Io e il mio Bartop Arrrgh.. cade

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
giulius
Arcader
Arcader

Re: Io e il mio Bartop Arrrgh.. cade

Messaggio da giulius » 23/05/2018, 9:56

@Gibranx Credi che non ci abbia pensato a procurami un pacchetto completo dell'86 appena letto il post di @saturnshadow ? Eheheh
In ogni caso preferisco aggiornarmi io, e se con un piccolo investimento riesco addirittura ad ampliare il potenziale emulativo della mia macchina ben venga!
Quindi anche io sposo Saturn [up.gif]

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 33
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Season Winner

Messaggio da saturnshadow » 23/05/2018, 10:01

Gibranx ha scritto:
23/05/2018, 9:35
A dire il vero una soluzione al tuo caso c'è sempre...ma @saturnshadow poi mi ammazzerebbe!!!!
Anche perchè, con i miei ultimi test, alla fine ho sposato la sua causa, cioè che conviene sempre (in termini di vantaggi sull'emulazione stessa dei giochi) puntare sul mame il più aggiornato possibile. Quindi taccio!
nahhh! ogni proposta è sempre ben accetta per supporto
una annotazione: hai bisogno del supporto dalla versione 9c in poi (detto tra noi: che sfiga! molte integrate di quel periodo il supporto alla 9c lo avevano)
la scheda video che hai visto è più che performante per l'utilizzo e considera una cosa fondamentale: sul MAME la scheda video di fatto non viene utilizzata (contano di più CPU, cache e RAM) ma se hai intenzione di installare altri emulatori allora l'installazione di una scheda video con 1 Gb di RAM (o più...) è assolutamente necessaria (non consigliata - proprio necessaria!) [book6.gif]

ma non riesci a trovare qualcosa a meno? anche nel mercato dell'usato eventualmente [think.gif]

giulius
Arcader
Arcader

Messaggio da giulius » 23/05/2018, 10:10

Ok mi metto alla ricerca, non sono molto pratico di questo settore quindi per l'usato ho qualche difficoltà vedo cosa riesco a fare!
Ma in termini di compatibilità con la scheda madre ci sono molti parametri da considerare? Oppure è tipo la RAM che più o meno vanno bene tutte? Se vi capita sott'occhio qualcosa è tutto ben accetto eh! Io per adesso di cose usate trovo schede a 100 € anziché 200 € e non mi pare proprio il caso.
Grazie ancora

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Season Winner

Messaggio da saturnshadow » 23/05/2018, 10:22

giulius ha scritto:
23/05/2018, 10:10
Ok mi metto alla ricerca, non sono molto pratico di questo settore quindi per l'usato ho qualche difficoltà vedo cosa riesco a fare!
Ma in termini di compatibilità con la scheda madre ci sono molti parametri da considerare? Oppure è tipo la RAM che più o meno vanno bene tutte?
se escludiamo cose particolari e, ovviamente, il tipo di connettore*, va bene più o meno tutto quello che è PCI-E x16

p.s.: comunque è un prezzo assai buono per essere una scheda da 2Gb

* sembrerà una cosa scontata e/o assurda ma mi è capitato quasi di litigare con un tipo a cui stavo facendo assistenza, che non capiva come mai, avendo acquistato "un affarone" (cit.) di scheda video tramite i suoi canali, non riusciva a montarla sulla scheda madre in suo possesso. La scheda video era AGP e cercava il connettore su una mother board col PCI-Express [sweatdrop.gif]

giulius
Arcader
Arcader

Messaggio da giulius » 23/05/2018, 10:49

saturnshadow ha scritto:
23/05/2018, 10:22
p.s.: comunque è un prezzo assai buono per essere una scheda da 2Gb
Per la Sapphire R5 intendi?
E' che sull'usato ho appena trovato cosine interessanti a 10 e 15 € ma tutti con ritiro a mano o 10 € di spedizione, quindi alla fine chi me lo fa fare? Spendo 10 o 5 € in più e mi prendo un prodotto nuovo e garantito, ma soprattutto la provo e se non va bene faccio il recesso!

Ora che ho deciso di prendermi una scheda video, sorge il secondo problema e poi per un po' vi lascio stare!
LO SPAZIO! Sono quasi sicuro che una scheda mi andrebbe a sbattere sulla staffa che tiene il vetro, da valutare anche la piastra con le DVI, vga ecc. Che, essendo la mobo sollevata di pochi mm, sicuramente mi sbatterebbe sulla base.
Stavo pensando di posizionarla staccata dalla scheda madre usando un extender o roba del genere. Mi serve un aggeggio tipo questo o questo ?

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 23/05/2018, 10:53

giulius ha scritto:
23/05/2018, 8:31
Grazie a tutti, figurati @gibranx che pensavo di metterci giusto un centinaio di titoli, ma neanche in realtá.
Procederó per gradi affrontando un problema alla volta, non c'è assolutamente fretta.
Il primo è questo Immagine

Immagine

Ecco perchè non parte il mame. Si tratta della scheda video integrata. È risolvibile o me ne devo procurare un'altra?

