Mamecab in progress

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Re: Mamecab in progress

Messaggio da Barito » 20/10/2018, 13:58

A me s'è criccato quella volta, per quello dicevo. Forse il mio era da 2 mm, fatto sta' che è un materiale fragile e bisogna andarci piano
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

giulius
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 1
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 20/10/2018, 14:23

Basta lavorare con delicatezza... Ad essere pignoli si dovrebbero usare lame abrasive senza dentatura, tipo quelle al carburo di tungsteno. Ma se lo spessore non è eccessivo te la cavi pure con una a dentatura fine.

Inviato dal mio Huawei P20 pro utilizzando Tapatalk

xbrunox
Arcader
Arcader

Messaggio da xbrunox » 20/10/2018, 17:35

Io concordo con Barito di non usare plexi ma policarbonato che di certo non si spaccherá ma purtroppo si graffierá molto facilmente.

Personalmente io la ho realizzata con una stampa su pvc adesivo ad alta adesivitá (vengono chiamati apolari o si può usare anche un pvc per applicazioni murali) protetta poi con la plastificazione che si utilizza per le stampe calpestabili da mettere a pavimento.

Hunk
Gamer
Gamer
Nazione: San Marino

Messaggio da Hunk » 22/10/2018, 17:24

Ho letto tutti i vostri consigli e alla fine per accorciare i tempi e per comodità, ho preferito optare per la stampa su materiale adesivo. Ho lasciato anche la plancia, così ci pensa il ragazzo della stamperia ad attaccare la copertura e a forarla per i pulsanti.
Il problema è che nello smontare i pulsanti e i comandi, mi sono saltati via in un paio di pulsanti i pezzi laterali di plastica che tengono i pulsanti fissati alla plancia. Non dovrebbe essere nulla di grave (i fori sono giusti, quindi i pulsanti non si muovono), ma considerando che sono pulsanti sanwa e mi sono costati un occhi della testa, un paio di imprecazioni mi sono partite! [wallbash.gif]
Sono andato anche a commissionare il vetro davanti al monitor. Per il momento l'ho fatto fare tutto trasparente, poi vedrò di decidere cosa fare con la parti coprenti. O un adesivo tutto nero, oppure un adesivo stampato a tema del cab.
Per la plancia ho optato per questa immagine, vista anche la colorazione dei pulsanti. Mia moglie non ha gradito molto, vista anche l'eventualità di posizionare il cab in sala. [rofl.gif] Mi toccherà farmi perdonare... [whistling.gif]
plancia 6.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Hunk
Gamer
Gamer

Messaggio da Hunk » 24/10/2018, 23:05

Plancia rientrata e rimontata completamente per la prima volta. Nonostante il dubbio iniziale, devo dire che è ben riuscita.
IMG_5500.JPG
Adesso alla prima occasione posiziono il vetro di copertura del monitor e prendo le misure per le decorazioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

grendizer73
Arcader
Arcader

Messaggio da grendizer73 » 25/10/2018, 7:49

Bellissima [clap2.gif] ,
l'hai fatta in alluminio o acciaio?
Posso chiederti il prezzo indicativo se non sono indiscreto? [whistling.gif]
Mi hai fatto salire la scimmia di abbandonare il legno in favore del metallo [joint.gif]
Consolle è usato solo per definire i mobili, console (pronuncia cònsol) viene usato ovunque per definire chiaramente le macchine dedicate al gioco casalingo. Tra l'altro è sinonimo di ignoranza della materia videoludica chiamare consolle una console.

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 25/10/2018, 10:56

maltrattala
Come creare un log con mame:
- Da command line, digitare: mame -v romname >romname.txt
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame può essere anche groovymame etc.)
- Allegare il contenuto di romname.txt al post

b4nd1t0's repo here e non dimenticate di visitare la BBS del b4nd1t0 sixthfloor.ddns.net

Hunk
Gamer
Gamer

Messaggio da Hunk » 25/10/2018, 21:49

grendizer73 ha scritto:
25/10/2018, 7:49
Bellissima [clap2.gif] ,
Mi hai fatto salire la scimmia di abbandonare il legno in favore del metallo [joint.gif]
Ciao. La plancia è in acciaio. Me l'ha fatta un caro amico (fori compresi) che ha come hobby il fai da tè (anche se ha un'officina degna di un artigiano e l'abilità di un'artista). Me l'ha fatta gratis come favore, quindi non so dirti che costo può avere. La stampa su pellicola invece me l'ha fatta un tipografo vicino casa. Io gli ho dato solo l'immagine. Stampata, tagliata e attaccata per un totale di 20€.
Tornerò sicuramente da lui anche per tutte le altre grafiche (vetro e laterali).

