l'arcade portatile che non ti aspetti con un eepc

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

l'arcade portatile che non ti aspetti con un eepc

Messaggio da b4nd1t0 » 02/01/2018, 10:04

Tempo fa avevo regalato al figlio grande (8 anni) un eepc per farlo smanettare, passati un po' di mesi abbiamo effettivamente appurato che queste macchine sono nate male (avevo rimosso [sweatdrop.gif] ) però abbiamo deciso di non farla morire altrettanto male, cercando di dargli una seconda giovinezza come console portatile.
Dopo un upgrade della memoria a ben 1,5Gb (il massimo supportato) ed aver montato un ssd da 240Gb (eh si, un hdd meccanico in mano ad un bambino durerebbe un mese se va bene), ho, dopo mille versioni provate, montato lakka, che, bello e funzionale, su queste schede video gira solo con l'interfaccia retro o clean (concepita per il touch), l'ideale se si vuole tenere lontano un pischello.
Ci gioca ma l'interfaccia è veramente scarna allora ho voluto provare l'alternativa, installare una versione light di linux ed aggiungere retropie, per renderlo attuale.
Ho optato per una Xubuntu 16.04LTS, che gira degnamente ed installato retropie (ci vuole una cifra, dato che tutto viene compilato sulla macchina che lo ospita, quindi qualche ora), una volta applicato un tema retro ho praticamente davanti agli occhi la retroconsole perfetta, si perché, portatile, piccola e già completa di tutto, perchè volendo esci dal frontend ed usi il pc "normalmente" (youtube).
I limiti sono molti, ad emulare la psx non si riesce, la macchina è proprio mal concepita ed il software poco ottimizzato per i vari componenti (a partire dalla scheda video), direi che comunque tutte le console 2D vanno bene ad esclusione del solito jaguar e poco altro , si ha comunque un parco titoli di svariate centinaia da far scoprire e riscoprire, giocabili in doppio e con uno schermo da 10 pollici che è la morte sua, oggi dovrei completare l'inserimento delle rom e lo scraping delle immagini, dopo di che vi faccio vedere il risultato secondo me apprezzabilissimo, sia per il recupero che per il costo veramente minimo (upgrade esclusi e non obbligatori ma consigliati, specialmente la memoria).
Quasi sicuramente cambierò l' HDD con uno più piccolo perchè a occhio non arriveremo ad occupare 2 Gb di spazio tra roms e roba varia, quindi ne metterò uno da 60Gb che ormai a 30€ si trovano.
                                                 __ __ 
             _          _ _    ____  _____ _____|  |  |
 _ _ ___ ___| |_ ___   |_| |  |    \|     |   __|  |  |
| | |_ -| .'|  _| -_|  | | |  |  |  |  |  |__   |__|__|
|___|___|__,|_| |___|  |_|_|  |____/|_____|_____|__|__|

b4nd1t0's repo here

angelsgio
Arcader
Arcader
Medaglie: 3

Re: l'arcade portatile che non ti aspetti con un eepc

Messaggio da angelsgio » 03/01/2018, 20:23

ne ho uno anche io in un cassetto...ora con windows xp installato...sta aspettando di risorgere!

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 04/01/2018, 9:22

Non farlo aspettare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
                                                 __ __ 

b4nd1t0's repo here

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 04/01/2018, 9:24

Devo aggiungere gli overlay per riempire le bande nere laterali mentre si gioca e poi è perfetto!!!
                                                 __ __ 

b4nd1t0's repo here

titojunior
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 22
Nazione: IT
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle III - Arcade Deathmatch Dio della Bacheca Records
Contatta:

Messaggio da titojunior » 29/01/2018, 16:47

Azz. Anch'io ne ho uno di sti catorci (chiedo scusa ai catorci per l'offesa).
Ci ho installato di tutto ma niente... Va proprio lento. L'ultima volta ho provato ad installarci xp da pennetta ma mi ha dato un errore assurdo... Non ci perdo più tempo, a sto punto molto meglio un rb. Il suo dovere al tempo che fu lo fece... Mia moglie usava skype con me quando lavoravo fuori (e chissà come cavolo ci riusciva) , dopodiché ha deciso di mettersi in pensione. Ora se sento parlare di atom mi vengono i brividi. Un'offesa al mondo dell'elettronica. Guarda mi hai dato una dritta... Ci installerò xubuntu soltanto per guardarlo in faccia e mandarlo a c@gare. Dopodiché ci installo il dos 6.22 e...
C:\> FORMAT C:\ /c /u
Ps... Faccio il tifo per tuo figlio e per la sua distruzione.
Ahhh quelle 200 euro. Me le andavo a bere facevo meglio.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Bartop e progetti vari, blog - Tutto sul mio mondo qui http://titojunior73.wix.com/orancade
INPtoZIP - Il programma per postare i record dal cabinato *http://arcademania.eu/viewtopic.php?f=12&t=228&p=3373*
Immagine
Versione WOLFMAME : 0.167

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 30/01/2018, 9:21

io davvero non so 'ste macchine come le hanno pensate, con il loro windows già andavano malissimo, skype non so come faceva a partire guarda, ho provato non so quante versioni di sistemi operativi e alla fine ecco come rimarrà. Fallo perché alla fine è comodo e merita, non è niente male.
                                                 __ __ 

b4nd1t0's repo here

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 30/01/2018, 10:21

Sono nati come internet PC, poco altro. Poi sono usciti i tablet e ciao.
Io ne ho uno (1Gb di memoria fissa...) che uso come sequencer midi... Giusto quello riesce a fare (però con il software giusto lo fa a dovere :))
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

giulius
Arcader
Arcader

Messaggio da giulius » 17/04/2018, 15:56

Visto che la fase progettuale del mio bartop (grafica a parte) è terminata vorrei iniziare a pensare un progettino per quando mia figlia sarà un po' più grande.
Anche io sono possessore di un eepc oramai in pensione, non che abbia mai lavorato un granché, come voi c'ho provato 50 sistemi diversi, pure android, Insomma vorrei tirar su un case tipo quello in foto ma in versione single player e quindi vorrei chiedere a @b4nd1t0 (sei intaggabile!!! [on_cry2.gif] ) prima di tutto se ne vale la pena e poi se la varie configurazioni sono semplici o un giramento di cocones!
mini case.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 17/04/2018, 16:06

