Io e il mio Bartop Arrrgh.. cade

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
giulius
Arcader
Arcader

Re: Io e il mio Bartop Arrrgh.. cade

Messaggio da giulius » 09/03/2018, 12:36

Ciao a tutti, giusto per non tenere troppo spenta la discussione volevo pubblicare qualche aggiornamento sul mio progetto!
Sfortunatamente dato il poco tempo che riesco a dedicarci il progetto procede con molta calma, anche se in realtà siamo un po' più avanti rispetto alle foto che risalgono a qualche giorno fa.
Ho montato il monitor, incollato tutte le parti non mobili della struttura, scartavetrato e dato il fondo.

Dopo aver studiato bene tutti gli ingombri e risolto il problema del dissipatore mi rimaneva la scocciatura dell' amplificatore che alla fine ho deciso di sistemare nella parte alta del bartop, proprio a ridosso delle casse! Esteticamente mi piace molto anche se ho dovuto sacrificare la velocità di installazione nel vetro, nel senso che avevo pensato di mettere delle "guide" (4 staffe ad L in pvc più 2 ad U come sostegno) per poter sfilare il vetro da sopra in pochi secondi.
Tipo così!
Senza titolo.png
Queste sono le staffe che ho utilizzato
55693862.jpg
Adesso invece dovrò prima togliere l'amplificatore e successivamente sfilare il vetro. Ovvierò fissando l'ampli con dei morsetti a molla più veloci da rimuovere.

Cmq ecco qualche foto:
20180307_011213.jpg
20180307_011348.jpg
20180307_011519.jpg
Ora veniamo alle domande...
Io vorrei evitare di mettere ciabatte dentro al bartop... Ma secondo voi è possibile alimentare l'amplificatore a 12 V con il molex??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 09/03/2018, 12:58

È possibile ma te lo sconsiglio in quanto al meno che tu non monti un attenuatore nell'80% dei casi sentirai un piccolo colpo ogni volta che accendi il cab

Inviato dal mio SM-G900M utilizzando Tapatalk

Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

giulius
Arcader
Arcader

Messaggio da giulius » 09/03/2018, 13:04

bisus ha scritto:
09/03/2018, 12:58
È possibile ma te lo sconsiglio in quanto al meno che tu non monti un attenuatore nell'80% dei casi sentirai un piccolo colpo ogni volta che accendi il cab
Giuro che non ho idea di cosa tu stia parlando? Cosa è?.. [surrender.gif]

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 09/03/2018, 16:04

perdonami ho usato un nome improprio, cosi' lo trovi piu' faclmente Filtro RCA Isolatore di massa antidisturbo
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

giulius
Arcader
Arcader

Messaggio da giulius » 09/03/2018, 17:13

Aaaahhhh... Ora l'ho individuato! Allora faccio un tentatico con il molex e se mi da problemi mi butto sulla ciabatta! Tanto è solo una questione di rumore all'accensione, mica si rompe niente vero?
Per il led del marquee il molex dovrebbe andare benone giusto?

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 09/03/2018, 17:17

no non si rompe nulla
assolutamente si, il mio e' collegato al molex
grazie

giulius
Arcader
Arcader

Messaggio da giulius » 09/03/2018, 17:30

Grazie bius.. Quel cosino da quello che ho capito potrebbe farmi comodo anche in caso di fruscii quindi direi che è da tenere in considerazione!
Quando ho finito vengo a Firenze ti offro una birra! Se non era per questo forum sai che scassone tiravo su! [wallbash.gif]

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 09/03/2018, 17:39

ovviamente prima prova senza, magari sei uno dei pochi fortunati a non avere quel tipo di disturbo. Ti posso dire che da quando sono passato da xp a windows 7 e' notevolmente diminuito. Forse un uso diverso della cpu durante l'accensione, non saprei.
Una birra e' sempre bene accetta ma non per il disturbo ma per conoscersi.
Ho parte della famiglia li' a Siena, ogni tanto ci passo perche' mi piace veramente tanto
grazie

giulius
Arcader
Arcader

Messaggio da giulius » 23/03/2018, 12:16

Arieccomi! Tra impegni vari, garage gelido, influenze ecc.. Finalmente questo we potrò dedicarmi nuovamente al bartop!
Il progetto non è progredito di un cm un po’, come dicevo, per questioni di tempo un po’ perché sono in attesa che dal paese del sol levante arrivino i joystick, pulsanti e pezzi vari.
Domani, visto che il tempo dovrebbe essere clemente, porterò il tutto in giardino e mi dedicherò alla verniciatura a smalto total black!
Ho optato per un fondo a cementite ed una finitura a smalto perché la mia idea è quella di non utilizzare adesivi ne sui laterali ne sulla plancia ma solo sul marquee ed il vetro del monitor.

Proprio per questo motivo vorrei chiedervi dei consigli su qualche sito per stampe digitali, ma soprattutto per la scelta del supporto tenendo conto che la stampa per il marquee deve essere retroilluminata e adesiva dalla parte dell’immagine, idem per la cornice del vetro monitor che però non è retroilluminata (anche se penso che il materiale possa essere lo stesso del marquee)

Grazie

PS Questa un immagine della fase di assemblaggio della struttura, ho tolto listelli e staffe incollando tutto con i tasselli. Nei prossimi giorni seguirà foto del bartop verniciato.
20180311_124314-COLLAGE.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 33
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Season Winner

Messaggio da saturnshadow » 23/03/2018, 12:22

mamma mia quante spinette [on_eek.gif]

servizi di stampa on-line ce ne sono quanti ne vuoi (io spesso mi avvalgo di pixartprinting.com)
una annotazione per il marquee: cerca di non fare la stampa su fondo trasparente perchè la luce retrostante potrebbe impedirti la visione della grafica retroiluminata.
io in genere le faccio sempre stampare con fondo bianco (la parte da incollare è quella con il disegno ovviamente quindi è una stampa in "negativo") ma attendi i pareri anche degli altri [icon_wink.gif]

giulius
Arcader
Arcader

Messaggio da giulius » 23/03/2018, 12:31

saturnshadow ha scritto:
23/03/2018, 12:22
Ahahah.. Ho esagerato dici? Si mettono meno di solito? Pensa che io ne volevo mettere una ogni 5 cm! [on_eek2.gif]
Cmq posso garantire che ha una solidità spaventosa!

