Ci provo, inizio anche io la creazione del mio bartop ^^  [SOLVED]

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
AxlTino
Arcader
Arcader
Medaglie: 1
:
Medaglia di bronzo

Ci provo, inizio anche io la creazione del mio bartop ^^

Messaggio da AxlTino » 13/09/2018, 13:10

Ciao a tutti.
Come scritto nel post di presentazione ho deciso anche io (come altri 1000 di voi) di costruirmi un piccolo cabinato da tenere in casa così ho iniziato a leggere non so quante pagine sul forum e guardare un’infinità di video su YouTube in modo da prendere le prime decisioni e togliermi i primi dubbi anche se allo stesso tempo me ne sono venuti di nuovi XD
Potermi scrivere già mille domande ma meglio risolvere un problema alla volta man mano che proseguo.

Per iniziare ho preso unno dei vari pdf che si trovano in giro in modo da cominciare a farmi un'idea sulle dimensioni ed i pezzi necessari.
Una volta deciso che lo volevo un pochino più grande ho aumentato il tutto in proporzione in modo da avere la plancia larga 50cm.
Ho ritagliato il tutto dal cartone (ero pieno di scatoloni a casa) e via...il prototipo è pronto [rofl.gif]
20180815_182240.jpg
Mi sono procurato le tavole di multistrato (da 20 e 15 mm), i listelli di legno per ancorare il tutto (li ho presi 2x2...troppo grossi?), le cerniere per la plancia e il top, i profilini in PVC per il marquee e robette simili.
Mentre aspetto il fine settimana per tagliare le parti sagomate
20180829_192233.jpg
ho iniziato a tracciare i segni per i fori sulla plancia ma mi è sorto un dubbio:
Allineo il layout esattamente al centro di ogni metà del pannello? o la distanza DX e SX è diversa? Per l'altezza invece lo centro o sto più in basso?
Mi spiego meglio: ho deciso di utilizzare il layout "Sega" (mozzato di 2 pulsanti) preso da slagcoin ma una volta posizionato il risultato è quello delle immagini allegate (una senza guide per vedere l'effetto ed una con le guide per rendere la posizione).
Praticamente è stato centrato in altezza prendendo il joystick come riferimeto
Sicuramente serve spazio per appoggiare le mani ma ho come l'impressione che sia troppo alto o sbaglio?
Tra l'altro avevo intenzione di mettere altri 4 pulsanti più piccoli in alto centrati nella plancia (due per lato).
pulsanti.jpg
pulsanti1.jpeg
Intanto mi fermo qui anche se ci sarebbe già altro ma proseguirò con il resto man mano :P
Aprirò anche un topic apposta per la pare software perché, nonostante stia leggendo di tutto, ci sto sbattendo la testa da giorni senza venirne a capo. [wallbash.gif]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 11
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Re: Ci provo, inizio anche io la creazione del mio bartop ^^

Messaggio da b4nd1t0 » 13/09/2018, 13:34

Parere mio, il layout pulsanti, non farei P1 e P2 uguali, all'inizio mi sembrava una cavolata e molto strano ma osservando molti cab già fatti (ed anche alcuni layout), il P2 è leggermente "ruotato"
sega2_s.png
perché effettivamente il P1 occupa molto più spazio sulla plancia, dagli un occhio e vedi se la cosa ti convince, garantisco che in doppio le spallate si sprecano ed i pulsanti ruotati come anche il joy non disturbano, anzi. Ti ritroveresti a giocare a gomiti stretti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo anche per linux -- 0.210 ready!

AxlTino
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da AxlTino » 13/09/2018, 13:56

Praticamente usare 2 layout diversi?
Così però avrei anche i pulsanti diversi, nel primo inclinati in modo diverso a coppie e nel secondo “allineati” gli ultimi due (non so se mi sono spiegato)
Quello con pulsanti inclinati mi ispirava anche se, guardando in giro, ho notato che molti hanno usato il layout “misto” che si trova poco sotto quello che ho preso io (sempre sulla pagina di slagcoin)

Per il discorso altezza invece? Li allineo al centro prendendo come riferimento il joy o in base all'ingombro totale joy+pulsanti quindi abbassando il tutto?
Per la cronaca la plancia è 50x18

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 38
Nazione: Italy
:

