Scaled Replica Moon Patrol

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
Boogs
Arcader
Arcader

Scaled Replica Moon Patrol

Messaggio da Boogs » 17/09/2018, 10:10

Salve a tutti.
Come già indicato nel 3d della replica del Donkey Kong ho deciso di cimentarmi nella costruzione della replica scalata del cabinato di moon patrol.
Immagine Solitamente utilizzo un approccio differente. Presento infatti i miei lavoretti alla fine, chiedendo aiuto in modo specifico durante la costruzione dove serve.
Per questo progetto ho deciso di cambiare approccio ed aprire un 3d per la realizzazione vera e propria, pur sapendo che ci vorrà molto tempo per completarlo.

La scelta
Quello che volevo era realizzare un cabinato orizzontale di un gioco "vecchio" da affiancare al verticale. Moon patrol è dell'82 ed il cabinato mi sembra mooolto massiccio.
Inoltre ha una serie di caratteristiche che sembrano facilitare il mio lavoro:

1-Le sidearts sono abbastanza semplici e posso essere riprodotte su vinile
2-La parte restante del cabinet è nera e può essere dipinta dal sottoscritto
3-Presenta un solo Joystick centrale (con pulsanti doppi e simmetrici) e sulla plancia si può facilmente aggiungere un terzo tasto (pensavo nero) senza stravolgere il design originale

Il progetto
Scelto il soggetto si procede alla ricerca del progetto. Ho scoperto così che non ce ne sono molti in particolare ho trovato:

1-http://jakobud.com
2-www.classicarcadecabinets.com

Immediatamente sono stato colpito dal secondo, ma il mio entusiasmo si è smorzato subito analizzando per il file.
In effetti è saltato subito agli occhi che il materiale è stato preparato per il taglio automatizzato del legno; in particolare vengo riportate anche le scanalature per l'inserimento dei pannelli.
La base da cui partire non mi sembra male... ho cercato sulla rete de ho trovato questo link in cui un utente aveva utilizzato questi file per realizzare la sua replica.

A questo punto individuato il file ho avuto la prima battuta di arresto (complice anche il periodo estivo)... non capivo dove andavano i vari pezzi. Problema che ho risolto parzialmente in questi giorni.

Scale factor
Una delle milestone del progetto è la scelta del fattore di scala. Tre numerini che mi accompagneranno per tutto il progetto e comportano la prima approssimazione da introdurre nel progetto.
Il cabinet orginale monta un 19" 20" (vedi post seguenti) (Fonte Arcade Musem) io possiedo un Mivar da 14" da immolare per la causa.
Detto fatto: Scale Factor : 0,737 0,70

Preso il numerino magico, vado a modificare il file autocad e sono così pronto alla fase successiva.

Laterali
La realizzazione dei laterali è uno dei tanti momenti cruciali della costruzione. Solitamente "sfrutto" le competenze ed i macchinari del mio amico con la falegnameria, ma questa volta ho deciso di tentare di procedere con i miei mezzi.
Per cui realizzerò una sagoma in legno (spessore da 4/5 mm) per poi andare a tagliare i due fianchi utilizzando una fresatrice verticali e la sagoma come guida.
Nel Donkey kong avevo fatto una sagoma di cartone che si è dimostrata poco funzionale e precisa. Inoltre i fianchi sono strati tagliati in alcuni punti con l'alternativo, con tutte le imprecisioni del caso.
Quindi lo step successivo sarà quello di recuperare il materiale per la sagoma ed iniziare a prepararla, considerando che, nei progetto che ho a disposizione, la parti tonde di raccordo non hanno raggi di curvatura definiti... quindi dovranno essere riportati sulla sagoma ricopiandoli direttamente dal progetto.
Cercando il tempo necessario per recuperare il primo materiale, ho deciso di passare ad un altra parte del progetto.

Sidearts
Utilizzando Adobe Illustrator come software e VectorLib come fonte, recupero la sideart e scopro che ne ho solo una!
Poco male... controllo che più o meno tutto torni (ci siamo ma con delle lievi imprecisioni) e poi utilizzando le foto in rete realizzo anche l'altro lato.
Ecco il risultato:
Immagine Cosa ne dite?

Aspettando il verdetto, passo alla fase successiva

Marquee
E qui mi fermo! Non ho trovato una misura univoca.. o meglio le misure e le immagini che ho trovato sembra differire dalle foto degli originali in cui non vi sono bande nere sopra o ai lati.
Ultima modifica di Boogs il 17/09/2018, 14:04, modificato 1 volta in totale.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 35
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Re: Scaled Replica Moon Patrol

