Elettronica per Monitor 28" CRT

Problemi di monitor? entra qui!
Rispondi
orderflow
Gamer
Gamer

Elettronica per Monitor 28" CRT

Messaggio da orderflow » 18/09/2016, 14:52

Salve a tutti, come già accennato nel thread di presentazione devo risolvere un paio di problemi con il mio primo cabinato, portato a casa proprio ieri;

Il cabinato in questione non ha il chassis elettronico del tubo e nemmeno la scheda jamma, per il resto è completo di tutto, tasti, joystick, alimentatore, neon, casse audio, gettoniere complete di elettronica e staffa per supporto scheda Jamma, il tutto cablato manco fosse una Ferrari;

Essendo questa la sezione adatta, inizio col problema del chassis elettronico mancante;

Il tubo è un 28 pollici, dalla parte posteriore vi sono 2 adesivi, uno lato sinistro e uno lato destro;

L'adesivo a sinistra, colore bianco/blu, riporta le seguenti scritte: Metrocolor Europe A66ECY13X01 MP VB-BR-1+6+
L'adesivo a destra, colore bianco/nero, riporta le seguenti scritte: Made by Thomson TTD 66M1E8Z-50-K06-0918

Chi mi ha venduto il cabinato ha detto che il tubo è stato provato con il seguente chassis elettronico: HANTAREX POLO/2 28" con esito positivo dell'immagine ecc;
Ha detto anche che va bene un chassis HANTAREX POLO/2 25" mono o multi-frequenza (15khz-25khz);

Domande:
E' possibile trovare questo chassis elettronico? Se si, dove?
E' possibile inserire un chassis elettronico di un Mivar 25 pollici?
E' possibile inserire un chassis elettronico di quelli compatibili?
Eventuali altre soluzioni?

Grazie in anticipo a tutti per le risposte! [shake2.gif]

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Re: Elettronica per Monitor 28" CRT

Messaggio da bisus » 18/09/2016, 14:56

per come la vedo io la parte piu' costosa e piu' importante e' proprio il monitor ed in particolare lo chassis. Difficilmente troverai chassisi nuovi di un monitor che e' ormai in uso da oltre venti anni. Quello che consiglio io visto che hai solo il tubo e' di sostituire il tutto con un bel televisore Mivar
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 43
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle
Contatta:

Messaggio da giuppo » 18/09/2016, 17:41

Ha ragione bisus, in questo caso non conviene andarsi a complicare la vita. Mivar e vai con il liscio.
Arcademania il forum di riferimento

Moket
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 13
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da Moket » 18/09/2016, 18:20

Anke io sono dello stesso parere. Tralaltro non averlo mai visto funzionante non ti garantisce che la resa sia tale da rischiare riparazioni e/o rischi
Entra nella sala giochi di Arcademania
Partecipa alle sfide della Bacheca Records

<< Clicka QUI >>

orderflow
Gamer
Gamer

Messaggio da orderflow » 19/09/2016, 7:23

Aggiudicato! vada per un "nuovo" tubo...

Ho trovato un Mivar 28", argentato, condizioni ottime a 20€, dal colore e disegno dovrebbe appartenere all'ultima serie di produzione, quindi è un pò più recente;

Poi ho trovato un'altro CRT da 28", marca Roadstar a 25€, sempre dal design moderno e color argento, il problema è che ultimamente si sente un fischio (non sempre) dall'interno scocca, saranno le casse andate, così mi ha detto il venditore;

Facendo una ricerca su internet ho letto che quando un CRT emette questo sibilìo/fischio non è mai cosa buona :D trasformatore E.A.T. andato che emette il suono alla frequenza di riga 15625Hz ecc ecc...

Visto che mi avete consigliato il Mivar già da prima, vada per quello!

Spero di aver risolto il problema numero 1 per questo cab!

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 19/09/2016, 8:07

vai di Mivar, il roadstar è palesemente rotto. Tra l'altro poi con lo schema di Baisini faremo in modo che il mivar si accenda appena dai corrente la cabinato e che vada direttamente sul canale AV
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

orderflow
Gamer
Gamer

Messaggio da orderflow » 19/09/2016, 8:27

Sarebbe il top una cosa del genere, avevo già letto qualcosa di simile tempo fa, ma non avendo (all'epoca) un cabinato non ho avuto interesse ad approfondire più di tanto, faremo tutto per gradi ;)

Ho un dubbio, il Mivar 28" che devo andare a prendere oggi è un 28M51 Stereo, sul sito originale della Mivar questo CRT fa parte della famiglia dei 50Hz, non doveva essere un 15Hz?

Avrò problemi in seguito con una vga ati e il software 15Hz?

Sarà stata la boiata delle 08:30? :D

Scusate ma di ellettronica so ben poco...

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 19/09/2016, 8:52

vai tranquillo è a 15khz
quello di cui stai parlando tu è una frequenza di refresh verticale di 50 cicli al secondo che ha impatto sulla definizione del televisore e non sulla frequenza di uscita segnale
grazie

orderflow
Gamer
Gamer

Messaggio da orderflow » 19/09/2016, 9:14

Perfetto!

adolfo69
Super Arcader
Super Arcader
Nazione: Italiana

Messaggio da adolfo69 » 19/09/2016, 9:30

Ciao, avendo anche io il monitor con problemi meditavo l'acquisto di un mivar da 28', ma so che ci sono dei modelli dove regolare l'ampiezza dell'immagine avviene tramite trimmer ed altri con il telecomando, quale modello è preferibile? ci sono delle sigle in particolare relativo al modello da scegliere?

grazie

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 19/09/2016, 9:33

io direi invece che vediamo se il tubo di orderflow sia compatibile con la tua elettronica
grazie

orderflow
Gamer
Gamer

Messaggio da orderflow » 19/09/2016, 9:44

So per certo che il 28M51S è stato l'ultimo CRT Mivar da 28", successivamente ne fecero uno da 29", sempre CRT ed era un 100Hz se non erro...
Comunque, essendo l'ultimo modello prodotto della famiglia 28" dovrei regolare da telecomando e non da trimmer, vi farò sapere il prima possibile in ogni caso.