Messaggio da saturnshadow » 13/09/2018, 14:00

dunque dunque... come dice giustamente sor [mention]b4nd1t0[/mention] i controlli tra player 1 e player 2 sui cabinati non sono quasi mai uguali e nella stessa esatta posizione
adesso un po' di considerazioni sparse che mi sono venute in mente al volo
ho visto, dal modello e dai tagli, che hai usato uno dei tanti progetti disponibili in rete (indovino: quello di DungeonMaster?) [joint.gif]
le misure le hai lasciate identiche o le hai "adattate" alle tue esigenze? visto e considerato che vuoi aggiungere anche altri pulsanti al pannello di controllo, hai calcolato bene gli spazi e gli ingombri?
per spazi e ingombri, visto il materiale e gli spessori delle tavole di legno che utilizzerai, intendo anche l'interno della plancia, perchè suppongo che utilizzerai dei pulsanti con il fissaggio a ghiera e qualcosa sul pannello frontale poi dovrai metterla no? (tipo i pulsanti di start per i player) [icon_wink.gif]
domanda successiva sui pulsanti: ne prevedi 4 in più "di servizio", per semplificare il concetto, per quale utilizzo esattamente?
sempre a proposito della plancia, visto che non mi sembra di aver letto da nessuna parte questo particolare, ti consiglierei di farla apribile (ribalta o sportello sarà una tua scelta pratica ed estetica) [yes.gif]
per la parte software, a meno che non ci sono proprio cose particolari, visto che è un argomento afferente alla realizzazione del tuo bartop, puoi proseguire qui nel tuo thread

buon lavoro e all'occorrenza siamo qui [up.gif]

p.s.1 ...e diffida di consigli astrusi (tipo quelli di fare lavorazoni sul legno usando attrezzature che una persona normale in casa non ha) [on_eek.gif]

p.s.2 i listelli 2x2 effettivamente sono grandicelli, potevi ovviare con altro ma, poco male! non è importante e farai lo stesso [icon_wink.gif]

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 13/09/2018, 14:05

AxlTino ha scritto: Per il discorso altezza invece? [...] in base all'ingombro totale joy+pulsanti quindi abbassando il tutto?
Per la cronaca la plancia è 50x18
la seconda che hai detto [joint.gif]
scherzi a parte non è una cosa scontata quella che chiedi perchè entriamo anche nell'ambito degli spazi a disposizione: la plancia è 50x18 ok... ma lo spazio all'interno quant'è? quanto è alto il pannello frontale?
hai già visto qualcosa tra kit, joystick o pulsanti che vorresti utilizzare?
in base a questi elementi (e al fatto che vorrai aggiungere anche altri pulsanti), ci si regolerà di conseguenza e si riuscirà a fornire qualche opinione più accurata [icon_wink.gif]

da quello che ho capito comunque, saresti orientato a realizzare una cosa del genere, giusto?

AxlTino
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da AxlTino » 13/09/2018, 14:32

saturnshadow ha scritto:
13/09/2018, 14:00
dunque dunque... come dice giustamente sor @b4nd1t0 i controlli tra player 1 e player 2 sui cabinati non sono quasi mai uguali e nella stessa esatta posizione
è questo che mi stava mandando in sbattimento.
Ho preso, stampato e misurato diverse immagini apposta per capire e quando vedevo che gli allineamenti non erano “simmetrici” (sono un fanatico delle cose simmetriche) andavo in TILT XD
saturnshadow ha scritto:
ho visto, dal modello e dai tagli, che hai usato uno dei tanti progetti disponibili in rete (indovino: quello di DungeonMaster?) [joint.gif]
non ci voleva tanto a capirlo XD
saturnshadow ha scritto:
le misure le hai lasciate identiche o le hai "adattate" alle tue esigenze?
Come scritto le ho aumentate tutte in proporzione in modo da avere una larghezza da 50cm
saturnshadow ha scritto:
visto e considerato che vuoi aggiungere anche altri pulsanti al pannello di controllo, hai calcolato bene gli spazi e gli ingombri?
per spazi e ingombri, visto il materiale e gli spessori delle tavole di legno che utilizzerai, intendo anche l'interno della plancia, perchè suppongo che utilizzerai dei pulsanti con il fissaggio a ghiera e qualcosa sul pannello frontale poi dovrai metterla no? (tipo i pulsanti di start per i player) [icon_wink.gif]
È quello che sto cercando di fare :P
saturnshadow ha scritto:
domanda successiva sui pulsanti: ne prevedi 4 in più "di servizio", per semplificare il concetto, per quale utilizzo esattamente?
Per averli nel caso dovessero servire XD
Il kit che ho comprato (nella speranza che non faccia schifo) contiene 8 pulsanti da 30mm e 2 da 24mm per colore.
Considerando che me ne servono 6 da 30 per ogni layer pensavo di usare i 2 più piccoli in alto e gli altri tenerli "di scorta" per un eventuale sostituzione.
saturnshadow ha scritto:
sempre a proposito della plancia, visto che non mi sembra di aver letto da nessuna parte questo particolare, ti consiglierei di farla apribile (ribalta o sportello sarà una tua scelta pratica ed estetica) [yes.gif]
Ero convinto di averlo scritto, comunque si, ho preso delle cerniere per plancia e top come queste
cerniere_a_scomparsa.jpg
saturnshadow ha scritto:
per la parte software, a meno che non ci sono proprio cose particolari, visto che è un argomento afferente alla realizzazione del tuo bartop, puoi proseguire qui nel tuo thread
Per ora niente in dettaglio anche perché, non partendo niente, sono fermo T_T
ma di questo parlerò dopo [wink.gif]
saturnshadow ha scritto:
buon lavoro e all'occorrenza siamo qui [up.gif]
Grazie mille ^^

