Hantarex in cerca di cure O_o

Problemi di monitor? entra qui!
Rispondi
dioskey
Gamer
Gamer

Hantarex in cerca di cure O_o

Messaggio da dioskey » 23/10/2019, 22:02

Ciao a tutti!

Ho da tempo iniziato il restauro di un cabinato praticamente da rottamare :D
Adesso è quasi vivo... ieri la prima accensione con tutti i pezzi attaccati.

Risultato:
- trasformatore ed alimentatore OK
- gettoniere OK (a parte le luci che saranno da cambiare)
- neon NADA (ma anche qui nessun prob)
- suono perfetto
- video più o meno... si vede, colori buoni ma sfarfalla un pò e l'immagine è tutta sulla sinistra...

Gioco allora un pochino con i 4 trimmer e succede il disastro... l'immagine ora si vede solo a volte e se tengo i trimmer con le dita, appena li lascio andare sparisce.
Inoltre girando i trimmer a volte uno degli spark gap sulla schedina che va al tubo fa scintille... risultato che si spegne e si riaccende il monitor di continuo.
Se ruoto di nuovo i trimmer tutto torna normale ma non riesco più a vedere l'immagine a video, il monitor resta acceso ma mostra solo disturbi... a volte come delle stelle colorate che girano a caso sullo schermo.

Vi allego alcune immagini di tutto il cablaggio e di alcuni dettagli del monitor, purtroppo, a causa delle infime condizioni in cui giaceva questo cabinatao, tutte le scritte relative al modello sono letteralmente svanite... si capisce solo che è un Hantarex (o meglio io non essendo esperto non riesco a identificare il modello)

Dalla sigla del processore ho trovato un manuale, riferito al modello MTC 900...

Ora vi chiedo consiglio... che fare per farlo resuscitare definitivamente??

Premetto che ho dovuto risaldare alcune parti, tra cui il pin del degauss a cui si attacca la forcella che va alla treccia sul tubo ed il termistore bianco sulla scheda di alimentazione.

Altra cosa di ordine diverso... insieme al cabinato mi sono state date una quindicina di giochi... alcuni sono Jamma, altri ne dubito... esistono altri standard? E nel caso esistono degli adattatori o almeno gli schemi dei pin?

Allego qualche foto.

GRAZIE!
Alby

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Re: Hantarex in cerca di cure O_o

Messaggio da Barito » 24/10/2019, 6:24

Si, è un MTC900. Se agendo sui trimmer l'immaggine diventa instabile (a meno che non siano i trimmer di sincronia orizzontale o verticale) potrebbe essere necessario pulirli con un po' di pulisci contatti a secco. Se lo chassis è molto sporco puoi anche valutare la possibilità di rimuoverlo e pulirlo con un debole getto d'acqua e sapone. Probabile pure che ci siano saldature fredde in zona trimmers, resistenze di potenza, transistor finali, eat... Insomma, tutto ciò che si scalda.
I giochi non sono tutti jamma. Prima che venisse definito lo standard jamma ogni produttore poteva usare un pinout differente. Potevano esserci differenze anche fra schede dello stesso produttore. Primo passo è capire di che gioco si tratti e per far questo puoi provare a postare foto delle schede e sperare che qualcuno le riconosca, oppure procurarti un lettore di eprom per leggere il codice sorgente del giochillo e risalire ad esso tramite mame oppure partire dai pin di connessione della scheda e assicurarti che le linee di tensione rispettino il pinout jamma.
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

larasa
Gamer
Gamer

Messaggio da larasa » 24/10/2019, 9:44

Oooo ! Un altro cucciolo salvato da un destino crudele ! Che amore. Grazie dioskey di averlo salvato, ...al rogo chi li fa marcire !

Se ti capita , potresti postare foto delle fiancate(le grafiche soprattutto) ? Solo per curiosità.

15 giochi?!?!?!?!?! Ma che c... fortuna!!! Ti invidio.

Il cab a me piace cosi, conservato, al massimo "ritoccherei" i pulsanti.
Sul monitor non so aiutarti, per me é ostrogoto, ma seguo con interesse, anch'io ho problemi col mio mtc900e, ma non conosco un piffero di elettronica e sono sicuro di fare danni irreparabili, per adesso lo "spazzolo"(spolvero) spesso,... lo accarezzo... ci gioco ogni tanto... lo stringo forte... gli do da mangiare(purtroppo solo crocchette=gettoni)...ahhh,quanti ricordi(...monete...)! Non abbandonarlo mai !!!
Si, i nostri cab sono come cuccioli, vanno amati.

Per questi maledetti monitor ci vorrebbe qualcuno ,molto bravo, che giri l'Italia in camper e li sistemi a domicilio, sul posto, in poco tempo..... si, lo so, rimarrà per sempre un sogno, per me.

