Proviamo a fare un bartop con stile

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Re: Proviamo a fare un bartop con stile

Messaggio da bisus » 01/03/2019, 21:38

larasa ha scritto:
01/03/2019, 19:59
...mi fate sorridere, siete una bella compagnia.
Disintegratemi pure di ironia e critiche, sto al gioco senza problemi, non me la prendo. [rofl.gif]
...mi piace "l'uomo focaccia del mdf", ma... non l'ho capita, per adesso. [on_eek2.gif]
non gli dare troppa confidenza che poi se ne approfittano [bluto.gif] [spank.gif] [coolio.gif] [cop.gif] [gelato.gif]

Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

larasa
Gamer
Gamer

Messaggio da larasa » 02/03/2019, 14:01

Immagine
UAAAAAAHHH!!!!!!!!!!! A momenti sbaglio.

Sto facendo i lavori troppo di fretta e la precisione va sotto l'uscio, ma...i lavori vanno avanti.

Foto "artistica" delle due fiancate:

Immagine

Adesso devo pensarci su se usare la fresa per il contorno o andare di levigatrice o carta vetrata a mano... e fare i buchi per le spine della base.

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 2
:
Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 02/03/2019, 14:47

Se non devi togliere troppo materiale io ti consiglio la levigatrice. Fissi i 2 laterali insieme e procedi. Poi rifinisci a mano.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

larasa
Gamer
Gamer

Messaggio da larasa » 02/03/2019, 15:18

Il cuore mi porta al "lavoro a mano" di levigatrice, i miei calcoli scientifici/matematici mi portano alla fresa, perchè ho notato che con la levigatrice non riesco a fare bene l'angolo retto mentre, in teoria, con la fresa dovrebbe essere "perfetto".
Mumble,mumble,che scelte difficili...fiuuu,mi gira la testa e mi sanguina il naso.... devo smettere di pensare! Distrae.
Vorrei dei consigli sulla fresa: numero dei giri ,alto o basso, e se c'è una "punta" apposta per il lavoro di contorno.
Ultima modifica di larasa il 02/03/2019, 23:20, modificato 1 volta in totale.

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da giulius » 02/03/2019, 19:03

Ma non te le fare tutte queste sege mentali.. A me addirittura un laterale si spezzó in 2 mentre lo tagliavo.. Che vuoi che sia? È del semplice legno economico, mica un femore. Se sbagli vorrà dire che lo rifarai pure meglio.
Altro aspetto.. Gli angoli retti.. Mmmm.. Sei proprio sicuro? I cab li avevano/hanno stondati, senza dimenticare che il t-molding non ti ci starà mai preciso.
Se poi non hai intenzione di usarlo potresti anche osare con una fresa a raggio concavo.. Ma devi essere precisooooooo, e poi dovresti fresare entrambi i lati.

Per il numero di giri, prenditi dei pezzi di scarto e fai qualche prova, ogni utensile, compresi gli inserti, reagisce diversamente. Quindi lo puoi sapere solo tu!

larasa
Gamer
Gamer

Messaggio da larasa » 02/03/2019, 19:19

Gli angoli retti.. Mmmm.. Sei proprio sicuro?
Mi sono spiegato male:
Gli angoli li arrotonderò più avanti. Gli angoli retti che dico io sono quelli dello spessore.
Il "problema" che ho avuto ,facendo la curva con la fresa, è stato che ,se avanzavo spingendo un po', cominciava a "fischiare" come se si volesse rompere. Puo essere stato che usavo la fresa "al contrario"? (esiste un contrario?)
Può essere stato che non ho usato la punta giusta? Ho usato una punta "cilindrica" senza cuscinetto.
Scusate se uso un gergo ignorante, ma l'ultima volta che ho lavorato del legno è stato alle medie con il traforo. Sto improvvisando tutto.

AxlTino
Arcader
Arcader
Medaglie: 1
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da AxlTino » 05/03/2019, 12:42

larasa ha scritto:
02/03/2019, 19:19
Scusate se uso un gergo ignorante, ma l'ultima volta che ho lavorato del legno è stato alle medie con il traforo. Sto improvvisando tutto.
Sei messo meglio di me, io l'ho usato alle elementari il traforo XD

Comunque si rimedia tutto, al massimo se tagli di netto rifai il pezzo.
Appoggio in pieno il consiglio di @giulius per rifinire le due fiancate allo stesso modo. Le unisci con dei morsetti o nastro adesivo se non li hai e vai di carta ed olio di gomito ;)

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da giulius » 05/03/2019, 12:55

Io non mi sono fatto troppi scrupoli.. Non volendo intoppi nel lavoro di rifinitura li ho avvitati insieme e alla fine ho stuccato i fori.

