Bartop part-time

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade

Moderatori: Zak0077, f205v, Moket, Phpbb Master

saturnshadow
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 23
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Challengebuster Season Winner

Bartop part-time

Messaggio da saturnshadow » 05/07/2017, 12:10

PROLOGO:
dopo aver realizzato un bartop con materiale avanzato e/o di risulta, con un effetto finale tutto sommato non disprezzabile, e prima del suo trasferimento presso casa delle vacanze, il bartop in questione è stato per un po' in giro per casa e, come tale, spesso e volentieri ha attirato l'attenzione (e il divertimento) di amici e altri frequentatori di casa.
Una collega di lavoro (sì, UNA [on_eek.gif] ), tanto graziosa quanto con un animo nerd che farebbe impallidire la metà dei maschietti che conosco (mentre la'ltra metà si concentrerebbe su "altro") [joint.gif], ne ha richiesto uno per casa propria.
E chi sono io per non accontentare una bella damigella (oltre che amica e collega)?
Quindi vai di lavori. [weight_lift.gif]

REALIZZAZIONE:
Ho deciso, contrariamente al solito, di utilizzare materiale diverso per la realizzazione del bartop.
Per i panneli laterali ho utilizzato una tavola 120x50 (poi divisa esattamente a metà) in mdf con spessore 16 mm. mentre per tutto il resto della struttura compensato con spessore 12 mm (quindi barre interne, marquee, plancia, fondo, retro, sportello) il cui necessario è stato una tavola di circa 170x50 (ne ho comprata una da 200 di lunghezza così potevo apportare correttivi e un po' di legno in più non fa mai male) [coolio.gif]
La base per il progetto è uno dei plan bartop rimediato proprio qui su arcademania.eu [clap2.gif] alla quale ho modificato leggermente le dimensioni. Anzichè fare la base di 45 cm. l'ho allungata a 50 cm. per avere meno problemi di alloggiamento dell'hardware (ho rimediato un monitor HP lcd 19" formato 4:3, una scheda madre ASUS con una cpu da 2,6GHz e 3 Gb di RAM - sarebbero 4 ma 1 è dedicato alla scheda video integrata - e un hdd sata da 200Gb).Totale complessivo costi hardware comprensivo di monitor e alimentatore: 60 euro (per eccesso).
Inoltre il bartop ha ricevuto delle indicazioni cromatiche e artistiche ben precise, quindi mi sono avvalso di un servizio online di stampa per le grafiche (e di cui ringrazio titojunior [shake2.gif] per avermi fornito anche un sample per poterle realizzare),
Il software scelto sarà un MAME nonag (grazie b4nd1t0 [shake2.gif] ) con FEEL come frontend e Win7 64bit ridotto all'osso per muovere il pc [book6.gif]

saturnshadow
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Challengebuster Season Winner

Re: Bartop part-time

Messaggio da saturnshadow » 05/07/2017, 12:16

LAVORI:
dopo aver acquistato il legno ovviamente ho acquistato anche un piccolo neon da cappa per cucina (EUR 9), una ciabatta a 4 prese (EUR 3) e della cavetteria varia (EUR 5), oltre a cerniere per gli sportelli e la plancia, il chiavistello di chiusura e la minuteria del caso (EUR 7).
Per joystick e pulsanti mi sono affidato a uno di quei kit che si trovano sulla baya. Venditore che fornisce anche una schedina usb a corredo e la cavetteria del caso con i faston e dalla quale mi sono già servito in passato (costo complessivo EUR 65 spedizione inclusa comprensivo di 18 pulsanti + 2 per i player + 20 microswitch e 2 joystick Zippy a 8 vie con gli adattatori per 2 e 4 vie)
Impegno di lavoro: part-time a.k.a. quando-avevo-voglia [joint.gif] quindi senza alcun termine previsto (del resto è partita come pura cortesia anche se ho ricevuto poi il rimborso spese).

saturnshadow
Super Arcader
Super Arcader
:

Messaggio da saturnshadow » 05/07/2017, 12:25

si inizia con i lavori:

sagomatura del mdf per i side panel effettuato con seghetto alternativo da casa, sovrapponendo le 2 tavole mdf 50x60 (era una 120x50) ben fissate con morsetti (così viene uguale la curva del profilo)
alla quale poi ho iniziato a fissare con supporti L e tante viti le varie assi di compensato. Il fissaggio del monitor è stato semplice perchè, smontata la struttura in plastica, c'erano i tappini in gomma per le viti con le dimensioni dello standard VESA. Nel garage poi ho rimediato 2 vecchie casse per pc da 3 Watt a cui ho smontato i diffusori e la schedina amplificatrice (se le acquistate usate costeranno un caffè [coolio.gif] )
via con le prime immagini e didascalie a corredo [book6.gif]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

saturnshadow
Super Arcader
Super Arcader
:

