Vi presento la mia piccola console

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
bonna1979
Gamer
Gamer

Messaggio da bonna1979 » 06/04/2018, 17:13

Ciao ragazzi , spero di aver scelto la sezione giusta per presentarvi la mia piccola consolle e tutti gli esperimenti che sto facendo da diverso tempo.

Vi anticipo che non sono un programmatore o super esperto , ma essendo molto curioso e nostalgico dei video games anni 80/90 e anche più recenti , da circa un anno e mezzo ho deciso di costruirmi una consolle , trasportabile , per giocare ad alcuni video games , che non sono mai riuscito a giocare quando ero più piccino .
Quindi perché non usare una Raspberry Pi 3 B e inserirla in in case di un mini Nes? Immagine

Immagine
Immagine
Immagine

Questo case , fatto molto bene , si può acquistare in internet su diversi siti , come ad esempio Amazon oppure AliExpress.
Non metto link per non rischiare ban, comunque basta fare una ricerca e lo si trova .
Ovviamente consiglio, se interessati , a prenderlo con un sistema di ventilazione e dissipazione , per non surriscaldare la Raspberry, sopratutto se si vorrà fare overcloking Immagine.
Cosa che ovviamente avevo in mente di fare e quindi mi sono munito di in sirena di dissipazione a doppia ventola che per ora mi sta dando grandi soddisfazioni .

Immagine

La genialità di questo case è che hai un tasto di accensione e uno di reset , perfettamente funzionanti .
Le 4 porte usb esterne incastonate sul case si alimentano dalla prima porta usb della Raspberry, nella seconda porta ho inserito un dungle per collegare una tastiera senza fili molto compatta e ricaricabile .

Immagine

Ovviamente per poter giocare prima usavo il joypad della Xbox One , ho provato s collegarla via bth, ma mi dava degli errori , come n il cavo era perfetto , però è un joypad molto grosso è scomodo da trasportare , quindi perché non usare un joypad come questo ?

Immagine

Piccolo ma ergonomico , ricaricabile e collegato alla Raspberry via bth e quando la batteria è scarica , i led lampeggiano di rosso , colleghi il cavo usb alla Raspberry e mentre si ricarica vai avanti a giocare . Ovviamente consiglio la prima volta di configurarlo sia con il cavo che senza .
Anche questo accessorio si trova sia su Amazon che su AliExpress.
Molto versatile perché con gli aggiornamenti firmware funziona anche su pc che su computer apple . Per ora provato solo su Raspberry e funziona perfettamente a patto che carichiate il firmware 4.x .

Come schermo Lcd HDMI , ho optato per un 7 pollici , alimentato tramite usb della Raspberry . Schermo incastonato in una cornice di plastica .
Sarebbe anche touch , ma non ho mai usato questa funzione .
Immagine

Immagine

Il tutto viene alimentato a 5.1v con 3A di potenza anche se bastano 2.5A.

Ecco la configurazione finale Immagine

Immagine

Vi terrò aggiornati sui vari esperimenti che sto facendo con overcloking
Ciao Immagine

Mr. Pumpkin
Arcader
Arcader

Re: Vi presento la mia piccola console

Messaggio da Mr. Pumpkin » 06/04/2018, 17:19

Ciao, non so se tale cosa può essera discussa qui, attendo conferma, nel caso poi ti dico la mia a riguardo (ho uno snes mini...)

bonna1979
Gamer
Gamer

Messaggio da bonna1979 » 06/04/2018, 17:21

Mr. Pumpkin ha scritto:Ciao, non so se tale cosa può essera discussa qui, attendo conferma, nel caso poi ti dico la mia a riguardo (ho uno snes mini...)
Al massimo potete spostarmela ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 06/04/2018, 17:32

Spostato in progetti arcade

Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

bonna1979
Gamer
Gamer

Messaggio da bonna1979 » 06/04/2018, 17:50

Barito ha scritto:Spostato in progetti arcade Immagine
Ok grazie

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 06/04/2018, 17:55

Come hai collegato l'audio (a cosa)? Anche io ho preso il display del rasp, quello proprio suo (un furto, costa troppo), sarebbe carino se implementassero il touch nelle release future, magari per la scelta dei giochi...
                                                 __ __ 
             _          _ _    ____  _____ _____|  |  |
 _ _ ___ ___| |_ ___   |_| |  |    \|     |   __|  |  |
| | |_ -| .'|  _| -_|  | | |  |  |  |  |  |__   |__|__|
|___|___|__,|_| |___|  |_|_|  |____/|_____|_____|__|__|