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Season Winner

Messaggio da saturnshadow » 23/03/2018, 12:41

giulius ha scritto:
23/03/2018, 12:31
Ahahah.. Ho esagerato dici? Si mettono meno di solito? Pensa che io ne volevo mettere una ogni 5 cm! [on_eek2.gif]
Cmq posso garantire che ha una solidità spaventosa!
ci credo sulla fiducia [rofl.gif]
pensa che io non ne metto giusto qualcuna random e avvito direttamente (però le viti sono tante e grosse) [joint.gif]

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 4
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 23/03/2018, 13:01

saturnshadow ha scritto:
23/03/2018, 12:22

servizi di stampa on-line ce ne sono quanti ne vuoi (io spesso mi avvalgo di pixartprinting.com)
una annotazione per il marquee: cerca di non fare la stampa su fondo trasparente perchè la luce retrostante potrebbe impedirti la visione della grafica retroiluminata.
io in genere le faccio sempre stampare con fondo bianco (la parte da incollare è quella con il disegno ovviamente quindi è una stampa in "negativo") ma attendi i pareri anche degli altri [icon_wink.gif]

Aggiungo che il pvc in questione si chiama pvc backlit (o back light)
Poi ci sono anche le pellicole Duratrans, il massimo che può esistere al mondo in termini di qualità - stampa di tipo Lamba, quindi chimica, ma credo che nessuno al mondo le abbia mai utilizzate per un cabinato.
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".
Cit. MRCRSS79 ...e mi soddisfavo le Giornate Intere.

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 23/03/2018, 13:21

per la scelta della fiancate vai con il pvc polimerico che e' piu' resistente
grazie

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 23/03/2018, 14:38

Gibranx ha scritto:
23/03/2018, 13:01
Poi ci sono anche le pellicole Duratrans, il massimo ...
no, dal nome non mi piacciono queste
                                                 __ __ 
             _          _ _    ____  _____ _____|  |  |
 _ _ ___ ___| |_ ___   |_| |  |    \|     |   __|  |  |
| | |_ -| .'|  _| -_|  | | |  |  |  |  |  |__   |__|__|
|___|___|__,|_| |___|  |_|_|  |____/|_____|_____|__|__|

b4nd1t0's repo here

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 23/03/2018, 15:47

perche' ? rimangono dritte dritte [w00t-anim.gif]
grazie

giulius
Arcader
Arcader

Messaggio da giulius » 23/03/2018, 15:54

Grazie a tutti, provo a fare un giro su outsideprint e anche pixarprinting visto in passato mi ci sono trovato bene.
Gibranx ha scritto:
23/03/2018, 13:01
Poi ci sono anche le pellicole Duratrans,
Non saprei... Non mi sento ancora pronto per il Duratrans... [rofl.gif]
Scherzi a parte! Mi sembra un po' troppo professionale, credo che avrei qualche difficoltà a trovare qualcosa online.
bisus ha scritto:
23/03/2018, 13:21
per la scelta della fiancate vai con il pvc polimerico che e' piu' resistente
Non rivestirò ne fiancate ne plancia, tenterò una decorazione a manoski.. Speriamo bene

Per il pvc con retro bianco ok, pensavo anche io a questo tipo di materiale. Adesso però ho qualche problema nell'individuare quello con la parte adesiva lato stampa! Sapete darmi qualche indicazione più precisa? Tipo un link?
Grazie

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da saturnshadow » 23/03/2018, 16:00

giulius ha scritto:
23/03/2018, 15:54
Per il pvc con retro bianco ok, pensavo anche io a questo tipo di materiale. Adesso però ho qualche problema nell'individuare quello con la parte adesiva lato stampa! Sapete darmi qualche indicazione più precisa? Tipo un link?
Grazie
la dicitura tecnica è vetrofania/adesivo/vinile/pvc (o quello che ti pare) "a stampa speculare" con fondo trasparente, bianco o colorato
il resto delle possibilità dipenderà poi dal servizio di stampa di cui ti avvarrai [book6.gif]

giulius
Arcader
Arcader

Messaggio da giulius » 23/03/2018, 16:02

Trovato!!! Vetrofania speculare trasparente con bianco selettivo!

Era questa cosa della specularità che non mi ci faceva capire niente! Non ci ero proprio arrivato a capire che non si può stampare sulla colla!

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da saturnshadow » 23/03/2018, 16:13

dipende dove hai intenzione di appiccicare la grafica del marquee per la retroilluminazione
se esterna (quindi, detta brutalmente, puoi toccare la stampa) avrai la colla sulla parte non stampata e il verso della grafica è dritto, se interna (quindi l'adesivo non lo tocchi) la colla è sulla grafica e il verso della stampa è speculare appunto
adesso @Gibranx, che è un grafico, inorridirà per la mia spiegazione da e per niubbi, ma spero sia passato il concetto [on_eek.gif]

Rispondi