Ci provo, inizio anche io la creazione del mio bartop ^^  [SOLVED]

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
giulius
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 1
:
Medaglia di legno

Re: Ci provo, inizio anche io la creazione del mio bartop ^^

Messaggio da giulius » 05/11/2018, 9:56

AxlTino ha scritto:
05/11/2018, 9:31
Esattamente lo stesso effetto, se passi il dito sembra di passarlo "sul velluto", resta la strisciata.
Ti devi lavare le maniiiiii! È una cosa abbastanza comune negli smalti opachi.. Diciamo che la qualità del colore incide, ma non sempre!

Per i led potresti anche decidere di farli accendere alla pressione.. In tal caso risolversi con qualche cm di filo e qualche faston.

L' alimentatore è un'ottima idea se vuoi avere il controllo dei led.. Peró sai che rottura di palle fare i collegamenti.. Sono parecchi eh!
Oddio.. Da uno che ha forato il pannello posteriore con il trapano a mano mi aspetto di tutto!...Immagine
È poi ricorda che avrai un elemento in più dentro il cab.. E si sa.. Lo spazio è quello che è!

AxlTino
Arcader
Arcader

Messaggio da AxlTino » 05/11/2018, 10:09

giulius ha scritto:
05/11/2018, 9:56
Ti devi lavare le maniiiiii!
Non ci avevo pensato, ed io che volevo piazzare un porta patatine accanto al cab XD (ovviamente scherzo)
giulius ha scritto:
05/11/2018, 9:56
Per i led potresti anche decidere di farli accendere alla pressione.. In tal caso risolversi con qualche cm di filo e qualche faston.
L' alimentatore è un'ottima idea se vuoi avere il controllo dei led.. Peró sai che rottura di palle fare i collegamenti.. Sono parecchi eh!
Oddio.. Da uno che ha forato tutto il pannello posteriore con il trapano a mano mi aspetto di tutto!...😜
È poi ricorda che avrai un elemento in più dentro il cab.. E si sa.. Lo spazio è quello che è!
L'idea per collegarli è proprio con i faston. Sono tanti ma come hai detto tu, "da uno che ha forato tutto il pannello posteriore con il trapano a mano" [on_eek.gif]
Alla fine sono 17 pulsanti in totale quindi 34 faston in totale :P
Per l'alimentatore utilizzerei direttamente quello del PC con la dovuta modifica al cavo molex per prendere solo la tensione necessaria.

La cosa dell'accensione a pressione mi sta intrigando parecchio ma non ho ben chiaro come fare, devo pensare.
Ancora meglio sarebbe potere decidere se tenerli spenti, sempre accesi o accesi a pressione, il tutto selezionabile con un interruttore a 3 posizioni [on_idea.gif]

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 37
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da saturnshadow » 05/11/2018, 10:11

AxlTino ha scritto:
05/11/2018, 9:31
Ovviamente il tutto collegato ad un interruttore così da attivarli o meno a piacimento, non si sa mai che un giorno @saturnshadow veda il mio bartop e debba usarlo con le luci accese :lol:
oppure giocato con gli occhiali scuri come un novello Ray Charles [joint.gif]
scherzi a parte, l'alimentatore dedicato è la soluzione più comoda ovviamente, ma gli spazi in un bartop sono quello che sono
potresti, se non hai ancora provveduto all'acquisto, pensare ad un alimentatore pc con più capacità per sopportare anche il carico della retroilluminazione dei pulsanti [scratch_one-s_head.gif]
per l'accensione, una schedina ad hoc con l'interruttore da portare in un posto facilmente accessibile (a vista all'esterno del bartop)

AxlTino
Arcader
Arcader

Messaggio da AxlTino » 05/11/2018, 10:13

saturnshadow ha scritto:
05/11/2018, 10:11
potresti, se non hai ancora provveduto all'acquisto, pensare ad un alimentatore pc con più capacità per sopportare anche il carico della retroilluminazione dei pulsanti [scratch_one-s_head.gif]
Esattamente quello che ho fatto ;)

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 05/11/2018, 10:15

AxlTino ha scritto:
05/11/2018, 10:13
ottimo! allora vai con l'ultimazione del lavoro che ci sono le sfide in bacheca che ti aspettano [Laie_73.gif]

