Ci provo, inizio anche io la creazione del mio bartop ^^  [SOLVED]

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 37
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Re: Ci provo, inizio anche io la creazione del mio bartop ^^

Messaggio da saturnshadow » 11/12/2018, 8:39

AxlTino ha scritto:
10/12/2018, 20:19
Per la plastificazione conviene metterla?
Per il marquee invece devo stare su monomerico opaco con retro grigio, corretto?
Da nessuna parte però vedo il discorso per quale lato deve essere adesivo. Mi riferisco ovviamente al marquee. [think.gif]
la plastificazione della stampa ti conviene metterla se le grafiche saranno "non protette" e a contatto di mani (sui lati invece è difficile che questo accada)
esempio banale: la plancia
io tendo sempre a proteggere le grafiche con una lastra di plexiglass sulla plancia ma, se fai la plastificazione, non è necessario
il lato adesivo della stampa del marquee invece dovresti vederlo quando selezioni il verso: dritto o speculare
con lo speculare avrai la parte adesiva sul lato della grafica
comunque deciderai di stampare, ricorda sempre il fondo coprente adatto a una retroilluminazione (quindi no trasparente!)
la stampa speculare la ricordo tra le possibilità di pixartprinting - guarda tra le vetrofanie o simili, c'è sicuramente
sull'altro servizio di stampa, che non conosco, ci sarà sicuramente qualcosa di simile

giulius
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 1
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 11/12/2018, 9:45

Aggiungo solo che su pixartprinting la stampa specchiata trasparente con fondo bianco necessita di un file fatto con illustrator dove si deve inserire un livello 100% Ciano che indicherà alla stampante dove stampare il fondo..
Nel caso del marquee si tratterà di un rettangolo celeste con le stesse dimensioni della stampa. Ma va cmq inserito altrimenti non accettano il file.
In gergo si chiama "bianco selettivo"
Se hai difficoltà con illustrator ti conviene cambiare fornitore, almeno per le vetrofanie.

Outsideprint ad esempio, oltre al bianco selettivo ti permette di scegliere il fondo bianco coprente. Quindi, selezionando quel tipo di lavorazione sai già che tutta la stampa avrà il fondo bianco.

Inviato dal mio Huawei P20 pro utilizzando Tapatalk

AxlTino
Arcader
Arcader

Messaggio da AxlTino » 11/12/2018, 11:09

saturnshadow ha scritto:
11/12/2018, 8:39
la plastificazione della stampa ti conviene metterla se le grafiche saranno "non protette" e a contatto di mani (sui lati invece è difficile che questo accada)
esempio banale: la plancia
io tendo sempre a proteggere le grafiche con una lastra di plexiglass sulla plancia ma, se fai la plastificazione, non è necessario
il lato adesivo della stampa del marquee invece dovresti vederlo quando selezioni il verso: dritto o speculare
con lo speculare avrai la parte adesiva sul lato della grafica
comunque deciderai di stampare, ricorda sempre il fondo coprente adatto a una retroilluminazione (quindi no trasparente!)
la stampa speculare la ricordo tra le possibilità di pixartprinting - guarda tra le vetrofanie o simili, c'è sicuramente
sull'altro servizio di stampa, che non conosco, ci sarà sicuramente qualcosa di simile
Avevo pensato anche io a coprire la plancia con del plexiglass ma vedo dura riuscire a creare l'angolo e l'inclinazione giusta anche perché non saprei come scaldarlo :P
Per il marquee non trovavo "speculare" perché non ero nella sezione vetro [whistling.gif]
giulius ha scritto:
11/12/2018, 9:45
Aggiungo solo che su pixartprinting la stampa specchiata trasparente con fondo bianco necessita di un file fatto con illustrator dove si deve inserire un livello 100% Ciano che indicherà alla stampante dove stampare il fondo..
Nel caso del marquee si tratterà di un rettangolo celeste con le stesse dimensioni della stampa. Ma va cmq inserito altrimenti non accettano il file.
In gergo si chiama "bianco selettivo"
Se hai difficoltà con illustrator ti conviene cambiare fornitore, almeno per le vetrofanie.

