Mamecab e zero competenze!

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 34
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Re: Mamecab e zero competenze!

Messaggio da saturnshadow » 06/11/2018, 23:03

Sull'etichetta c'è scritto VGA-SVGA: se è vero (non si sa mai) vuol dire che è analogo a un monitor CRT per PC. Teoricamente potresti collegare un pc direttamente senza alcuna modifica o forzatura della risoluzione [icon_wink.gif]

ottogiugno
Gamer
Gamer

Messaggio da ottogiugno » 07/11/2018, 10:48

Nel frattempo ho cominciato a buttare giù qualche idea per le grafiche, che ne dite?
Immagine

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 07/11/2018, 10:56

sulle grafiche e i gusti sono argomenti così soggettivi che dire qualcosa è sempre molto complesso
la prima considerazione che farei è: quale sarà il posto dove verrà piazzato il cabinato?
a seconda dell'ambiente, si potrà valutare lo stile di conseguenza
personalmente mi sentirei di dirti di non azzardare troppo con le grafiche sui fianchi del cabinato e tenerti su temi neutri e sobri che possano adattarsi a ogni situazione e che non ti stufino col passare del tempo
a gusto personale trovo molto belli i temi dei cabinati generici - quindi non dedicati a qualche titolo specifico - di fine anni 70/inizi anni 80

ottogiugno
Gamer
Gamer

Messaggio da ottogiugno » 07/11/2018, 11:11

Il fatto è che trattandosi di un cabinato del 1995 non ci stanno bene delle grafiche anni 70/80, anche se le bande colorate vorrebbero essere un richiamo a quello stile minimalista. Continuo a cercare ispirazione su pinterest...

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 07/11/2018, 11:15

ottogiugno ha scritto:
07/11/2018, 11:11
Il fatto è che trattandosi di un cabinato del 1995 non ci stanno bene delle grafiche anni 70/80, anche se le bande colorate vorrebbero essere un richiamo a quello stile minimalista. Continuo a cercare ispirazione su pinterest...
abbi pazienza ma il cabinato è il tuo e l'unico vincolo è il tuo gusto: che ti frega se l'anno è giusto o meno? [joint.gif]

ottogiugno
Gamer
Gamer

Messaggio da ottogiugno » 07/11/2018, 11:32

Ma infatti, sono io che voglio fare un lavoro il più possibile coerente. Di sicuro non lascio le grafiche arancione di Virtua Tennis ;-)

giulius
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 1
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 07/11/2018, 12:35

Mi ricordano molto le grafiche dell' icade.. Su un bartoppino stanno sicuramente bene.. Ma su un cab grande ho qualche perplessità

Inviato dal mio Huawei P20 pro utilizzando Tapatalk

ottogiugno
Gamer
Gamer

Messaggio da ottogiugno » 07/11/2018, 12:40

giulius ha scritto:
07/11/2018, 12:35
Mi ricordano molto le grafiche dell' icade.. Su un bartoppino stanno sicuramente bene.. Ma su un cab grande ho qualche perplessità

Sì, sono partito da là in effetti. Quello azzurro è ripreso proprio dall'icade. I vecchi atari però avevano anche quelli delle barre oblique. L'idea sarebbe di prendere un po' quello stile e attualizzarlo leggermente per un cabinato anni '90.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 07/11/2018, 13:15

Fra qualche anno potresti pentirti di aver eliminato le grafiche originali. A parte il valore "numismatico", togliere le grafiche di fabbrica è un po' privare il cab del suo fascino. Pensa a quante persone hanno visto e toccato quelle grafiche in questi venti-venticinque anni. Priveresti il mobile della sua storia.
Tutto nel secchio finisce...
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

ottogiugno
Gamer
Gamer

Messaggio da ottogiugno » 07/11/2018, 13:22

Barito ha scritto:
07/11/2018, 13:15
Fra qualche anno potresti pentirti di aver eliminato le grafiche originali. A parte il valore "numismatico", togliere le grafiche di fabbrica è un po' privare il cab del suo fascino. Pensa a quante persone hanno visto e toccato quelle grafiche in questi venti-venticinque anni. Priveresti il mobile della sua storia.
Tutto nel secchio finisce...
Ma infatti sto pensando a degli adesivi a bassa adesività, in modo che la grafica originale sia recuperabile.
Il cabinato sarebbe questo:
Immagine

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 07/11/2018, 13:25

Non è la grafica originale: a me sembra un collage di un cab generico dalle fattezze SEGA e plancia, bezel e marquee virtua tennis. Erano bianchi gli originali (o almeno da quel che mi risulta)
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

ottogiugno
Gamer
Gamer

Messaggio da ottogiugno » 07/11/2018, 13:27

Barito ha scritto:
07/11/2018, 13:25
Non è la grafica originale: a me sembra un collage di un cab generico dalle fattezze SEGA e plancia, bezel e marquee virtua tennis. Erano bianchi gli originali (o almeno da quel che mi risulta)
Questo non è quello che sto acquistando, è una foto trovata su internet. Però quello che mi porterò a casa è identico.
Probabilmente quando veniva montato sul cabinato Virtua Space veniva allestito così, non saprei.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 07/11/2018, 13:35

