Progettando un Bartop/Cab verticale/orizzontale

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 6
Nazione: Alaska
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Re: Progettando un Bartop/Cab verticale/orizzontale

Messaggio da Gibranx » 16/04/2019, 15:54

Premesso che se hai questa fortuna delle maniglie e che magari il tuo cab è stato progettato per adattarsi a titoli verticali, fossi in te il pensierino ce lo farei, almeno a livello su carta di una probabile soluzione.

Io al riguardo ho due idee, una pulita e una sporca.

Idea pulita, creare un sistema di apertura come il taito hegret 2.

Idea sporca, 2 aperture a scomparsa sui laterali (tipo con cerniere o altro metodo) alte 45 cm e larghe 4/5 cm per permettere la fuoriuscita degli angoli del monitor durante la rotazione, per intenderci.

Ti dirò, ho due crt da 14 pollici Monitor Amiga e di un computer Philips, con TRIMMER. Quest'ultima parola, ovviamente, mi eccita, a livello di regolazioni dei vari overscan.

Siccome sono maneggevoli potrei usarli per fare un po' di prove, anche perché più facili da gestire per via delle dimensioni. Poi, immagino, spero, basterebbe fare la stessa cosa in scala, una volta trovato un sistema valido per ruotarli.

Queste, per adesso, sono tutte chiacchiere, spero di cimentarmi quanto prima in un progetto del genere, perché credo che possa essere utile per futuri spunti e miglioramenti.

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 11/10/2019, 16:10

Mi è venuta questa stravagante idea, (a dire il vero due) diciamo ragionamento, prendendo spunto da questo inusuale monitor Eizo EV2730Q.

Cosa ha di speciale?
È un lcd da 27 pollici in formato.....1:1!
In pratica un quadrato perfetto.

Guardate il video per capire quanto è enorme
(finalmente)

Che cosa mi ha ricordato questa forma?
Il layout quadrato, appunto, del Taito Egret II (che fissa).

Quindi, mi dicevo, anzichè ruotare fisicamente il monitor con la sua maschera, con un display 1:1 si potrebbe fare la stessa identica operazione.
Ma virtualmente, senza ruotare fisicamente nulla.

Seconda idea
Un monitor del genere costicchia caro, quindi rimandiamo i test tra 5/8 anni.
Aspettare è una brutta cosa.
E allora mi son detto, da un buon malato di mente, e se uno utilizzasse un tv da 42 pollici messo in verticale nel cab? Mostrando solo la relativa area 1:1 e occultando il resto dietro la plancia?
Immagino, quindi, winzozz in verticale.
Poi divieto di fullscreen (non serve) ma forzatura delle finestre in un'area "quadrata" 1:1 borderless (quindi 1080x1080 oppure altra relativa risoluzione) tramite dxwnd.
E a questo punto si applica lo stesso ragionamento dell'Eizo e dell'Egret, ovvero, virtualmente creare un bezel dove vengono eseguite le rom, per layout orizzontale e per layout verticale, tutte cosettine che già esistono.

Questo quadrato 1:1 permetterebbe di avere con un lcd una resa perfetta sia dei verticali che degli orizzontali, senza muovere un dito per ruotare il monitor, senza avere un cabinato con schermo sproporzionato, troppo piccolo etc.
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 11
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 11/10/2019, 16:46

Bocciato.
Proseguiamo l'altro discorso, a noi le scorciatoie non piacciono.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo anche per linux -- 0.215 ready!

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 11/10/2019, 16:58

Sei cattivo.
Un giorno il pianeta terra sarà pieno di cabinati volanti con monitor 1:1 che bombarderanno Roma.

vincenzog
Gamer
Gamer

Messaggio da vincenzog » 11/10/2019, 21:26

Ho letto questa discussione con interesse....secondo me il primo problema è il motorino elettrico da adottare..pensavo..un motorino per le tapparelle che è in grado in presa diretta di spingere fino a 100 kg....tipo questa di amazon ( è la più economica)...collegato però ad un monitor lcd...
<<
Che ne pensate?

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 12/10/2019, 7:34

Bella idea, 100 kg in teoria potrebbe farcela anche con un crt.

vincenzog
Gamer
Gamer

Messaggio da vincenzog » 12/10/2019, 23:28

Gibranx ha scritto:
12/10/2019, 7:34
Bella idea, 100 kg in teoria potrebbe farcela anche con un crt.