Messaggio da saturnshadow » 05/07/2017, 12:31

cominciamo a montare la plancia, le cerniere per renderla ribaltabile e fare i buchi (sega a tazza da 28 mm attaccata al trapano)
il "profumo" di biscotto bruciato quando si fanno i buchi su mdf è un inconveniente [joint.gif] , ma nel caso ci sono le mascherine e gli occhialini da lavoro (per evitare puzza e schegge di legno - peccato che si appannino di continuo ma la sicurezza innanzitutto [book6.gif] )
montato il tutto, la struttura prende sempre più forma ed è pronta per ricevere un fondo di colore bianco per rendere neutra la superficie visto che verranno applicate delle grafiche adesive con tonalità chiare. discorso diverso invece per quelle da applicare ai lati
nello specifico ho optato per ricoprire la plancia con del plexiglass e applicare le grafiche sul fondo (quindi sono stampate in "negativo" - la parte adesiva è quella dell'immagine visibile)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

saturnshadow
Super Arcader
Super Arcader
:

Messaggio da saturnshadow » 05/07/2017, 12:35

dopo 3 giorni dall'ordine online arrivano le stampe in carta vinilica ed effettuo le prime prove sul plexiglass per verificarne l'effetto. Nel frattempo ho acquistato una lastra di plexiglass con spessore 2,5 mm di dimensioni 100x50 (EUR 12) che ho già fatto tagliare a misura per ottenere 4 rettangoli (tutti con medesima larghezza di 50 cm):
front panel (12x50)
control panel (24x50)
bezel (32x50)
marquee (11x50)

saturnshadow
Super Arcader
Super Arcader
:

Messaggio da saturnshadow » 05/07/2017, 12:38

inizia l'assemblaggio finale. Mi rendo conto che il neon "buca" troppo la grafica del marquee [scratch_one-s_head.gif] quindi mi ingegno per creare uan copertura che attenui l'intensità dell'illuminazione ma che non faccia cambiare colore al tutto ergo ho usato un cartoncino bianco da disegno tra il plexiglass del marquee e il neon [coolio.gif]

saturnshadow
Super Arcader
Super Arcader
:

Messaggio da saturnshadow » 05/07/2017, 12:46

andiamo alla realizzazione finale con l'installazione degli ultimi dettagli
le side art, una service tag sul retro personalizzata e delle cornici lungo il profilo utilizzando profili in plastica bianca a unghia (EUR 1,40 al metro - ne sono necessari 2 metri al massimo)
via alle ultime immagini
e sperando che tutto questo sproloquio possa tornare utile a qualcuno nel proprio lavoro [shake2.gif]
se ci sono riuscito io, può davvero farlo chiunque [up.gif]

Furiola
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 8
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da Furiola » 05/07/2017, 12:50

Veramente bello! Grazie di aver condiviso, è un progetto che mi piace e che potrebbe tornarmi utile in seguito. [clap2.gif]

L'inclinazione del monitor quanto è/deve essere?

EDIT: Dalle immagini il bezel sembra un filo largo andando a coprire un po' di schermo...è un effetto voluto?

saturnshadow
Super Arcader
Super Arcader
:

Messaggio da saturnshadow » 05/07/2017, 13:01

guarda io in genere utilizzo questo metodo: quando faccio il taglio curvo dei laterali, traccio fisicamente con la matita una linea retta dal punto di inizio taglio a quello finale e poi una parallela esatta spostata di circa 5 cm oltre la curva. [book6.gif] Esattamente all'altezza della metà della curva faccio un segno sulla parallela tracciata: lì ci va la barra per il monitor (così contemporaneamente regolo anche l'altezza senza impazzire con delle prove [icon_wink.gif] - tanto più guardi una cosa e tanto più poi ti viene voglia di spostarla, muoverla, adattarla, ecc.. [tv_happy.gif] )
Per conoscenze su angoli di visione et similia comunque, se vuoi l'inclinazione, tenendo sempre ben presenti le tue esigenze in primis, dovrebbe essere compresa tra i 10 e 17 gradi (l'"ideale" - con tutte le cautele del caso in un contesto tanto soggettivo - sarebbe 12,5°)

saturnshadow
Super Arcader
Super Arcader
:

Messaggio da saturnshadow » 05/07/2017, 13:05

Furiola ha scritto:EDIT: Dalle immagini il bezel sembra un filo largo andando a coprire un po' di schermo...è un effetto voluto?
Ni..
doveva essere per un monitor 19" lo spazio ma il servizio di stampa ha commesso un errore [ranting3.gif] (o forse ho sbagliato io, ma a me, su file, visualizzava correttamente l'effetto voluto [scratch_one-s_head.gif]).
fatto sta che avrei dovuto segare il 50% del bezel e anche la scritta taito in alto, oltre allo smezzamento dei draghetti
sentita la destinataria, per salvare il più possibile la grafica del bezel, che comunque è trasparente, ma non inficiare troppo l'esperienza di gioco, sono andato di ritaglio
ti dico che, giocandoci, non ci si accorge nemmeno che 1 cm di schermo in alto è azzurro e negli angoli spuntano gli occhi dei draghetti (ma solo per i giochi che sfruttano prorpio tutta la superficie del monitor)