AxlTino
Arcader
Arcader

Messaggio da AxlTino » 05/11/2018, 10:20

saturnshadow ha scritto:
05/11/2018, 10:15
AxlTino ha scritto:
05/11/2018, 10:13
ottimo! allora vai con l'ultimazione del lavoro che ci sono le sfide in bacheca che ti aspettano [Laie_73.gif]
Attaccherei brutalmente joy e pulsanti ma devo trattenermi almeno fino all'applicazione delle grafiche :P

giulius
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 05/11/2018, 10:45

Per l'accensione ti compri un interruttore tondo a pochi spicci e lo piazzi dietro. Ti dico tondo perchè puoi forare senza sciupare il colore. Ci colleghi il cavo nero che prendi dal molex e hai fatto... I led dovrebbero avere già la resistenza quindi vai in parallelo!

Inviato dal mio Huawei P20 pro utilizzando Tapatalk

AxlTino
Arcader
Arcader

Messaggio da AxlTino » 05/11/2018, 11:02

giulius ha scritto:
05/11/2018, 10:45
Per l'accensione ti compri un interruttore tondo a pochi spicci e lo piazzi dietro. Ti dico tondo perchè puoi forare senza sciupare il colore. Ci colleghi il cavo nero che prendi dal molex e hai fatto... I led dovrebbero avere già la resistenza quindi vai in parallelo!
Sisi per il collegamento con l'interruttore posteriore nessun problema, io parlavo dell'accensione del led alla pressione del pulsante.
Praticamente devo fare "un ponte" tra il faston del led e quello del pulsante, corretto?

giulius
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 05/11/2018, 11:41

AxlTino ha scritto: Sisi per il collegamento con l'interruttore posteriore nessun problema, io parlavo dell'accensione del led alla pressione del pulsante.
Praticamente devo fare "un ponte" tra il faston del led e quello del pulsante, corretto?
Perdonami.. Non avevo capito.. Mi sa che con soli 2 pin non lo puoi fare sai? Qualsiasi collegamento tu faccia ti farebbe sempre contatto.. Ti ho scritto una minchiata.. Ahahaha

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 14/11/2018, 8:44

Ho letto in giro di tmolding attaccato con le viti, non ce provà.
C'è un bordo adesivo, cromato, lo trovi su Amazon o ebay o dal cinese, dipende dalla misura.

Inviato dalla batcaverna con Tapatalk

groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo anche per linux

Moket
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 11
:

Messaggio da Moket » 14/11/2018, 9:32

Per il tmolding, se il legno lo permette, gli fai fare gli scassi adatti per ancorarlo lungo tutto il profilo.
Ovviamente era piu indicato quando era ancora smontato.
Se non sbaglio su arcadeshop è possibile comprarlo nuovo e se non erro anche in varie misure.
<< Per partecipare alle sfide della Bacheca Records... >>

<< ...clicka QUI >>

AxlTino
Arcader
Arcader

Messaggio da AxlTino » 14/11/2018, 11:01

b4nd1t0 ha scritto:
14/11/2018, 8:44
Ho letto in giro di tmolding attaccato con le viti, non ce provà.
C'è un bordo adesivo, cromato, lo trovi su Amazon o ebay o dal cinese, dipende dalla misura.
Per essere precisi non parlavo di t-molding con viti ma di profilo in alluminio, foro svasato e viti a filo.
Comunque questo "non ce provà" mi incute timore XD
Provo a vedere questo profilo anche se cromato eviterei, mi sa un po' di "tamarro"
Moket ha scritto:
14/11/2018, 9:32
Per il tmolding, se il legno lo permette, gli fai fare gli scassi adatti per ancorarlo lungo tutto il profilo.
Se non sbaglio su arcadeshop è possibile comprarlo nuovo e se non erro anche in varie misure.
Il problema è proprio fare il solco visto che a casa non ho strumenti adatti per farlo. [icon_sad.gif]

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 14/11/2018, 11:04

esistono profili adesivi e non, creati per altri usi (automobili, cucina, compendi di arredo, ecc...), che possono essere tranquillamente adattati per l'uso
basta trovare solo la soluzione più in linea con il proprio gusto, ma le possibilità sono davvero molte senza dover fare solchi vari [icon_wink.gif]

