Jolly Blu - Il mio primo cabinato

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
Dany1981
Gamer
Gamer

Jolly Blu - Il mio primo cabinato

Messaggio da Dany1981 » 17/12/2018, 9:31

Buongiorno,

assieme a due amici abbiamo iniziato da qualche giorno la realizzazione di un cabinato arcade. Ognuno di noi è specializzato (o comunque più portato) in una particolare "materia": il falegname, l'elettricista e l'informatico.
Ecco io mi devo occupare di quest'ultima parte... e quindi vi espongo le mie sperando in qualche dritta...

Ho un pc Mini-ITX con Atom dual core con 2gb di ram. Scheda video integrata. Come monitor abbiamo uno splendido LCD da 26" con attacco VGA.
Ecco la prima domanda... ho letto che vengono consigliati particolari scheda della ATI che possono scendere di frequenza ed essere collegate quindi ad un monitor CRT. Utilizzando noi un monitor LCD... serve comunque una scheda video dedicata? il mame sfrutta le potenzialità della GPU oppure tutto il lavoro resta a carico della CPU e della ram di sistema?

Viste le poche risorse disponibili del pc (che provo a recuperare, mi piace la sfida, ma nel caso prendo qualcosa di più performante) pensavo addirittura ad utilizzare semplicemente DOS... ecco in tal caso non mi sono chiare le limitazioni a cui vado incontro.

IO son nato con il DOS quindi lo conosco abbastanza bene... quello che non conosco sono i limiti (eventuali) del Mame sotto DOS.

Ps. Alternativa windows XP PRO

Risultato finale: mi piacerebbe accendere il pc e questo in automatico entra direttamente in un front-end grafico... e via di giochi.
Consigli? opinioni? dritte?

Questa la prima foto del taglio & cucito...

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 11
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Re: Jolly Blu - Il mio primo cabinato

Messaggio da b4nd1t0 » 17/12/2018, 10:36

Il primo step è quello di decidere fin dove vuoi emulare, se usi solo mame serve solo un buon processore potente e non ti serviranno driver speciali visto che sei su LCD.
Il DOS è molto limitato, divertente ma non più utilizzabile a meno che tu non voglia utilizzare versioni ormai obsolete di mame, advancemame credo venga ancora compilato per il DOS ma siamo sempre alla 106 e di passi avanti ne sono stati fatti molti. Puoi anche valutare linux con la versione groovy ma se non sei uno smanettone, alle prime difficoltà ti bloccheresti.
Quindi didci tu fin dive vuoi arrivare a da lì ci regoliamo.
groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo anche per linux -- 0.217 ready!
mame log se non parte la rom mame nomerom -v>nomerom.txt (dalla cartella dove è l'eseguibile) e allega nomerom.txt al post
mame log se non parte mame mame -v>avvio.txt (dalla cartella dove è l'eseguibile) e allega avvio.txt al post

Dany1981
Gamer
Gamer

Messaggio da Dany1981 » 17/12/2018, 11:54

Ok... allora resto su Windows XP Pro dove sono sicuramente più a mio agio. Sono smanettone ma non con Linux.

Come Mame in questi giorni stavo usando Mameui64 0.204 (che dovrebbe essere l'ultima release disponibile).
Come front-end... pensavo a Feel... ma accetto consigli.

Quando dici "fin dove vuoi arrivare?"... quali sono le possibilità? fai riferimento a particolari ROM che su alcuni mame non funzionano o a personalizzazione particolari?

Nel frattempo ho comprato anche un KIT Joystick e mi son creato un supporto demo per fare le prove:

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 38
Nazione: Italy
:

Messaggio da saturnshadow » 17/12/2018, 12:06

"Splendido" ed "LCD" nella stessa frase dedicata al mondo arcade non la vedrei così bene [on_eek.gif] ma comunque quello hai, quindi nessun problema di scheda video o altro. Per una resa finale decente dei giochi arcade su LCD dovrai intervenire poi con l'uso di filtri.
A tal proposito, hai 2 Gb di Ram a disposizione: se vuoi rimanere in ambito arcade e solo con MAME, senza emulare piattaforme recenti o console, sono più che sufficienti (c'è gente che usa il raspberry, tu sei parecchio oltre [icon_wink.gif]). Al massimo, se ti riesce, passa a 4 e vivi sereno, ma non è fondamentale. O comunque prima cerchiamo di capire cosa vuoi fare con il cabinato.
A tal proposito, perché XP? DOS ancora peggio. Hai la possibilità di mettere su Win7: valutalo (magari disabilitando tutti i servizi non necessari), perché avresti la possibilità di poter utilizzare release di MAME più recenti [yes.gif]
Buon lavoro [icon_wink.gif]