saturnshadow ha scritto:
p.s.1 ...e diffida di consigli astrusi (tipo quelli di fare lavorazoni sul legno usando attrezzature che una persona normale in casa non ha) [on_eek.gif]
Non c'è pericolo
saturnshadow ha scritto:
p.s.2 i listelli 2x2 effettivamente sono grandicelli, potevi ovviare con altro ma, poco male! non è importante e farai lo stesso [icon_wink.gif]
Al massimo taglio e sistemo. O li tengo per altro XD

L'immagine che hai postato per i pulsanti più o meno ci siamo, i 3 che hai messo in alto vorrei farli diventare 4, due + due diciamo
nel frontale invece 2 pulsanti per player (uno giocatore ed uno coin) + forse uno centrale come "EXIT"

Sono forse troppi? Non vorrei far assomiglaire il bartop ad un pezzo di emmenthal XD

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 13/09/2018, 14:51

quella del software era pro futuro quando ti troverai ad affrontare la questione [icon_wink.gif]
se però hai già qualche idea in proposito sul cosa mettere su, questa potrebbe influire senz'altro sul numero di pulsanti totali
oltre ai 6 per player (12), ci saranno anche gli start (2) e poi?
il pulsante per i crediti (1 o 2)? exit (1)? altri di servizio? insomma, per farla breve: cosa pensi che potrà tornarti utile da avere a portata di dito? [joint.gif] perchè facendo un rapido conteggio di quel che hai scritto sono 16 sulla plancia e 5 sul pannello frontale
non sapendo quali sono le misure del pannello frontale rischi davvero l'affollamento quando ti troverai a montare pulsanti e fare i cablaggi (suppongo utilizzando i faston per i collegamenti)
calcola che quelli di servizio potresti anche ridurli perchè (e qui entra in gioco la scelta del software) le funzioni a cui vorrai dedicare questi pulsanti potresti ovviare con comandi shiftati tramite quelli già installati (esempio: anzichè installare un pulsante di ESC, lo sostituisci con la pressione contemporanea di Start P1 + Start P2) [book6.gif]

AxlTino
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da AxlTino » 13/09/2018, 15:35

saturnshadow ha scritto:
13/09/2018, 14:51
quella del software era pro futuro quando ti troverai ad affrontare la questione [icon_wink.gif]
Pro futuro ok ma neanche troppo lontano visto che è giù una settimana che ho iniziato a picchiarci la testa :P
Ho preso un HD, ci ho installato Ubunto + Retropie e fin qui nessun problema.
I problemi sono iniziati quando, dopo aver messo una ventina di roms per prova (MAME, PCEngine e un altro che ora non ricordo), praticamente non partiva quasi niente. (forse 2 o 3)
Ho allora iniziato a leggere e cercare di capire il discorso bios ecce cc ma più leggo e più mi si crea confusone in testa.
Ho cercato vari rom set, ne ho provati 3 o 4 diversi ma nulla da fare.
Diciamo che mi mancano proprio le basi tipo: capire che emulatori ci sono già installati (credo siano quelli delle cartelle presenti in retropie) ma la versione…boh.
E poi come faccio ad aggiungere/cambiare emulatore in modo da mettere quello adatto alle roms che prendo?
E questa è solo la punta dell’Iceberg -.-‘