Se hai intenzione di usare la fresa forse è meglio fare come ho fatto io... Non si sa mai.
Io comunque rimango dell'idea che un paio di millimetri (anche 3) ci vadano lasciati.
E poi pareggi a mano (usando il tampone) e non con la levigatrice..

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 6
Nazione: Alaska
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Messaggio da Gibranx » 05/03/2019, 13:37

Se ho capito bene:
devi pareggiare le parti "rette" del bartop?

io andrei di raspa per togliere il grosso dove eccede ( se sono tipo 5mm, ad esempio) oppure a mano con grana molto grossa.

Per pareggiare il tutto, però, userei in primis la pialla, a mano, perché devi togliere un po' di "legno" per volta.

a proposito di pialle:
Una gara giapponese di piallatura.
Fanno veli da 16 micron

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

larasa
Gamer
Gamer

Messaggio da larasa » 05/03/2019, 15:03

Adoro la precisione giapponese, video fuori dal comune.
Per adesso, ma ci vorrei pensare su un po' di tempo, mi piacerebbe usare la fresa per la sua apparente precisione, ma sono frenato dal dubbio di come "fissare" i due laterali:
- col biadesivo,facile,ma se con le vibrazioni si spostano sono rovinato.
- con le viti sono sicuro che non si spostano, ma non voglio fare buchi da stuccare, perché non ho mai stuccato.
Effettivamente con la levigatrice a nastro sarebbe troppo grossolano il risultato, troppo "ballerina",per adesso la elimino dalle possibilità.

Nel frattempo ho fatto i buchi per le spine ,di legno ,nella seconda fiancata e sono soddisfatto perché, per adesso, combacia tutto,fiuuuù che sudata, meno male.

Le fiancate non vorrei "rifarle" in caso di danni, perché ho modificato, di alcuni millimetri, un po' tutte le misure del progetto originale, quello di Dungeon, rifare tutto sarebbe un po' snervante, in poche parole non ho adattato i vari pannelli alle fiancate, ma ho adattato le fiancate ai vari pannelli.... probabilmente mi sono complicato la vita per niente, vedremo.

Per usare la fresa dovrò comprare un aspiratutto,porca miseria, altri soldi, se lo compravo già fatto ,il bartop,spendevo meno, orca trota!

Nei prossimi giorni mi dedicherò al supporto monitor, che fará anche da struttura..... come sono lento....

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da giulius » 05/03/2019, 15:44

Non sei lento.. C'hai l'ansia!
Ascolta me.. Ok per la fresatrice, da quello che vedo riesci a lavorarci con risultati soddisfacenti quindi procedi! Tu assicurati solo che il segno a matita resti sempre visibile.. Dopodiché, come dicevo prima, usi un po' di carta vetrata. Poi mica viene il critico bartopponomo che prende le misure e ti percuote se non tornano.. Che ti frega se non sono identiche al millimetro?

Stuccare dei buchini di pochi millimetri non è un'impresa epica fidati. Basta un vasetto di stucco e una tesserina di plastica.. Va bene anche il polpastrello. Inoltre se copri con le grafiche neanche ci sarebbe bisogno di stuccare. Sono talmente piccoli (se usi una vite stretta) che manco te ne accorgi.

E taglia sti laterali cazzo!!

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 11
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 05/03/2019, 15:46

sfrutta i buchi delle spine per fissarli tra di loro, ci metti una spinetta corta e già sai che non si muovono
groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo anche per linux -- 0.212 ready!

larasa
Gamer
Gamer

Messaggio da larasa » 05/04/2019, 0:24

... ricapitolando...
Ho squadrato tutto, il più possibile ,con la fresa verticale e rifilata(con punta da 30€,azz) l'altra fiancata usando come Dima la "fiancata madre".
Provando a costruirmi una guida per la fresa, quest'ultima mi é scappata via due volte... mi sono cagato sotto, potevo "dilaniarmi",...perché...prima volta che la usavo e ho sottovalutato l'elettroutensile,state sempre attentissimi quando la usate, mi é sembrato di domare un cavallo pazzo,fiuuuu,mi é andata bene.

Immagine

Immagine

...qua penso ci sia un po' di stile, precisione assoluta, al mm, mi do una pacca sulla spalla da solo, secondo me ,aver mangiato insalate di matematica , ha fatto bene.

Poi ho spinato tutto, non é stato semplice, un millimetro poteva rovinare un lungo lavoro di precisione. Non spiego come ho fatto perché sarebbe troppo lungo da scrivere e da spiegare.