Dany1981
Gamer
Gamer

Messaggio da Dany1981 » 17/12/2018, 13:13

Ok ok... rettifico ;-) ho uno splendido LCD... peccato che non sia l'ideale per il cabinet arcade! :-)

Nessun problema per windows 7. puntavo a XP solo per una questione di risorse hardware ma effettivamente posso disabilitare un pò di servizi. Per la RAM sto verificando la versione di mainboard... temo supporti solo 2GB ma lo questo lo scoprirò entro sera. Se posso installo 4GB senza dubbio.

1) Ho inserito un disco SSD... ha senso? se non ce l'ha installo un HD normale e uso quello SSD per un portatile (che ne ha davvero bisogno)... se invece ha senso ne acquisto uno per il portatile.

2) Il monitor all'interno del cabinet... esiste un angolo "ideale" di installazione?

3) Sempre riferito allo schermo... l'alternativa all'LCD è quella di acquistare una scheda ATI + il convertitore + una tv CRT... il vantaggio è rilevante o fa più parte di quelle scelte artistiche e nostalgiche?

4) IL kit Joystick è formato da 8 pulsanti neri + 8 bianchi + 2 pulsanti per one-player / two-player. Gli 8 pulsanti sono 6 per il gioco+1 per il coin +... ????? l'ottavo pulsante è solo di ricambio oppure ha un senso? Io pensavo addirittura di mettere un solo pulsante COIN... il che mi fa "avanzare" 3 pulsanti. Mi conviene prevede almeno il settimo per le due postazioni o sono effettivamente in più?

Quindi, per ora, Windows7+4GB+MameUi64 + frontend (feel?) + LCD 26 lcd.

Ps. Grazie a tutti per la partecipazione.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 17/12/2018, 13:53

1) Dipende da te e dalle tue esigenze: sul mio cabinato ho installato un SSD dedicato esclusivamente a sistema operativo ed emulatori, mentre i romset su un hdd tradizionale assai capiente
in ottica di rispamio, ti direi di conservare il SSD per il laptop

2) A dire la verità no. Se terrai il monitor LCD valuta direttamente tu l'angolo di visuale ed eventuali riflessi. Se vuoi prendere spunto per avere una traccia da seguire, controlla qualche progetto di cabinati arcade dove ci sono sicuramente indicati gli angoli di inclinazione

3) Non è nostalgia. Sono giochi pensati con aspetto, formato e risoluzione per schermi CRT. Per gli eventuali "adattatori", nel caso scegliessi questo tipo di soluzione, li salterei a pié pari. Hai un elettricista a disposizione tra le "maestranze" dedicate al cabinato: usalo per copstruirti un adattatore SCART/VGA (il forum è pieno di progetti e schemi in tal senso). Poi, ovviamente, si fa di necessità virtù. Se hai un LCD a disposizione, usa quello.

4) Quindi 6 pulsanti per player + start + coin è ok. Considera che alcuni giochi avevano il coin "dedicato", quindi eviterei di eliminare quello per il player2 (rischieresti, su alcuni giochi, di non poter accedere al player2). Magari, se ti avanza un pulsante, dedicane uno all'uscita (ESC/EXIT), ma non è fondamentale perchè potresti ovviare con delle funzioni shiftate sulla plancia

5) Frontend ne esistono un'infinità. Scegline uno di tuo/vostro gusto [icon_wink.gif]

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 2
:
Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 17/12/2018, 16:22

C'è poco da aggiungere a ció che già ti è stato detto.
Per una mia tendenza maniacale a progettare ogni cosa tenendo conto di eventuali future modifiche, e quindi tenendo ogni strada sempre aperta vorrei metterti in guardia.. . Sperando che non sia troppo tardi!

Non sarebbe follia se tra qualche mese o anno ti salisse la scimmia di buttare un crt dentro al cab.
Quindi, visto che apparentemente stai tirando su un bel bestione.. Ti consiglio di tenere conto anche di questa eventualità..
Insomma..
Lascia un po' di spazio che non si sa mai!

