Mamecab in progress

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
Hunk
Gamer
Gamer
Nazione: San Marino

Re: Mamecab in progress

Messaggio da Hunk » 04/11/2018, 15:13

saturnshadow ha scritto:
02/11/2018, 20:32
Tranquillo @Hunk che a bazzicare queste lande prima o poi diventerai moderato come quelli dell'isis per il CRT [on_eek.gif]
Stima per la collezione di comics. Ho un debole per le nuvole di carta [icon_wink.gif]
Mi avete già contagiato! [ph34r.GIF.png] Proprio ieri ho ritirato da un negozio un vecchio tv a tubo catodico 28" sinudyne ancora nuovo. Devo solo provarlo con una vecchia console per vedere che sia tutto a posto.
A tal proposito, per il futuro, mi conviene lasciarlo così com'è e sfruttarlo per il retrogaming con le mie vecchie console, o un domani può avere senso smontarlo e piazzarlo su un cab per fare da monitor crt?

Moket
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 9
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da Moket » 04/11/2018, 15:21

ma si male che vada lo usi con le pistole e ti fai un altro cab...
Basta che non sia a 100hz
Se hai spazio non te lo far scappare. Ci tieni attaccata una play con time crisis e aspetti l'inspirazione.
vai cazzo vaiiiiiiiiii!!!
<< Per partecipare alla sfida di Golden Axe, Vendetta e Asterix... >>

<< ...clicka QUI >>

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 34
Nazione: Italy
:

Messaggio da saturnshadow » 04/11/2018, 17:10

Hunk ha scritto:
04/11/2018, 15:13
Mi avete già contagiato! [ph34r.GIF.png] Proprio ieri ho ritirato da un negozio un vecchio tv a tubo catodico 28" sinudyne ancora nuovo. Devo solo provarlo con una vecchia console per vedere che sia tutto a posto.
sei durato pochissimo! meno di quel che credevo [on_eek.gif]

Hunk
Gamer
Gamer

Messaggio da Hunk » 04/11/2018, 19:17

Testato oggi pomeriggio. Il tv funziona perfettamente ed è un 50 hz.
Per il momento lo accantono in garage e aspetto l'ispirazione come suggerito da Moket! Certo che dopo aver giocato stamattina sul cab con lcd e Asterix, un pò di voglia di mettere un crt mi è venuta! [throw.gif]
Bisogna che inizio a lavorare con i filtri del mame.
Ce l'ho fatta anche a far partite demul con virtua striker (che fatica), ma sul pc che monta il cab con 3 gb di ram e processore dual core, gira in maniera imbarazzante. Che peccato, ci speravo...invece mi sa che tocca rinunciare.
IMG_5539.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

xbrunox
Arcader
Arcader

Messaggio da xbrunox » 04/11/2018, 19:22

Per il demul prova ad installarlo su un ramdisk

giulius
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 1
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 04/11/2018, 20:41

Demul è una brutta bestia.. Molto.. Troppo esoso di potenza per quello che ci gira! Anche con l'installazione su ramdisk non ho risolto, un po' meglio si, ma poco poco.(io ho un AMD x2 sul cab).
Fatto sta che riesco a farlo girare bene solo con un i5 (che è quad-core).

Nei prossimi giorni cambieró l hardware del bartop e ci metteró proprio l' i5...
Fino a qualche settimana fa avevo un A6 e pensavo di sfruttare quella ma alla fine l'ho data via.

Con gli AMD ho chiuso, ad eccezione dei ryzen che sembrano andare bene. Sfortunatamente pretendono Windows 10 quindi per il mio cab al momento non ce li vedo! E in ogni caso sarebbe anche troppo.

Inviato dal mio Huawei P20 pro utilizzando Tapatalk

Hunk
Gamer
Gamer

Messaggio da Hunk » 06/11/2018, 11:56

giulius ha scritto:
04/11/2018, 20:41
Demul è una brutta bestia.. Molto.. Troppo esoso di potenza per quello che ci gira! Anche con l'installazione su ramdisk non ho risolto, un po' meglio si, ma poco poco.(io ho un AMD x2 sul cab).
Fatto sta che riesco a farlo girare bene solo con un i5 (che è quad-core).