saturnshadow ha scritto:
se però hai già qualche idea in proposito sul cosa mettere su, questa potrebbe influire senz'altro sul numero di pulsanti totali
I primi in assoluto sono quelli classici da sala giochi quindi Mame, Neo Geo e simili
Ma poi meterei anche il NES (che tra l'altro ho in soffitta con tanto di pistola) [joint.gif] , super nintendo, sega ecc ecc. Insomma tuta la roba vecchia XD
saturnshadow ha scritto:
oltre ai 6 per player (12), ci saranno anche gli start (2) e poi?
il pulsante per i crediti (1 o 2)? exit (1)? altri di servizio? insomma, per farla breve: cosa pensi che potrà tornarti utile da avere a portata di dito? [joint.gif] perchè facendo un rapido conteggio di quel che hai scritto sono 16 sulla plancia e 5 sul pannello frontale
Ogni giocatore i suoi 6 pulsanti di gioco sopra + 2 sotto (credi+player)
Centrale sotto uscita
2+2 di servizio sopra al centro della plancia più piccoli
saturnshadow ha scritto:
non sapendo quali sono le misure del pannello frontale rischi davvero l'affollamento quando ti troverai a montare pulsanti e fare i cablaggi (suppongo utilizzando i faston per i collegamenti)
calcola che quelli di servizio potresti anche ridurli perchè (e qui entra in gioco la scelta del software) le funzioni a cui vorrai dedicare questi pulsanti potresti ovviare con comandi shiftati tramite quelli già installati (esempio: anzichè installare un pulsante di ESC, lo sostituisci con la pressione contemporanea di Start P1 + Start P2) [book6.gif]
La palncia è larga 50, profonda 18 ed alta 9,5 (8 il pannellino+1.5 preso dallo spessore del legno della parte sopra la plancia...spero si capisca cosa intendo [sweatdrop.gif] )
La cosa dell? EXIT con i due start potrebbe essere interessante ma sarebbero un po' distanti. Se si potesse configurare start P1+ coin P1 sarebbe ideale così risparmierei un bottone e la plancia risulterebbe forse più guardabile :P
Ultima modifica di AxlTino il 13/09/2018, 15:55, modificato 1 volta in totale.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 13/09/2018, 15:54

AxlTino ha scritto:
13/09/2018, 15:35
Ho preso un HD, ci ho installato Ubunto + Retropie
sono gusti ma... perchè? da come intuisco, correggimi se sbaglio, hai poca dimestichezza con i software da utilizzare, quindi perchè andare su Retropie e Linux? sono sistemi che conosci?
non sarebbe stato meglio lavorare in ambiente Windows? prima di esprimere un'opinione però, ci sarebbe da sapere che hardware stai utilizzando
hai per caso un raspberry sotto mano? [surprice.gif]

AxlTino ha scritto: I primi in assoluto sono quelli classici da sala giochi quindi Mame, Neo Geo e simili
Ma poi meterei anche il NES (che tra l'altro ho in soffitta con tanto di pistola) [joint.gif] , super nintendo, sega ecc ecc. Insomma tuta la roba vecchia XD
veramente intendevo il frontend, non gli emulatori ma mi rendo conto che a volte do per scontate cose che per altri non possono esserlo
andiamo con ordine comunque: il MAME, come emulatore, copre già il NeoGeo, il SuperNES e tanti altri sistemi da quando ha integrato il progetto MESS quindi è un problema che puoi evitare quello della scelta degli emulatori
c'è da dire che questo discorso però salta completamente se utilizzi RetroPie (quindi RetroArch)
AxlTino ha scritto: 2+2 di servizio sopra al centro della plancia più piccoli
che ci devi fare con questi 4 pulsanti aggiuntivi? [scratch_one-s_head.gif]
AxlTino ha scritto: La plancia è larga 50, profonda 18 ed alta 9,5 (8 il pannellino+1.5 preso dallo spessore del legno della parte sopra la plancia...spero si capisca cosa intendo [sweatdrop.gif] )
ho capito, tranquillo [icon_wink.gif] quindi lo spazio utile interno, nel punto più basso della plancia (che monterai sicuramente leggermente inclinata) è di 6,5 cm
vuol dire che il pannello frontale lo monti a "battuta" sul pannello della base e la lastra di legno della plancia sarà appoggiata sopra
calcolando che 1,5 cm è l'ingombro della parte inferiore del pulsante a cui aggiungere circa 1 cm per il microswitch e che avrai l'ingombro dei pulsanti installati sul pannello frontale, mi raccomando di studiarti bene la posizione per l'installazione di questi ultimi

