White Water topper

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Re: White Water topper

Messaggio da Gibranx » 25/10/2018, 9:32

Sonny sicuramente tutte e due!
Spero non diventi qualcosa di patologico!

Ma aggiungo anche che tantissime persone nel settore arcade in generale, con le loro capacità, ogni giorno ci donano qualcosa.
Avendo un background ed un'indole creativa, mi sono sentito in dovere di provarci.

Poi non trovo giusto che tanti pinballmaniaci abbiano questa "sofferenza" per non poter vedere completo il loro flipper preferito, come vorrebbero.

Come se io, domani mattina, non avessi più l'audio emulato nei giochi perchè è uscita una legge che ne proibisce l'esecuzione. Mi girerebbero le palle.

Il topper del White Water è considerato, da quanto letto, il più bello e misterioso in assoluto.
È leggendario soprattutto per la sua irriproducibilità.

Io non so ancora dove arriverò, se mi stopperò.
Ho timore che ci potrei perdere mooolto tempo vicino (finanche la mia famiglia ne è coinvolta vedendomi alle prese con la cascata).

So soltanto che voglio farlo, voglio ottenere lo stesso identico effetto, con lo stesso motivo, con la stessa resa cromatica in termini di riflessi.

Molti nel settore pinball ho visto che amano fare dei modding, tipo temi invernali etc..
Alcuni vorrebbero fare un topper con altre soluzioni, per la serie, basta che è una cascata che si anima.

Io, invece, vorrei tentare di replicare lo stesso identico effetto. Altre soluzioni esistono, tipo la stampa lenticolare 3d H3D System. Ma non è stato fatto in quel modo.

Almeno in questo modo posso, realisticamente parlando, avvicinarmi ad ottenere un topper con effetto cascata. Quel topper.

Per adesso il mio ostacolo sono le luci, perchè quelle a led non vanno bene e quindi, una volta messo a punto la cascata, dovrò almeno provarci con le famose #194 14v 0.27A. Solo così posso capire se funziona realmente.

http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

antoniomauro
Arcader
Arcader

Messaggio da antoniomauro » 25/10/2018, 12:24

Meriteresti in donazione un WW per la passione e l'impegno profuso!

giulius
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 1
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 25/10/2018, 12:39

Gibranx ha scritto:
25/10/2018, 9:32
quelle a led non vanno bene
Perché non vanno bene? Sono luci no?

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 25/10/2018, 14:01

Quelle che ho io, striscia led, giusto per provare, hanno un cono ridotto di apertura del fascio luminoso. Difatti ci sono lampadine a led con led unico in cima, ed altre con led anche intorno alla lampadina.

Però dovrei fare altri test, e costruirmi una base per lampadine micro e10 e provare con i led.

Ma a questo punto l'unico saggio test da fare ( in questa fase) è quello di farlo con le lampadine ad incandescenza originali.

Poi il topper monta solo quelle.....ragionamento differente riuscire con le led e ricreare con arduino una scheda che sostituisca l'originale per la sequenza delle luci.

[mention]nik[/mention] è il mio eroe....ci separano 822 km e mi sta aiutando con delle foto....io ho difficoltà a spostarmi, purtroppo.

Adesso devo concentrarmi su questi punti:

Ricreare il motivo originale di come scende l'acqua.

Vedere il materiale di nik quando sarà pronto
(sperare che vada bene sennò o compro un topper o mi presento a casa di nik una tirata in 24 ore andata e ritorno)

Ricreare la base delle lampadine con le bulb #194

Ricreare la curvatura del topper ( la cosa più facile)

Ricreare un layer particolare, sperando sia possibile farlo a mano....

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

nik
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 29
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da nik » 25/10/2018, 14:17

Gibranx ha scritto:
25/10/2018, 14:01

Ricreare la base delle lampadine con le bulb #194
si trovano già in commercio i led con le basi delle classiche lampadine ad incandescenza, difatti io nel topper ho provato a mettere due led blu per vedere se la cascata si colorava, insomma per cazzeggiare.
[Laie_73.gif] PARTECIPA ANCHE TU ALLE SFIDE DELLA [gamer.gif] BACHECA RECORD

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 25/10/2018, 16:11

@n[mention]nik[/mention] ho visto qualcuno che ha messo i led (credo voltaggio sbagliato) nel topper e si sono fusi....

Ma mi sapresti dire quali hai utilizzato e se li hsi cambiati tutti e se, cosa per me importantissima, la cascata pisciava acqua, insomma si muoveva?

Se sì passami il modello di lampadina completa che le compro....

ps
oggi ho provato quell'effetto dell'acqua che sale e scende ( le bolle che vanno al contrario) e pare che il principio funziona!
Cioè a pochi cm di distanza l'effetto del movimento era al contrario, da una parte l'acqua saliva e dall'altra scendeva.

Ma non sono riuscito a filmare per poca organizzazione....devo iniziare ad allestire un set...