Outsideprint ad esempio, oltre al bianco selettivo ti permette di scegliere il fondo bianco coprente. Quindi, selezionando quel tipo di lavorazione sai già che tutta la stampa avrà il fondo bianco.
Grazie per la dritta ;)

giulius
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 11/12/2018, 11:23

Il plexi non è difficile da piegare, basta usare un phon da carrozziere (anche economico) .
L'ho fatto meno di un mese fa per salvare una porta dalle zampaccie dei miei cani.
La cosa importante è tenere ben salda, con morse e tavolette, una parte della lastra. Una volta ammorbidito pieghi, posizioni un'altra tavola e aspetti che si raffreddi.

Altrimenti puoi tagliare 2 lastre e coprire la giuntura con un profilo ad "L".
Tuttavia rimango dell'opinione che il pezzo unico ha un look più gradevole e pulito.

Ultima modifica di giulius il 11/12/2018, 11:23, modificato 1 volta in totale.

AxlTino
Arcader
Arcader

Messaggio da AxlTino » 11/12/2018, 12:32

giulius ha scritto:
11/12/2018, 11:23
Il plexi non è difficile da piegare, basta usare un phon da carrozziere (anche economico) .
L'ho fatto meno di un mese fa per salvare una porta dalle zampaccie dei miei cani.
La cosa importante è tenere ben salda, con morse e tavolette, una parte della lastra. Una volta ammorbidito pieghi e posizioni un'altra tavola e aspetti che si raffreddi.
Che sia una cosa facile non lo metto in dubbio ma dovrei comprare il phon solo per questo utilizzo. Proverò a chiedere ad uno che conosco se me lo presta XD
giulius ha scritto:
11/12/2018, 11:23
Altrimenti puoi tagliare 2 lastre e coprire la giuntura con un profilo ad "L".
Tuttavia rimango dell'opinione che il pezzo unico ha un look più gradevole e pulito.
Concordo a pieno infatti l'opzione dei due pannelli separati l'ho scartata ancora prima di pensarla perché il profilo andrebbe a coprire una parte della grafica

AxlTino
Arcader
Arcader

Messaggio da AxlTino » 12/12/2018, 8:05

Considerando che aggiungendo la plastificazione il costo non aumenta molto secondo voi può avere senso farla su tutto (plancia, fianchi, speaker ecc)
Non avendo idea della resa finale in termini di colore, spessore e “vista” sono un po’ dubbioso. [think.gif]
Voi avete avuto esperienze personali per avere un'opinione/riscontro sulla differenza?

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 12/12/2018, 9:02

nulla di sconvolgente
giusto un effetto simil-lucido in alcune condizioni di luce, ma le differenze non si notano, soprattutto se il bartop sarà in un ambiente indoor

giulius
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 12/12/2018, 9:38

Io personalmente ho plastificato ogni cosa.. In primo luogo per proteggere tutto che non si sa mai e poi per avere grafiche tutte uguali.. È anche vero che io ho coperto tutto il bartop.

AxlTino
Arcader
Arcader

Messaggio da AxlTino » 19/12/2018, 14:02

Le stampe sono arrivate oggi, giusto giusto mentre io partivo da casa per tornare a lavoro, così non ho potuto neanche guardarle XD
Ora devo solo sperare 2 cose: la prima è che siano venute bene mentre la seconda, che mi preoccupa molto di più, è riuscire ad incollarle giuste e far combaciare i buchi

Alla fine fatto plastificare tutto così almeno evito (o almeno riduco) brutte sorprese da "tocchi maldestri"

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 19/12/2018, 16:27

AxlTino ha scritto:
19/12/2018, 14:02
Ora devo solo sperare 2 cose: la prima è che siano venute bene mentre la seconda, che mi preoccupa molto di più, è riuscire ad incollarle giuste e far combaciare i buchi
sul venire bene non lo so
sull'incollare bene le grafiche usa acqua e sapone
sui buchi... hai per caso fatto le grafiche con i contorni dei buchi? [surprice.gif]