Inviato dal mio Huawei P20 pro utilizzando Tapatalk

Dany1981
Gamer
Gamer

Messaggio da Dany1981 » 17/12/2018, 23:05

Ok ok ok ... mi sembrate tutti concordi che Monitor CRT disintegra monitor LCD.
Bene... volendo quindi proseguire su questa strada... mi serve:

una scheda grafica ATI particolare (la scheda madre ha solo uno slot PCI... non pci-express... che modello consigliate? se ne trovano ancora in giro?

Televisore... da 26" immagino... che caratteristiche deve avere fondamentalmente?

Io nel frattempo sto leggendo il possibile sul forum... ma volevo, se possibile, un parere diretto sui miei dubbi.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 18/12/2018, 9:28

Dany1981 ha scritto:
17/12/2018, 23:05
Ok ok ok ... mi sembrate tutti concordi che Monitor CRT disintegra monitor LCD.
Sono tecnologie diverse [pardon.gif]
Lo collegheresti un Nintendo NES o un C64 a un LCD FullHD?
Ripeto ancora: se hai basato il tuo progetto (e sei già a buon punto con la struttura) su un monitor LCD persegui quella strada. Gli adattamenti alla struttura per ospitare un CRT potrebbero non essere praticabili

Dany1981 ha scritto:
una scheda grafica ATI particolare (la scheda madre ha solo uno slot PCI... non pci-express... che modello consigliate? se ne trovano ancora in giro?
mercato dell'usato. Per le schede da utilizzare, puoi consultare > qui < o > qui< (a seconda di quel che trovi) la pagina ufficiale della versione modificata dei driver ATI per forzare il segnale a bassa risoluzione e la lista delle schede supportate

Dany1981 ha scritto:
Televisore... da 26" immagino... che caratteristiche deve avere fondamentalmente?
immagini male [joint.gif]
Un tv CRT per uso arcade ha un formato 4:3, contrariamente agli LCD 16:9 o 16:10, quindi le dimensioni "26 pollici" non possono essere uguali per entrambi gli schermi, no? [pardon.gif]
Calcola che, a titolo di esempio, nel mio cabinato che ha un CRT 28" (in 4:3 ovviamente), se avessi fatto la blasfemia di montare un LCD, ci sarebbe stato lo spazio per un 32". Metro alla mano e misura ingombri e dimensioni se vorrai intraprendere questa strada.
Caratteristiche: dev'essere CRT 4:3. [joint.gif]
Se poi vogliamo addentrarci in discorso da puristi telebani, no TV 100 Hz e no Sony Trinitron (hanno una griglia a schermo diversa da quello che era lo standard degli altri CRT)

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 18/12/2018, 9:58

Dany1981 ha scritto:
...la scheda madre ha solo uno slot PCI... non pci-express...
questo potrebbe essere un problema, le mini itx hanno tutto integrato e non offrono molte opportunità di espansione, @titojunior aveva scritto qualcosa a riguardo ->quì<-
Credo che il supporto dei crtemu inizi dalle agp, ricordo però che schede più vecchie (PCI) erano supportate da advancemame, in questo caso potrebbe avere senso rivolgersi al DOS, o a versioni vecchie di windows, dagli un'occhio, scorri la lista dei giochi che offre l'ultimo advance e vedi se ti soddisfa, smanettando per bene potresti avere possibilità, sennò o rimani su LCD o devi cambiare tutto.

La lista (non completa) delle card supportate e ->quì<-, sarebbe sicuramente un progetto interessante, io avevo fatto delle prove mooolto tempo fa con una 3dfx e già dal suo driver si arrivava molto in basso con le risoluzioni.
mame log se non parte la rom mame nomerom -v>nomerom.txt (dalla cartella dove è l'eseguibile) e allega nomerom.txt al post
mame log se non parte mame mame -v>avvio.txt (dalla cartella dove è l'eseguibile) e allega avvio.txt al post

Dany1981
Gamer
Gamer

Messaggio da Dany1981 » 18/12/2018, 11:14

Dopo varie riflessioni e visto le "difficoltà" tecniche per ora preferisco rimanere su LCD (mi pare di avere le mestruazioni da quanto rapidamente cambio idea). E' il mio primo cabinet... lo faccio con quello ho a disposizione tenendomi aperta la possibilità di espandere l'hardware al bisogno.

Mi sembra giusto iniziare a restituire un pò di consigli che ho ricevuto a questa comunità.
Allora la scelta finale del Sistema Operativo è caduta su Windows 10 dopo aver letto questo articolo:

https://windows.hdblog.it/2015/08/10/wi ... confronto/

nel quale sostanzialmente si evince che non c'è molta differenza.

