Finalmente ho iniziato il mio primo progetto bartop!

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
chucky974
Gamer
Gamer

Finalmente ho iniziato il mio primo progetto bartop!

Messaggio da chucky974 » 20/01/2019, 11:14

Ciao tutti, finalmente dopo mesi che seguo discussioni su questo fantastico forum, ho preso coraggio e ho iniziato anche io il progetto del mio primo bartop pur sapendo di venire fustigato sulla pubblica piazza per l’hardware che ho intenzione di utilizzare.
Essendo la prima volta in assoluto che mi avventuro in un progetto di questo tipo(zero esperienza lato taglio legno, me la cavo con collegamenti elettrici e pochi rudimenti lati software) ho deciso di usare schermo hdmi 16/9 da 24” e raspino 3b+ (sento già SaturnShadow con la frusta in mano) [whistling.gif]
A breve le prime foto di inizio assemblaggio, siate clementi [flowers.gif]

chucky974
Gamer
Gamer

Re: Finalmente ho iniziato il mio primo progetto bartop!

Messaggio da chucky974 » 20/01/2019, 11:16

Ecco le prime foto di inizio lavori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 38
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da saturnshadow » 20/01/2019, 11:31

chucky974 ha scritto:
20/01/2019, 11:14
Essendo la prima volta in assoluto che mi avventuro in un progetto di questo tipo(zero esperienza lato taglio legno, me la cavo con collegamenti elettrici e pochi rudimenti lati software) ho deciso di usare schermo hdmi 16/9 da 24” e raspino 3b+ (sento già SaturnShadow con la frusta in mano)
Più che altro, se uno ammette di avere pochi rudimenti in ambito software, perché utilizzare un hardware su base Linux? [think.gif] A parte la "moda" del momento ovviamente. Poi si potrebbe obiettare sul lato prestazionale, oltre a un discorso di spazi (fosse una plancia "micro", la scelta del raspcoso sarebbe obbligata e consigliabile, ma un bartop!?) e anche di aspetti ambientali e di riciclo. Ma so già che la mia è una crociata persa in partenza (come per quelli che comprano le Pandora) [pardon.gif]
La struttura mi pare più che ottima per essere la prima che fai, quindi sei indubbiamente sulla buona strada. In genere è la parte di assemblaggio che porta via più tempo, soprattutto se non lo si è mai fatto prima. Direi che puoi essere più che soddisfatto dei progressi finora [up.gif]
Ho letto che utilizzerai un 24" 16:9. Suppongo che la plancia la farai più larga rispetto gli "standard" classici (50/55 cm), perché altrimenti, anche per un discorso legato a un aspect ratio corretto, non riuscivi a trovare un monitor LCD da 19" o 20" 4:3?
Sta venendo bene comunque [up.gif] in attesa di leggere e vedere i progressi e... di vederlo acceso e utilizzato (anche per le sfide in Bacheca [Laie_73.gif])
Buon proseguimento nei lavori [up.gif]

chucky974
Gamer
Gamer

Messaggio da chucky974 » 20/01/2019, 12:19

Ho preso spunto da un progetto trovato sul “tubo” dove venivano utilizzati questi elementi... e mi sembravano abbastanza semplici i vari assemblaggi hardware...speriamo. [pardon.gif]
La plancia sarà larga circa 60 cm.
Comunque leggendo le varie discussioni sul forum mi sta già venendo voglia di iniziare un secondo progetto con Pc e soprattutto monitor crt, magari un cab completo (vedremo se riesco a fare qualcosa di decente con questo) [yes.gif]

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 20/01/2019, 19:52

chucky974 ha scritto:
20/01/2019, 12:19
Ho preso spunto da un progetto trovato sul “tubo” dove venivano utilizzati questi elementi... e mi sembravano abbastanza semplici i vari assemblaggi hardware...
Semplice è semplice per forza. È tutto integrato e non c'è nulla da assemblare. [on_eek.gif] Il problema principale è la parte software: i "fenomeni" che fanno questi tutorial si scaricano delle immagini già ready-to-play. Ottimo, per carità, ma che succede poi il giorno che si inceppa qualcosa? Non si sa assolutamente dove mettere le mani. E fidati che un'evenienza simile capita più spesso di quanto puoi pensare (esempio vissuto live: spegnimento non corretto, boot a farsi benedire ed sd sputtanata) [pardon.gif]
Nei forum arcade (soprattutto all'estero dove c'è più diffusione di certe tematiche) è pieno di utenti che hanno acquistato il tal kit X e che improvvisamente, a causa di un qualche problema, richiedono assistenza.
I forum specializzati servono appunto per informarsi al meglio in questo ambito, proprio per evitare di lanciarsi in acquisti di kit già pronti dalla affidabilità tutta da dimostrare (poi ci sono le board che invece indirizzano a mercatini o ci lucrano su queste cose, ma quella è un'altra storia ed esulano dal discorso "specializzati").
Detto questo, plancia 60 cm e monitor 24" 16:9 : hai già fatto una prova degli ingombri? [scratch_one-s_head.gif]