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 19/09/2016, 11:58

Non so se l'ultimo sia il 28m51s o il 28m6, ma anche uno meno recente va benone (serie m4 ed m5), in quanto sono tutti regolabili da telecomando, l'ultima serie ha davvero una marea di impostazioni, tra geometrie, frequenze varie, colori rgb, una delle due regolazioni dell'Eat, colore della schermata, ecc.
Se ti può essere utile, dai un'occhiata anche qui:
http://arcademania.eu/viewtopic.php?f=41&t=27

Inviato dal mio X16 utilizzando Tapatalk

orderflow
Gamer
Gamer

Messaggio da orderflow » 20/09/2016, 7:06

Status Update:

Finalmente ho portato a casa il Mivar 28", anche se, in fase d'acquisto ero quasi deciso a non prenderlo più per via di un problema di dimensione immagine;

Vi spiego meglio, il tizio mi ha acceso il tv con il digitale terrestre collegato tramite scart, il tv si presenta con dei colori nitidi, audio va che è una meraviglia ecc...

Il problema risiede nella dimensione imagine, ad esempio se mi sintonizzo su Canale5 o Italia1 i loghi e parte dell'immagine si trovano fuori bordo dalla parte sinistra mentre il bordo inferiore destro è come piegato all'interno;

Ho constatato che per risolvere il problema del bordo destro devo aumentare la luminosità, però se cambio canale, ritorna maledettamente come prima...

Domande:
Qualcuno sa come si accede tramite telecomando ai comandi che permettano la regolazione di tutto?
Se non posso da telecomando, si può risolvere questo problema dal trimmer interno tv?
Qualcuno ha avuto gli stessi problemi?
Se inserisco l'elettronica del Mivar 25"?

Grazie in anticipo per le risposte! [up.gif]

orderflow
Gamer
Gamer

Messaggio da orderflow » 20/09/2016, 7:17

Googlando ho trovato questo:

"Mivar:

Per Entrare in Modalità Service procedere come segue:

Con L'apparecchio acceso premere e tenere premuti contemporaneamente i tasti "FUNZ." e "AUDIO-" sulla tastiera annessa al TV fino a quando non compare la scritta "S". Da questo momento il Tv è in modalità Service.

Effettuare le regolazioni utilizzando il telecomando originale del TV secondo la seguente tabella:

Tasti 1 e 6 - Ampiezza Verticale (1(+)) (6(-))
Tasti 2 e 7 - Centratura Verticale (2(+)) (7(-))
Tasti 3 e 8 - Fase Orizzontale (3(+)) (8(-))
Tasti 4 e 9 - Ampiezza Orizzontale (4(+)) (9(-))
Tasti 5 e 0 - Correzione Parabola (5(+)) (0(-))
Tasti "STOP" e "ORA" - Correzione Trapezio (STOP(+)) (ORA(-))
Tasto "MEM" sulla tastiera del TV - Memorizza le impostazioni
Tasto Rosso sul Telecomando - Annulla tutte le regolazioni effettuate.

Al Termine spegnere l'apparecchio dall'interruttore generale.

Per i vecchi Mivar vanno regolati i trimmer all'interno del TV"

Appena ho la possibilità faccio una paio di tentativi, dovrei regolare solo l'ampiezza orizzontale vero?
Avete consigli da darmi per quanto riguarda la regolazione?

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 20/09/2016, 9:20

Quello che vedevi con collegato su il digitale terrestre, non considerarlo... Interfaccia un PC (se questo è il tuo scopo) e poi occupati delle regolazioni, che vedrai sono tante e complete.

Inviato dal mio X16 utilizzando Tapatalk

orderflow
Gamer
Gamer

Messaggio da orderflow » 20/09/2016, 10:00

@biasini E' il mio scopo :D proprio per questo sto creando il cavo vga-scart 15kHz utilizzando la tua guida [on_idea.gif]

Se ho problemi e/o domande non esito a chiedere aiuto eh... [up.gif]

orderflow
Gamer
Gamer

Messaggio da orderflow » 24/09/2016, 7:43

Ragazzi, domanda tecnica: per forza di cose dovrei acquistare una scheda Jamma (ASD), c'è bisogno del cavo vga-scart 15kHz?
Sono arrivato a metà delle saldature, non riesco ad andare avanti per motivi di tempo e anche perchè con le saldature ci so fare ben poco;

In attesa di una vostra risposta, grazie [icon_wink.gif]

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 24/09/2016, 8:35

La forzatura a 15KHz la devi fare comunque perché la jammASD non forza il segnale di sync a bassa frequenza.
Per le saldature, potrebbe bastare saldare i segnali RGB e di sincronia del pettine jamma alla scart ma, correggetemi se sbaglio, credo che la jammasd esca con un segnale RGB ad alta impedenza (adatto ai monitor arcade), mentre il TV CRT si aspetta un segnale a bassa impedenza (75 Ohm)...
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

Rispondi