Hunk
Gamer
Gamer

Messaggio da Hunk » 25/10/2018, 21:51

b4nd1t0 ha scritto:
25/10/2018, 10:56
maltrattala
Appena ho un pò di tempo, volentieri!! [Laie_73.gif]

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 34
Nazione: Italy
:

Messaggio da saturnshadow » 27/10/2018, 22:15

grendizer73 ha scritto:
Bellissima [clap2.gif] ,
ti posso dare i prezzi che hanno fatto a me a Bologna, visto che ho dovuto far creare una plancia nuova a un cabinato che sto restaurando (e che era stata stuprata dall'ultimo "tecnico" che ci ha messo le mani sopra)
fori inclusi in ferro zincato, a seconda delle dimensioni e di eventuali piegature, l'importo può variare tra i 20 e i 50 euro

grendizer73
Arcader
Arcader

Messaggio da grendizer73 » 28/10/2018, 12:13

Hunk ha scritto:
25/10/2018, 21:49
grendizer73 ha scritto:
Bellissima [clap2.gif] ,
Ciao. La plancia è in acciaio. Me l'ha fatta un caro amico (fori compresi) che ha come hobby il fai da tè (anche se ha un'officina degna di un artigiano e l'abilità di un'artista). Me l'ha fatta gratis come favore, quindi non so dirti che costo può avere. La stampa su pellicola invece me l'ha fatta un tipografo vicino casa. Io gli ho dato solo l'immagine. Stampata, tagliata e attaccata per un totale di 20€.
Tornerò sicuramente da lui anche per tutte le altre grafiche (vetro e laterali).
Come scritto nel topico del mio progetto, mi sono letteralmente "innamorato" di questa plancia [wub.gif] ;
fermo restando il fatto che non so se sia possibile (pagando ovviamente) chiedere al tuo amico di replicarmene una "simile", sarebbe possibile avere le misure?
Perchè a parte una modifica nella parte centrale, mi sembra grande abbastanza per tutti i gingilli che devo installargli sopra [on_eek.gif] .
Consolle è usato solo per definire i mobili, console (pronuncia cònsol) viene usato ovunque per definire chiaramente le macchine dedicate al gioco casalingo. Tra l'altro è sinonimo di ignoranza della materia videoludica chiamare consolle una console.

Hunk
Gamer
Gamer

Messaggio da Hunk » 30/10/2018, 18:30

grendizer73 ha scritto:
28/10/2018, 12:13
Come scritto nel topico del mio progetto, mi sono letteralmente "innamorato" di questa plancia [wub.gif] ;
fermo restando il fatto che non so se sia possibile (pagando ovviamente) chiedere al tuo amico di replicarmene una "simile", sarebbe possibile avere le misure?
Perchè a parte una modifica nella parte centrale, mi sembra grande abbastanza per tutti i gingilli che devo installargli sopra [on_eek.gif] .
Ciao, le misure della plancia sono 70 X 25.
Posso provare a chiedere al mio amico, ti faccio sapere appena lo vedo! Considera che 8 pulsanti ci stanno tranquillamente per due giocatori!

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 31/10/2018, 17:06

Premetto che è indubbiamente bella, ma oggi
faccio lo scassacacchio di turno...andando a cercare il pelo nell'uovo...

Secondo me questa plancia, senza l'orgia degli uomini ragno (ce ne sono almeno sette...) sarebbe ancora più bella, in quanto anmazza letteralmente joy e pulsanti.

Cioè ha una struttura e rifinitura grandiosa, per non parlare del design, ma.....

Le ammucchiate selvagge sono un escamotage grafico molto utilizzato da chi non sa neanche cosa sia la "grafica".

Un pattern, una texture caotica, in questo caso, dove l'occhio vaga in cerca di un'oasi, ed alla fine si rilassa (focalizza) sull'elemento del goblin, che è in primo piano rispetto all'ammucchiata selvaggia.

Provate ad osservarla, girerete intorno ai personaggi, per un attimo vedrete i pulsanti e la plancia metallica e per finire verrete coccolati dal goblin.

È bellissima da vedere e d'effetto, ma ha uno stile (parlo del decal) che risucchia troppo e concentra tutto si di sè.
Per la serie l'illustrazione la fa da padrona.

Diciamo che, forse, rispecchia i tempi odierni e non i miei....

Questa grafica ha senso se è un cabinato dedicato a un arcade su Spiderman.

Ad esempio, quell'artista di @B4nd1t0 immagino come l'avrebbe decorata graficamente trovando una perfetta armonia tra i vari elementi che compongono la plancia (il metallo, joy e pulsanti).

Ora, buttatemi pure i sassi addosso!

Cmq lavoro splendido, anche se non rispecchia i miei personalissimi gusti arcade!
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 31/10/2018, 17:31

Sono con te gib, i disegno è molto bello, mi piace anche lo stile dei personaggi, anche io però non l'avrei messo lì, i tasti sono staccati dal resto purtroppo e un sacco di altre cose, ma i gusti son gusti, ciò non toglie che col tempo, hunk potrebbe stufarsi e gli cambia aspetto, credo che la cosa sia fattibile. (magari cambio idea io e glie la copio [on_eek.gif] )
Mi ripeto, realizzazione ottima, ma come al solito dal punto di vista grafico è difficile mettere d'accordo tutti.
Come creare un log con mame:
- Da command line, digitare: mame -v romname >romname.txt
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame può essere anche groovymame etc.)
- Allegare il contenuto di romname.txt al post

b4nd1t0's repo here e non dimenticate di visitare la BBS del b4nd1t0 sixthfloor.ddns.net

giulius
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 31/10/2018, 18:14

Gibranx ha parlato! Quindi non ci sono cazzi Hunk.. È tutto da rifare!