AxlTino
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da AxlTino » 13/09/2018, 16:54

saturnshadow ha scritto:
13/09/2018, 15:54
AxlTino ha scritto:
Ho preso un HD, ci ho installato Ubunto + Retropie
sono gusti ma... perchè? da come intuisco, correggimi se sbaglio, hai poca dimestichezza con i software da utilizzare, quindi perchè andare su Retropie e Linux? sono sistemi che conosci?
non sarebbe stato meglio lavorare in ambiente Windows? prima di esprimere un'opinione però, ci sarebbe da sapere che hardware stai utilizzando
hai per caso un raspberry sotto mano? [surprice.gif]
Ubuntu è la prima volta che lo prendo in mano ed infatti non è proprio la cosa che più conosco e lo stesso vale per retropie.
Ho fatto così perché le guide che ho trovato paralavano tutte di Ubunto e così ci ho provato :P
Con Windows non avrei sicuramente problemi almeno per quanto riguarda il il sistema operativo base e per la compatibilità dei programmi tipo gestione roms ecc.
Cerco giida per usare windows e rifaccio HD, tanto per rifare quello non ci vuole tanto XD
Il raspberry non ce l'ho sotto mano, con quello basterebbe prendere una delle varie iso che si trovano in giro e piazzarla sulla micro SD ma preferirei utilizzare un PC
saturnshadow ha scritto:
AxlTino ha scritto: I primi in assoluto sono quelli classici da sala giochi quindi Mame, Neo Geo e simili
veramente intendevo il frontend, non gli emulatori ma mi rendo conto che a volte do per scontate cose che per altri non possono esserlo
andiamo con ordine comunque: il MAME, come emulatore, copre già il NeoGeo, il SuperNES e tanti altri sistemi da quando ha integrato il progetto MESS quindi è un problema che puoi evitare quello della scelta degli emulatori
c'è da dire che questo discorso però salta completamente se utilizzi RetroPie (quindi RetroArch)
Mi sfugge una cosa...senza retropie come faccio? E soprattutto posso comunque emulare tutte le console che ci sono in retropie senza retropie? [think.gif]
saturnshadow ha scritto:
AxlTino ha scritto: 2+2 di servizio sopra al centro della plancia più piccoli
che ci devi fare con questi 4 pulsanti aggiuntivi? [scratch_one-s_head.gif]
Probabilmente niente, quindi può essere che verranno aboliti.
pensavo di metterli giusto per averli in caso di necessità. L'idea è: li faccio prima per evitare di doverli fare in un secondo momento magari con grafica applicata.
non sapendo di preciso quanti potrebbero servirne al massimo magari esagero.
saturnshadow ha scritto:
AxlTino ha scritto: La plancia è larga 50, profonda 18 ed alta 9,5 (8 il pannellino+1.5 preso dallo spessore del legno della parte sopra la plancia...spero si capisca cosa intendo [sweatdrop.gif] )
ho capito, tranquillo [icon_wink.gif] quindi lo spazio utile interno, nel punto più basso della plancia (che monterai sicuramente leggermente inclinata) è di 6,5 cm
vuol dire che il pannello frontale lo monti a "battuta" sul pannello della base e la lastra di legno della plancia sarà appoggiata sopra
calcolando che 1,5 cm è l'ingombro della parte inferiore del pulsante a cui aggiungere circa 1 cm per il microswitch e che avrai l'ingombro dei pulsanti installati sul pannello frontale, mi raccomando di studiarti bene la posizione per l'installazione di questi ultimi
Mi sono perso sull'ultima riga XD
I microswitch mi sa che non ci sono...così mi pare di capire dall'immagine dei pulsanti.
(adesso come minimo salta fuori che ho preso una cag**a di pusanti XD)
Immagine.png

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 11
Nazione: Italia
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 13/09/2018, 17:02

AxlTino ha scritto:
nessun problema non lo so, ti consiglio di buttarti su windows però...
groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo anche per linux -- 0.210 ready!

