Povero Volante! Povera plancia OutRunners!

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
giulius
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 1
:
Medaglia di legno

Re: Povero Volante! Povera plancia OutRunners!

Messaggio da giulius » 20/08/2018, 22:36

airart ha scritto: non ho ancora preso nulla perchè non mi è chiaro come possa , magari il controller xbox, essere fissato ad un bartop/cab per i giochi di guida , poi però mancherebbero i pedali
Per i bartop se la plancia è abbastanza larga si puó posizionare al centro sul meccanismo dello spinner.. Tipo questo qua..

Immagine

Se invece si tratta di un cab o un bartop con base ci sono svariate soluzioni. Sto giusto realizzando una cosina del genere per il bartop. Con i miei tempi ovviamente...

Inviato dal mio Huawei P20 pro utilizzando Tapatalk

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 21/08/2018, 0:48

Che figata!
Sono riuscito a configurare sul Mame ( mia prima volta) un gioco dual display su due monitor separati!
Grande Mame!

Quindi se un giorno avessi la malsana idea di fare un cabinato Outrunners doppia postazione la questione double display sarebbe una passeggiata!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 21/08/2018, 11:56

Rifacendo i decal (che a fine progetto rilascerò per il beneficio di tutti in formato pdf).
Parto da una ricerca sui fonts e da eventuali distorsioni prospettiche sul materiale reperibile in rete...

È anche un'opera pia, considerando che, non vorrei sbagliarmi, non esiste materiale già realizzato da altri online.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 21/08/2018, 20:15

Iniziamo il modding del joystick...
Pomello per auto dal cinese di turno 4 euro..
a livello di attacco col joy è un amore si avvita che è una bellezza. Adesso vediamo come rivestirlo di nero e come bloccare left and right e risolvere il problema del peso della leva...

giulius
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 21/08/2018, 23:23

No vabbè.. Con quel cambio li accantoniamo subito la plancia di out runners e facciamo una bella riproduzione del cruscotto di un'alfasud del 69. (EDIT 1972)

Amici del forum vi prego fermatelo.. Se ci fai un buco, è la pipa del mi nonno!

Ultima modifica di giulius il 22/08/2018, 9:57, modificato 1 volta in totale.

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 22/08/2018, 9:37

Dovevo puntualizzare una cosa...!

L'ho preso per due motivi..frenesia e costo ridotto.
Il fattore frenesia è ormai una costante.
Altrimenti non porterei al termine nulla, per come sono fatto. Il costo ridotto, poi, era in linea con il concetto povero.

Su amazon per un prodotto sicuramente più di stile ci vogliono più di 15 euro...però @giulius hai perfettamente ragione!

La mia intenzione è di lavorarlo con la fresa per dargli una forma più tondeggiante nella parte più piatta e poi di rivestirlo di pelle nera.

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 22/08/2018, 9:50

Ok @giulius ho capito....sistemiamo pure questa!

Cmq il cambio Sega originale credo sia diverso dallo shifter SuzoHapp ( che è anche il più diffuso perchè usato come ricambio).

Il suzohapp è più a forma di leva mentre quelli Sega (che hanno il logo in alto impresso) hanno una forma più simile ad un cambio di una automobile ( non Alfasud!)

Vedrò di migliorare il tutto!

giulius
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 22/08/2018, 9:56

Ma dai che ti sto prendendo in giro! Lo trovo spiritoso e quindi pienamente in linea con il concetto di "povero". Non mi ascoltare e lascialo com'è... Con la fresa rischi solo di sciuparlo.. Tanto valeva ricavartene uno da un pezzo di legno altrimenti.