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 25/10/2018, 16:25

@nik ho trovato un tizio che ha usato dei led 5050 e che dice di avere lo stesso vecchio effetto di animazione del topper...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Gibranx il 25/10/2018, 16:26, modificato 2 volte in totale.

nik
Super Arcader
Super Arcader
:

Messaggio da nik » 25/10/2018, 16:25

ti anticipo che ne avevo messi solo 2 per dare un po di colore, la cascata si muoveva comunque, ma non saprei dirti se cambiandoli tutti funziona lo stesso. POSSIAMO PROVARE tanto dovrei avere abbastanza led di tutti i tipi.

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 25/10/2018, 16:32

Su pinside si è parlato di questo....leggendo commenti e pareri, l'effetto è buono ma il migliore in assoluto è l'originale con lampade incandescenti.

Perchè le incandescenti si spengono/accendono generando un effetto di luce più morbido

Sonnycor
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da Sonnycor » 25/10/2018, 16:54

Volevo appunto intervenire su questo discorso.
Sono appassionato di led nei flipper, e studio e provo sempre diverse soluzioni finché non trovo quella che più mi aggrada.

La più netta differenza tra lampada e led è appunto il tempo di accensione. Il led è istantaneo, mentre la lampada ci mette un po'di tempo. Parliamo appunto di frazioni di secondo. Non è una cazzata.
Se sotto le insert di un flipper alterniamo le due soluzioni, vediamo che esiste un abisso di differenza.
Non ho idea di come sia stata studiata la cascata, ma la resa è sicuramente differente a seconda dell' illuminazione scelta
"Solo gli imbecilli non hanno dubbi"
"Ne sei sicuro?"
"Non ho alcun dubbio!"

nik
Super Arcader
Super Arcader
:

Messaggio da nik » 25/10/2018, 17:05

Gibranx ha scritto:
25/10/2018, 16:32
Su pinside si è parlato di questo....leggendo commenti e pareri, l'effetto è buono ma il migliore in assoluto è l'originale con lampade incandescenti.

Perchè le incandescenti si spengono/accendono generando un effetto di luce più morbido
penso abbiano ragione, anche a me come a Marino mi piace provare a cambiare, anche con led colorati a volte danno più luce e colore al flipper.
in questo caso ho cambiato solo 2 lampade proprio sotto la cascata, con due led blu con la capsula che fanno una luce un po attenuata.
Se per te a senso che facciamo una prova, per comodità tua di progetto, se vuoi sabato provo.

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 25/10/2018, 17:43

Sì, [mention]Sonnycor[/mention] questa "morbidezza" delle ombre quel ritardo di accensione è fondamentale per creare un movimento delle ombre e delle luci più fluido con una transizione più tenue tra i movimenti (che è ciò che vediamo, la cascata è disegnata con ombre e luci)

giulius
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 1
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 25/10/2018, 19:02

Tenete conto che Arduino puó tranquillamente simulare questo effetto aumentando è diminuendo gradualmente la tensione di entrata e uscita. Anzi ti permette di gestirlo come più ti aggrada.. Teoricamente potresti pure ottenere un effetto migliore dell'originale. Poi io parlo per sentito dire, anche se sono andato a cercare questa cosa su internet per essere sicuro.

Barito sicuramente saprà darti maggiori info.

Inviato dal mio Huawei P20 pro utilizzando Tapatalk

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 35
Nazione: Italy
:

Messaggio da saturnshadow » 25/10/2018, 19:13

Date una medaglia a quell'uomo (cit.)

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 10/11/2018, 15:34

Adesso è arrivata l'ora di replicare il tutto...
work in progress
topper e alloggiamento luci
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

nik
Super Arcader
Super Arcader
:

Messaggio da nik » 12/11/2018, 9:07

bene bene si accendano le luci che inizia lo spettacolo

airart
Arcader
Arcader
Contatta:

Messaggio da airart » 12/11/2018, 17:44

ABBONDANTE COLLA VINILIC..... AH NO A CALDO

accendi accendi che sono curioso [flame2.gif]
Going Out Of Business G.O.O.B. pagina facebook dei miei bartop , creazioni artistiche o semplicemente waste of time !

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 15/11/2018, 1:01

Mi è venuta questa combo, nel mentre del work in progress....ancora più alla portata di tutti...che ne pensate?

Io l'idea, anche se non è come l'originale, e considerando il topper introvabile e i vari modding sul pinball in questione ( temi invernali etc), non la trovo male....

se la guardate in hd 720p su youtube è meglio...
ovviamente è tutta da migliorare....

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 15/11/2018, 9:40

stavolta non mi convince, mi sembra solo che si alternano le luci.
Come creare un log con mame:
- Da command line, digitare: mame -v romname >romname.txt
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame può essere anche groovymame etc.)
- Allegare il contenuto di romname.txt al post

b4nd1t0's repo here

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 15/11/2018, 9:53

Ok, idea combo scartata, sinceramente pure a me non convinceva, rispetto all'originale.

Rispondi