AxlTino
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da AxlTino » 13/09/2018, 17:05

b4nd1t0 ha scritto:
13/09/2018, 17:02
AxlTino ha scritto:
nessun problema non lo so, ti consiglio di buttarti su windows però...
Insatallare un sistema operativo (in questo caso Ubunto) da USB e successivamente retropie è stato facile...il resto meno XD

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 13/09/2018, 17:08

madonna che casino! [sweatdrop.gif]

stop! resetta tutto

un passo alla volta!

Non conosci Linux e men che meno RetroPie, che si userebbe sui raspberry (che cordialmente detesto [joint.gif] ), quindi chi te l'ha fatto fare? [sweatdrop.gif]
Riparti da 0 ed elenca l'hardware sulla quale stai lavorando, che non lo hai ancora rivelato
Metti su Windows, possibilmente un Win7 a 64bit
poi parleremo di emulatori (e RetroPie non c'entra nulla), frontend, ecc...

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 13/09/2018, 17:27

parlando dei pulsanti sono dei leaf switch, quindi niente micro (spazio risparmiato) e probabilmente sono piatti Sanwa-like, ma ho un dubbio...
essendo trasparente la scocca e contando i pin saranno mica retroilluminati? [surprice.gif]
e inoltre la scheda di interfaccia per collegarli e farli andare ce l'hai/era inclusa?
di guide online ce ne sono tante, su altri forum idem, ma non tutte sono buone
anzi, spesso c'è gente parecchio improvvisata che, una volta che han visto mezza cosa (male), si ergono a grandi esperti
comunque sia, tralasciando questi aspetti, vai di PC con Windows

non complicarti inutilmente la vita! il tempo è prezioso ed è sempre poco, quindi non ti sabotare con cose ostiche o sconosciute (per imparare cose nuove farai in tempo POI: prima vediamo di raggiungere il risultato e completare il tuo progetto) [icon_wink.gif]

AxlTino
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da AxlTino » 13/09/2018, 17:38

saturnshadow ha scritto:
13/09/2018, 17:08
madonna che casino! [sweatdrop.gif]
stop! resetta tutto
un passo alla volta!
Non conosci Linux e men che meno RetroPie, che si userebbe sui raspberry (che cordialmente detesto [joint.gif] ), quindi chi te l'ha fatto fare? [sweatdrop.gif]
Riparti da 0 ed elenca l'hardware sulla quale stai lavorando, che non lo hai ancora rivelato
Metti su Windows, possibilmente un Win7 a 64bit
poi parleremo di emulatori (e RetroPie non c'entra nulla), frontend, ecc...
L'ho scritto che era solo la punta dell'iceberg XD
Mi ero messo su quella strada perché avevo capito che era l'unica praticabile [innocent.gif]
Per quanto riguarda il PC per ora l'idea era di usare un vecchio muletto che ho a casa con sochet 775, Core 2 Due e6850, 4BG DDR2 giusto intanto che sciacallo qualcosa di meglio in giro.
saturnshadow ha scritto:
13/09/2018, 17:27
parlando dei pulsanti sono dei leaf switch, quindi niente micro (spazio risparmiato) e probabilmente sono piatti Sanwa-like, ma ho un dubbio...
essendo trasparente la scocca e contando i pin saranno mica retroilluminati? [surprice.gif]
Non amo la tamarragine ma...si [sweatdrop.gif]
Al massimo li scollego XD
saturnshadow ha scritto:
e inoltre la scheda di interfaccia per collegarli e farli andare ce l'hai/era inclusa?
sisi, pacchetto completo di tutto.
saturnshadow ha scritto:
di guide online ce ne sono tante, su altri forum idem, ma non tutte sono buone
anzi, spesso c'è gente parecchio improvvisata che, una volta che han visto mezza cosa (male), si ergono a grandi esperti
probabilmente questo ha solo contribuito a farmi fare più casino del necessario
saturnshadow ha scritto:
comunque sia, tralasciando questi aspetti, vai di PC con Windows
non complicarti inutilmente la vita! il tempo è prezioso ed è sempre poco, quindi non ti sabotare con cose ostiche o sconosciute (per imparare cose nuove farai in tempo POI: prima vediamo di raggiungere il risultato e completare il tuo progetto) [icon_wink.gif]
Vista la possibilità lo faccio senza pensarci neanche su.
Per il discorso del tempo non sai quanto ti quoto! Non è questo il luogo ma credimi che sono pienamente d'accordo.
Mi sono buttato in questo progetto sapendo che mi toccherà farlo di notte o al massimo di domenica visto che sono gli unici momenti liberi

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 2
:
Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 13/09/2018, 17:44

AxlTino ha scritto:
13/09/2018, 16:54
Mi sfugge una cosa...senza retropie come faccio? E soprattutto posso comunque emulare tutte le console che ci sono in retropie senza retropie? [think.gif]
Vai tranquillo.. La domanda semmai te la dovresti porre nel caso contrario.. Con windows di fatto emuli tutto..

