Problema Creazione Romset personalizzato: ADB + Clrmamepro

Tutti le informazioni sugli altri software finiscono qui!
Rispondi
Boogs
Arcader
Arcader

Problema Creazione Romset personalizzato: ADB + Clrmamepro

Messaggio da Boogs » 06/09/2018, 13:59

Salve a tutti.
E' da ieri che sto avendo problemi per una operazione che più di qualche volta mi ha dato esisti positivi.
Come desiderato da molti voglio crearmi un romset mame personalizzato eliminando tutto ciò che non mi interessa.

Vi illustro i passagi che eseguo e poi i pessimi risultati che ottengo!
  • Recupero da pleasuredome il romset per il mame 201 SPLIT
  • Mi collego al sito di Motoschifo per generare il fil dat da dare in pasto al clrmame pro

Immagine
    Immagine
  • Infine avvio clrmamepro utilizzado il rebuild
    Immagine

Mettendo come directory d'origine la dir contenente il romset completo e come destinazione una directory vuota che alla fine conterrà il mio romset modificato.
    Da notare che modificato l'opzione che mi consente di non toccare il romset di partenza.
Fino a qua mi sembra che il discorso fili, ma provando alcune rom del mio romset modificato (Dino, 1944 e willow) mi danno file mancanti.
Per verifica ho provato le rom dal romset di pleasuredome e tutto funziona.

Forse dipende dal fatto che nel Rebuild non posso selezionare le merge options. Infatti è fisso sul Non-Megerd Sets e non posso mettere Split Sets come dovrebbe essere.

Grazie a tutti

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Re: Problema Creazione Romset personalizzato: ADB + Clrmamepro

Messaggio da bisus » 06/09/2018, 15:20

non so sia corretto ma io creo l'xml della versione mame che voglio esattamente mettendo i parametri di creazione dat come hai fatto tu e lo do in pasto al mame. Punto. Sicuramente @motoschifo sapra' dirci meglio sulla sua creatura
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

Boogs
Arcader
Arcader

Messaggio da Boogs » 06/09/2018, 15:30

Ok, grazie per la risposta!

Ma facendo così ottengo una lista ma non un romset modificato?
Sbaglio o mi sfugge qualcosa?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 06/09/2018, 15:57

corretto, ma a te mancano roms in questo set ?
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

Boogs
Arcader
Arcader

Messaggio da Boogs » 06/09/2018, 16:00

Nel romset che ho creato ci sono tutte le rom parent funzionanti o con qualche difetto, però alcune non funzionano

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Boogs
Arcader
Arcader

Messaggio da Boogs » 08/09/2018, 9:03

Ho provato direttamente a scrivere sul forum di supporto di arcade database.

motoschifo
Super Arcader
Super Arcader
Nazione: Italy
Contatta:

Messaggio da motoschifo » 08/09/2018, 10:46

Ho letto che hai avuto problemi, ma questa settimana è stata dura e il tempo a disposizione per il Mame è stato praticamente zero... oggi pomeriggio leggo meglio questo thread, come approccio mi sembra corretto ciò che hai fatto e mi suona strano vedere le merge options disabilitate.
Se scopro qualcosa scrivo qui.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Tempest ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›DoctorWho ›MedievalMadness ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase

Boogs
Arcader
Arcader

Messaggio da Boogs » 08/09/2018, 10:54

Grazie! Sempre gentile!

motoschifo
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Messaggio da motoschifo » 08/09/2018, 16:23

Ho controllato meglio.
Avevo il dubbio su un vecchio, quello dell'opzione merge disabilitato, ma per fortuna è tutto a posto. Se togli i cloni non ci saranno riferimenti "cloneof" nel dat e quindi CMP non potrà abilitare l'opzione split.

Il procedimento sembra corretto, quali sono i file mancanti esattamente? Potrebbe essere un problema di bios o altro?
Per es. Dino e 1944 utilizzano entrambi nuovo qsound, che dovrebbe trovarsi comunque nell'archivio che hai scaricato.

Fai la prova con quei 3 giochi per capire cosa viene cambiato.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Tempest ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›DoctorWho ›MedievalMadness ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase

Boogs
Arcader
Arcader

Messaggio da Boogs » 08/09/2018, 16:34

Eccomi:
Dino e 1944 stesso errore:

Immagine
Immagine

Willow invece funziona.

