Monitor in...bianco

Problemi di monitor? entra qui!
biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Monitor in...bianco

Messaggio da biasini » 22/06/2016, 16:24

Ciao a tutti, ho un apparente problema con un monitor fatto riparare un paio d'anni fa e praticamente mai acceso.

Il problema è il seguente: lo schermo, una volta acceso, resta bianco e pur sentendo le regolazioni (Luminosità, Fase, ampiezza, frequenza, ecc.)
Qualsiasi fonte ci si attacchi, nulla di nulla video...solo colore bianco, più o meno luminoso a seconda di come si muovono i trimmer (anche Screen dall'EAT). Le regolazioni R G B sono le uniche che non cambiano di una virgola a video, ma immagino che sia normale con il bianco in "palla".
IMG_20160622_140259.jpg
Ecco le prove fatte:

Con PC + JammASD. Tutto settato e pronto per i 15khz (provato anche su una TV con cavo Scart-VGA). Il PC sul cab invece si accende regolarmente, i led della JammASD si accendono regolarmente, si sente l'audio...ma lo schermo del monitor resta bianco.
IMG_20160622_140212.jpg
Con 2 schede gioco PCB Jamma sicuramente funzionanti. Praticamente lo stesso discorso del PC, tranne l'audio che non si sente, magari dipende dal gioco (ma le casse sono attive).

Armato di Multimetro, ho testato le principali connessioni Jamma e le tensioni dell'alimentatore.
La continuità ed i giusti collegamenti per R G B GND e H-Sync ci sono da Jamma a monitor.
Ho fatto diverse prove con JammASD e PCB attaccata e le tensioni +12v +5v e -5v sono a posto (più o meno, ho variato di pochissimo dall'ali per provare, ma nulla è cambiato).

A questo punto non mi viene in mente nulla...che si fa? [think.gif]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Re: Monitor in...bianco

Messaggio da Barito » 22/06/2016, 17:22

Qui hai sicuro l'alta tensione (altrimenti non vedresti una mazza) e i circuiti di deflessione H e V sono ok (l'immagine c'é tutta in dimensioni).
Secondo me hai o un problema sul circuito di alimentazione (B+ alta, ma non abbastanza da attivare il circuito di protezione da alta tensione, anche se lo vedo poco probabile) oppure un problema sul circuito di ampli video (in particolare qualcosa che affligge tutti e tre i circuiti colore, quindi a monte di essi... é come se i collettori dei 3 transistor colore fossero tutti cortocircuitati a massa)...
Se fosse mio, dopo aver controllato che la neckboard sia inserita bene, misurerei la B+. Se ok, passerei al controllo a banco dei cavi che dalla main board vanno alla neck board e poi degli elementi a monte del circuito video.
Non é vero che siamo quello che mangiamo: siamo quello che non dimentichiamo.

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 24/06/2016, 11:37

Grazie per i preziosi consigli barito...appena posso, ci metto mano per qualche test di quelli da te indicati.

Faccio una precisazione: questo monitor è lo stesso che aveva avuto problemi con il circuito di deflessione verticale 2-3 anni fa...immagine schiacciata al centro (striscia orizzontale), ma con colori visibili, sia senza scheda (colori R G B regolabili dallo schedino) che con Jamma di Golden Axe (si intravedeva il gioco sulla linea orizzontale). Al tempo lo diedi in "pasto" ad un riparatore su Roma. Risultato: in generale mi convinse ben poco, ma diceva che andava certamente cambiato il TDA1675, ma che non si trovava. Mi offrii io di portarglielo e dopo un tot. mi ridiede il monitor dicendo che l'apertura era ok, ma che non aveva potuto provarlo con una fonte esterna, perchè non aveva nulla da attaccarci. Alla mia domanda: oltre all'integrato, c'era qualche altra cosa che non andava? Mi rispose che aveva sostituito un paio di condensatori ed una resistenza, ma non era molto incline ad illustrarmi la situazione. Depennato direttamente, perchè in contemporanea era stato portato un monitor 25" di un mio amico, il quale si sentì al contempo rispondere che non c'era nulla da fare (trasformatore di riga andato, non reperibile secondo il tipo) e fu costretto a pagare il preventivo "a vuoto".
In giro non c'è molta voglia di avere a che fare con questa vecchia tecnologia e chi la conosce bene, spesso non ama condividere qualche informazione in più.

Morale della favola: dopo la riparazione, non avevo la possibilità di provare il monitor e lo misi poi da parte...fin troppo, tanto che lo ritiro fuori un paio d'anni dopo e lo ritrovo in questo modo. Sbaglio mio, certo...ma vai a pensare che me lo sarei ritrovato inutilizzabile più di prima!