Anche io non sono un amante dei baccanali grafici.. Li trovo un furbo escamotage per i vuoti creativi..

In ogni caso è sempre una questione di gusti!

Io per esempio avrei optato per un bel effetto metallo satinato con scritte in acquaforte, ma ripeto... Son gusti!

Dimenticavo.. Commenti personali a parte, gran bel lavoro!

Ultima modifica di giulius il 31/10/2018, 18:14, modificato 1 volta in totale.

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 01/11/2018, 12:20

Concordo in pieno con Gib, ottima plancia ma serigrafia assolutamente troppo caotica e ridondante con tasti poco visibili, la vedo piu' da megacab moderno all'americana(ta) magari con luci varie e 2000 tasti, piuttosto che per un cab old style.

Concordo anche sul fatto che quella massa di uomini ragno, goblin ecc.. si addicano maggiormanete ad un cab dedicato a spiderman, anziche' ad un generico.

Morale: una grafica piu' sobria farebbe risaltare e valorizzerebbe di piu' l'ottima plancia, ovviamente IMHO [piratecap.gif]
E mi soddisfavo le Giornate Intere!!

Hunk
Gamer
Gamer

Messaggio da Hunk » 02/11/2018, 20:16

Chiedo perdono per il ritardo nella risposta. Giornate impegnative al lavoro.
Intanto vi ringrazio davvero tanto per i consigli/critiche e per l'interessamento. Mi fa davvero piacere, segno che c'è tanto interesse nell'aiutare e soprattutto tanta competenza. [clap2.gif]
Gibranx ha scritto:
31/10/2018, 17:06
Le ammucchiate selvagge sono un escamotage grafico molto utilizzato da chi non sa neanche cosa sia la "grafica".
Questa grafica ha senso se è un cabinato dedicato a un arcade su Spiderman.
Ammetto senza girarci troppo intorno che è vero, il mio è sicuramente un escamotage dato che non sono un artista e un esperto di grafica (anzi, credo sia una delle prime volte che lavoro con un programma di grafica come illustrator o photoshop in vita mia).
Quindi posso ammettere candidamente che essendo il mio primo progetto, forse per perderci troppo tempo attorno, ho scelto qualcosa di facile impatto anche se visivamente confusionario. Ma l'ho fatto con la lungimiranza che un domani, cambiassi gusti/idea, potrò sempre rifarla senza problemi e senza rovinare nulla.

Il cabinato non è dedicato ad un arcade di spiderman, è vero, ma l'idea di base è di posizionarlo in sala, a fianco della mia modesta collezione di comics dell'uomo ragno (foto qui in basso). Sono tutte le uscite star comics dal numero 1 del 1987 ad oggi (attuale numero 709), più le varie testate del mondo ragnesco come Venom, Deluxe, Team Up e altre collane. Ho pensato quindi vista la mia smodata passione di farlo a tema.
BA68CBA0-2B29-4B3E-96E8-8166A35C25FC.JPG
Pixel ha scritto:
01/11/2018, 12:20
la vedo piu' da megacab moderno all'americana(ta) magari con luci varie e 2000 tasti, piuttosto che per un cab old style.
Verissimo, infatti il mio proposito iniziale (vista anche la mia inesperienza, dato che è il mio primo cab) era di fare un cab da gioco moderno e pronto all'uso. Pratico, dove divertirmi anche in compagnia senza troppe perdite di tempo (non a caso ho sostituito il suo CRT non funzionante con un LCD).
Anche se in futuro mi piacerebbe da impazzire, con un po' di esperienza, riprodurre o sistemare un cab alle sue condizioni originali. Ma ci sarà tempo.

Detto questo, ecco com'è allo stato attuale, con vetro posizionato e pronto per essere decorato. Magari questa volta, prima di mandare in stampa il bezel, chiederò prima un parere a voi sull'estetica. Non voglio peccare di pazienza e fare le cose troppo in fretta.
E31D9240-6119-4F20-BA77-5C74A8FA0851.JPG
Grazie davvero a tutti per i consigli. Ribadisco che sono apprezzatissimi e saranno tenuti in considerazione per tutto il restante progetto.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 34
Nazione: Italy
:

Messaggio da saturnshadow » 02/11/2018, 20:32

Tranquillo @Hunk che a bazzicare queste lande prima o poi diventerai moderato come quelli dell'isis per il CRT [on_eek.gif]
Stima per la collezione di comics. Ho un debole per le nuvole di carta [icon_wink.gif]

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 03/11/2018, 10:08

@Hunk fin dall'inizio mi è sempre piaciuto, illustrazione inclusa, e se sei amante del Ragno allora è perfettamente in tema con te stesso ed il tuo mondo!
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

giulius
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 03/11/2018, 10:51

Madonna se è un bel bestione! Mi piacciono da morire gli elementi metallici

Rispondi