Messaggio da saturnshadow » 17/09/2018, 11:05

Boogs ha scritto:
17/09/2018, 10:10
Marquee
E qui mi fermo! Non ho trovato una misura univoca.. o meglio le misure e le immagini che ho trovato sembra differire
ottimo progetto (...e certamente lavoro) come sempre [mention]Boogs[/mention] [clap2.gif]
in attesa di leggere i vari aggiornamenti sulle fasi di lavoro
per il marquee invece, prova a dare un'occhiata se queste immagini sono con misure o delle proporzioni corrette
[scratch_one-s_head.gif]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

orcozzì
Arcader
Arcader

Messaggio da orcozzì » 17/09/2018, 11:58

Boogs ha scritto:
17/09/2018, 10:10
Scale factor
Una delle milestone del progetto è la scelta del fattore di scala. Tre numerini che mi accompagneranno per tutto il progetto e comportano la prima approssimazione da introdurre nel progetto.
Il cabinet orginale monta un 19" (Fonte Arcade Musem) io possiedo un Mivar da 14" da immolare per la causa.
Detto fatto: Scale Factor : 0,737
Per il confronto con il Mivar devi considerare l'originale un 20" (o il Mivar un 13"). Gli americani a differenza del resto del mondo considerano solo la parte visibile dello schermo che è 19". Più precisamente, in centimetri (facendo riferimento alle misure A e B di questa immagine, il CRT del Moon Patrol è 51cm/48cm mentre quello del Mivar è 37cm/34cm (gli americani lo chiamerebbero 13"). E chiaramente un Mivar da 20" ha un CRT identico per dimensioni a quello del Moon Patrol.

Boogs
Arcader
Arcader

Messaggio da Boogs » 17/09/2018, 12:03

Grazie per i file!
Controllando in giro avevo trovato questo link in cui riporta le misure 22.75 x- 7.8 in pollici.

Tradotto nel sistema metrico sono 57.8 x 19.8 mm, scalati 42.6 x 14.6 mm

Dai rilievi fatti in velocità dai file di Saturnshadow ottengo un dimensione già scalata di 42.4! 2 decimi di millimetro di errore mi sembra perfetto!

Però i marquee originali (ammesso che lo siamo non hanno le righe nere sopra e sotto (Anche se in teoria dovrebbero venire nascoste dai profili che reggono il marquee).
In questo link se si scorrono le foto, ce ne è una in cui vi è il marquee originale.

Boogs
Arcader
Arcader

Messaggio da Boogs » 17/09/2018, 12:07

orcozzì ha scritto:
17/09/2018, 11:58
Per il confronto con il Mivar devi considerare l'originale un 20" (o il Mivar un 13"). Gli americani a differenza del resto del mondo considerano solo la parte visibile dello schermo che è 19". Più precisamente, in centimetri (facendo riferimento alle misure A e B di questa immagine, il CRT del Moon Patrol è 51cm/48cm mentre quello del Mivar è 37cm/34cm (gli americani lo chiamerebbero 13"). E chiaramente un Mivar da 20" ha un CRT identico per dimensioni a quello del Moon Patrol.
Ottimo! questa mi mancava quindi il nuovo scale factor dovrebbe diventare 0.725.
Anzi se considero i pollici (20/14) ottengo un più confortevole 0.70

Dovrò fare un po' di cambiamenti!
Ultima modifica di Boogs il 17/09/2018, 12:29, modificato 1 volta in totale.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 17/09/2018, 12:15

Boogs ha scritto:
17/09/2018, 12:03
Però i marquee originali (ammesso che lo siamo non hanno le righe nere sopra e sotto (Anche se in teoria dovrebbero venire nascoste dai profili che reggono il marquee).
In questo link se si scorrono le foto, ce ne è una in cui vi è il marquee originale.
il marquee originale è su vetro ovviamente
i bordini neri credo siano le "aggiunte" per permetterne la stampa (esempio su supporti adesivi in carta vinilica) [think.gif]

Boogs
Arcader
Arcader

Messaggio da Boogs » 17/09/2018, 13:30

Dici? Però considera che te lo danno già su plexiglas... Mi rimane il dubbio!

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 17/09/2018, 13:48

Boogs ha scritto:
17/09/2018, 13:30
Dici? Però considera che te lo danno già su plexiglas... Mi rimane il dubbio!
ti rispondo con un'altra domanda: secondo te, a senso (e per contenimento costi per massimizzare i profitti), realizzano la grafica direttamente su plexiglass o ci appiccicano un adesivo stampato sulla lastra? [icon_wink.gif]

Boogs
Arcader
Arcader

Messaggio da Boogs » 17/09/2018, 13:57

Beh chiaro adesivo tutta la vita!
Non potevano farlo preciso ritagliando i bordi in eccesso? [think.gif]

Alla fine cambia poco e mi tengo quello con il bordino!

Grazie! [shake2.gif]

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 17/09/2018, 14:17

Boogs ha scritto:
17/09/2018, 13:57
Non potevano farlo preciso ritagliando i bordi in eccesso? [think.gif]
mmm, ti direi di no, sai? quando mi sono trovato a fare delle stampe per bartop o cab, pur consegnando l'immagine precisa, la stampa mi veniva sempre restituita con dimensioni di 1 o 2 mm. più grande con i bordini (neri o bianchi a seconda delle tonalità domninati)
credo sia per agevolarne un eventuale taglio o la rifilatura, ma qui ti dovrebbe rispondere chi si occupa proprio di stampe
comunque ben lieto di esserti stato d'aiuto [shake2.gif]

Boogs
Arcader
Arcader

Messaggio da Boogs » 17/09/2018, 15:25

Superato lo scoglio del marquee, ho provato a ricontrollare le misure e soprattutto il fatto che i due progetti che avevo trovato non coincidevano. le misure dei pezzi centrali erano diverse.