Però... Il cruscotto dell'alfasud.. Che tocco di classe sarebbe!

airart
Arcader
Arcader
Contatta:

Messaggio da airart » 22/08/2018, 9:56

Gibranx ha scritto:
21/08/2018, 20:15
Adesso vediamo come rivestirlo di nero e come bloccare left and right e risolvere il problema del peso della leva...
se sotto non ha le guide modificabili potresti avvitare 2 linguette di alluminio o creare un frame solo per up e down , per il peso (immagino cada giù) o metti delle molle più dure o ammortizzatori di gomma ..... [on_eek2.gif] questo è sicuramente più ostico
Going Out Of Business G.O.O.B. pagina facebook dei miei bartop , creazioni artistiche o semplicemente waste of time !

giulius
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 22/08/2018, 10:10

Gibranx ha scritto:
21/08/2018, 20:15
Adesso vediamo come rivestirlo di nero e come bloccare left and right e risolvere il problema del peso della leva...
Bloccare il joy lo puoi fare sfruttando il foro sulla plancia o meglio ancora aggiungendo una piastra sopra a quella del joy con facendo un foro verticale.

Per il peso... Mmmm ti direi un paio di elastici nella parte bassa della leva ma andrebbero sostituiti troppo spesso

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 34
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da saturnshadow » 22/08/2018, 10:18

giulius ha scritto:
22/08/2018, 9:56
Però... Il cruscotto dell'alfasud.. Che tocco di classe sarebbe!
per le P.T.P.* di Gibranx, e per evitargli stress fisici eccessivi, forse conveniva giusto una smerigliatrice angolare e uno sfasciacarrozze vicino casa
piglia un'alfasud e segale il muso. riportalo a casa e cablalo
fine!

[joint.gif]

* Poor Tales Project

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 22/08/2018, 10:27

@airart per il peso avevo fatto una prova con un elastico per capelli di mia figlia e avevo risolto....almeno per capire nell'immediato di quanta resistenza occorresse!

Credo che bloccherò lo spostamento dx sx fisicamente mettendo dei blocchi e usando colla a caldo.
Anche perchè è il classico joy cinese da 5 euro.
Per chi non volesse impazzire consiglio un joystick Ilsa ( industrias lorenzo) nero. Si smontavano i micro e si sostituivano con una forma disegnata ad hoc.
Questo clone sanwa ha pure i micro saldati sulla scheda...

Cmq vedrò che posso fare con la molla interna, credo che mi convenga agire lì.

Altro problema è la rotazione da bloccare.
Devo farmi una forma da incastare sotto che blocchi dx e sx e non faccia ruotare il joy.

@giulius volevo un cambio più stile Out Run (che poi è il gioco che adora mia figlia) sai ti confido che alcune volte uno non sa cosa scegliere, la soluzione più rapida o quella più faticosa e di dubbio risultato...

Stanotte ho quasi terminato ( 70%) di modellare le parte che sporgono dal cruscotto. Sto pure a buon punto con i decal riuscendo a trovare informazioni mancanti su post di altri utenti che hanno cabinati upright di OutRunners con plancia differente.

Edit
Mentre scrivevo mi avete risposto..
@saturnshadow sfondi una porta aperta...se fossi pazzo...macchina allo scasso e al posto del parabrezza tv 60 pollici...!

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 34
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da saturnshadow » 22/08/2018, 10:43

@Gibranx ora che ci penso, invece di andare in sbattimento, visto il joy cinese... e se ti spedissi delle piattine per i 2-vie? sono certo che me ne avanza qualcuna [scratch_one-s_head.gif]
per esempio, sul bartop realizzato che ho a casa in montagna comprai dei kit con dei joystick zippiy per le 2 postazioni e le piattine (per la configurazione 2-vie o 4-vie), visto l'uso esclusivamente arcade-selvaggio, le ho staccate

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 22/08/2018, 10:45

Poi vorrei ricordare una cosa...questo è in assoluto il progetto in rapporto alla complessità/risultato finale, più povero in assoluto!

Ma è davvero povero perchè, se fosse sfuggita questa informazione, la plancia la sto "modellando" con cartone da 6mm, colla a caldo e rinforzata con pannelli in polistirolo da 1cm, tutti materiali di scarto aggratis...

