Nuovo progetto

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
grendizer73
Gamer
Gamer

Nuovo progetto

Messaggio da grendizer73 » 05/09/2017, 16:46

Ciao a tutti,
come accennato nel topic delle presentazioni, sono entrato anche io nel lato oscuro dei cabinati ed ho deciso di realizzare un cab per la mia sala HT;
per il momento si tratta solamente di qualche schizzo su carta con forma, misure e tanta fantasia, ricerche sul web per l'acquisto dei componenti che serviranno, immagini per i vinili laterali e la configurazione degli emu con relative roms che finiranno nel cabinato.

Visto che da questo lato sono abbastanza avanti comincio a scrivere cosa ci sarà nel cab;
come cuore utilizzerò il PC che adesso utilizzo come HTPC nella sala ed è così composto:

CPU Phenom II x4 850 @3.2 GHz
RAM 8GB DDR3 1333 Hz
VGA GeForce GT610 1 GB DDR3
SSD...Non so ancora se da 250 o 500 GB, dipenderà dalle offerte di Amazon & co.

Il monitor sarà il mio fido Sony Trinitron 29" Flat accoppiato ad un convertitore di segnale VGA->SCART

Come emu ci saranno:
M.A.M.E.
CPS 1/2/3
NEO-GEO
SEGA Model 2/3
NAOMI
DAPHNE

Tutto questo lo sto testando sul mio PC e quando sarà finito, trasferirò il tutto nel PC dedicato, come front end penso che utilizzerò il BigBox, ormai è quasi 1 mese che ci smanetto ed ormai mi ci sono affezionato, mi piace la sua interfaccia.

Avevo pensato di emulare anche le console pre-joypad analogici, ma ho deciso che il cabinato verrà utilizzato solamente per gli arcade e le console andranno dentro il PC collegato al VPR [smile.gif] .
Come periferiche di gioco ci saranno i classici joystick (non ho ancora deciso se la pulsantiera sarà da 6 o 8 tasti), 2 light gun ( ho adocchiato queste https://www.arcadeworlduk.com/products/ ... ecoil.html ) con relative fondine e barra sensore IR (dato che la TV è un 100Hz non c'è altra soluzione, avevo pensato anche ai Wiimote, ma mi sembra una soluzione di rattoppo) ed un volante (un Logitech GT Force Pro che utilizzo dai tempi della PS2 e stava prendendo polvere da un po' di anni).
Uno dei problemi che dovrò risolvere sarà l'integrazione del volante sulla plancia, volevo farlo a scomparsa, ma non ho ancora avuto idee su come fare... Se qualcuno ha suggerimenti sono ben accetti.

Per il momento è tutto, appena comincerò concretamente il lavoro di acquisto componenti/lavorazione del legno (che farò fare ad un falegname mio amico) posterò l'avanzamento lavori.
Consolle è usato solo per definire i mobili, console (pronuncia cònsol) viene usato ovunque per definire chiaramente le macchine dedicate al gioco casalingo. Tra l'altro è sinonimo di ignoranza della materia videoludica chiamare consolle una console.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 34
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Re: Nuovo progetto

Messaggio da saturnshadow » 05/09/2017, 18:27

Prime cose leggendo il tutto un po' distrattamente:
Usi un tv crt quindi la scheda video che vuoi utilizzare non mi sembra buona per una forzatura a 15 kHz. Meglio una ATI con driver Calamity.
Il TV crt sarebbe da cambiare ma se hai quello...
No agli adattatori scart/vga: costruiscilo direttamente tu (sul forum c'è tutorial e schema) apportando anche le modifiche del caso relativamente ad accensione e commutazione segnale.
La metà degli emulatori che citi non ti serviranno perché cps e neogeo sono già emulati nel MAME mentre Naomi e Sega model mi pare girino insieme sotto il DeMul

grendizer73
Gamer
Gamer

Messaggio da grendizer73 » 05/09/2017, 19:17

Quindi quale VGA dovrei prendere?
Ho visto che sono per la maggior parte schede uscite ere geologiche fa, per gli emu ci sto ancora lavorando, sto facendo delle prove e ordinando tutto secondo un criterio logico.
Consolle è usato solo per definire i mobili, console (pronuncia cònsol) viene usato ovunque per definire chiaramente le macchine dedicate al gioco casalingo. Tra l'altro è sinonimo di ignoranza della materia videoludica chiamare consolle una console.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 05/09/2017, 20:22

