Mamecab e zero competenze!

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
ottogiugno
Gamer
Gamer

Mamecab e zero competenze!

Messaggio da ottogiugno » 02/11/2018, 12:40

Ciao a tutti. Questa mattina sono stato a visionare un cabinato per il mio primo progetto.
Premetto che so molto poco, quasi zero, di cabinati, pertanto avrò bisogno del vostro aiuto! Mi sono avvicinato da poco al retrogaming con Retropie e un joystick "homemade" montato con i tasti presi da Wish, del quale allego foto, tanto per:
Immagine

Il mobile è un virtua space di Virtua Striker 3. In alternativa posso portarmi a casa un altro virtua space di Virtua Tennis, in condizioni ancora migliori (ma già il primo è praticamente perfetto). Entrambi sono funzionanti.
L'idea è farci un mamecab, chiedo consiglio a voi per quale dei due scegliere, e allego alcune foto.

Virtua Striker 3:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
La scheda video è attualmente scollegata, perchè mi dice che l'ha fatta riparare. Mi pare lavori in multifrequenze, e questo dovrebbe essere un bene, giusto?
Ha dentro quella specie di consolle Naomi, prima volta che la vedo. Nel Virtua Tennis mi pare non ci sia.
Mi dice il signore che mi venderebbe il cabinet che questo "non è jamma". Io, da quel che ho capito, dovrò munirmi di una scheda Jammasd per collegarci il computer e fare un mamecab, è corretto? Alternative?

Virtua Tennis:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Qui mi sembra che il monitor non sia multifrequenza.

Allego inoltre alcune foto che forse sono interessanti per qualcuno. Preciso che questo magazzino delle meraviglie con una montagna di crt e cabinet è in provincia di Venezia:
Immagine Immagine Immagine Immagine

Allora, primo step: capire quale cabinato portare a casa. Mi date una mano?

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 34
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Re: Mamecab e zero competenze!

Messaggio da saturnshadow » 02/11/2018, 12:49

il "signore" non sa quel che vende
il Virtua striker 3 è jamma (si vede chiaramente il connettore nella seconda foto) ed è con Naomi dotata di GD-Rom
identico al mio cab che, personalmente, per spazio e dotazione, ritengo un piccolo gioiellino
andrei su questo senza dubbi
a quanto te lo vende per curiosità? i prezzi del "mercato" al momento di aggirano per questi cabinati nella fascia 200 euro (buono)-400 euro (ladro)
il monitor quasi sicuramente è multifrequenza e, per uno che non vuole andare in sbattimento con le forzature, se di quelli in svga, tipo il polo2, è un optimum da non sottovalutare (colleghi un pc col cavo VGA direttamente dalla scheda video: fine!)
la scheda jammasd, o altre simili, ti serve se vuoi utilizzare la plancia e i cablaggi del cabinato direttamente da pc (nulla ti vieterebbe di collegare i comandi direttamente al pc: ci sarebbero vari metodi)
queste le prime cose che mi vengono in mente
ah già: il raspberry usalo per progetti adeguati o dove lo spazio fisico è risicato
insomma, in questo caso no

ottogiugno
Gamer
Gamer

Messaggio da ottogiugno » 02/11/2018, 12:57

saturnshadow ha scritto:
02/11/2018, 12:49
il "signore" non sa quel che vende
il Virtua striker 3 è jamma (si vede chiaramente il connettore nella seconda foto) ed è con Naomi dotata di GD-Rom
identico al mio cab che, personalmente, per spazio e dotazione, ritengo un piccolo gioiellino
andrei su questo senza dubbi
a quanto te lo vende per curiosità? i prezzi del "mercato" al momento di aggirano per questi cabinati nella fascia 200 euro (buono)-400 euro (ladro)
il monitor quasi sicuramente è multifrequenza e, per uno che non vuole andare in sbattimento con le forzature, se di quelli in svga, tipo il polo2, è un optimum da non sottovalutare (colleghi un pc col cavo VGA direttamente dalla scheda video: fine!)
la scheda jammasd, o altre simili, ti serve se vuoi utilizzare la plancia e i cablaggi del cabinato direttamente da pc (nulla ti vieterebbe di collegare i comandi direttamente al pc: ci sarebbero vari metodi)
queste le prime cose che mi vengono in mente
ah già: il raspberry usalo per progetti adeguati o dove lo spazio fisico è risicato
insomma, in questo caso no
Ma infatti ha tentennato quando gli ho indicato proprio quel connettore chiedendo se non fosse quello il jamma.
Per quanto riguarda il prezzo, me lo vende a 130 euro (il virtua tennis dieci euro in meno).
Il raspberry lo tengo per altri progetti, certo. Un'idea era inserirlo dentro il joystick che mi sono fatto e uscire con cavo hdmi, alimentazione e una presa usb, in modo da avere una specie di "all in one" al quale collegare eventualmente un secondo joystick.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 02/11/2018, 13:26

