Doppio Hantarex 9000 !! funzionanti ma con problemi !!!

Problemi di monitor? entra qui!
Rispondi
duncan-macleod
Super Arcader
Super Arcader

Doppio Hantarex 9000 !! funzionanti ma con problemi !!!

Messaggio da duncan-macleod » 05/04/2016, 11:06

I monitor in discussione sono due e sono degli HANTAREX 9000 !!!
Sono del cabinato GP RIDER per cui per facilità e praticità li chiamerò monitor blu e monitor rosso richiamando la postazione del cabinato.

PREMESSA: entrambi i monitor si accendono e funzionano.

Monitor BLU:
All'accensione tutto ok, l'immagine arriva subito ed è quasi stabilizzata al 100% (minimi sfarfallii)
il problema è che l'immagine non risulta allineata con lo schermo ma è storta, praticamente viene riprodotta come se il monitor fosse montato storto !! in realtà il monitor è dritto è corretto, si vede chiaramente nella parte alta del monitor dove c'è banda nera dato che l'immagine non è a schermo pieno che a sinistra c'è meno banda, mentre a destra più banda !! ho controllato tutte le regolazioni tramite i trimmer ma una che raddrizzi l'immagine non c'è !! per cui non riesco a capire !!! l'altro problema sempre nel monitor blu sono i colori !! non ci sono colori belli vivi ma un pò spenti e sulla parte sinistra in alto tanto colore viola (il cielo non è blu ma viola, così come i contorni del pilota) per cui un problema sui colori che anche quì non ho risolto tramite i trimmer !!!

Monitor ROSSO:
All'accensione problemi, l'immagine balla tantissimo si vedono le immagini di sottofondo ma balla tantissimo resta inutilizzabile !! bisogna aspettare un 5/6 minuti che si stabilizzi (deve penso riscaldarsi) ma comunque anche quando si è stabilizzato, un minimo continua a farlo seppur lieve anche dopo 1 ora o 2 da acceso.
Quì a differenza del monitor blu i colori sono belli e vivi e sono perfetti per questo motivo che ho notato tutta la differenza con l'altro monitor !!!
Un altro problema su questo monitor che ho riscontrato anche dopo 2 ore di accensione, e che a random capita una sfarfallio in centro allo schermo che quasi sembra un fuori frequenza (molto lieve non compromette l'immagine) dura una decina di secondi e poi sparisce e magari dopo 15/20 minuti ritorna..

[icon_wink.gif] [icon_wink.gif]

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Re: Doppio Hantarex 9000 !! funzionanti ma con problemi !!!

Messaggio da Barito » 05/04/2016, 11:47

Monitor blu: l'immagine inclinata é dovuta quasi sicuramente al giogo di deflessione che si sarà mosso (si sarà scollato un po' e avrà ruotato attorno al collo del tubo). Prova a monitor spento a muoverlo DELICATAMENTE con le mani.
I colori smorti possono essere dovuti al tubo stanco (esaurito) oppure ai condensatori dello chassis stanchi pure loro (maledetti! :)). Se l'altro monitor ha colori belli, considerato che é una postazione doppia e avranno lavorato lo stesso tempo, io opterei per la sostituzione dei condensatori. Avrai già provato ad alzare la luminosità, immagino.
L'alone viola é dovuto al circuito di degauss che non funge bene oppure alla vicinanza di una sorgente di rumore elettromagnetico (es. un grosso cavo dentro il muro che porta corrente). Puoi risolvere con uno smagnetizzatore manuale o spostando il cab O_O.
Adesso mi leggo i prob del monitor rosso...
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 05/04/2016, 11:49

Lo sfarfallio sul monitor rosso é più preoccupante e mi fa pensare a un trasformatore di riga in difficoltà. Anche qui, cambiare i condensatori elettrolitici e il safety cap in polipropilene (C36) aiuterebbe parecchio
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

duncan-macleod
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da duncan-macleod » 05/04/2016, 12:10

grande barito grazie come sempre !!!

monitor blu:

ok controllo il giogo di deflessione per l'immagine storta !!! (monitor spento e stop ?? qualche precauzione ?? )
quindi i condensatori vanno sostituti per il discorso dei colori !!!
sul discorso del viola provo a spostare il cab e a controllare se continua a farlo, non credo ci sia un tubo nel muro con cavi di corrente però verifico.
se persiste quindi ci vuole uno smagnetizzatore manuale.

monitor rosso:

il trasformatore di riga quindi potrebbe non essere compromesso!!! potrebbe bastare sostituire i condensatori e safety cap !!!

a leggere il post non sembrerebbe nulla di impossibile, come mi consigli di muovermi ??? mai fatto nulla sarebbe prima volta..
intanto più tardi verifico le prove più semplici che mi hai suggerito.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 05/04/2016, 12:41

Io comincerei a cambiare i condensatori elettrolitici del monitor rosso, più il safety cap.
Stacca lo chassis e mettilo a banco.
Segnati i condensatori del monitor aiutandoti con l'elenco del manuale (che potrebbe non essere aggiornato) e quando hai la lista pronta compra tutto.
Ricorda che puoi sostituire i condensatori solo con altri con la stessa capacità. Il voltaggio dei nuovi può essere maggiore ma non troppo o non ci stanno come dimensioni. I cap hanno un verso di installazione, quindi sostituiscili uno per uno e controlla sempre il verso. A volte ci sono errori sui versi serigrafati sullo chassis, quindi non ti fidare.
Scegli se puoi cap di qualità, es. Nichicon, rubycon, panasonic (quelli di fascia alta) e se possibile da alta temperatura (105°).
Saldatore, stagno, pompetta succhiastagno e vai!

duncan-macleod
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da duncan-macleod » 05/04/2016, 14:53

perfettissimo barito !!!! allora procederò in tal senso.. [icon_wink.gif]

nel frattempo volevo segnalarti una cosa.
ho provato a spostare il cab per il discorso del viola ma continua farlo, nel spostarlo ho notato dei trimmer che non avevo visto nella parte alta, per via della costruzione del cab restano nascosti e poco visibili !!

io avevo settato questi:
1a.jpg

invece questi che ho visto oggi che cosa regolano ?? 2 da un lato + 1 solo dall'altro lato.
1b.jpg
1c.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 05/04/2016, 16:46

Sullo schedino? Il gain dei colori... ma il manuale lo hai scaricato o no?!

duncan-macleod
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da duncan-macleod » 05/04/2016, 17:00

purtroppo non ho ancora avuto tempo per guardarlo.. ho pranzato fuori casa e ho avuto troppo poco tempo.
ho solamente fatto la prova del "viola" e nel spostare i cab ho visto questi trimmer che sono ben nascosti così ho fatto 2 foto al volo !!!

duncan-macleod
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da duncan-macleod » 11/04/2016, 10:28

ho scaricato il manuale ed ho iniziato a guardarmelo !!! però non credo di iniziare a operare prima della fine del mese !!!
troppi impegni per cui spero di inziare a maggio e proseguiamo questa discussione perchè ne avrò bisogno [icon_wink.gif] [icon_wink.gif]
per adesso grazie barito [icon_wink.gif]

giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 43
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle
Contatta:

Messaggio da giuppo » 11/04/2016, 10:37

Comunque tu tienci aggiornati [yes.gif]
Arcademania il forum di riferimento

duncan-macleod
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da duncan-macleod » 11/04/2016, 10:46

io vi tengo sempre aggiornati su tutto [icon_wink.gif] [icon_wink.gif]
non lascio mai nulla.
presto aggiornerò anche gli altri topic su gli altri cab

Rispondi