Inoltre il motore delle tapparelle monta un regolatore di fine corsa in salita e in discesa che corrisponderebbe alla fine rotazione del monitor in orizzontale e verticale...per azionarlo il classico interruttore che si usa a due posizione fissato magari sulla fiancata del cabinato azionandolo quando serve...evitando collegamenti via software insomma....semplice e funzionale [on_eek.gif] [on_eek.gif]

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 13/10/2019, 6:44

Allora sembra essere il candidato perfetto per un lavoro del genere!
Infatti mi stavo chiedendo, poi, come fare per far bloccare il motore nella giusta posizione.

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 13/10/2019, 7:46

Il vero problema, ed è il problema principale, non è tanto la rotazione del monitor, ma rispettare determinate proporzioni. Il monitor 4:3 deve coprire la larghezza interna del cab, senza lasciare cornici davvero enormi, che farebbero risultare il monitor immensamente piccino oltre che recare un enorme danno estetico a tutto il cabinato, perché l'area del monitor è quella dove focalizziamo maggiormente l'attenzione.

Per ruotare qualcosa in uno spazio risicato, occorre, quindi, adottare una delle seguenti principali soluzioni:

- estrarre frontalmente il monitor tramite una slitta, ruotarlo e reinserirlo nel cab;
- ruotare il monitor internamente tramite delle aperture sui laterali del cab.

Per la prima soluzione completamente automatizzata occorrerebbero 2 motori.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 13/10/2019, 7:49

In caso non fosse già stato citato, su BYOAC forum esistono diverse discussioni riguardo la fattibilità di un sistema di rotazione monitor, oltre che alcuni software. Linko per quanti interessati all'argomento:
http://forum.arcadecontrols.com/index.p ... ,51.0.html
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

vincenzog
Gamer
Gamer

Messaggio da vincenzog » 13/10/2019, 13:44

Poichè l'argomento mi ha stuzzicato ho realizzato un piccolo progetto al cad basandomi sulle dimensioni del mio cabinato postato qui con un monitor da 19 pollici smontato di tutta la plastica intorno.
abbiamo un pannello esterno (può essere in multistrato di pioppo da 10 mm o lamiera tinta ricoperti da laminato o adesivo come preferite) forato. Esternamente abbiamo un plex da 3 mm trasparente.
Il pannello è forato: 380 x 380 (misure in mm). Il mobile interno escluso le due fiancate da 18 mm deve essere almeno di 600 mm interno. La cornice piena che andremo a vedere dal punto di vista estetico è di 92 mm lato superiore e inferiore; ai lati 110 mm. Quasi uguali...una decina di cm intorno al nostro monitor sono tollerati e non guastano l'estetica ( anche il mio cabinato è cosi)..
Poi abbiamo un contropannello in multistrato da 10 mm o lamiera circolare con foro centrale H 300 x L 380 ( dimensioni dello schermo no totale di un monitor lcd 19 pollici). Sotto al contropannello seguendo la sua inclinazione ci andiamo ad applicare 2 ruote a cuscinetto per alleggerire il carico sospeso al motorino elettrico. Centralmente dietro al pannello tondo ci fissiamo un motorino elettrico con ghiera metallica ( anche quello delle tapparelle) fissato a sua volta su listello di legno da 18 mm x 70 H ancorato alle fiancate oppure anche un profilato in ferro. Per azionarlo un interruttore posto ai lati come quello che si usa per le tapparelle. Per via software sarebbe il massimo...entriamo in questo caso nel campo dell' elettronica che non è di mia competenza...magari qualcuno saprà illuminarci..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 13/10/2019, 13:59

Gurada, il tuo cab si presta a questo progetto, anche se, conoscendo già il sistema della ruota e dei cuscinetti, ho sempre visto applicato questa soluzione maggiormente su un crt.
Sei stato molto gentile a condividere il tuo progetto e sono certo che potrà essere utile a qualcuno!

Purtroppo, come ho già spiegato in precedenza, questa soluzione non risolve il problema del giusto rapporto monitor/bezel/cabinato.

vincenzog
Gamer
Gamer

Messaggio da vincenzog » 13/10/2019, 14:10

Gibranx ha scritto:
13/10/2019, 13:59
Gurada, il tuo cab si presta a questo progetto, anche se, conoscendo già il sistema della ruota e dei cuscinetti, ho sempre visto applicato questa soluzione maggiormente su un crt.
Sei stato molto gentile a condividere il tuo progetto e sono certo che potrà essere utile a qualcuno!

