Io e il mio Bartop Arrrgh.. cade

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
Gibranx
Arcader
Arcader
Medaglie: 2
:
Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Re: Io e il mio Bartop Arrrgh.. cade

Messaggio da Gibranx » 23/03/2018, 16:36

Saturn, spiegazione perfetta!
giullus, mi limito a ricordarti che per il retroilluminato ci vuole un pvc apposito, backlit, mentre vetrofania è un termine usato più per gli adesivi, appunto, delle vetrine, quindi stai attento a ciò che compri! Non vorrei che poi prendi un prodotto non adatto perfettamente al tuo scopo.

Esistono tanti materiali e marche di pvc, con caratteristiche differenti, c'è chi li plastifica per renderli ancora più resistenti, lucidi o opachi, modellabili e non...
Cmq l'utente xbrunox è del settore, oltre ad essere anche lui un grafico, fossi in te proverei a contattarlo, oppure se vuole intervenire nella discussione magari potrebbe suggerirti delle soluzioni giuste, in modo che tu possa fare una scelta al top.
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".
Cit. MRCRSS79 ...e mi soddisfavo le Giornate Intere.

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 23/03/2018, 16:42

ma secondo voi è meglio stampa al contrario con posteriore bianco attaccata su pvc trasparente o stampa diretta su pvc bianco? Retroilluminando l'effetto è lo stesso? Secondo me sul pvc bianco costa meno, perché ha meno passaggi.

Gibranx
Arcader
Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 23/03/2018, 16:43

Tra poco risponde l'esperto...contattato!!!

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

giulius
Gamer
Gamer

Messaggio da giulius » 23/03/2018, 16:45

saturnshadow ha scritto:
23/03/2018, 16:13
dipende dove hai intenzione di appiccicare la grafica del marquee per la retroilluminazione
se esterna (quindi, detta brutalmente, puoi toccare la stampa) avrai la colla sulla parte non stampata e il verso della grafica è dritto, se interna (quindi l'adesivo non lo tocchi) la colla è sulla grafica e il verso della stampa è speculare appunto
adesso @Gibranx, che è un grafico, inorridirà per la mia spiegazione da e per niubbi, ma spero sia passato il concetto [on_eek.gif]
No no è chiaro invece... Quello che mi preoccupa è che pure io ho fatto il grafico per molti anni, un paio dei quali proprio in una azienda di stampa digitale anche se di grande formato. Per la retroilluminazione usavamo solo backlit quindi stampa esterna.
Mica lo sapevo che, per le vetrofanie, se come me hai necessità di avere la stampa interna, si fa a specchio... Una persona sveglia ci poteva arrivare da sola in effetti.. Ma non io.. Non oggi! [wallbash.gif]

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 33
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Season Winner

Messaggio da saturnshadow » 23/03/2018, 16:49

b4nd1t0 ha scritto:
23/03/2018, 16:42
ma secondo voi è meglio stampa al contrario con posteriore bianco attaccata su pvc trasparente o stampa diretta su pvc bianco? Retroilluminando l'effetto è lo stesso? Secondo me sul pvc bianco costa meno, perché ha meno passaggi.
ti do il mio parere da eretico [joint.gif]
io propendo sempre per la stampa speculare con fondo bianco backlight compliant opaca per ragioni puramente concrete:
- appiccicando la grafica all'interno non si rovina più di tanto: comunque sei in un ambiente al chiuso quindi niente agenti atmosferici, ma ci sono gli ambienti esogeni (ditate dei bambini, graffi, sbraghi, fumo, bevande, varie ed eventuali, ecc..)
- è più semplice pulire e lucidare il vetro/plexiglass/vetro sintetico senza stare a pensare troppo sui prodotti di pulizia da utilizzare (e così non si rovina la grafica). certo se poi usi l'acquaragia o la soda caustica è un altro discorso... [rofl.gif]

giulius
Gamer
Gamer

Messaggio da giulius » 23/03/2018, 17:00

Gibranx ha scritto:
23/03/2018, 16:36
Saturn, spiegazione perfetta!
giullus, mi limito a ricordarti che per il retroilluminato ci vuole un pvc apposito, backlit, mentre vetrofania è un termine usato più per gli adesivi.
Si si.. il backlit come dicevo lo conosco, ci ho pure lavorato, il mio dubbio è la resa a marquee spento.
Con la vetrofania la mia perplessità è l' esatto opposto ovvero la troppa trasparenza e quindi il rischio di "abbronzarmi" mentre gioco.
La striscia led sarà cmq dimmerabile quindi in ogni caso posso rimediare.