In realtà non è così!
Nel secondo progetto, quello di www.classicarcadecabinets.com, si deve tener conto del fatto che i pezzi tra i due laterali devo essere inseriti all'interno di apposite scanalature.
Controllando meglio il disegno, si vedono infatti le profondità aggiuntive per ogni pezzo da entrambi i lati.

Eliminando queste differenze i progetti risultano concordanti.

Boogs
Arcader
Arcader

Messaggio da Boogs » 17/09/2018, 23:53

Proseguiamo in notturna, riprendendo da dove mi ero fermato.

Marquee
Grazie a Saturnshadow ho avuto le conferme che volevo, così ho realizzato il marquee fissando le misure (40.9 cm x 14.0 cm).

Bezel
Procedo con il bezel, creando questa volta il file vettoriale da una immagine ad alta qualità, utilizzando delle misure leggermente ridotte (40.5 cm x 38.7 cm).
In questo modo, dato che utilizzerò un vetro, eviterò le difficoltà di installazione dovute ai fuori squadra.

Plancia
Prima domanda: che tasti utilizzare? da quello che ho visto l'originale dovrebbe montare i 28 mm, quindi, per mantenere la scala dovrei utilizzare tasti con diametro da 20 mm...
Esistono? Forse qualcosa lo fanno link, però con la parte fissa nera differiscono troppo dall'originale.

Altra soluzione sarebbe quella di utilizzare i classici 28 mm e riadattare leggermente il layout della plancia.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 18/09/2018, 9:16

Boogs ha scritto:
17/09/2018, 23:53

Plancia
Prima domanda: che tasti utilizzare? da quello che ho visto l'originale dovrebbe montare i 28 mm, quindi, per mantenere la scala dovrei utilizzare tasti con diametro da 20 mm...
Esistono?
con diametro da 20 non li ho mai visti classici, tranne che per quelli di servizio (luminosi invece si trovano di ogni dimensione)
potresti usare però quelli da 24 mm, quelli si trovano un po' più facilmente, altrimenti stampa 3D [pardon.gif]

Boogs
Arcader
Arcader

Messaggio da Boogs » 18/09/2018, 9:36

Stampa 3d... uhmmm... interessante!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nicoweecade
Gamer
Gamer

Messaggio da nicoweecade » 19/09/2018, 9:00

che bel progetto!!
vorrei solo avere una casa più grande!!!
seguo con interesse

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 19/09/2018, 13:03

Stampa 3d se fatta con stampanti per prototipazione rapida industriale (che usano resine liquide) ok.

Questo perchè molti non sanno che queste stampanti esistono da almeno 30 anni.
Venivano e vengono usate per le prove nell'industrial design.

Ma con queste ( per la massa) col filamento non saprei, danno ancora molti errori di stampa e poi andrebbero successivamente lavorati e rifiniti a mano.
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Boogs
Arcader
Arcader

Messaggio da Boogs » 19/09/2018, 13:08

Infatti la stampa 3d è una opzione interessante ma difficilmente perseguibile.

Così a sensazione mi butterei sui tasti da 28mm. Quelli da 24 mm gli ho trovati solo tipo Sanwa.

airart
Arcader
Arcader
Contatta:

Messaggio da airart » 20/09/2018, 10:58

Che figo
Quando mi fai uno scaled di pAcman ????

Going Out Of Business G.O.O.B. pagina facebook dei miei bartop , creazioni artistiche o semplicemente waste of time !

Boogs
Arcader
Arcader

Messaggio da Boogs » 20/09/2018, 11:04

Non mi tentare...

Boogs
Arcader
Arcader

Messaggio da Boogs » 05/10/2018, 8:52

Dopo aver tracciato su mdf da 5mm la sagoma mi sono accorto che, scalando fedelmente il progetto, il mio piccolo mivar 14" non ci sta... [wallbash.gif]

Mi mancano circa 4,5 cm in profondità... [angry.gif]

Avevo fatto qualche misura è preventiva, ma come è al solito è meglio riprovare quando si hanno fisicamente in mano i pezzi.

Adesso ho paio di opzioni da poter perseguire:

A) Mollo tutto e mi cerco un cabinato nuovo da replicare che abbia le seguenti caratteristiche:
-Schermo Orizzontale
-Vettoriali del marquee, sidearts e CPO facilmente reperibili
-Disponibilità del progetto

B) Me ne frego, proseguendo per la mia strada, aumentando la profondità secondo le mie esigenze.

Personalmente sarei per "o identico o morte", però mi rendo conto che forse non sarà facile trovare una alternativa.

Rispondi