b4nd1t0's repo here

bonna1979
Gamer
Gamer

Messaggio da bonna1979 » 06/04/2018, 18:01

b4nd1t0 ha scritto:Come hai collegato l'audio (a cosa)? Anche io ho preso il display del rasp, quello proprio suo (un furto, costa troppo), sarebbe carino se implementassero il touch nelle release future, magari per la scelta dei giochi...
Per ora l’audio non è collegato a nulla volevo vedere se inserire una scheda audio e dei micro speaker oppure optare per una cosa esterna ricaricabile .
Devo capire se possibile collegare periferiche audio via bth , ma a quanto sto leggendo non credo sia possibile .
Per ora l’audio non l’ho ancora testato .
Se hai qualche suggerimento sarebbe una cosa fantastica .
Delle volte collego delle casse per amplificare tramite uscita audio jack ma se esistono piccole schede audio da inserire internamente con dei micro speaker sarebbe fantastico .
ImmagineImmagine

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 06/04/2018, 18:09

Ho provato diversi speaker bluetooth senza successo, li vede ma non fa il pairing, l'unica è trovare dei micro speaker da attaccare, anche mono mi andrebbe bene ma non ho ancora cercato a dire la verità...
                                                 __ __ 
             _          _ _    ____  _____ _____|  |  |
 _ _ ___ ___| |_ ___   |_| |  |    \|     |   __|  |  |
| | |_ -| .'|  _| -_|  | | |  |  |  |  |  |__   |__|__|
|___|___|__,|_| |___|  |_|_|  |____/|_____|_____|__|__|

b4nd1t0's repo here

bonna1979
Gamer
Gamer

Messaggio da bonna1979 » 06/04/2018, 18:16

b4nd1t0 ha scritto:Ho provato diversi speaker bluetooth senza successo, li vede ma non fa il pairing, l'unica è trovare dei micro speaker da attaccare, anche mono mi andrebbe bene ma non ho ancora cercato a dire la verità...
Quello che stavo cercando, ma non ho capito se sulla GPIO si può avere un segnale audio eseguibile direttamente da un micro speaker anche mono .
Se collego una cuffia sulla uscita jack l’audio si sente anche bene .
Immagine
Ok la prossima cosa che devo sistemare è l’audio .
Prima però devo finire gli esperimenti con overcloking e controllo in tempo reale delle temperature GPU E CPU . Immagine
Grazie dei suggerimenti Immagine

giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 38
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle Challengebuster Maestro Yoda
Contatta:

Messaggio da giuppo » 07/04/2018, 1:26

Questo progetto l'ho realizzato anche io. Difatti se ti può tornare utile, alla sezione Raspberry ed Arduino trovi alcune guide per ottimizzare il Raspberry.
Arcademania il forum di riferimento

bonna1979
Gamer
Gamer

Messaggio da bonna1979 » 07/04/2018, 11:14

giuppo ha scritto:Questo progetto l'ho realizzato anche io. Difatti se ti può tornare utile, alla sezione Raspberry ed Arduino trovi alcune guide per ottimizzare il Raspberry.
Grazie ora guardo

bonna1979
Gamer
Gamer

Messaggio da bonna1979 » 07/04/2018, 22:20

b4nd1t0 ha scritto:Ho provato diversi speaker bluetooth senza successo, li vede ma non fa il pairing, l'unica è trovare dei micro speaker da attaccare, anche mono mi andrebbe bene ma non ho ancora cercato a dire la verità...
Devo provare a saldare sui pin interni del jack audio questo micro speaker e vedere come suona .
Ovviamente faccio fare ad un mio amico ,perché con il saldatore a stagno , sono solo capace a saldarmi le dita Immagine

Ecco il micro speaker
Immagine

Mr. Pumpkin
Arcader
Arcader

Messaggio da Mr. Pumpkin » 08/04/2018, 9:45

Ciao, ma quindi non ho capito, volevi creare una sorta di "postazione portatile" ? quanto ti è costato il tutto? rasp case pad ecc?

bonna1979
Gamer
Gamer

Messaggio da bonna1979 » 08/04/2018, 13:24

Mr. Pumpkin ha scritto:Ciao, ma quindi non ho capito, volevi creare una sorta di "postazione portatile" ? quanto ti è costato il tutto? rasp case pad ecc?
Più o meno 170 euro compreso di monitor e tutto l’occorrente .
Ma dovrei rifare i conti al centesimo
... Immagine ok fatto 173,70 euro Immagine