Nei prossimi giorni cambieró l hardware del bartop e ci metteró proprio l' i5...
Fino a qualche settimana fa avevo un A6 e pensavo di sfruttare quella ma alla fine l'ho data via.

Con gli AMD ho chiuso, ad eccezione dei ryzen che sembrano andare bene. Sfortunatamente pretendono Windows 10 quindi per il mio cab al momento non ce li vedo! E in ogni caso sarebbe anche troppo.

Fondamentalmente i giochi che vorrei giocare con Demul si contano sulle dita di una mano, ma non posso stravolgere l'hardware per qualche gioco.... non allo stato attuale almeno. In futuro sicuramente farò un upgrade, ma per il momento punto a finire e completare il progetto.
A tal proposito, sto mettendo mano al software. Per il momento sto usando un romset con advance mame 0.157 che avevo già pronto, ma non da la possibilità di applicare gli effetti hlsl (o forse non sono capace io). Ho applicato il filtro nircacrt.png che ho trovato sul sito di Gibranx (lo reputo stupendo) ma vorrei azzardare qualcosa in più. Come Mame mi consigliate di scaricare l'ultima versione?

P.S.
Il cavo scart-VGA mi conviene provare a farmelo (esperienza in saldature: ZERO) o acquistarlo già fatto?
Grazie mille ragazzi

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 06/11/2018, 12:29

Demul lo giochi sul pc con LCD con una plancia fatta a modo, come dici tu, per far andare bene 20 giochi non puoi farne andare "male" 3000.
Comunque si, usa l'ultima versione che nella 203 hanno migliorato un po' di roba.
Come creare un log con mame:
- Da command line, digitare: mame -v romname >romname.txt
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame può essere anche groovymame etc.)
- Allegare il contenuto di romname.txt al post

b4nd1t0's repo here e non dimenticate di visitare la BBS del b4nd1t0 sixthfloor.ddns.net

giulius
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 1
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 06/11/2018, 12:39

In parte sono d'accordo sai.. In effetti, come scritto prima, io ci gioco sul pc.
Peró è veramente un peccato non averlo sul cab.. I titoli che ci girano sono super interessanti!

Hunk controlla i titoli che ti interessano! Magari puoi ripiegare su makaron o nulldc!

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 06/11/2018, 13:10

Sono macchine diverse, di epoche diverse e vogliono hardware diverso, un Cuphead ad esempio, sul cab gira male, è pensato per monitor widescreen e pad con 1000 bottoni, Naomi non è nato per girare sui 15Khz etc. puoi mettercelo ma non è casa sua. Potrei fare esempi infiniti ma mi fermerò a chi vuole far andare i giochi verticali su monitor orizzontale e pretende che siano perfetti. [on_eek.gif]
[offtopic.gif] Ok smetto.
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame può essere anche groovymame etc.)

b4nd1t0's repo here e non dimenticate di visitare la BBS del b4nd1t0 sixthfloor.ddns.net

xbrunox
Arcader
Arcader

Messaggio da xbrunox » 06/11/2018, 13:21

Bah bandito... sai che solitamente sono assolutamente d'accordo con te ma a sto giro un po' mi discosto dal tuo pensiero. Io lo ammetto sul mio cab mi accontento di non far andare quasi nulla in nativo o upscalo o downscalo però di roba ne gira e bene e il demul funziona alla grande (ci ho messo anche parecchie ore) la soluzione a tutti i problemi sarebbe come dico da un po' un bel crt multifrequenza automatico!

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 06/11/2018, 13:54

Avevo letto "ban bandito" e avevo già il dito sul tasto magico. Occhio Alessio...
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

grendizer73
Arcader
Arcader

Messaggio da grendizer73 » 06/11/2018, 14:07

Quoto
@xbrunox

Il Demul fa ancora parte del dominio analogico/CRT, dato che la sua controparte casalinga era il DC collegato al CRT/monitor PC analogico per chi utilizzava la VGA-DC, quindi in un cabinato i giochi del Demul, qualunque essi siano, ci stanno alla grande, non ci stanno su un PC collegato in HDMI ad un monitor LCD.
Consolle è usato solo per definire i mobili, console (pronuncia cònsol) viene usato ovunque per definire chiaramente le macchine dedicate al gioco casalingo. Tra l'altro è sinonimo di ignoranza della materia videoludica chiamare consolle una console.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 06/11/2018, 14:24