AxlTino
Arcader
Arcader

Messaggio da AxlTino » 19/12/2018, 16:49

saturnshadow ha scritto:
19/12/2018, 16:27
AxlTino ha scritto:
19/12/2018, 14:02
sul venire bene non lo so
sull'incollare bene le grafiche usa acqua e sapone
sui buchi... hai per caso fatto le grafiche con i contorni dei buchi? [surprice.gif]
Sta cosa dell'acqua e sapone l'ho vista fare ma sinceramente ero dubbioso sul fatto di spruzzare acqua e sapone sul legno [think.gif]
Ebbene si, ho fatto le grafiche con i fori. Ci avevo quasi ripensato ma ormai era fatta e senza non rendeva uguale :P

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 19/12/2018, 16:57

AxlTino ha scritto:
19/12/2018, 16:49
Sta cosa dell'acqua e sapone l'ho vista fare ma sinceramente ero dubbioso sul fatto di spruzzare acqua e sapone sul legno [think.gif]
Ebbene si, ho fatto le grafiche con i fori. Ci avevo quasi ripensato ma ormai era fatta e senza non rendeva uguale :P
visto che il legno assorbe, spruzza sulla parte adesiva della grafica [on_eek.gif]
contorni, a meno che non vengono fatti con precisione millimetrica e con cognizione di causa, spesso è "no buono" [pardon.gif]

AxlTino
Arcader
Arcader

Messaggio da AxlTino » 19/12/2018, 17:57

saturnshadow ha scritto:
19/12/2018, 16:57
AxlTino ha scritto:
19/12/2018, 16:49
visto che il legno assorbe, spruzza sulla parte adesiva della grafica [on_eek.gif]
contorni, a meno che non vengono fatti con precisione millimetrica e con cognizione di causa, spesso è "no buono" [pardon.gif]
Sulla carta torna tutto, ho fatto 2000 prove per trovare la posizione esatta di ogni foro prima di mandare in stampa. Speriamo bene [sweatdrop.gif]

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 19/12/2018, 21:02

Te lo auguro [up.gif]
Perché ad avere la risposta definitiva sarà solo quando ti troverai davanti la grafica da attaccare [joint.gif]

AxlTino
Arcader
Arcader

Messaggio da AxlTino » 24/12/2018, 6:40

Ecco come sono usciti placia e pannello speaker
Direi che posso ritenermi soddifatto, voi che dite? [on_eek.gif]

Prima che lo notiate vi dico già che le casse non sono centrate nel buco per problemi di spazio dei led del marquee. Poco male comunque perché messo sotto non si vede nulla [whistling.gif]
.
20181223_000501.jpg
20181223_000334.jpg
20181223_211132.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 24/12/2018, 8:41

Ah ma i buchi per le casse sono... [rofl.gif] [rofl.gif] [rofl.gif] di un bel chissenefrega sopra visto che non saranno a vista.
Ottimo effetto finale, soprattutto per le grafiche e i contorni sui comandi della plancia. Io tendo sempre ad evitarli perché, per quanto si possa essere precisi, non so mai cosa combina il servizio di stampa (se online) [sweatdrop.gif]
Dai, manca poco per usare questo gioiellino [yes.gif] testalo con le sfide on bacheca [Laie_73.gif]

giulius
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 24/12/2018, 9:04

È venuto benissimo!

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 24/12/2018, 19:46

molto bello, bravo
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

nik
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 31
:

Messaggio da nik » 27/12/2018, 7:41

Si è venuto bene, molto bello complimenti.
Kangaroo
-Furiola 50.000
-Jamba92 36.800
-Giulius 36.000
-Poiu 30.800

Jackal
-Robnanni 392.400
-Furiola 343.900
-Giuppo 282.900
-Gibranx 281.400

Street Fighter
-Robnanni 978.600
-Pixel 949.200
-Saturnshadow 930.000
-Masez21 711.200
[Laie_73.gif]NUOVO REGOLAMENTO BACHECA RECORDS [gamer.gif]

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 27/12/2018, 9:36

Bello! Mi piace, colori e grafica, ben fatto veramente.
groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo anche per linux

Rispondi