Purtroppo, come ho già spiegato in precedenza, questa soluzione non risolve il problema del giusto rapporto monitor/bezel/cabinato.

Certo...la cornice di troppo potrebbe far distorcere il naso (NB: nel video che hai postato con il monitor che gira la cornice intorno c'è eccome....ad occhio ben oltre i 10 cm che ho previsto...)..ma io penso o bere o affogare...a qualche compromesso bisogna "cedere".....

una modifica al mio progetto: il motore elettrico invece di posizionarlo centrale lo metterei al posto dei due cuscinetti in basso ad un lato (lavorerebbe meglio, come nelle lavatrici) ....al centro del monitor sempre una puleggia che sostiene il tutto...

vincenzog
Gamer
Gamer

Messaggio da vincenzog » 13/10/2019, 14:31

Gibranx ha scritto:
13/10/2019, 13:59

il sistema che dici te:

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 13/10/2019, 19:40

Sì esatto, conosco il video il questione.
Qualcosa di definitivo per mettere d'accordo tutti sarebbe motorizzare questo sistema installato sul Magnum.
A me andrebbe bene anche questa soluzione non motorizzata.

jackb77
Gamer
Gamer

Messaggio da jackb77 » 13/10/2019, 22:09

Scusate se mi intrometto ma secondo me e meglio fare due cabinati distinti uno orizzontale e uno verticale [gamer.gif] [rofl.gif] :lol:

vincenzog
Gamer
Gamer

Messaggio da vincenzog » 13/10/2019, 22:18

jackb77 ha scritto:
13/10/2019, 22:09
Scusate se mi intrometto ma secondo me e meglio fare due cabinati distinti uno orizzontale e uno verticale [gamer.gif] [rofl.gif] :lol:
Alla fine ci avevo pensato anche io....spazio in casa permettendo...se uno ha una tavernetta problemi non ce ne dovrebbero essere!! [smile.gif]

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 13/10/2019, 22:28

jackb77 ha scritto:
13/10/2019, 22:09
Senza ombra di dubbio, la penso esattamente come te.
Ma dobbiamo pensare pure a chi non ha spazio in casa!

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 25/10/2019, 11:55

Parlando con @xbrunox , dopo tantissimi ragionamenti, provo a mettere su carta questa idea di soluzione "pratica", adatta soprattutto a chi un cab vuole farlo da zero oppure moddarlo.

Questo se si vuole ruotare internamente il monitor, per fare un cab proporzionato a regola d'arte, escludendo estrazioni frontali e posteriori del crt o monitor che sono piccini e microscopici rispetto al cab.

Si tratta di far ruotare un crt internamente, tramite delle aperture sulle side art che corrispondono a ciò che ruoterà esternamente.
Dal punto di vista del design la mia soluzione è questa:
creare una maschera da max 3-5mm effetto texture 3d sulle side art, che, oltre a conferire al cab un aspetto meno piatto camuffi totalmente la presenza delle aperture sui laterali.

Quindi niente tagli rettangolari o fessure che si vedono.
Rimuovendo una parte di questa texture 3d (si potrebbe fissare anche tramite calamite come feci con il cruscotto dell'Armagun), si accede alla rotazione del monitor.

Il monitor, (volendo con il suo case) è fissato internamente ingabbiato e ruota tramite una staffa tipo attacco vesa, per intenderci ben fissato ad una bella trave centrale, in modo da supportare, in tutta sicurezza, il peso del crt.

Il lavoro più importante in tutto questo, paradossalmente, è il design dei laterali del cab.
Renderli esteticamente piacevoli e accattivanti, senza minimamente far trapelare l'idea che in realtà ci sia un cab con il monitor ruotabile.

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 2
:
Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 25/10/2019, 12:14

Gibranx ha scritto: creare una maschera da max 3-5mm effetto texture 3d sulle side art, che, oltre a conferire al cab un aspetto meno piatto camuffi totalmente la presenza delle aperture sui laterali.
Per me che sono poco raffinato..

Si tratterebbe di 2 tappi?

Inoltre.. L' accesso al monito da dove averrebbe?

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Rispondi