Secondo me ti sei preso questo kit qua...
81wi3-eJBtL._SL1500_.jpg
Pulsanti retroilluminati... Bellissimi.. almeno dal punto di vista estetico ottima scelta! Vero [mention]saturnshadow[/mention] ?
Ahahaha...

In caso sappi che i joy hanno l'asta corta per una plancia di 1,5 cm e quindi dovrai intervenire in qualche modo... Ma si risolve tranquillo!

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 13/09/2018, 17:54

• il pc che hai monentaneamente a disposizione è più che buono, anzi
    riesci a far girare anche decentemente (qualcuno bene, altri no), tramite gli emulatori giusti, anche titoli di console di sesta generazione (Playstation 2, Dreamcast e N64 per capirci)
  • ricorda anche un'annotazione che in molti trascurano o ignorano: il MAME attinge soprattutto da CPU, cache della CPU e RAM, quindi non serve avere la scheda video ultrapompata. Ovvio, se poi vuoi emulare anche altri sistemi con software ad hoc, la scheda video decente serve, ma mi pare di aver capito che ti butterai su arcade e al massimo con console a 8 e 16 bit
    consiglio: non eccedere con un "vojo tutto"! non serve, perdi tempo inutilmente e non avrai abbastanza tempo e vita per giocare a tutti i titoli (come direbbe il saggio @Gibranx)
    il "c'hoilbartopcon96sistemiemulatiemillemilaroms" lascialo ai celoduristi collezionisti-compulsivi da féssbukk - e che magari poi non funzia mezzo sistema ma vabbè
  • sì, sono tamarri, ma a parte i gusti puramente soggettivi, se userai la retroilluminazione sui pulsanti (per me controindicata soprattutto giocando in ambienti con scarsa luminosità ambientale - affaticano tanto la vista), devi prevedere un alimentatore proporzionato per il tuo pc che supporti anche il carico di questa Las Vegas in piccolo
in attesa di leggere i successivi sviluppi: adesso sarà tutto lavoro da Geppetto [joint.gif]

AxlTino
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da AxlTino » 13/09/2018, 17:55

giulius ha scritto:
13/09/2018, 17:44
AxlTino ha scritto:
13/09/2018, 16:54
Vai tranquillo.. La domanda semmai te la dovresti porre nel caso contrario.. Con windows di fatto emuli tutto..

Secondo me ti sei preso questo kit qua...
81wi3-eJBtL._SL1500_.jpg

Pulsanti retroilluminati... Bellissimi.. almeno dal punto di vista estetico ottima scelta! Vero @saturnshadow ?
Ahahaha...

In caso sappi che i joy hanno l'asta corta per una plancia di 1,5 cm e quindi dovrai intervenire in qualche modo... Ma si risolve tranquillo!
Più o meno si ma è blu e bianco....
Avevo pensato entrambi bianchi ma ho optato per fare bianchi e blu e di posizionarne 3 e 3 per ogni player XD
Vi prego...non odiatemi per questo [sweatdrop.gif]

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 13/09/2018, 18:00

[mention]giulius[/mention] sì, assolutamente! per non parlare di chi gli ha consigliato, con un pc, di usare la roba per Raspberry! AdoVo!

si nota?

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 13/09/2018, 18:04

AxlTino ha scritto:
13/09/2018, 17:55
Avevo pensato entrambi bianchi ma ho optato per fare bianchi e blu e di posizionarne 3 e 3 per ogni player XD
Vi prego...non odiatemi per questo [sweatdrop.gif]
ma figurati! sono gusti e si fa per scherzare! qui ci si svaga, diverte, si costruisce e.. si mettono in piedi le sfide in > BACHECA < [Laie_73.gif]

ma ne riparliamo quando avrai completato il bartop di questo aspetto [joint.gif]

Rispondi