Hmmm, a parte una foto in rete che immagino sia la stessa che hai "rubato" tu, quel cab con quelle grafiche non si trova. Me sa che ti sei preso proprio quello che hai "rubbato" dalla rete

ottogiugno
Gamer
Gamer

Messaggio da ottogiugno » 07/11/2018, 13:44

Barito ha scritto:Hmmm, a parte una foto in rete che immagino sia la stessa che hai "rubato" tu, quel cab con quelle grafiche non si trova. Me sa che ti sei preso proprio quello che hai "rubbato" dalla rete
No, perché questo della foto è a Prato ed è comunque leggermente diverso (i tasti, ad esempio).

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 07/11/2018, 14:04

ottogiugno ha scritto:
07/11/2018, 13:44
No, perché questo della foto è a Prato ed è comunque leggermente diverso (i tasti, ad esempio).
Io ho lo stesso cabinato (come tanti altri utenti qui, avrai parecchi spunti a disposizione [icon_wink.gif] ) e joystick "a clava" con pulsanti Edierre a superficie piatta sono la norma su questo modello. Ti anticipo che, molto probabilmente, la plancia potrebbe avere già la predisposizione per i 6 pulsanti per player.
Confermo che l'"originale" (o presunto tale) dovrebbe essere bianco sui lati con, al massimo, una scritta fluo
Se le grafiche di Virtua Tennis presenti sono simili a questa direi che puoi eliminarle senza rimorsi! io sono più radicale su questi argomenti [joint.gif] preservo solo le grafiche belle o se molto attempate

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 07/11/2018, 14:08

Hehe, "attempate" lo diventano con "l'attempo"
Negli anni delle sale giochi un sacco di cab sono stati convertiti proprio perché non visti come potenziali oggetti vintage, ma macchine da lavoro recenti (lo erano!).
Il tuo comunque sospetto che sia stato modificato nelle grafiche (almeno fino a prova contraria) e come dice Gianluca si può rigraficare a cuor leggero.

ottogiugno
Gamer
Gamer

Messaggio da ottogiugno » 07/11/2018, 14:38

saturnshadow ha scritto:
07/11/2018, 14:04
ottogiugno ha scritto:
07/11/2018, 13:44
Io ho lo stesso cabinato (come tanti altri utenti qui, avrai parecchi spunti a disposizione [icon_wink.gif] ) e joystick "a clava" con pulsanti Edierre a superficie piatta sono la norma su questo modello. Ti anticipo che, molto probabilmente, la plancia potrebbe avere già la predisposizione per i 6 pulsanti per player.
Confermo che l'"originale" (o presunto tale) dovrebbe essere bianco sui lati con, al massimo, una scritta fluo
Se le grafiche di Virtua Tennis presenti sono simili a questa direi che puoi eliminarle senza rimorsi! io sono più radicale su questi argomenti [joint.gif] preservo solo le grafiche belle o se molto attempate
Si la plancia è già predisposta. Anche se stavo pure valutando di rimuoverla perchè quella forma non è che mi faccia impazzire. Ho la possibilità di farla in lamiera tagliata a laser e piegata a costo zero. Ma devo metterci le mani sopra, prima.
L'idea di adesivi rimuovibili era anche per, eventualmente, cambiare la grafica un domani senza stratificare troppo. Ma vedremo.
E riprodurci la grafica di Centipede, o Defender? Sarebbe un bel contrasto... [think.gif]
Come vedete ho le idee molto chiare! [on_eek.gif]

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 07/11/2018, 14:59

ottogiugno ha scritto:
07/11/2018, 14:38
Si la plancia è già predisposta. Anche se stavo pure valutando di rimuoverla perchè quella forma non è che mi faccia impazzire. Ho la possibilità di farla in lamiera tagliata a laser e piegata a costo zero. Ma devo metterci le mani sopra, prima.
io ti consiglierei di conservarla
l'alternativa quale sarebbe? farla "pari" e rettangolare?
ti posso garantire che è assai comoda per giocarci
ne apprezzi la forma pentagonale soprattutto quando si è in 2 davanti al cab e ognuno ha il proprio spazio, senza beccarsi gomitate o stare appiccicati spalla a spalla [yes.gif]

giulius
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 1
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 07/11/2018, 15:06

La plancia di virtua striker è una delle più comode in assoluto. Perchè cambiarle forma?

airart
Arcader
Arcader
Contatta:

Messaggio da airart » 08/11/2018, 9:21

Consiglio , ho trovato un cabinato uguale uguale ma con monitor rotto (cosi dice lui) , sembra tenuto bene cablaggio jamma e alimentatore , il classico virtua striker3 , penso abbia anche dei virtua striker 2000 .

Mi ha chiesto 200€ ma mi sembra eccessivo senza monitor

che dite ?
Going Out Of Business G.O.O.B. pagina facebook dei miei bartop , creazioni artistiche o semplicemente waste of time !

Rispondi