AxlTino
Arcader
Arcader

Messaggio da AxlTino » 14/11/2018, 11:35

saturnshadow ha scritto:
14/11/2018, 11:04
esistono profili adesivi e non, creati per altri usi (automobili, cucina, compendi di arredo, ecc...), che possono essere tranquillamente adattati per l'uso
basta trovare solo la soluzione più in linea con il proprio gusto, ma le possibilità sono davvero molte senza dover fare solchi vari [icon_wink.gif]
Proprio i profili che sto guardando adesso
Volendo potrei usare anche un bordo precollato per legno, quelli che vendono a "rotoli" tipo scotch o no?
Tipo questi

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 14/11/2018, 13:35

a Leroy Merlin trovi un'infinità di roba (addirittura una volta ho usato dei profili piatti in plastica piegandoli e flettendoli), comunque sì
fai un giro e scegli che quello più ti aggrada
consiglio personale, a cui non ci si pensa mai, portati dietro un "ritaglio" della struttura (un pezzetto piccolo di legno che ti è avanzato), buttaci sopra un po' di colore che si avvicinerà alle tonalità delle grafiche definitive, e fai direttamente la prova lì in loco con i vari profili che provi (lo stesso concetto dei campioni quando devi decidere le finiture e i tessuti in casa)

Moket
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 11
:

Messaggio da Moket » 14/11/2018, 13:50

AxlTino ha scritto:
14/11/2018, 11:01
Moket ha scritto:
14/11/2018, 9:32
Il problema è proprio fare il solco visto che a casa non ho strumenti adatti per farlo. [icon_sad.gif]
Ma quanto pensi ti chieda un falegname per farti quella corsia?!
Secondo me se gli portavi i fianchi smontati lo avrebbe fatto mentre si mangiava la carbonara.
Il problema è che montato sarà piu scomodo però io un salto a farmi fare un preventivo lo farei...

Altrimenti vai di adesivo come ti hanno consigliato gli altri visto che sempre gli altri, come me, vedono nel tmolding inchiodato una soluzione alla FREDDY KRUGER
<< Per partecipare alle sfide della Bacheca Records... >>

<< ...clicka QUI >>

giulius
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 15/11/2018, 11:23

Io ho ripiegato sul profilo adesivo cromato per auto. Lo vendono in bobine di 5m su Amazon. Successivamente l ho coperto con del nastro isolante nero che gli da un aspetto gommato opaco. Prova a cercare "bacchetta adesiva" su Amazon e vedi se trovi quello che fa ala caso tuo.

airart
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Messaggio da airart » 15/11/2018, 16:45

Sul mio appeso l'ho messo direttamente nero adesivo ma arriva a 12mm sempre Amazon
Going Out Of Business G.O.O.B. pagina facebook dei miei bartop , creazioni artistiche o semplicemente waste of time !

AxlTino
Arcader
Arcader

Messaggio da AxlTino » 10/12/2018, 20:19

Probabilmente opterò per uno di quei profili cromati che andrò a coprire con del nero per evitare l'effetto "tamarro" :lol:

L'idea era quella di finirlo con calma per Natale ma qualcosa mi dice che nell'ultimo periodo la calma ha preso il sopravvento :P
Non essendo arrivati gli ultimi interruttori da mettere dietro ecc mi sono un po' "rilassato"
Mi sono dato alla grafica e qualcosa è saltato fuori, ora non resta che mandare tutto in stampa.
Ho guardato su pixartprinting ed outsideprint (che costa leggermente meno) per adesivi pvc per superfici piane ma mi sorge il dubbio sul tipo di materiale per il discorso "durate nel tempo".
Per plancia, fianchi e speaker:
Monomerico o Polimerico risolvo col monomerico visto che è opaco mentre l'altro è lucido. (ricordo che @saturnshadow mi aveva già consigliato tempo fa di stampare in opaco)
Per la plastificazione conviene metterla?
Per il marquee invece devo stare su monomerico opaco con retro grigio, corretto?
Da nessuna parte però vedo il discorso per quale lato deve essere adesivo. Mi riferisco ovviamente al marquee. [think.gif]

PD: questa grafica natalizia mi piace un sacco XD

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 11/12/2018, 6:35

Esistono cab originali con profilo cromato: prendi race drivin', per esempio. Molti bootleg italiani avevano il profilo cromato, con due strisce nere in mezzo. Tanto basta per me per dire "si" al profilo tamarro
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

Rispondi