Cioè, non vi aspettate il miracolo!
Verrà un qualcosa che sarà come un "quadro di lontananza"....

Però è sempre un punto di partenza per magari una futura versione fatta in legno ( con tanto stucco) o in vetroresina....

edit
@saturnshadow grazie caro!
ma non ne vale la pena, per i motivi di cui sopra!

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 22/08/2018, 22:21

Il prossimo ti porti a casa il cruscotto di una bella 500
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 22/08/2018, 22:50

w.i.p. della modellazione della plancia

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 22/08/2018, 23:57

Blocco del joystick metodo Gibranx:
costo 0,04 €
Funziona alla perfezione.
Per il blocco della rotazione sfrutterò un quadrato messo sotto la vite. ( anche se questo non funzionerà, visto che lo tentai con il rotary stick)

giulius
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 23/08/2018, 8:17

Muciaccia ti fa pugnette a te!

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 23/08/2018, 9:51

I 2 cents si incastrano alla perfezione sia per diametro che per spessore "complessivo" e per questo sono ideali!
Provare per credere!

@giulius mi servirebbe un consiglio...
siccome lo scheletro di cartone rinforzato con i volumi principali è quasi finito, adesso dovrei fare tutto un lavoro di rifinitura per fare qualcosa di carino.

Dovrei far diventare il tutto un corpo unico e fare i vari ritocchi a modi stucco per dare una forma più plastica.

Ti dico le mie idee...metodo simile cartapesta + qualcosa tipo vetroresina.
E se usassi lo stucco? Oppure qualche altro tipo di prodotto o stucco particolare( rimanendo sempre in economia, per quanto possibile)....tu che mi consiglieresti?

Forse mi servirebbe un filler per modellismo..

Ovviamente un prodotto/ tecnica alla fine carteggiabile e verniciabile...

giulius
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 23/08/2018, 12:03

Beh non è esattamente il mio campo.. Però gironzolando qualcosa mi è capitato di vedere.
La vetroresina sarebbe il top, economica, facile da modellare, tossica, carteggiabile e verniciabile. In questo caso però dovresti partire da una base "completa" e successivamente modellare l'intera struttura.. Quindi il cartone alla fine sarebbe da buttare.
Gli stucchi generici mi convincono poco, vanno bene per il modellismo statico (in tutti i sensi), tu ci vuoi realizzare piccole smussature e cornici che inevitabilmente urterai e quindi si sciuperanno.
Ci sono gli stucchi plastici bicomponenti che però servono per riprendere parti rotte e quindi non indicati per creare sagome da zero, inoltre hanno una forbice di lavorabilità decisamente breve per il lavoro che devi fare, senza dimenticare che costano!!

Ci sono i classici materiali plastici, tipo la plastica modellabile, quella che si mette in acqua calda per capirci e le paste polimeriche che si induriscono mettendole in forno.

Andando più sul professionale in edilizia si usano delle tecniche per indurire/resinare il polistirolo, hai presente le bugne ed i cornicioni delle ville liberty? Ecco.. Oggi si fanno in polistirolo resinato ovvero una sagoma di polistirolo coperta da questa resina dura. Che poi basta andare in un parco giochi e le vedi ovunque.
E' una tecnica semplice che, variando i materiali di rifinitura, viene usata per l'arredamento e per alcuni rami del modellismo (tipo i presepi). Si fanno le strutture con polistirolo ad alta densità o polistirene estruso e poi si stuccano/rifiniscono con materiali appositi che però non conosco.
Ho pensato a questa soluzione perché si tratta di materiali leggeri ed economici, quindi anche con il tuo guanto dell'infinito non dovresti avere problemi.
Ho solo il dubbio su come rifinirli creando l'effetto plastica, ma sono sicuro si possa fare

Al momento non mi vengono in mente altre soluzioni... Devo pensare!

Rispondi