funzionano bene! Ma se sei crt Con crt Emudrivers devi acquistare le versioni con uscita dvi - I. Calamity ha in realtà già rilasciato CRT Emudrivers anche per schede video più recenti con sola uscita Hdmi. Bisogna però acquistare degli adattatori attivi da hdmi a VGA per poterle utilizzare. Su questa ultima soluzione non posso dare feedback poiché non ne ho mai provate, ma sempre solo fatto delle letture.

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 2
:
Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da giulius »

_Gioacchino_ ha scritto:
Barito ha scritto:Una ati compatibile base base costa tipo 10 euro. Direi che cambiare scheda è la cosa da fare ;)
Ma a quanti GB? Devo emulare naomi e sega model

Io ho una GPU da 1GB (30 € nuova) ed emulo le piattaforme da te citate senza alcun problema...

Model 2 e supermodel non sono troppo esigenti. Al contrario, per emulare Naomi con Demul hai bisogno di una macchina più spinta, ma quello che conta è soprattutto la CPU.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 11
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da b4nd1t0 »

se non sbaglio, l'importante è che supporti le DX11 per sfruttare le ultime versioni degli emu
groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo -- 0.218 ready!
mame log se non parte la rom mame nomerom -v>nomerom.txt (dalla cartella dove è l'eseguibile) e allega nomerom.txt al post
mame log se non parte mame mame -v>avvio.txt (dalla cartella dove è l'eseguibile) e allega avvio.txt al post

Nikoh
Gamer
Gamer

Messaggio da Nikoh »

... oppure passi tramite retroarch e CRTSwitchres che fa tutto da solo, senza bisogno di emudrivers, modelines etc. etc.
Solo un bel cavo RGB d-sub2scart
----------------------------------------------------
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da b4nd1t0 »

ma che dici Nikoh, ti invito ad aprire un topic tutto tuo, dove spieghi questa cosa passo per passo, dove specifichi il sistema operativo da utilizzare e tutti i passi da seguire, con immagini a corredo, sotto windows e senza driver modificati retroarch non switcha proprio niente.
mame log se non parte la rom mame nomerom -v>nomerom.txt (dalla cartella dove è l'eseguibile) e allega nomerom.txt al post
mame log se non parte mame mame -v>avvio.txt (dalla cartella dove è l'eseguibile) e allega avvio.txt al post

Nikoh
Gamer
Gamer

Messaggio da Nikoh »

b4nd1t0 ha scritto:
05/12/2019, 16:40
ma che dici Nikoh, ti invito ad aprire un topic tutto tuo, dove spieghi questa cosa passo per passo, dove specifichi il sistema operativo da utilizzare e tutti i passi da seguire, con immagini a corredo, sotto windows e senza driver modificati retroarch non switcha proprio niente.
Ma perché insisti nel dire che non switcha niente? Io l'ho provato personalmente sul mio raspberry con su lakka e mi sembra di averlo anche già detto; all'inizio avevo dei problemi che con l'aiuto dello stesso dev di retroarch ho risolto, ho messo anche il link alla nostra discussione sul forum di libretro. Ora come ora non posso postarvi video perché sono in fase di trasloco ed ho tutto impacchettato ma.... non è detto, se dovessi ritrovare tra le mille scatole il cavo adatto vi faccio una demo, comunque se andate su youtube a cercare crtswitchres ne trovate quanti ne volete.
Dopodiché io non sono qui a fare polemiche, vi ho semplicemente detto che esiste un metodo per usare un CRT senza impazzire con le configurazioni, se rifiutate l'idea fa nulla...

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx »

Allora Nikoh, facciamo un' analisi insieme.

Vedere un gioco su crt lo si può fare in tanti modi.

Vedere un gioco su crt adattato ad una risoluzione in pixel e frequenza video "prossima" alla modeline originale della rom è una cosa molto comune ma ben distante dal pixel perfect.

Pixel perfect è soltanto uno: gioco che gira su un crt a 15/25/31 kHz, a seconda delle specifiche del cab originale, e quindi ad una determinata modeline.

Per me, se mancano 1 o 2 pixel 10 non ne parliamo proprio, non è pixel perfect. Per non parlare poi del pixel clock.

C'è poi il discorso di saper riconoscere, con i propri occhi, il pixel perfect, se è una modeline progressiva o meno, se si sta utilizzando un crt con la corretta maschera di separazione etc.

Se tu riesci a verificare che tutto questo giri in maniera corretta, allora ben venga il tutto.
Ma deve essere documentato e dimostrato, altrimenti facciamo la fine di chi crede una cosa e poi, vai a scavare e viene fuori che parlava di altro.