A quel prezzo è regalato quasi. Il problema al massimo potrebbe essere il trasporto visto che è un bel bestione
Attendiamo acquisto e inizi dei lavori allora [icon_wink.gif]

ottogiugno
Gamer
Gamer

Messaggio da ottogiugno » 02/11/2018, 13:40

saturnshadow ha scritto:A quel prezzo è regalato quasi. Il problema al massimo potrebbe essere il trasporto visto che è un bel bestione
Attendiamo acquisto e inizi dei lavori allora [icon_wink.gif]
Me lo porta pure a casa (il magazzino è a 15 minuti da dove abito).

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 02/11/2018, 13:59

Occhio che "multifrequenza" non significa necessariamente 15-25-31 KHz: può essere pure 15-25 o in alcuni casi 31-38 KHz.
Per i puristi il top è 15KHz e stop.
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

nik
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 29
:

Messaggio da nik » 02/11/2018, 14:06

dalle foto sembra essere un dual frequency 15-25 Khz
comunque buon prezzo
[Laie_73.gif] PARTECIPA ANCHE TU ALLE SFIDE DELLA [gamer.gif] BACHECA RECORD

ottogiugno
Gamer
Gamer

Messaggio da ottogiugno » 02/11/2018, 14:16

nik ha scritto:dalle foto sembra essere un dual frequency 15-25 Khz
comunque buon prezzo
Il virtua strike sì, il virtua tennis boh... Ci sono scritte le risoluzioni ma non la frequenza.
Con un 15-25 riesco a fare andare in maniera ottimale il MAME, giusto?

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 02/11/2018, 14:26

ottogiugno ha scritto:
02/11/2018, 14:16
Con un 15-25 riesco a fare andare in maniera ottimale il MAME, giusto?
assolutamente [up.gif]

xbrunox
Arcader
Arcader

Messaggio da xbrunox » 02/11/2018, 14:55

Ciao.

allora ti hanno già risposto in molti e ti dico anche io la mia.

Il virtua striker ha un monitor CRT 15-25 Khz manuale o automatico, non lo si capisce.
per collegare questo monitor al PC (se sbaglio ragazzi correggetemi) quasi sicuramente non troverai una porta VGA sull'elettronica ma dovrai passare da altro (esempio Jamma asd)
se il monitor dovesse essere manuale dovrai decidere se impostarlo a 15 o a 25 KHz. Se lo imposterai a 15 Khz riuscirai a riprodurre in maniera nativa quasi tutti i giochi emulati dal mame, ma se vorrai usare front end o altri software che girano a a 640x480 li vedrai in interlacciato e quindi li vedrai trabballanti, a meno di pesanti downscale. Se lo imposterai a 25 Khz il 90% dei giochi del mame saranno upscalati ma sempre in progressivo e riuscirai a far girare in nativo i giochi model2 e model3. Se fosse automatico sarebbe l'ideale.... dovresti studiarti per bene i crt emudrivers e i 2 range del crt ma otterresti (probabilmemente dovendo intervenire sul pot di ampiezza verticale) degli ottimi risultati.

il virtua tennis dalle specifiche sembrerebbe avere un monitor VGA super VGA (in soldoni in VGA riesci a visualizzare in progressivo fino alla 640x480, in super VGA fino alla 800x600) su questa elettronica troverai sicuramente una presa VGA per attaccare il video al PC. Avresti tutto il mame upscalato a 640x480, model 2 e model 3 upscalati, demul in nativo a 640x480.

Ora cosa sceglierei io?

Io dopo un'anno che smanetto con software e monitor saltati vorrei fortemente trovare un CRT multifrequenza automatico.

se il bifrequenza non fosse automatico (dovrebbe essere scritto sul manuale che al 90% trovi dentro al cab) probabilmente metterei da parte il purismo e opterei per il cab con il monitor a 640x480, così da poter far girare molto più software (mi viene da pensare a tutti gli arcade PC). Questa è però una mia personalissima opinione, ognuno ha poi la propria.