Gli emulatori di giochi 3D possono rendere perfino migliore il giochillo su un monitor alta risoluzione. Prendi model 2 e model 3. Diverso il discorso perbi giochilli 2D: upscale = no buono. Anche semplicemente spostarsi da monitor CGA a EGA porta a differenze sensibili. Poi, oh, uno si può pure accontentare.
Un multifrequenza automatico non risolve: le scanlines sono diverse da un CGA e nel passaggio da una risoluzione bassa a una media bisogna quasi sempre agire sui potenziometri di regolazione dell'immagine (sync in primis)

Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 06/11/2018, 14:34

Non fraintendetemi, i giochi naomi nascono su cab e li devono stare, dico solo che non sono a proprio agio su un 15 Khz, dovrebbero stare nel loro ambiente, quindi avere un cab dedicato con monitor apposito, dovendo scegliere se sacrificare 3000 giochi mame o 20 naomi, scelgo il male minore e mi tengo i 3000 finché non cambio casa e posso farmi un cab adatto (come per i verticali [on_eek.gif] ) e nel frattempo me li gioco sul desktop che non sfigurano nemmeno lì [yes.gif]
@Barito rimetti il dito nella fondina

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 06/11/2018, 14:38

Io a dire il vero non volevo bannarti per i contenuti (sempre discutibili) dei tuoi interventi: era un ban di stima! Torna a girare su scud "o non ci sarà più niente che potremo fare per aiutarla"

Hunk
Gamer
Gamer

Messaggio da Hunk » 06/11/2018, 14:52

Mi avete fatto crescere un dubbio amletico... i giochi del mame generalmente vanno a 15 khz, quelli del naomi se non ricordo male a 25 khz (spero di non dire una boiata).
Se invece riuscissi a gestire una tv a tubo (come quella della foto sopra) e a collegarla col famoso cavo scart vga, a quanti khz andrebbe?
Perdonate le domani banali, ma a stare qui e a leggere i vostri post, la mia sete di conoscenza arcade aumenta a dismisura.

xbrunox
Arcader
Arcader

Messaggio da xbrunox » 06/11/2018, 14:55

il naomi va a 31Khz.. che vanno a 25 Khz sono i giochi sega model 2 e model3

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 06/11/2018, 15:21

Hunk ha scritto:
06/11/2018, 14:52
Se invece riuscissi a gestire una tv a tubo (come quella della foto sopra) e a collegarla col famoso cavo scart vga, a quanti khz andrebbe?
Perdonate le domani banali, ma a stare qui e a leggere i vostri post, la mia sete di conoscenza arcade aumenta a dismisura.
ennò, sei sempre a 15

Hunk
Gamer
Gamer

Messaggio da Hunk » 07/11/2018, 22:54

b4nd1t0 ha scritto:
06/11/2018, 14:34
Non fraintendetemi, i giochi naomi nascono su cab e li devono stare, dico solo che non sono a proprio agio su un 15 Khz, dovrebbero stare nel loro ambiente, quindi avere un cab dedicato con monitor apposito, dovendo scegliere se sacrificare 3000 giochi mame o 20 naomi, scelgo il male minore e mi tengo i 3000 finché non cambio casa e posso farmi un cab adatto (come per i verticali [on_eek.gif] ) e nel frattempo me li gioco sul desktop che non sfigurano nemmeno lì [yes.gif]
@Barito rimetti il dito nella fondina
In sostanza (sempre se non interpreto male il tuo pensiero bandito), mi stai dicendo che se non hai un monitor a 31khz dedicato per i giochi naomi, piuttosto che giocarli su un 15khz, tanto vale farli girare su lcd?
È un pò quello che sarei costretto/disposto a fare io allo stato attuale.

Comunque siete contagiosi maledizione. Da quando ho recuperato quel tv, non faccio altro che farmi idee strane e brutti pensieri sul togliere l'LCD dal cab quasi completo e metterci il crt. Per fortuna non ho gli strumenti allo stato attuale, anche se ho già incaricato un amico di prepararmi il cavo vga/scart....

Rispondi