Può valere la pena perché sennò non lo usi più [yes.gif]
Fai scorta di pazienza perché devi trovare la giusta distro, e comunque non aspettarti caricamenti veloci (anche con ssd) o prestazioni eccellenti, la psx non andrà ad esempio, dovrai fermarti ai sistemi 2d più comuni (avrai un bel po' di giochi comunque...).
                                                 __ __ 

b4nd1t0's repo here

giulius
Arcader
Arcader

Messaggio da giulius » 17/04/2018, 16:19

Ah no no..Avendo avuto modo di usare questa schifezza so molto bene di che razza di prestazioni parliamo! Niente psx Io pensavo a giochi che possano piacere ad una bimba, mi viene in mente puzzle bobble.
Grazie cmq... vediamo come andrà a finire!

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 33
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Season Winner

Messaggio da saturnshadow » 17/04/2018, 16:31

ma l'ippopotamo farà parte del progetto? [joint.gif]

p.s. @giulius: ti ho sistemato la tag che non ti andava [icon_wink.gif] nel caso non parta con la @ puoi provare con il comando, chiuso da parentesi quadre, mention
quindi il codice sarà [ mention ]nick[ /mention ] (ovviamente no spazi nel testo)

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 17/04/2018, 16:43

Se ti rivolgi alle console trovi un sacco di roba, già super nintendo e genesis ti offrono un bel parco titoli, arcade devi indagare.
                                                 __ __ 

b4nd1t0's repo here

giulius
Arcader
Arcader

Messaggio da giulius » 17/04/2018, 17:02

intanto devo imparare a configurare qualsiasi cosa! Sono totalmente acerbo in materia! A malapena so casa sia un "frontend".
@saturnshadow Sai cosa mi inquieta di quell'ippopotamo??? Che chiunque ha fatto la foto l'ha messo li di proposito! [rofl.gif]

Stai a vedere che l'ha foto è di qualche utente del forum ed ora ho fatto una figura di merda!

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 19/04/2018, 13:02

@giulius ma tu sai che anche io avevo adocchiato quella originale soluzione per laptop?

Cmq avevo anche io un Acer One d150 e però una cosa ve la devo dire, i giochi per psx ci giravano, perchè misi Spyro che era il prefeito da mia moglie, aveva un hd da 160 gb e 2gb di ram con mi sembra win XP o Seven, non ricordo...

con l'atom da 1,6 ghz mi sembra che andava, non ricordo se fluidissimo, metto questo video

http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".
Cit. MRCRSS79 ...e mi soddisfavo le Giornate Intere.

giulius
Arcader
Arcader

Messaggio da giulius » 20/04/2018, 15:07

@Gibranx se il monitor si potesse separare dalla tastiera lasciando funzionanti i collegamenti elettrici, e soprattutto senza rompere niente. Sarebbe carino fare una struttura portatile con monitor reclinabile. Ma il mini bartop o perché no un mini cabinato mi sembrano idee molto carine!

Non ricordo che modello ho, al momento giace dentro una scatola in soffitta! Cmq non si avvicina minimamente al livello del tuo! Il mio, come si dice a Siena, e' una brenna!

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 20/04/2018, 15:29

@giulius secondo me si potrebbe fare...senza smontare nulla, sfruttando il fatto che il portatile è molto sottile rispetto ad un mini bartop, e che la posizione del monitor con angolo più o meno di 30° potrebbe corrispondere ad un minibartop chiuso portatile.

Insomma il portatile è una sorta di scheletro all'interno di un corpo più grande, non so se rendo l'idea...

Cavolo, se su questa board ci fosse la possibilità con un editor html5 di fare delle bozze al volo stile paint nei messaggi ti potrei fare capire cosa intendo!

Se riesco abbozzo una idea di progetto...

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 20/04/2018, 15:42

Ecco ho calcolato pure la rotazione dove deve avvenire..il joy non sarebbe schiacciato perchè ricadrebbe nella parte inclinata sotto il marquee
ovviamente è una bozza (non badare al design che è pari a zero) ma secondo me si può fare...

giulius
Arcader
Arcader

Messaggio da giulius » 20/04/2018, 15:48

Ma te da dove sei uscito? Mi attizza sta cosa! Con le spondine coperte una volta chiuso semprerebbe una scatolina

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

nicoweecade
Gamer
Gamer

Messaggio da nicoweecade » 22/04/2018, 20:31

Gibranx ha scritto:
20/04/2018, 15:42
Ecco ho calcolato pure la rotazione dove deve avvenire..il joy non sarebbe schiacciato perchè ricadrebbe nella parte inclinata sotto il marquee
ovviamente è una bozza (non badare al design che è pari a zero) ma secondo me si può fare...
ma lo spessore del joy e dei tasti nel tuo schema non sono considerati.
il portatile si abbasserebbe e il suo fulcro non coinciderebbe con quello della scatola/mobile..

giulius
Arcader
Arcader

Messaggio da giulius » 22/04/2018, 21:51

Dovrebbe bastare inclinare la tastiera in basso come nella foto del bartop con l' ippopotamo.

Rispondi