Io e il mio Bartop Arrrgh.. cade

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
giulius
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 1
:
Medaglia di legno

Re: Io e il mio Bartop Arrrgh.. cade

Messaggio da giulius » 02/03/2018, 9:53

b4nd1t0 ha scritto:
02/03/2018, 8:53
Ottimo! Se la vede hp le rifà uguali.
Grazie! [on_eek.gif]

Oh...Se qualcuno ha bisogno sono a disposizione! Lo faccio gratis! [wink.gif]

giulius
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 02/03/2018, 10:02

bisus ha scritto:
02/03/2018, 9:29
il problema e' nel case del desktop hp che forza l'areazione dalla parte frontale e quindi costruisce questi mostri di dissipatori
Si ma fa schifo quel coso! Appena ho aperto ed ho realizzato che era quel plasticone a tenere il dissipatore premuto sulla CPU, ho buttato giù il primo santo dal calendario!
Di certo non mi abbatto... Ne ho ancora 364! [bluto.gif]

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 02/03/2018, 10:17

Pensa che io riciclo solo hp dal lavoro .....

Inviato dal mio SM-G900M utilizzando Tapatalk

Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

giulius
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 05/03/2018, 15:24

Ciao a tutti, eccomi qua con altre domande! Sto scegliendo i pulsanti e joystick, poichè i kit in commercio non soddisfano le mie esigenze estetiche ho pensato di acquistare pezzo per pezzo. La mia idea è quella di mettere di tasti retroilluminati e quindi avrei pensato di prendere 2 schede zero delay a 3 pin come quella in foto così da evitare di alimentare i led da una fonte diversa.
Nelle opzioni di acquisto mi chiede però di specificare un dettaglio che non capisco ovvero:
2,8 mm japan style controls o 4,8 amercian style controls

mi sapete dire che vuol dire? Inoltre secondo voi va bene questa scheda?
https://www.arcadeworlduk.com/products/ ... ry-pi.html

Grazie

Zero-Delay-LED-Board-2__83129.1516111656.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 34
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da saturnshadow » 05/03/2018, 15:45

A parte che oggi se ti chiedono di scegliere tra USA vs qualunque-altra-cosa la risposta è sempre la seconda [on_eek.gif] in realtà credo si riferisca al tipo di pulsanti.
Gli American style (detti anche happ) sono concavi mentre i Japanese sono piatti.
Se invece ci si riferisce ai joystick (vedi il numero iniziale che potrebbe essere l'altezza in pollici) è joystick a clava (USA) o con palla colorata e stick di metallo (JAP) [think.gif]

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 05/03/2018, 15:54

Secondo me la differenza sta nel diametro dei tasti, i giapponesi sono poco più larghi

Inviato dal mio SM-G900M utilizzando Tapatalk

Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 05/03/2018, 16:00

bisus ha scritto:
05/03/2018, 15:54
Secondo me la differenza sta nel diametro dei tasti, i giapponesi sono poco più larghi
Ci avevo pensato anche io ma leggendo i numeri che accompagnano le descrizioni non credo si riferisca ai pulsanti perché, come dici giustamente, i giapponesi hanno un diametro maggiore. Non vorrei che si trattasse proprio di altezza joystick (il Sanwa corto vs. mazzarella ammerrigana alta) [scratch_one-s_head.gif]

giulius
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 05/03/2018, 16:06

No no.. questa cosa va specificata nell'encoder USB o come cavolo si chiama! Quello della foto insomma, si parla di tipo di cablaggio.

giulius
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 05/03/2018, 16:21

allora... Mi sono andato a guardare il nome dei file nella galleria del prodotto... E sono arrivato a questa conclusione:

Japan
Zero-Delay-LED-2-8mm-Wire-Set__97434.1516111654.jpg
JST-XH-Female-Female-Cable-1__31707.1516111057.jpg
American
Zero-Delay-LED-4-8mm-Wire-Set__60669.1516111655.jpg
Zero-Delay-LED-4-8mm-Wire-Set-2__65411.1516111656.jpg
Quindi non ho dubbi!
Come dice Saturn decisamente Japan!

Ma secondo voi va bene come oggetto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 05/03/2018, 16:24

ah scusa...dal cellulare mi ero perso il link! visto ora: si riferisce quasi certamente alla grandezza dei faston da collegare alla base dei pulsanti. Gli happ americani hanno la linguetta di collegamento più larga, mentre quella dei giapponesi è stretta

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 05/03/2018, 16:55

Chiaro ma l'harness dipende appunto dal tipo di joystick che acquisti, per il simil sanwa ci vuole quello che hai postato con l'adattatore bianco più grande
grazie

giulius
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 06/03/2018, 9:52

bisus ha scritto:
05/03/2018, 16:55
Chiaro ma l'harness dipende appunto dal tipo di joystick che acquisti, per il simil sanwa ci vuole quello che hai postato con l'adattatore bianco più grande
bisus ha scritto:
05/03/2018, 16:55
Si infatti adesso che ho capito bene sto rivedendo per bene i pezzi da comprare perché in effetti il joystick che avevo pensato di comprare, avendo i 4 switch da collegare singolarmente non andrebbe bene con l'attacco grande giapponese.