Qui c'è l'elenco delle schede supportate dai driver calamity altrimenti ci sarebbe il software soft15khz http://arcademania.eu/viewtopic.php?f=41&t=38

grendizer73
Gamer
Gamer

Messaggio da grendizer73 » 05/09/2017, 21:08

Ho visto quell'elenco, è per quello che ho scritto che sono schede che appartengono ad altre ere geologiche [smile.gif] ,
con quel SW è possibile utilizzare una qualsiasi VGA oppure è sempre necessario avere una ATI?
Altro problema...Io utilizzo Win7 e non vorrei installare XP.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 05/09/2017, 23:15

Solo schede ATI e win7 è utilizzabile tranquillamente (io stesso ho un cab con win7pro a 64 bit)

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 06/09/2017, 9:09

mi sembra solo win 7 64 per esattezza
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

grendizer73
Gamer
Gamer

Messaggio da grendizer73 » 06/09/2017, 18:40

Secondo voi questa "cosa" può andare bene?

https://www.eprice.it/schede-video-XFX/d-3653492

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 06/09/2017, 19:55

Non credo. Mi pare di ricordare discussioni precedenti su forum esteri che, pur essendo assai simile ad una ArcadeVGA, aveva problemi di driver e conflitti vari per la forzatura a 15kHz. Non saprei dirti se nel frattempo hanno risolto (ti parlo di notizie di circa 1 annetto fa). Altrimenti hai provato a guardare nel mercato dell'usato (banalmente anche su subito.it) per un ATI 4XXX? Si rimediano davvero a poco e poi comunque, tanta potenza sulla scheda video, è assolutamente inutile perché il MAME sfrutta di fatto solo la CPU (quello sì che va preso performante) e, parzialmente, la RAM (diciamo che si inizia a ragionare da 4 Gb in poi).
Attendi altri pareri più qualificati comunque perché non si sa mai [up.gif]

grendizer73
Gamer
Gamer

Messaggio da grendizer73 » 12/09/2017, 9:39

Problema VGA risolto, ho preso una ATI HD4890, appena mi arriva la testo sul TV per evitare sorprese dell'ultimo minuto.

grendizer73
Gamer
Gamer

Messaggio da grendizer73 » 17/07/2018, 14:12

Riprendo questa discussione per non aprirne un'altra, sto continuando la ricerca di pezzi e componenti per il cab, ora però è sorto il problema che non posso più utilizzare l'HTPC, ma devo comprarne uno ex-novo;
la configurazione è:
MB Micro ATX MSI B150M PRO-VD
4/8 GB Ram DDR4
CPU Pentium G4400
VGA ATI 4890

Visto che il cab spazierà dal MAME al Naomi (tralasciando le console domestiche, per le quali ho un altro PC dedicato), vorrei sapere se questa CPU è in grado di far girare i giochi NAOMI, che sono sicuramente i più pesanti, senza problemi, oppure prendo direttamente un i3 7100 e taglio la testa al toro [up.gif]

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 17/07/2018, 15:11

se vuoi emulare dignitosamente i titoli dei sistemi NAOMI (quindi parliamo di NullDC, Demul, ecc...) mi sa che cominciamo a parlare di una macchina diversa: sì agli 8 Gb di RAM, CPU più performante è meglio è, la scheda video in tuo possesso mi pare un poco carente [pardon.gif]

xbrunox
Arcader
Arcader

Messaggio da xbrunox » 17/07/2018, 20:59

Ciao grendizer. Guarda il topic del mio mazincab (vedi
viewtopic.php?f=36&t=28844) e ti fai un'idea di cosa serve almeno per far girare il demul. Ti assicuro che la configurazione del mio cab non sempre è sufficiente per avere stabili 60fps con vsync.
A parer mio la tua configurazione non é sufficiente