Buon record!

dioskey
Gamer
Gamer

Messaggio da dioskey » 24/10/2019, 12:08

@@Barito in realtà avevo già passato tutto lo chassis con un pulisci contatti a secco ed uno spazzolino (il GC20) ma aveva fatto poco niente... le uniche parti pulite le ho passate con il solvente (chiaramente solo nelle parti della scheda priva di componenti)... il lavaggio in acqua l'avevo considerato ma dovrei usare acqua distillata e sapone neutro corretto? oppure trovare qualcuno che me la lavi con una vasca ad ultrasuoni... ma la vedo grigia.
Le saldature le avevo controllate ma non le avevo rifatte in effetti, dici che ha senso considerare l'idea di cambiare i trimmer e tutti gli elettrolitici o non ha senso per il mio problema?

@larasa le decorazioni laterali ho dovuto purtroppo riverniciarle in quanto tutto il legno era parecchio marcio e per recuperarlo ho dovuto usare parecchia pasta di legno ed, all'occorrenza, stucco... ho quindi poi riverniciato tutto di nero opaco... non ho purtroppo potuto fare diversamente... anche tutte le parti interne hanno sicuramente preso acqua, buona parte delle scocche metalliche erano completamente arrugginite. L'unica cosa che sono riuscito a salvare, almeno per ora è la pulsantiera (ma sono interdetto se rifare anche quella e, nel frattempo, aggiungerci il quarto pulsante) perchè comunque anche questa ha segni di ruggine anche se è fatta di lamiera zincata... non oso immaginare cosa abbia passato sto poveraccio. [spank.gif]

dioskey
Gamer
Gamer

Messaggio da dioskey » 24/10/2019, 12:18

Giusto per essere preciso i trimmer con cui ho giocato sono solo quelli relativi a frequenza orizzontale, fase orizzontale, spostamento verticale e frequenza verticale.
In pratica gli unici che di default hanno la manopolina inserita.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 24/10/2019, 13:41

Sostituire i condensatori per me ha senso su un monitor di quasi 40 anni. Non tutti la pensano così, ma la mia esperienza è positiva a riguardo. Chiaro che se poi il trasformatore di riga muore, hai investito tempo e denaro che non tornano.
I trimmer puoi anche sostituirli, ma non vengono usati tanto nei monitor, quindi dovrebbe bastare una pulita con pulisci contatti a secco. Le saldature DEVI ripassarle nelle zone critiche che ti ho elencato.
La pulizia con acqua (normale) e sapone l'ho vista fare e, se asciughi bene, problemi non ne darà. Renderà più facile l'individuazione di componenti arrostiti, anche.
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

orcozzì
Arcader
Arcader

Messaggio da orcozzì » 24/10/2019, 14:15

A meno che uno non sappia il fatto suo in ambito di riparazione/manutenzione, questo monitor è solo fonte di problemi e frustrazione.

dioskey
Gamer
Gamer

Messaggio da dioskey » 24/10/2019, 14:37

orcozzì ha scritto:
24/10/2019, 14:15
A meno che uno non sappia il fatto suo in ambito di riparazione/manutenzione, questo monitor è solo fonte di problemi e frustrazione.
NOOOoo non dire così... è così messo male o è proprio un problema del modello?

orcozzì
Arcader
Arcader

Messaggio da orcozzì » 24/10/2019, 15:01

Il problema sono i 40 anni che si porta addosso. Ci sono ancora gli elettrolitici ITT originali. Solo qualche anno prima avevano fatto il golpe in Cile per quegli elettrolitici. Ma anche i condensatori non elettrolitici dell'orizzontale vanno cambiati assolutamente. E più in generale ogni cosa metallica di quello chassis è messa male, ossidata o peggio. O si ricostruisce da zero oppure ogni giorno avrai un problema nuovo. Se l'obbiettivo è avere un monitor che funziona bene e non pensarci più meglio prendersi un polo 3 o un Mivar.

dioskey
Gamer
Gamer

Messaggio da dioskey » 24/10/2019, 15:11

orcozzì ha scritto:
24/10/2019, 15:01
Il problema sono i 40 anni che si porta addosso. Ci sono ancora gli elettrolitici ITT originali. Solo qualche anno prima avevano fatto il golpe in Cile per quegli elettrolitici. Ma anche i condensatori non elettrolitici dell'orizzontale vanno cambiati assolutamente. E più in generale ogni cosa metallica di quello chassis è messa male, ossidata o peggio. O si ricostruisce da zero oppure ogni giorno avrai un problema nuovo. Se l'obbiettivo è avere un monitor che funziona bene e non pensarci più meglio prendersi un polo 3 o un Mivar.
Capito! Allora guarda in realtà mi piacerebbe comunque provare a ripararlo anche se dovessi comprare un altro monitor :) più per curiosità che altro... a tempo perso chiaramente, sarebbe comunque un'esperienza in più se dovessi riuscire nell'impresa.
Per il tuo consiglio di un Polo3, hai idea di dove potrei trovarlo?

Quindi cambiare tutti i condensatori, pulire l'elettronica a fondo, cambiare i trimmer (tutti o quelli piccoli posso lasciarli perdere?... ho più che altro paura del trimmer della b+... magari bastano quelli che ho mosso?) e rivedere tutte le saldature.
Come inizio può andare mi consigli di vedere anche altro?

Ah ancora una cosa che mi ero scordato... fa un fischio bassissimo ma insopportabile (almeno per me)... da cosa potrebbe essere dovuto? O più in generale, perchè i tubi catodici dopo un pò fischiano??

Rispondi