Furiola
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da Furiola » 05/07/2017, 13:18

Ho capito! Resta comunque un ottimo lavoro, sarà contenta la tua collega! [clap2.gif] [up.gif]

saturnshadow
Super Arcader
Super Arcader
:

Messaggio da saturnshadow » 05/07/2017, 13:29

Te lo saprò dire domani che lo consegno [on_eek.gif]

emme1
Gamer
Gamer

Messaggio da emme1 » 05/07/2017, 13:30

Ottimo lavoro Saturn, veramente bello!
Grazie per aver condiviso quest'ultimo lavoro da cui trarrò spunto, come per gli altri progetti!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

b4nd1t0
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 05/07/2017, 13:52

Grande Saturn, ormai li fai a occhi chiusi [on_eek.gif] Che pc ci hai messo dentro? Fino a cosa vuole emulare?
Il marquee sembra spari ancora troppo o è una foto del "prima" e forse avrei messo un cartoncino anche dietro il bezel, nel complesso però mi piace, sai che ne dovrò fare uno anche io di questi orizzontali...
il mio drive

...anche io uso wolfmame 0.158...

saturnshadow
Super Arcader
Super Arcader
:

Messaggio da saturnshadow » 05/07/2017, 14:25

b4nd1t0Che pc ci hai messo dentro? Fino a cosa vuole emulare?
scheda madre ASUS Pentium E5300 2,6GHz LGA775 + 4 Gb di RAM (1Gb dedicato alla scheda video integrata GeForce)
solo MAME comunque (anche se con il "MESS" il discorso si allargherebbe parecchio...) con preferenza agli arcade della golden age periodo 80/90 - praticamente quelli che ci giochiamo in bacheca [on_eek.gif]

Il marquee sembra spari ancora troppo o è una foto del "prima"
la seconda immagine è più un effetto della foto del cellulare (vecchio Galaxy S III) infatti la settimana prossima mi arriva quello nuovo [joint.gif] l'effetto è notevolmente attenuato

titojunior
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 15
Nazione: IT
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle III - Arcade Deathmatch Dio della Bacheca Records
Contatta:

Re: R: Bartop part-time

Messaggio da titojunior » 05/07/2017, 14:49

Ma non che hai sbagliato misure del bezel perché la mia grafica era per un 15 pollici? Ottimo lavoro però! Ps. Se hai un po' di tempo potresti farmi un armadio a 4 ante con cassettoni con intarsiature varie? Ti passo il progetto, per domani ce la fai? :lol: :lol: Ps del ps : anch'io sono un po' nerd

Inviato dal mio LG-E510 con Tapatalk 2
Bartop e progetti vari, blog - Tutto sul mio mondo qui http://titojunior73.wix.com/orancade
INPtoZIP - Il programma per postare i record dal cabinato *http://arcademania.eu/viewtopic.php?f=12&t=228&p=3373*
Immagine
Versione WOLFMAME : 0.167

saturnshadow
Super Arcader
Super Arcader
:

Messaggio da saturnshadow » 05/07/2017, 15:42

titojunior
Ma non che hai sbagliato misure del bezel perché la mia grafica era per un 15 pollici?
no tito! l'avevo verificato, infatti ho utilizzato il file che mi hai passato per le dimensioni delle side art
il bezel lo avevo ridisegnato ex novo per un 19", fatto sta che sul file pdf mi si vedeva bene mentre, in sede di stampa, se noti le proporzioni, l'immagine è venuta "schiacciata" [surprice.gif]
Se hai un po' di tempo potresti farmi un armadio a 4 ante con cassettoni con intarsiature varie? Ti passo il progetto, per domani ce la fai?
vedo! se oggi pomeriggio non devo andare a fare la spesa vedo di buttarcelo dentro prima di cena [rofl.gif]
anch'io sono un po' nerd
giura! sorpresona!!! [rofl.gif] [rofl.gif] [rofl.gif]

giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 20
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle Maestro Yoda

Messaggio da giuppo » 05/07/2017, 19:46

ottimo saturn, veramente un bel lavoro.
certo che in altri tempi, un bartop poteva fungere come moneta di scambio in particolare con le ragazze ... io do una cosa a te e tu dai una cosa a me [wub.gif]
Arcademania the forum around you
[welcomeani.gif]

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 05/07/2017, 20:04

veramente bello
ma al posto del t-molding cosa hai usato ?
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

saturnshadow
Super Arcader
Super Arcader
:

Messaggio da saturnshadow » 05/07/2017, 20:12

@bisus
stavo proprio per postare delle foto di alcuni dettagli
come scritto da qualche parte, ho utilizzato dei profili in plastica "a unghia" (EUR 1,40 al metro) - gli stessi che ho usato per il marquee comunque. Teoricamente sarebbero rigidi, ma in realtà, essendo piatti, si riescono a flettere tranquillamente. Io ho utilizzato delle viti 0,8 per il fissaggio ma niente impedisce di poterli incollare direttamente sul legno per fare un lavoro più pulito

Rispondi