Ultima cosa che ho notato: circuiti di deflessione H e V sono ok, come detto...con PC attaccato, in avvio alla partenza del S.O e quindi dei driver 15khz, l'ampiezza dello schermo si riduce un poco, altro segno che le frequenze in qualche modo sembrano rispondere. Per il resto però, sempre schermo bianco senza alcun accenno a qualche macchia di colore o simili... [icon_sad.gif]

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 24/06/2016, 12:09

Se l'immagine era molto compressa il primo sospettato é il tda1675, si. Poi che non se ne trovino é una grandissima cazzata (e mi pare di ricordare di avertelo fatto notare anche allora).Bisognerebbe capire cos'ha fatto il tipo (alla cieca come lo ha "riparato" lo sa solo lui), però oh, se hai pazienza lo guardi un po' e le saldature più "fresche" saranno le sue. Nulla toglie che alla riaccensione dopo tanto tempo qualcosa possa essere andato storto.

Che modello hai detto che é?

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 04/07/2016, 22:50

Devo ancora smontare il monitor dal cab, appena lo faccio per prima cosa do una controllata alle saldature.
Intanto metto qualche foto del monitor:
IMG_4442.JPG
IMG_20160624_141437.jpg
IMG_20160624_141305.jpg
Aggiungo anche un paio di vecchie foto dove sono presenti indicazioni scritte da qualche riparatore, sia sul cab che dietro la neckboard...non so se può tornare utile, almeno fornisce una sorta di "storico": qualcuno ci mise mano nel 2010, a quanto pare:
IMG_4438.JPG
IMG_4450.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

frame
Arcader
Arcader

Messaggio da frame » 05/07/2016, 9:07

..se magari metti pure 1 o 2 foto dell'elettronica in cui si veda un pò tutto (sopra da un lato, e poi quello opposto), e una di quello che trovi scritto sull'adesivo che mettono sul dissipatore...

E' sicuro che, divenendo il monitor bianco, alimentazione ne hai (il trasformatore di riga è ok..le resistenze sul tubo si accendono..ecc):
però, anche a monitor scollegato dal segnale, dovrebbe lo schermo rimanere scuro.

..a me viene in mente di, trovando la lista dei tubi che utilizzavano in selti e verificata l'equivalenza, provare a sostituire il tubo Samsung con un altro equivalente.

..però mi viene anche da dire che, memore del tubo Philips, magari ha una resistenza inferiore rispetto ai più diffusi Videocolor.
..però proprio da questa considerazione mi viene il dubbio: magari chi lo riparò (..per funzionare, funziona.."vedi bianco"..) riparò l'elettronica sola, e verificò il funzionamento con un tubo che aveva in laboratorio...che magari non era un samsung...

..infatti (altro dubbio): il tubo per me veniva da un Hantarex ( [ph34r.GIF.png] .. che deduzione! ...elementare Frame...c'è scritto! :oops: ) e lo hanno tirato insieme con una elettronica Selti (che a me sembra molto vicina, a quella Intervideo...fatto salvo che ho letto in giro che il trasformatore di riga bianco che montavano non è molto durevole..).

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 05/07/2016, 9:19

L'elettronica é una selti/sivid e sono fra le peggiori, quale che sia l'EAT.
Sul tubo era probabilmente montato un mtc900/e in origine.
Se anche la resistenza in serie al filamento fosse troppo bassa, non causerebbe una immagine bianca... avrebbe un eccessivo glow ai catodi, ma l'immagine si vedrebbe.

Matte
Gamer
Gamer

Messaggio da Matte » 19/10/2016, 15:47

Non ho idea se possa esserti utile ma tempo fa avevo un monitor con schermo bianco(nel mio caso si vedevano le righe di rintraccia), il problema era la tensione del finale video bassa causata da un elettrolitico sullo schedino dietro al collo del tubo.