Inoltre ho trovato STRA-STRA-STRA una utility che rende più veloce notevolmente windows 10... non ricordo il link. appena torno a casa ve la posto. comunque è una shell automatica che disinstalla tutto cià che non è essenziale (o quasi). strepitosa.

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 2
:
Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 18/12/2018, 11:23

Dany1981 ha scritto:Dopo varie riflessioni e visto le "difficoltà" tecniche per ora preferisco rimanere su LCD (mi pare di avere le mestruazioni da quanto rapidamente cambio idea). E' il mio primo cabinet... lo faccio con quello ho a disposizione tenendomi aperta la possibilità di espandere l'hardware al bisogno.
Esattamente questo intendevo.. Prosegui su questa strada tenendo conto che un domani potresti voler modificare.

Inviato dal mio Huawei P20 pro utilizzando Tapatalk

Hunk
Arcader
Arcader
Medaglie: 1
Nazione: San Marino
:
Medaglia di legno

Messaggio da Hunk » 18/12/2018, 12:08

L'appetito vien mangiando! Per ora parti con un LCD, meno sbattimento e zero problemi. Magari lavora un pochino con gli effetti hlsl del mame per mettere qualche filtro e rendere la visualizzazione più accettabile (mi dicono non sia paragonabile al CRT, ma a me piace molto l'effetto finale). Poi col tempo sentirai covare quel senso d'insoddisfazione... e allora comincerà l'odissea che ti porterà a sostituire l'LCD con un CRT.
"Strike first, strike hard, no mercy" - Cobra Kai

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 18/12/2018, 13:31

non ci hai ancora detto cosa vuoi emulare però, 10 va bene ma non per tutto, se rimani con mame ok, io metterei 7 però.

Dany1981
Gamer
Gamer

Messaggio da Dany1981 » 18/12/2018, 16:32

mmmm... volevo emulare i giochi da bar/patronato... street figher (sto avendo parecchie difficoltà... ad ogni rom che scarico manca un file... ) , puzzle bubble, outrun, qualche gioco di navicelle spaziale, missw96 e altri titoli di cui ora non ricordo il nome.

Visto che ci siamo...ad esempio

ho scarito la sf2ce - sf2ceuc ad esempio... il mame mi senala s9263b.1a (279 bytes) - NOT FOUND - ioc1.ic7 (260 bytes) - INCORRECT LENGTH: 279 bytes.

poi però parte ma gira molto a scatti... anche su una pc ultraperformante... con I7...

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 18/12/2018, 16:42

La versione delle rom deve essere allineata a quella dell'emulatore che vuoi usare, alcune roms sono state rinominate, sono state ridumpate e così via, questo è un requisito fondamentale, quì sul forum trovi anche alcune guide su come poter sistemare il romset con clrmame ad esempio

Dany1981
Gamer
Gamer

Messaggio da Dany1981 » 19/12/2018, 7:08

ecco lo script per windows 10. io l'ho provato sia su Desktop che su portatile.. entrambi "morti", lenti e ko... rinati.

Vi invito però a leggere attentamente tutto l'articolo che mette in guardia su alcune contro-indicazioni:

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... ript_16245

Dany1981
Gamer
Gamer

Messaggio da Dany1981 » 19/12/2018, 9:57

I lavori procedono...

Consigli per il vetro frontale? voi lo mettereste dritto esternamente oppure più inclinato vicino al monito?
Meglio vetro o plexiglass?
Ultima modifica di Dany1981 il 19/12/2018, 10:29, modificato 1 volta in totale.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 19/12/2018, 10:19

Dany1981 ha scritto:
18/12/2018, 16:32
mmmm... volevo emulare i giochi da bar/patronato... street figher (sto avendo parecchie difficoltà... ad ogni rom che scarico manca un file... )
come ti è stato detto o hai release di mame non allineata al romset oppure i file che stai utilizzando sono parecchio deficitari

Hunk
Arcader
Arcader
Medaglie: 1
Nazione: San Marino
:
Medaglia di legno

Messaggio da Hunk » 19/12/2018, 22:39

Io ho montato sul mio cab un vetro (costo sui 15€) leggermente inclinato e appoggiato completamente sul monitor!
"Strike first, strike hard, no mercy" - Cobra Kai

Rispondi