Non abbiamo alcun pregiudizio su nuovi metodi.
Ma ci piace approfondire e verificare il tutto con le nostre mani ed i nostri occhi.
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito »

Installare i crt emudrivers non è ne più ne meno che installare un driver video qualsiasi. Non capisco queste configurazioni che portano a pazzia quali sarebbero... Scegliere una scheda ATI piuttosto che NVidia? Mi pare il minimo della pena.
Retroarch poi, è un frontend (correggetemi se sbaglio). Non è lui a cambiare la risoluzione, ma l'emulatore che lancia. Non escludo che possa dire all'emulatore che modeline usare, anche se sarebbe una scelta singolare, ma è l'emu che "switcha"

Nikoh
Gamer
Gamer

Messaggio da Nikoh »

Basta guardare le specifiche dell'opzione CRTSwitchres che, per inciso, non ho sviluppato io; riassumendo prende dalle specifiche dell'emulatore (quindi per forza corrette) frequenza, risoluzione ed aspectratio dei pixel e quando si lancia un gioco le applica. Questo mi sembra che si possa chiamare pixel perfect; ad ogni modo ripeto, non voglio fare polemiche, ciascuno è libero di fare come vuole. La cosa che mi lascia un pò così è che, anziché rispondermi con ovvietà potreste andare a leggere cosa fa e cosa non fa CRTswitchres per capire.

Nikoh
Gamer
Gamer

Messaggio da Nikoh »

Barito ha scritto:
06/12/2019, 12:40
Retroarch poi, è un frontend (correggetemi se sbaglio). Non è lui a cambiare la risoluzione, ma l'emulatore che lancia. Non escludo che possa dire all'emulatore che modeline usare, anche se sarebbe una scelta singolare, ma è l'emu che "switcha"
Sbagliato, retroarch è un'insieme di cose perfettamente integrate tra di loro, frontend, libreria libretro che include i core; questi ultimi sono adattati specificatamente per integrarsi in maniera "bilaterale" con il frontend. Per cui si, il core passa le informazioni a RA che provvedere a switchare risoluzione, frequenza etc.
Rispetto ad un qualsiasi frontend i core, nel caso di retroarch sono "proprietari" cioè sono compilati con delle modifiche mentre un comune frontend si limita a passare il comando di avvio ad un emulatore. E' completamente differente.

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da b4nd1t0 »

Allora @Nikoh, te lo scrivo per l'ultima volta, leggi BENE i titoli dei post e poi NEL CASO scrivi, si sta parlando di una scheda video che quindi non va su raspberry, si sta parlando di ambiente windows che quindi non va su raspberry, se tu ogni tanto devi snocciolare la tua perla di saggezza cerca di farlo in un contesto adeguato.
se andate su youtube a cercare crtswitchres ne trovate quanti ne volete
Lo switchres, lo sappiamo da quando hanno implementato la cosa che funziona, leggi quì, ma è necessario, per l'ennesima volta, installare almeno le super resolutions, secondo me il forum non lo hai letto, fallo.
Le prove che tu hai fatto e i dev che hai contattato possono interessare fino ad un certo punto se non sono pertinenti, retroarch non fa lo switch automatico su un pc con schede che necessitano di driver e altre configurazioni, stai dando informazioni non esatte e non va bene, vanifichi l'impegno che tutti noi mettiamo nel cercare di aiutare le persone, non creare confusione.
Ti ripeto (anche questa volta è l'ultima) se vuoi insegnarci qualcosa ben venga, sono il primo a leggere ed a ringraziare, apri un topic dove illustri le tue prove, le tue nuove scoperte e quello che ti pare ma argomenta la cosa con immagini, video e dettaglia tutto per chi come me è di coccio e non capisce, fai una bella guida, anche perché di dev potrei averne contattati anche io (come molti altri di noi), di prove potrei averne fatte anche io (come molti altri di noi) e magari, quì sul forum ci sono dei dev che leggono e ti rispondono ma tu non lo sai (io non lo sono).
Documenta le cose che affermi, per cortesia.

PS. a me sembra che sei quì a far polemiche invece, si.

Nikoh
Gamer
Gamer

Messaggio da Nikoh »

Guarda caro @b4nd1t0 che io ho risposto a questo post perché volevo cercare di aiutare @_Gioacchino_ che, mi sembra, avesse una scheda grafica non compatibile con emudrive e guarda caso mi hanno risposto tutti tranne che lui dicendo che, praticamente, avevo detto una cazzata, ad ogni modo il mio intervento mi sembra perfettamente attinente alla richiesta.
Dopodiché:
PRIMO: Che cosa c'entra il raspberry, CRTSwitchres funziona (soprattutto) su x86, io ho solo riportato la mia esperienza fatta col mio raspy ma questo è tutto un altro discorso.
SECONDO: Mi taccio perché francamente non rispondo alle minacce, per cui buona vita @_Gioacchino_ ti auguro di risolvere i tuoi problemi con la scheda e perdonami se mi sono permesso di suggeriti un'alternativa ad emudrivers.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito »

Aspetta aspetta che mi pare fiko 'sto frontend integrato. Dunque è un cross platform che può essere usato come frontend tradizionale con, in esempio, MAME, ma ha anche "core" (emulatori o moduli di emulazione ... non so come chiamarli) proprietari che gestisce direttamente?

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx »

Quindi mi scarico retroarch per windows e poi possiamo cancellare mezzo forum e mezzo internet che propone metodi che ormai non servono più a niente?

Cioè sto metodo è il top di gamma, il migliore in assoluto?