Inviato dal mio Nokia 3310 utilizzando Tapatalk
trovi una versione (o più di una boh) compilata proprio per ovviare questo problema, la 190 mi pare sia l'ultima che ho fatto proprio quì
                                                 __ __ 
             _          _ _    ____  _____ _____|  |  |
 _ _ ___ ___| |_ ___   |_| |  |    \|     |   __|  |  |
| | |_ -| .'|  _| -_|  | | |  |  |  |  |  |__   |__|__|
|___|___|__,|_| |___|  |_|_|  |____/|_____|_____|__|__|

b4nd1t0's repo here

giulius
Arcader
Arcader

Messaggio da giulius » 23/05/2018, 11:01

b4nd1t0 ha scritto:
23/05/2018, 10:53
trovi una versione (o più di una boh) compilata proprio per ovviare questo problema, la 190 mi pare sia l'ultima che ho fatto proprio quì
Così... Semplicemente!! [on_eek2.gif]
Ti pare questa l'ora di alzarti?????? [angry.gif]
Grazie mille per la dritta e soprattutto per il tuo lavoro! [flowers.gif]

In ogni caso la scheda me la prendo! Tanto mi tornerà sicuramente utile!

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 23/05/2018, 11:08

se ne vuoi una più recente vedo di compilarla, ormai tanto vale aspettare la 198 che esce tra una settimana...
Io proprio martedì ho preso una R230 su amazon, mi pare una trentina di euro, ieri l'ho flashata con atom15 e già ieri sera era operativa, sembra un buon acquisto
                                                 __ __ 

b4nd1t0's repo here

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da saturnshadow » 23/05/2018, 11:13

giulius ha scritto:
23/05/2018, 11:01
In ogni caso la scheda me la prendo! Tanto mi tornerà sicuramente utile!
fai bene nel caso
mi viene in mente una cosa però, a parte la versione del MAME compilata da @b4nd1t0 per ovviare all'inconveniente, che release dei driver hai installato per la ATI 1150?

@b4nd1t0 per caso, per superare il problema, hai modificato il file .ini del mame piazzando l'impostazione -video gdi in sostituzione al d3d? [scratch_one-s_head.gif]

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 23/05/2018, 11:15

no, va modificato il sorgente e ricompilato l'eseguibile, è una limitazione del chipset della scheda video, niente di che.
La modifica di per se è una cavolata, la può fare chiunque, vanno commentate alcune linee.
                                                 __ __ 

b4nd1t0's repo here

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da saturnshadow » 23/05/2018, 11:17

b4nd1t0 ha scritto:
23/05/2018, 11:15
no, va modificato il sorgente e ricompilato l'eseguibile
ok, ma, ho posto male la domanda sicuramente [sweatdrop.gif] (perdona il linguaggio poco tecnico), il tipo di errore viene corretto modificando le impostazioni di uscita video o è un errore da pippe di windows senza alcuna causa apparente? [scratch_one-s_head.gif]

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 23/05/2018, 11:29

a me sembra che venga controllato se il chipset sia in grado di renderizzare determinate cose, tramite driver credo, la modifica (suggerita da calamity eh) consiste nel commentare alcune linee e far ignorare tali controlli, quindi una pippa di qualcuno perché se funziona lo stesso, che lo controllavi a fà?
Probabilmente sbaglio io eh...
la parte di codice interessata è questa, magari può essere interessante

Codice: Seleziona tutto

il file interessato si trova in src\osd\modules\render\drawd3d.cpp, le linee interessate sono:

if (caps.TextureCaps & D3DPTEXTURECAPS_NONPOW2CONDITIONAL)
	{
		osd_printf_error("Direct3D Error: Your graphics card does not fully support non-power-of-two\n");
		osd_printf_error("textures.\n");
		success = false;
	}

if (caps.TextureCaps & D3DPTEXTURECAPS_POW2)
	{
		osd_printf_error("Direct3D Error: Your graphics card does not support non-power-of-two textures.\n");
		success = false;
	}
	if (caps.TextureCaps & D3DPTEXTURECAPS_SQUAREONLY)
	{
		osd_printf_error("Direct3D Error: Your graphics card does not support non-square textures.\n");
		success = false;
	}
commentando per non farle tenere in considerazione tutto funziona
                                                 __ __ 

b4nd1t0's repo here

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da saturnshadow » 23/05/2018, 11:37

b4nd1t0 ha scritto:
23/05/2018, 11:29
la modifica (suggerita da calamity eh) consiste nel commentare alcune linee e far ignorare tali controlli, quindi una pippa di qualcuno perché se funziona lo stesso, che lo controllavi a fà?
Probabilmente sbaglio io eh...
l'ufficio Complicazioni Affari Semplici è sempre aperto e all'opera [rofl.gif]
mi sa proprio di pippa di codice inserita da qualche ingegnere tedesco con le manie di controllo su qualunque cosa (anche quelle inutili) [joint.gif]

giulius
Arcader
Arcader

Messaggio da giulius » 23/05/2018, 12:19

b4nd1t0 ha scritto:
23/05/2018, 11:08
se ne vuoi una più recente vedo di compilarla
Io ti direi che a questo punto tanto vale aspettare però mi sto chiedendo, avendo un romset 0.185 non è che avrò problemi di compatibilità?In caso posso provare a ricompilare l'eseguibile e modificare il sorgente da solo del mame 0.185, se come dici tu è facile ci provo. Solo che non conosco neanche la procedura per poter iniziare ad editare... Notepad ++?
b4nd1t0 ha scritto:
23/05/2018, 11:08
ieri l'ho flashata con atom15
Ma serve solo per forzare l'uscita a 15khz (non so se la terminologia è corretta)o si tratta di una operazione che dovrei fare pure io con il mio lcd?