Ora cmq aspetto con ansia il parere dell'esperto!

Grazie @Gibranx
Ultima modifica di giulius il 23/03/2018, 17:07, modificato 1 volta in totale.

Gibranx
Arcader
Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 23/03/2018, 17:04

Poi un piccolo trucco per l'affissione per evitare bolle e pieghe (se fai le pieghette e strisci ti rimangono, le bolle con un ago puoi sempre salvarti) e per metterla in pochi secondi...magari xbrunox mi correggerà...
con uno spruzzino bagna leggermente con acqua lo strato adesivo del pvc e la superficie dove vai ad incollare. Questo ti permetterà di posizionare meglio il pvc, e poi con una spatolina sul pvc, "strisciando" fai uscire tutta l'acqua residua che scivolerà per magia per non ricordo quale procedimento fisico, rimasta intrappolata all'interno. Affissione perfetta.
Ultima modifica di Gibranx il 23/03/2018, 17:10, modificato 2 volte in totale.

giulius
Gamer
Gamer

Messaggio da giulius » 23/03/2018, 17:05

saturnshadow ha scritto:
23/03/2018, 16:49
io propendo sempre per la stampa speculare con fondo bianco backlight compliant opaca
Dove te la fai fare?

Firmato Giulius lo stalker!

xbrunox
Arcader
Arcader

Messaggio da xbrunox » 23/03/2018, 17:52

eccomi...

allora avete praticamente già detto tutto...
se lo vuoi applicare all'interno del vetro e quindi non toccare la stampa ti devi far eseguire una stampa a specchio su PVC adesivo trasparente magari "ultraclear" termine dell'adesivo che non lascia traccia di colla, e poi sul retro di questo adesivo ti fai mettere una bella plastificazione backlite che è un'altro adesivo di tipo opalino che diffonde la luce. per applicarlo senza bolle consiglio anche io l'utilizzo di uno spruzzino con acqua e sapone.

io personalmente il mio lo ho fatto esattamente come descritto sopra.

altra possibilità è quella di mettere dietro al vetro una lastra di materiale opalino che si occupa di fare da portane e da diffusore di luce e inserire poi fra le 2 lastre una stampa eseguita o termine ormai demodè in "duratrans" o su backlite ma a questo punto non si parla più di backlite in PVC adesivo ma di un supporto flessibile in poliestere.

per le fiancate io consiglio delle stampe su PVC adesivo polimerico differenza fondamentale fra polimerico e monomerico è il ritiro dell'adesivo nel tempo.... un PVC monomerico in 1 anno si ritira quasi di 1mm.... sempre PLASTIFICATO! o lucido o OPACO (opaco un po' meno brillante ma non fa riflessi e nasconde meglio eventuali imperfezioni sottostanti) con il dilagare dei termini inglesi in molti chiamano l'opaco matt o ultramatt.... cambia nulla... anche qui sempre applicazione con acqua e sapone e poi far riposare 2 ore o più.... dipende da quanto caldo fa..

per la plancia controlli io personalmente non ho messo una stampa sotto il plexiglass ma ho preferito una stampa sempre su PVC adesivo con una bella plastificazione "calpestabile" che da un bel effetto di ruvidità e di grip.

Gibranx
Arcader
Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 23/03/2018, 21:39

Bruno grazie per la consulenza!!!

Mi permetto di dire che xbrunox ha una esperienza nel settore del pvc quarantennale, e che sicuramente i suoi consigli sono adatti per realizzare un lavoro allo stato dell'arte. Se ha detto che si fa così significa che in questo modo si ottiene un lavoro di tipo professionale e non amatoriale.

Da notare che consiglia, se non erro, l'uso di PVC plastificato, per proteggere l'inchiostro da graffi ed aumentarne la durata nel tempo (il sole ragazzi si mangia tutti i colori, è solo una questione di tempo)

Sicuramente sono da prendere in considerazione per chi vuole il massimo, probabilmente spendendo un po' di più rispetto ai service di stampa che usano modalità di stampa al risparmio e prodotti più economici, da battaglia.

Chi ha la fortuna di poter servirsi di un laboratorio, rispetto ad un service di stampa on line, noterà subito la differenza.

Ci sono aziende che stampano h24, ma proprio per questo motivo, non sono interessate a stampare con i loro plotter lentamente, per avere una copertura dell'inchiostro piena, oppure alla massima qualità, anche perchè avrebbero un costo superiore.