a questo punto sto pure valutando l'idea di prendere questi encoder qua:
71s4Ne5GJ5L._SL1000_.jpg
Il problema è che ha solo 2 pin e quindi l'alimentazione per i led dei tasti andrebbe presa altrove, io pensavo dall'ATX...
Ora siccome non vogli bruciare tutti i bulbi mi sapete dire come collegarli?
Serie o parallelo?
12V 5V ?
Servono resistenze?

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 06/03/2018, 9:58

Io la butto lì, se sai collegare i led, sai anche saldare, perché non evitare tutti 'sti impicci con faston piccoli, grandi, a banana, a molla e ti saldi i cavi direttamente sullo switch? (Così risparmi pure)? Compri solo una trecciola di cavi e sei pronto.
                                                 __ __ 
             _          _ _    ____  _____ _____|  |  |
 _ _ ___ ___| |_ ___   |_| |  |    \|     |   __|  |  |
| | |_ -| .'|  _| -_|  | | |  |  |  |  |  |__   |__|__|
|___|___|__,|_| |___|  |_|_|  |____/|_____|_____|__|__|

b4nd1t0's repo here

giulius
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 06/03/2018, 10:34

b4nd1t0 ha scritto:
06/03/2018, 9:58
Io la butto lì, se sai collegare i led, sai anche saldare, perché non evitare tutti 'sti impicci con faston piccoli, grandi, a banana, a molla e ti saldi i cavi direttamente sullo switch? (Così risparmi pure)? Compri solo una trecciola di cavi e sei pronto.
TI ringrazio per la fiducia! Diciamo che con lo stagno non sono proprio un fenomeno, è anche vero che qui non si tratterebbe di saldare su una scheda e quindi sarebbero saldature semplici.
Quindi ricapitolando...
Se ho capito bene mi consigli di prendere la scheda a 3 pin, tagliare i fastom e saldare direttamente sugli switch.. Beh in effetti lo potrei fare!
In realtà a casa ho pure una bella busta piena di faston di diverse misure e quindi potrei anche cambiarli!

Il problema sulla scheda con il joystick sfortunatamente mi rimane... Nel senso che una volta collegati i cavi agli switch mi manca lo spinotto a 2 pin che va sulla scheda, e sinceramente non so neanche dove potrei trovarlo! Con la scheda viene fornito solo il cavo a 5 pin che va bene per i Sanwa mentre a me servirebbero quelli che nelle foto sono bianchi e blu per intenderci!

Che nervoso guarda!!!!! Tutto questo perché voglio quel determinato tipo di tasti e joy, con quei determinati colori e non ultimo perché c'ho le tagliole in tasca e voglio realizzare questo progetto con budget basso!
Ora vedo se trovo qualche cavo con spinotto a 2 pin su amazon o ebay...
Thanks!

bucho74
Gamer
Gamer

Messaggio da bucho74 » 06/03/2018, 10:50

Ma il problema qual è? Non hai sufficienti cavetti da 2 pin (come quelli dei pulsanti per intenderci) da collegare ai singoli connettori (quelli indicati come AU, AD, AR, AL), o non sai dove collegarli? Al limite potresti modificare il cavetto da 5 pin fornito. Su quello infatti ci sono le 4 direzioni (sempre AU, AD, AR, AL) e un pin comune di VDD. Se tagli quel cavo (lato joystick) ti crei 4 coppie di faston, usando l'unico filo di VDD per tutte e 4 le coppie.

giulius
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 06/03/2018, 11:26

bucho74 ha scritto:
06/03/2018, 10:50
Ma il problema qual è? Non hai sufficienti cavetti da 2 pin (come quelli dei pulsanti per intenderci) da collegare ai singoli connettori (quelli indicati come AU, AD, AR, AL), o non sai dove collegarli? Al limite potresti modificare il cavetto da 5 pin fornito. Su quello infatti ci sono le 4 direzioni (sempre AU, AD, AR, AL) e un pin comune di VDD. Se tagli quel cavo (lato joystick) ti crei 4 coppie di faston, usando l'unico filo di VDD per tutte e 4 le coppie.
Dunque, il mio problema è che se prendo la scheda a 3 pin (che mi serve per alimentare anche i led), questa mi viene fornita con il cavo a 5 pin per i Joystick Sanwa, mentre il joystick che prenderò io ha i 4 switch da collegare con i faston che terminano con uno spinotto a 2 pin che va sulla scheda.
91Z8WhJ4qxL._SL1500_.jpg
Adesso vedrò di trovare una soluzione!