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 24/10/2016, 19:25

Grazie anche a te Matte, appena mi ci rimetto su, controllo la situazione

Inviato dal mio X16 utilizzando Tapatalk

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 08/12/2016, 20:32

Non ho buone novità per questo monitor...oggi ho avuto modo di metterci mano, dopo tanto tempo, provando a controllare le connessioni e le saldature presenti.
In particolare ho controllato i collegamenti dietro la neckboard, alcuni non erano un granchè ed ho provato a rifarli...togli lo stagno, metti lo stagno.
Le condizioni iniziali erano queste:
selti-neck.jpg
Non fantastiche, per scrupolo le ho rinnovate insieme ad altre in giro, poi ho provveduto a ripulire per bene tutto quanto.
Risultato: stiamo come stavamo prima...nessun cambiamento, schermo bianco che più bianco non si può.
Cambio monitor, è ufficiale! [pardon.gif]

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 08/12/2016, 20:49

Peccato perché hai alta tensione quindi i circuiti più critici fungono... é li, sulla neckboard o in prossimità di essa il problema

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 08/12/2016, 23:33

Peccato, si...dopo anni sembra destinato a non andare questo monitor e purtroppo non saprei come andare avanti, magari dovrei controllare i tre transistor sulla neck? [think.gif]

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 09/12/2016, 9:13

Con calma, dovresti controllare tutti i componenti a monte del circuito di ampli video e poi, se non trovi niente (dubito) passare a quelli sulla neck.

frame
Arcader
Arcader

Messaggio da frame » 09/12/2016, 19:41

Se anche senza segnale è bianco sempre, anche abbassando lo screen del trasformatore di riga al minimo...io imputerei il trasformatre di riga.
..lo schermo dovrebbe oscurarsi, da qualche parte.

Una domanda: hai un adattatore sul collo del tubo?..per farlo collimare con lo zoccolo dello schedino RGB?

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 09/12/2016, 22:30

Altamente improbabile che il pot del trasformatore di riga si guasti

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 10/12/2016, 0:45

Perdona barito, ma sono abbastanza scarso con i monitor e ogni volta mi perdo la "lezione" precedente: il guaio di metter mano all'hobby in modo molto discontinuo...quali sono sti componenti a monte del circuito di ampli video?
Una domanda: hai un adattatore sul collo del tubo?..per farlo collimare con lo zoccolo dello schedino RGB?
Ecco...questa proprio non l'ho capita per esempio, ignorante che non sono altro e a furia di Mivar, mi sono abituato proprio male (o bene, visto che gli chassis sono "for dummies")

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 10/12/2016, 9:37

Se hai gli schemi, vai a ritroso dallo schedino (che mi dici di aver controllato bene) fino all'ingresso dei segnali video. Qualsiasi componente condiviso dalle tre linee colore merita attenzione.
Giusto per constatare l'ovvio: con il potenziometro di screen riesci ad "ammazzare" il raster, vero?

orcozzì
Gamer
Gamer

Messaggio da orcozzì » 11/12/2016, 10:02

Dice mio nonno (io questi così antiquati non li ho mai visti) che i finali video non sono alimentati.

L'alimentazione dovrebbe essere sul cavo piatto da 5, probabilmente il filo indicato in foto. Mio nonno dice che dovevi fare una foto di tutta la scheda (dice anche 'tacci tua che non so cosa vuol dire):
selti-neck.jpg
Segui la pista che parte da lì, biasutti, e troverai una resistenza in serie che sarà guasta. Misura la tensione (200-210V) prima e dopo la resistenza per avere una conferma.

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 12/12/2016, 13:25

Il nonno Yoda la sa lunga, giovane (?) Skywalker...
A questo punto non vedo l'ora di ritirar fuori per l'ennesima volta sto monitoraccio con elettronica selti e mettermi sotto, che potrebbe essere la volta buona, chissà.
Prometto di postare foto complete al più presto, per ora a memoria mi torna una sigla come 22.4503...ma potrei sbagliare.
Grazie a tutti per la fondamentale partecipazione, in particolar modo ad Orcozzí...la fortuna, effettivamente, è averti qui.
Domo arigatou gozaimasu

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 13/12/2016, 19:10

Nella speranza di far contento il nonno, ho fatto qualche nuova foto e rapida misurazione.
Ecco la mainboard:
sivid02.jpg
sivid03.jpg
Ebbene, era un SIVID SL/7500. Qui sul forum tra l'altro è presente anche il manuale...
sivid04.jpg
...mi sa che è una mezza schifezza di elettronica si dice in giro?

Ad ogni modo mi sono impegnato a rifare qualche saldatura sulla neckboard ed a pulire un pò:
sivid01.jpg
Un pò meglio, anche se non cambia nulla.
Ho quindi misurato la tensione al pin indicato da Yoda...ma ne prima ne dopo (fino alla resistenza in questione) ho avuto buoni risultati: 10V!!!

Metto foto di dove ho effettuato le misurazioni (oltre che al pin dietro alla piattina da 5) così se ho sbagliato qualcosa il nonno può rimproverarmi.
sivid05.jpg
sivid07.jpg
Che la forza sia con me... [flexion.gif]

Rispondi