Immagine

... risultato quasi finale:

Immagine

... a mio parere sembra ottimo.

A questo punto mi sorgono alcune domande,la spinatura mi piace molto, non c'è nessun gioco, ma strutturalmente non sembra il massimo, se provo a muovere un po la struttura, si piega un pochino, dopo che l'avrò incollata dite che migliorerà?
Quale colla mi consigliate? C'è n'è una specifica? Non bado a spese, vorrei usare la migliore.

Ho provato queste soluzioni per tenere i due pannelli, ma non mi convincono molto, l'apertura a pressione superiore secondo me occupa molto spazio, preferirei trovare un meccanismo più piccolo e il gancio del pannello posteriore mi sembra troppo piccolo quindi debole,vedró cosa fare in un secondo momento.
Consigli ?

Immagine

AxlTino
Arcader
Arcader
Medaglie: 1
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da AxlTino » 05/04/2019, 6:41

Ottimo lavoro.
L'apertura a pressione in effetti occupa un pochino di spazio ma se ci stanno led/neon per marquee e casse (sempre se le metti lì) sei a posto. Inizialmente ci avevo pensato anche io ma poi ho fatto senza, più pratico :P
Per il gancio che tiene il pannello posteriore perché dci che è piccolo? Sta chiuso? bene, fa il suo lavoro. inutile mettere qualcosa di enorme. Anche qui io non ho messo niente. Il mio pannello sta chiuso grazie alla calamita delle chiusure anti bambino.
Puoi optare, come si vede in quasi tutti i cab, con una bella chiave ma in questo caso dovresti tagliare il pannello posteriore e fissarne una porzione nella parte superiore. Così facendo dai anche stabilità alla struttura in se perché è tenuta insieme "da parte a parte" (spiegato male ma credo si capisca il concetto)

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 38
Nazione: Italy
:

Messaggio da saturnshadow » 05/04/2019, 9:46

solo con la colla risolvi poco: studia qualche alternativa più "solida" [think.gif]
ricorda sempre che ci devi giocare e la struttura verrà maltrattata, meccanicamente parlando

larasa ha scritto: Poi ho spinato tutto, non é stato semplice, un millimetro poteva rovinare un lungo lavoro di precisione. Non spiego come ho fatto perché sarebbe troppo lungo da scrivere e da spiegare.
questa parte qui, quando avrai tempo, spiegala che è meglio: potrebbe essere fonte di ispirazione per altre persone a digiuno di nozioni tecniche che volessero cimentarsi e/o intraprendere la strada di questa soluzione [icon_wink.gif]

buon proseguimento di lavori! finora direi gùd giòbb! [up.gif]

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da giulius » 05/04/2019, 9:55

Certo che devi incollare i pannelli. Altrimenti con il tempo (1 mese di gioco) consumi spine, fori e ti si smonta tutto.
Alternative alla colla sono gli eccentrici con gli agganci.
Viti e listelli non hanno più senso a questo punto.

airart
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Messaggio da airart » 05/04/2019, 11:22

vai di angolari in acciaio di Valyria !
Going Out Of Business G.O.O.B. pagina facebook dei miei bartop , creazioni artistiche o semplicemente waste of time !

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 6
Nazione: Alaska
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Messaggio da Gibranx » 05/04/2019, 12:28

Io ho usato le viti finanche nel cartone.
Lì credo che esagererei di brutto per fare una cosa indistruttibile. Colla, angolari e listelli.

Colle professionali da falegnami quante ne vuoi, ma ti basta pure una tipo vinavil, per intenderci, ma con fissaggio forte che si asciuga prima.

Personalmente utilizzo da anni una UHU extra forte per legno presa da Lidl, ancora non l'ho finita perché da 800 g e poi ne basta poca per "fondere" i vari pezzi di legno tra loro.

Il problema, però, sono le sollecitazioni e gli spostamenti vari, come Saturn già ti ha fatto notare.

Un mobile sta fermo e non lo sposti per anni. È proprio quando lo sposti che inizi a distruggerlo.
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 38
Nazione: Italy
:

Messaggio da saturnshadow » 05/04/2019, 12:35

ci ho fatto caso adesso...
hai fatto i buchi per i pulsanti sulla plancia, ok
ma... i fori per i joystick? [surprice.gif]

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da giulius » 05/04/2019, 12:48

Per fugare ogni dubbio.. Metti la colla dentro i buchi delle spine e lungo la fiancata, tieni chiuso con delle morse per 24 ore e vedrai che non ti si scollera mai.. Neanche con le peggiori sessioni di gioco.

A meno che non usi la Prit.. Puoi stare sereno!

Rispondi