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 06/03/2018, 11:46

se non ricordo male è perchè i Samwa ufficiali hanno quel cavo a 5 pin (ma li fanno anche con i collegamenti faston - bisogna azzeccare il modello, tipo questo > qui <), mentre nella foto a sinistra è un "Sanwa-like" (vedi ad esempio repliche cinesi o i joystick Zippyy) con i collegamenti con faston per ogni microswitch presente sulla base

comunque sia mom capisco una cosa: se ti piace quel tipo di joystick, prenditi il Sanwa che ha quel tipo di collegamento diretto senza stare ad andare in sbattimento per il cavo o modifche varie. Ti forniscono quella scheda usb con il connettore a 5 pin? allora compra questo > joystick < [on_eek.gif]

bucho74
Gamer
Gamer

Messaggio da bucho74 » 06/03/2018, 12:03

Ok. Gli encoder come quello che hai postato in foto hanno entrambe le soluzioni, ovvero sia i 4 connettori da 2 pin (che farebbero al tuo caso, ma non hai i cavetti) sia il connettore da 5 pin (del quale hai il cavetto ma che non fa al tuo caso). Le due soluzioni sono equivalenti, ovvero i 4 connettori hanno tutti un pin in comune (dovrebbe essere VDD) e l'altro ritorna all'encoder (quando chiudi lo switch corrispondente del joystick).
Il connettore a 5 pin è uguale, solo che ha un unico filo di VDD che va al joystick (quelli che usano quel connettore hanno un piccolo PCB che distibuisce i collegamenti). A te basta tagliarlo e mettere 4 faston per ogni pin direzionale (AU, AD, AR, AL) e far partire 4 faston dal filo di VDD.
Tipo come nella foto seguente (non prendere la disposizione dei fili come ufficiale, sono andato a memoria, non ho il cavo davanti... era solo per capire il concetto. In ogni caso il VDD è quello laterale):

giulius
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 06/03/2018, 12:26

saturnshadow ha scritto:
06/03/2018, 11:46
se non ricordo male è perchè i Samwa ufficiali hanno quel cavo a 5 pin (ma li fanno anche con i collegamenti faston - bisogna azzeccare il modello, tipo questo > qui <), mentre nella foto a sinistra è un "Sanwa-like" (vedi ad esempio repliche cinesi o i joystick Zippyy) con i collegamenti con faston per ogni microswitch presente sulla base
Esattamente Saturn, cmq credo di aver risolto! Sono riuscito a trovare l'encoder con i cavi che servono a me! Ho dovuto ripiegare su Aliexpress, quindi tempi di consegna biblici! Pazienza!
Ero tentato di ripiegare su tasti non illuminati che per molti versi sono anche meglio!
Ma che ci posso fare??? A me piacciono le lucette!
saturnshadow ha scritto:
06/03/2018, 11:46
allora compra questo > joystick < [on_eek.gif]
20 sterline???? Per 2 oltretutto! No no... Non scherziamo! Ahahaha.. Guarda quanto è bello QUESTO !! 6 sterline! E' stato amore a prima vista!

Il mio bartop rappresenterà la maggiore espressione del "Rat Style" Quindi si recupera e dove non si può si spende poco! Solo successivamente saranno ammessi upgrade! Soprattutto quando le sfide qua sul forum (perchè le farò!!!) lo richiederanno.

Si fa per scherzare eh... Anzi, come sempre vi ringrazio per i consigli!

giulius
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 06/03/2018, 12:33

bucho74 ha scritto:
06/03/2018, 12:03
Ok. Gli encoder come quello che hai postato in foto hanno entrambe le soluzioni, ovvero sia i 4 connettori da 2 pin (che farebbero al tuo caso, ma non hai i cavetti) sia il connettore da 5 pin (del quale hai il cavetto ma che non fa al tuo caso). Le due soluzioni sono equivalenti, ovvero i 4 connettori hanno tutti un pin in comune (dovrebbe essere VDD) e l'altro ritorna all'encoder (quando chiudi lo switch corrispondente del joystick).
Il connettore a 5 pin è uguale, solo che ha un unico filo di VDD che va al joystick (quelli che usano quel connettore hanno un piccolo PCB che distibuisce i collegamenti). A te basta tagliarlo e mettere 4 faston per ogni pin direzionale (AU, AD, AR, AL) e far partire 4 faston dal filo di VDD.
Tipo come nella foto seguente (non prendere la disposizione dei fili come ufficiale, sono andato a memoria, non ho il cavo davanti... era solo per capire il concetto. In ogni caso il VDD è quello laterale):
Anche questa era un possibilità contemplata! Comunque, come ho appena scritto, ho trovato il set di cavi che fa al caso mio, addirittura con i faston da 4,8 mm che vanno bene per gli ultimi tasti che ho scelto. Diciamo che PER ADESSO ho risolto. [yes.gif]

Grazie!

Rispondi