Unica cosa metti in testa, qualunque sarà la tua scelta di leggere e di fare prove e di avere del tempo da dedicare alla cosa.

Ciao

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 02/11/2018, 15:16

xbrunox ha scritto:
02/11/2018, 14:55
Il virtua striker ha un monitor CRT 15-25 Khz manuale o automatico, non lo si capisce.
per collegare questo monitor al PC (se sbaglio ragazzi correggetemi) quasi sicuramente non troverai una porta VGA sull'elettronica ma dovrai passare da altro (esempio Jamma asd)
Dipende! [think.gif] Perchè dentro c'è una Naomi2 con GD-Rom e si vede, in una delle foto, il cavo che va al connettore VGA (dalle specifiche: Display resolution: VGA, 320×240 to 800×608 pixels,progressive scan)
Bisogna vedere se viaggia in CGA (e quindi è corretta l'etichetta) oppure, come dovrebbe essere il sistema, in VGA (quindi etichetta monitor rimediata altrove e/o con indicazioni a capocchia).
Del resto io ho lo stesso cabinato con Virtua Striker v2002 e, per quanto non ci fosse segnato nulla, sul mio monitor il segnale era a 31 kHz, come un monitor CRT per pc.
Allego immagine dell'interno del mio cabinato prima che ci mettessi il pc (e sulla quale si vede anche il connettore jamma a rassicurazione per @ottogiugno ) [yes.gif]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

xbrunox
Arcader
Arcader

Messaggio da xbrunox » 02/11/2018, 15:53

Saturn io onestamente non sono così preparato. Ma credo che vi sia anche l'ipotesi che la naomi sia configurata per uscire a 15khz, e sn quasi certo che si possa fare e quindi l'etichetta potrebbe anche essere giusta.

xbrunox
Arcader
Arcader

Messaggio da xbrunox » 02/11/2018, 16:06

IMG_20181102_160439.jpg
Questa è l'etichetta della mia elettronica... 15-25 mamuale!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 02/11/2018, 16:13

xbrunox ha scritto:
02/11/2018, 15:53
Saturn io onestamente non sono così preparato. Ma credo che vi sia anche l'ipotesi che la naomi sia configurata per uscire a 15khz, e sn quasi certo che si possa fare e quindi l'etichetta potrebbe anche essere giusta.
saturnshadow ha scritto:Bisogna vedere se viaggia in CGA (e quindi è corretta l'etichetta) oppure, come dovrebbe essere il sistema, in VGA (quindi etichetta monitor rimediata altrove e/o con indicazioni a capocchia).
infatti ho specificato, non ho detto mica che hai torto [yes.gif]
se l'etichetta è giusta, ha il monitor dual frequency e il segnale è, a senso impostato a 25 kHz
se invece hanno rimediato la board altrove (mi è capitato più volte che non ci fosse corrispondenza tra etichetta ed effettiva elettronica presente), è possibile che viaggi in vga
l'unica è controllare fisicamente a scheda elettronica del monitor [yes.gif]

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 02/11/2018, 17:05

Prenditi pure il cabinato di Cruisn World per il tuo secondo progetto e quello di Confidential Mission per il terzo.
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

ottogiugno
Gamer
Gamer

Messaggio da ottogiugno » 02/11/2018, 17:35

xbrunox ha scritto:
IMG_20181102_160439.jpg
Questa è l'etichetta della mia elettronica... 15-25 mamuale!
Quindi come fai? Lo tieni sempre a 25?

xbrunox
Arcader
Arcader

Messaggio da xbrunox » 02/11/2018, 17:41

Si! Se guardi il topic del mazincab ne ho raccontato tutta la storia!

ottogiugno
Gamer
Gamer

Messaggio da ottogiugno » 02/11/2018, 17:48

E allora prendo il virtua striker 3. Fatta.

ottogiugno
Gamer
Gamer

Messaggio da ottogiugno » 06/11/2018, 21:09

Scusate, ma quello in foto, che sarebbe il monitor del Virtua Tennis, secondo voi è un bifrequenza?
Perché a quanto pare il Virtua Striker 3 non si accende e mi darebbe l'altro. Immagine

ottogiugno
Gamer
Gamer

Messaggio da ottogiugno » 06/11/2018, 21:57

Altra foto e altre sigle... Immagine

Rispondi