Mr. Pumpkin
Arcader
Arcader

Messaggio da Mr. Pumpkin » 08/04/2018, 14:00

170 euro? :O secondo me è troppo, visto lo scopo finale e le alternative possibili. Io ho uno snes mini, secondo me un gioiellino, al contrario dei centomila inutili e ridicoli commenti che si sono fatti a riguardo. Gente che ci ha sputato sopra, suggerendo invece l'acquisto di un rasp3, "perchè si risparmia ed è meglio", questo il commento medio letto in giro sulle mini. Si, peccato che poi il rasp3 se lo vuoi COMPLETO come lo snes mini, quindi con 2 pad di qualità al pari degli originali, con il case che abbia un senso e pronto all'uso, lo paghi LO STESSO di uno snes mini, con la differenza che da una parte hai un prodotto "ufficiale" e pronto all'uso, bello esteticamente perchè con una scocca storica, e con materiali di qualità, doppio pad... E lo snes mini è portabilissimo, essendo mini appunto, lo porti a zonzo con la sua scatolina come nulla fosse, e lo colleghi dove ti pare. 80 euro.
In alternativa, un qualsiasi tablet android da 7 pollici sulle 100 euro, con annesso pad bluetooth esterno (tipo il tuo, o l'ottimo nes30 che è della stessa famiglia...) altre 30 arrivi a 130. Stessa cifra per un tablet/console android con tasti fisici.
Per questo reputo troppo costosa la tua soluzione, per fare le stesse cose di cui sopra. Mio parere ovviamente :)

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 08/04/2018, 20:14

Effettivamente con il snes mini si può fare l'hack per installarci RetroArch....

Cmq io preferisco l'accoppiata hardware nativo con cartuccia tipo everdrive, per le console, per esempio per l'N64 ci sono molte rom non perfettamente emulate, tipo Gauntlet Legends, quindi in quelcaso le soluzioni sono poche.
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Zak0077
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Zak0077 » 08/04/2018, 21:34

lo snes mini anche con retroarch hai il limite dello spazio limitato , piu di tanto (poco) nn ci metti .
Bacheca Boys
[coolgun.gif] [coolgun.gif] [coolgun.gif]

Mr. Pumpkin
Arcader
Arcader

Messaggio da Mr. Pumpkin » 08/04/2018, 23:37

Mah, dipende come la vedi, se dobbiamo parlare in termini di millemilamegacollections roms no, ma poichè sta corsa alla collezione numerica è una cosa senza senso e senza infamia ne lode (visto che poi di fatto nessuno gioca a un cazzo), direi che una volta che hai caricato 200 giochi snes, per dire, o 100 giochi snes e altrettanti di megadrive se vogliamo, o metà e metà con nes master system e giu di li, direi che sei più che a posto. Poi oggi con sta "moda" del retrogame, sembra la collezione delle figurine e se hai 2 300 giochi sei un pirla, quando in realtà noi nei nostri 40anni manco li abbiamo giocati 300 giochi.

Gibranx, anch'io preferisco l'accoppiata con l'hardware nativo, ovviamente! ma se si parla di console mini o rasp e affini, non ha senso fare un paragone, perchè questi sistemi nascono in epoca diversa e come tale si adattano ad essa. E' chiaro che console e cartuccia originale con tubo catodico (e mettiamoci pure l'rgb) non si battono, ma sti cazz di paragoni di cui ho letto (purtroppo) di conti OGNI santa volta che si parlava di console mini... mamma mia du palle ! su feisbuk tutti puristi dell'ultimora.... e magari nessuno manco ce l'ha mai avuto lo snes [wallbash.gif]

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 09/04/2018, 7:40

Al di la dei soliti discorsi "meglio questo - meglio quest'altro" che pure hanno rotto un po' le palle (ma per carità, ci stanno) è innegabile che sia un lavoro egregio, fatto con grande passione e dedizione e forse bisognerebbe soffermarsi di più sulle soluzioni tecniche (io i micro speaker non li avevo mai visti!)
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

giulius
Arcader
Arcader

Messaggio da giulius » 09/04/2018, 11:34

b4nd1t0 ha scritto:
06/04/2018, 18:09
Ho provato diversi speaker bluetooth senza successo, li vede ma non fa il pairing, l'unica è trovare dei micro speaker da attaccare, anche mono mi andrebbe bene ma non ho ancora cercato a dire la verità...
Per progetti che richiedono speaker parecchio piccini li ho recuperati smontando i vecchi giocattoli con i suoni. Peluche parlanti, macchinine ecc.
Mi sembra di aver capito che anche tu sei padre quindi non dovresti avere problemi a recuperare qualcosa.

Rispondi