Personalmente non ho esperienza diretta su cabinati e pvc retroilluminati, quindi gillus tra Saturn (che certamente ha affrontato la questione più volte direttamente e praticamente e mi sembra anche tecnicamente nel modo corretto) e xbrunox (che fa questo di professione) hai solo l'imbarazzo della scelta!!

xbrunox
Arcader
Arcader

Messaggio da xbrunox » 23/03/2018, 22:12

Aggiungo che la plastificazione oltre a proteggere la stampa dagli agenti meccanici e salvaguardare il colore dai raggi uv (qui ci sarebbe da fare un lunghissimo discorso sul tipo di inchiostro utilizzato per la stampa, ma sono tecnicismi che poco importano in questa sede) rende l'applicazione molto più facile.... un conto è applicare un PVC di 0,2mm cosa molto più facile applicare un PVC di 0,4mm

giulius
Gamer
Gamer

Messaggio da giulius » 24/03/2018, 9:57

Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli. Opterò per il supporto trasparente e una lastra di opalino sottile dietro.
Per il vetro del monitor farò lo stesso ma senza opalino e se risuterá troppo trasparente lo maschererò con dell'adesivo. Appena ho finito le grafiche proveró an he a fare un giro in qualche negozio fisico. La plastificazione era d'obbligo ma come dicevo il bartop sará rigorosamente decorato a mano. Grazie di nuovo

giulius
Gamer
Gamer

Messaggio da giulius » 26/03/2018, 12:13

Piccolo aggiornamento con relative domande!
Mentre armeggiavo in garage mi sono imbattuto in 2 belle lastre di vetro temperato da 5 mm, una delle quali incredibilmente della stessa altezza di cui ho bisogno per il monitor. Non potete immaginarvi la gioia!
Ora, giusto per essere sicuro, secondo voi va bene anche per un bartop o è esagerata?
Visto il peso è meglio se metto un sostegno lungo tutta la lunghezza? Pensavo ad un profilo ad U in alluminio già in mio possesso, tenete conto però che ho già verniciato tutto ed ho messo solo delle staffe in legno spesse un 1 cm sui laterali quindi se potessi evitare preferirei.
Posso usarla anche per il marquee?

Come sempre grazie!

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 33
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Season Winner

Messaggio da saturnshadow » 26/03/2018, 12:18

ti rispondo con un'altra domanda: ha senso modificare una struttura già ultimata? perchè il vetro temperato è bello pesante e merita degli accorgimenti e adattamenti, inoltre il bartop, se avevi un'idea di portabilità, comincia a essere particolarmente complicata da mettere in atto causa eccessivo peso complessivo

giulius
Gamer
Gamer

Messaggio da giulius » 26/03/2018, 12:45

oddio... robusto è robusto! La modifica consisterebbe nello svitare le staffe ad U, allargare la scanalatura di 2 mm per farci entrare il profilo in alluminio e rimetterle li.. ritoccando con il pennellino eventuali difetti, insomma non è niente di difficile ma, detto francamente, non c'ho voglia!

La portabilità prevista è dalla sala al giardino con qualche fermata in cucina!

Mmmmmm... quanti dubbi mi fai venire! Sei spietato!
L'idea del vetro mi piaceva, però con una bambina di un anno appena, deve essere necessariamente temperato! Mi ributto sul plexi via!!!

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 26/03/2018, 12:48

il vetro deve essere temperato, te lo dico per esperienza perche' cercai di farlo capire ad un mio amico con due figli maschi. Per risparmiare 5 euro il vetro lo hanno spaccato al primo avvio
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

giulius
Gamer
Gamer

Messaggio da giulius » 26/03/2018, 13:09

bisus ha scritto:
26/03/2018, 12:48
il vetro deve essere temperato, te lo dico per esperienza perche' cercai di farlo capire ad un mio amico con due figli maschi. Per risparmiare 5 euro il vetro lo hanno spaccato al primo avvio
Esattamente bisus, non mi sentirei tranquillo con un vetro normale!

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 26/03/2018, 13:43

Per vetri più spessi io prendo un manico di scopa e ne taglio due parti. Su di esse faccio due scanalature della larghezza del vetro e fisso i due pezzi di legno tagliati alla struttura tramite due belle viti grosse

Inviato dal mio SM-G900M utilizzando Tapatalk

Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 26/03/2018, 14:44

Come le fai le scanalature bisus?

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 26/03/2018, 14:57

trapano o dremmel, dipende cosa ho sotto mano
grazie

Rispondi