In ogni per poterla collegare la sacheda a distanza andrebbero bene quei cosi che dicevo prima (questo o questo)
saturnshadow ha scritto:
23/05/2018, 11:13
che release dei driver hai installato per la ATI 1150?
Devo controllare, appena ho un attimo ci guardo. Pensi che potrei risolvere aggiornando?

Mi fate morire.. Voi parlate di pippe, cose semplici ecc.. Io domani mattina temo che sveglierò calvo! [wallbash.gif]

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da saturnshadow » 23/05/2018, 12:46

giulius ha scritto:
23/05/2018, 12:19
Mi fate morire.. Voi parlate di pippe, cose semplici ecc.. Io domani mattina temo che sveglierò calvo! [wallbash.gif]
è per quello che parlo di pippe: magari uno si fa un sacco di viaggi mentali e poi... basta aggiornare i driver della scheda video [pardon.gif]
comunque se sei sulla 0.185 basta che ti scarichi i vari pacchetti di upgrade per allinearti alla 0.190
è sufficiente questo. non devi stare a riscaricare giga e giga di roba e buttare ciò che già hai [yes.gif]

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 23/05/2018, 13:07

Notepad++ si, va benissimo, atom15 serve solo per i 15k quindi su lcd poi non vedresti nulla, quelle prolunghe non le ho mai usate, anche se ricordo qualcosa di simile su qualche assemblato di tanti anni fa, ma non mi piacciono, però se servono...
                                                 __ __ 

b4nd1t0's repo here

giulius
Arcader
Arcader

Messaggio da giulius » 23/05/2018, 13:41

b4nd1t0 ha scritto:
23/05/2018, 13:07
Notepad++ si, va benissimo,

Abbi pazienza ma in che modo? C'è una guida che spiega come modificare il sorgente e ricompilare l'eseguibile?
Grazie

giulius
Arcader
Arcader

Messaggio da giulius » 23/05/2018, 13:45

saturnshadow ha scritto:
23/05/2018, 12:46
comunque se sei sulla 0.185 basta che ti scarichi i vari pacchetti di upgrade per allinearti alla 0.190
Procederò così allora! Grazie

nicoweecade
Gamer
Gamer

Messaggio da nicoweecade » 23/05/2018, 19:43

saturnshadow ha scritto:
23/05/2018, 8:50
nicoweecade ha scritto:
22/05/2018, 20:50
come ti capisco!
condivido a pieno il tuo stato perché pure io sono nelle tue condizioni.
ho passato due annetti prima di riuscire ad avere una macchina accettabile, non all'altezza di quelle dei mostri presenti sul forum ma fa il suo dovere..
[rofl.gif] [rofl.gif] [rofl.gif]

se per macchina topsuperuberipergalattica intendi anche > il pc < che ho rimediato da una vecchia macchina da ufficio per fare il bartop, non oso immaginare cosa avrai utilizzato [rofl.gif] [rofl.gif] [rofl.gif]
ho usato anche cose peggiori comunque (celeron, Pentium 4, ecc... [joint.gif] ) e poi calcola che c'è gente che usa quella mezza specie di calcolatrice solare che chiamano raspberry, quindi mi sa che ti sei fatto qualche idea sbagliata

tornando in topic o modifichi le impostazioni video del mame o ti prendi una scheda video a poco che supporti il Direct3D (successivo al 9 direi [think.gif] ). Insomma te la cavi con 5 o 10 euro di scheda video in extrema ratio
bho, per me è un pc. punto e basta
non ho idea di cosa sia un celeron [on_eek.gif]
me l'ha dato un mio amico ingegnere informatico, ma il mio riferimento non era all'hardware ma al settario del software [coolio.gif]

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 24/05/2018, 11:00

Ad esempio il mio cab aveva un duron a 600 mhz (adesso è a 1,8) con 384 mb ram ed una scheda ati 7000 con 32 mb ram (attualmente in uso).....con mame ed maximus arcade perfettamente funzionante a 15 khz.... oltre ai vari emu per console [ciao-sdentato.gif]
Bastava mettere una versione adatta all'hardware dell'epoca , tipo la 0.52 [w00t-anim.gif]

Non mi ammazzate, please...appeno ho tempo monto il pc con i5....
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".
Cit. MRCRSS79 ...e mi soddisfavo le Giornate Intere.

Rispondi