Edit: controllando non ho il qsound hle nel romset creato. Inoltre manca anche il file BSMT2000.ZIP necessario per far andare ad esempio Police Trainer.
Ultima modifica di Boogs il 08/09/2018, 16:52, modificato 1 volta in totale.

motoschifo
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Messaggio da motoschifo » 08/09/2018, 16:47

Quindi nel pack di origine mancava il qsound nuovo (qsound_hle)?
Motoschifo

Boogs
Arcader
Arcader

Messaggio da Boogs » 08/09/2018, 16:53

Ho fatto un doppio edit in contemporanea.
I file indicati sono presenti nel romset di origine ma non in quello creato.

motoschifo
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Messaggio da motoschifo » 08/09/2018, 17:56

Mi viene un dubbio, qualcosa che avevo già incontrato in passato.
In output dat hai attivato l'opzione di escludere set non funzionanti, e qui vedo che qsound_hle è segnato come "unknown" in quanto device.

Dovrò cambiare questo comportamento per includere tutti i file accessori (se indicata l'opzione romset completo) indipendentemente dallo stato o dal fatto che siano cloni. Altrimenti non sarebbe completo, ed infatti nel tuo caso hai un file in meno.

Se ricordo bene quella parte sarà un intervento delicato perchè una volta aggiunto alla lista finale non ho l'informazione del tipo di rom, quindi vorrei evitare di dovermi rileggere il db per tutti i romset aggiunti.

Nel tuo caso puoi risolvere utilizzando i filtri avanzati (driver funzionanti, solo parent, flag mamecab attivato) e quindi togliere le 3 opzioni dalla pagina di export. In questo modo aggiungerei tutti i romset mancanti.

Dopo cena vedo come fare per risolvere la situazione anche in fase di esportazione.
Motoschifo

motoschifo
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Messaggio da motoschifo » 08/09/2018, 18:23

Aggiornamento: controllando rapidamente il codice mi sono accorto che la modifica è in realtà molto semplice perchè avevo caricato tutte le info accessorie a riguardo, quindi ho pubblicato ora la correzione.
Controlla e fammi sapere se ha risolto il problema.

Però mi sono accorto di un'altra cosa che avevo messo e poi non completato, ovvero i dati extra dei device sono disponibili sono per l'export verso ClrMamePro. In tutti gli altri tipi ho solo giochi, eventuali parent o al massimo bios/romset collegati, ma niente device.
Dopo cena cerco di correggere ed estendere questo fix anche agli altri tipi di esportazione.

Con l'occasione ho cambiato la descrizione dell'opzione in modo da non lasciare dubbi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo

Boogs
Arcader
Arcader

Messaggio da Boogs » 08/09/2018, 18:26

Grandissimo!!!
Sta sera provo e poi riporto!

motoschifo
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Messaggio da motoschifo » 08/09/2018, 23:06

Ho corretto il sistema di esportazione per avere i file aggiuntivi (ossia i device) disponibili anche per le altre tipologia oltre a dat/xml come prima.
A prima vista il fix di prima sembrava corretto, ma il risultato in realtà ignorava i filtri extra che erano stati messi proprio per questo scopo.

Così sono tornato al ragionamento precedente.
Quindi da lista filtri tutto ciò che vuoi, poi da export puoi decidere se avere la lista che hai creato pulita, se aggiungere tutti i romset necessari (cloni, bios, device), se infine escludere da questa lista alcuni romset (cloni, meccanici, non funzionanti, device, ecc).
La differenza è che ora lo stato emulazione esiste anche per i device, quindi rientrano come tutti gli altri elementi nel giro normale. E a pensarci bene questo era il comportamento previsto fin dall'inizio.

In realtà il procedimento è molto complesso perchè, se viene indicata una versione differente, ci saranno ricerche per individuare l'xml corretto da cui decodificare le informazioni sullo stato (non tutto è su database, molte cose sono rimaste negli xml storicizzate per tutte le versioni del Mame).

Ecco quindi che se esporti "dino" con tutti i file accessori otterrai dino+qsound_hle, mentre se vai indietro di alcune versioni otterrai dino+qsound.
Tutto ciò applicato per qualsiasi formato di esportazione.
Prima mi ero limitato ai formati più complessi in quanto non sempre avevo bisogno dell'xml e leggerlo richiedeva ovviamente più tempo/risorse, ma è inevitabile. Dovrei trovare forse il modo di salvarmi questi dati già pronti in tabella ma nel caso dat/xml non avrei alcun miglioramento.

Dai miei test sembra tutto ok, prova anche tu per capire se le cose sono peggiorate oppure se ottieni set più completi rispetto a prima.
Motoschifo

Boogs
Arcader
Arcader

Messaggio da Boogs » 08/09/2018, 23:28

Ok. Tra poco parto con il test!

Edit:
Prova effettuata e le rom incriminate funzionano!

Grazie!! [shake2.gif]

motoschifo
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Messaggio da motoschifo » 09/09/2018, 22:10

Ottimo, ora è tutto ancora più preciso! [up.gif]

Chissà se in futuro tutti questi dati potranno tornare utili dentro ADB-Tools per fare verifiche puntuali sui romset direttamente in fase di merge...
Motoschifo

Rispondi