grendizer73
Gamer
Gamer

Messaggio da grendizer73 » 18/07/2018, 18:18

xbrunox ha scritto:
17/07/2018, 20:59
Ciao grendizer. Guarda il topic del mio mazincab (vedi
viewtopic.php?f=36&t=28844) e ti fai un'idea di cosa serve almeno per far girare il demul. Ti assicuro che la configurazione del mio cab non sempre è sufficiente per avere stabili 60fps con vsync.
A parer mio la tua configurazione non é sufficiente
Ho dato un'occhiata alla configurazione del tuo cab, tenendo conto che la tua CPU è stata prodotta tra il 2006 ed il 2011, sono andato a controllare i benchmark in single core (dato che praticamente il 99% degli emu utilizza un singolo core, tranne il Dolphin, il PCSX2 e "forse" il M.A.M.E.), non conoscendo il modello esatto che utilizzi ho preso il Core 2 Duo più performante (Intel Core2 Duo E8600 @ 3.33GHz) ed ha un punteggio di 1373 (tieni conto che per poter utilizzare il Dolphin e il PCSX2, serve un processore con un punteggio superiore a 2000);
ho fatto la prova sull'HTCP che volevo utilizzare inizialmente e la CPU ottiene un punteggio di 1117, nella comparazione tra le 2 schede video vince a mani basse la GT610 montata nel mio HTPC, il confronto è impari tra la 4890 e la HD3450.
Il quantitativo di RAM è anche di 4GB ed ho ottenuto questi risultati con Demul:
Naomi- Testati Crazy Taxi e 18 Wheeler, entrambi girano a 60fps con drop anche intorno ai 30/35
Naomi2- Testati VF4 e Crazy Kart, il primo droppa anche a 10fps, il secondo gira sui 30/40 fps, ma con pesanti glitch
Atomiswave- Testato Hokuto No Ken, gira tranquillamente a 60 fps ed ogni tanto droppa a 50/55
Tenendo conto che gli emulatori SEGA sono molto più voraci di GPU rispetto agli emulatori classici, direi che un Pentium di ultima generazione, 8GB di RAM, un SSD per S.O., l'ATI 4890, possono far girare senza problemi gli emulatori arcade dal Demul in giù senza problemi.

xbrunox
Arcader
Arcader

Messaggio da xbrunox » 18/07/2018, 18:47

Tutto perfetto ma non hai letto giustamente il post fino in fondo... la cpu è ora uno xeon da 3 ghz e la scheda video é una ati hd5770!

grendizer73
Gamer
Gamer

Messaggio da grendizer73 » 18/07/2018, 18:55

xbrunox ha scritto:
18/07/2018, 18:47
Tutto perfetto ma non hai letto giustamente il post fino in fondo... la cpu è ora uno xeon da 3 ghz e la scheda video é una ati hd5770!
Che modello di Xeon, ce ne sono alcuni performanti, altri che vanno peggio del tuo vecchio Core 2 Duo, le VGA praticamente si equivalgono [on_eek.gif]

xbrunox
Arcader
Arcader

Messaggio da xbrunox » 18/07/2018, 19:07

È un x5450 a 3 ghz

grendizer73
Gamer
Gamer

Messaggio da grendizer73 » 18/07/2018, 19:10

Ho dato un'occhiata agli Xeon da 3GHz montati su LGA775... Il più performante in IPC, ha un valore più basso del tuo vecchio Core2Duo, con valori che oscillano tra i 1272 del più performante, a 1054 del più scarso;
con quel processore è quasi un miracolo che tu riesca a raggiungere i 60fps con il Demul [icon_wink.gif]

EDIT: il modello che monti ha un IPC di 1261se è il modello E, altrimenti scende a 1261 per il modello liscio.
Ultima modifica di grendizer73 il 18/07/2018, 19:18, modificato 1 volta in totale.

xbrunox
Arcader
Arcader

Messaggio da xbrunox » 18/07/2018, 19:16

Sono sempre più d'accordo con te! Infatti ho già dichiarato che il prossimo step sarà un bel i5 e una ati serie 7000!

grendizer73
Gamer
Gamer

Messaggio da grendizer73 » 18/07/2018, 19:24

Guarda sempre questo sito per la scelta della CPU per una emu-machine:

https://www.cpubenchmark.net/singleThread.html

Per questo tipo di applicazioni è la cosa fondamentale da tenere in conto con un IPC superiore a 2000, tutto il resto è più o meno accessorio, evitare come la peste gli AMD che da questo lato sono molto deficitari;
per la VGA, punta direttamente ad uno step successivo, la serie 7000 non è dissimile da quella che monti ora.

Rispondi