airart
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Messaggio da airart » 21/01/2019, 9:34

boot che si sputtana (retropie): FATTO
spegnimenti improvvisi e file system andato (PC) : FATTO

[whistling.gif]
Going Out Of Business G.O.O.B. pagina facebook dei miei bartop , creazioni artistiche o semplicemente waste of time !

chucky974
Gamer
Gamer

Messaggio da chucky974 » 21/01/2019, 16:25

Ti ringrazio Saturn per le info e le dritte di cui sicuramente farò tesoro per il futuro. Per quanto riguarda il progetto attuale la plancia è venuta di 59 cm e nell’insieme non mi sembra malvagia la struttura. Allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 21/01/2019, 16:41

chucky974 ha scritto:
21/01/2019, 16:25
Ti ringrazio Saturn per le info e le dritte di cui sicuramente farò tesoro per il futuro. Per quanto riguarda il progetto attuale la plancia è venuta di 59 cm e nell’insieme non mi sembra malvagia la struttura. Allego foto
assolutamente! la struttura sta venendo più che bene, infatti è stata la prima cosa che avevo scritto [up.gif]
per gli ingombri intendevo il monitor 24": hai già fatto una prova per vedere quanto spazio ti prende? [think.gif]
riguardo allo sportello posteriore e ai buchi sei un dilettante (o sei ancora sano di mente) [joint.gif] : > QUI < c'è gente molto più malata di te! @AxlTino potrà senz'altro confermare [rofl.gif] [rofl.gif] [rofl.gif]

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 6
Nazione: Alaska
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Messaggio da Gibranx » 21/01/2019, 17:34

airart ha scritto:
21/01/2019, 9:34
boot che si sputtana (retropie): FATTO
spegnimenti improvvisi e file system andato (PC) : FATTO

[whistling.gif]
lo step successivo è:
cabinato jamma e schede jamma originali dei giochi!

Non ricordo esattamente le parole ma un famoso restauratore di cabinati, durante una sua lezione disse, a tal proposito: "Pc, Mame, quella roba lì dentro un cabinato, non esiste proprio, non voglio nemmeno sentirla nominare".
Ma stiamo parlando di un "certo" Vernimark che quando restaura un cabinet, a priori, senza neanche testarle, fa il recap di tutti i condensatori presenti sulle schede.

Meno male che il Mame c'è!
Forever!

@saturnshadow .....
Beccato! (parole, parole, parole, come diceva Mina)

http://www.vernimark.com/noleggiovideog ... game-mini/

mi sa che è un amante del Pandoro 4 mod. 645 in 1

Certamente molto peggio di "quella roba lì".

Edit

Ho notato pure i bellissimi e fantastici pulsanti, roba da veri "intenditori", mamma mia wow!

...e chi se lo aspettava....
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 21/01/2019, 18:15

Chuky, ho "sporcato" il tuo topic un pochino...

Bel lavoro e complimenti!
Verrà proprio carino!
A quando un cabinato con crt?

Segui sempre Saturn, che ne sa più di tutti, e farai un ottimo lavoro, senza intoppi!
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 40
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle
Contatta:

Messaggio da giuppo » 21/01/2019, 23:58

Ottimo progetto. Contrariamente a saturnshadow, io apprezzo molto anche altri hardware. I progetti devono essere funzionali e piacere a chi li fa.
Pc meglio di Raspberry ? certamente, ma ogni hardware scelto ha i suoi pro e i suoi contro.
Pc più completo e potente ma più ingombrante e scalda un sacco, oltre ai consumi ovviamente dove non c'è paragone con il raspberry.
Il Raspberry è piccolo e maneggevole ma più limitazioni emulative rispetto ad un pc. Stesso discorso per pandora.
C'è anche da dire che spesso i pc fanno capricci, di tanto in tanto salta qualche configurazione. Sul raspberry fino ad oggi mai successo.
Per cui come vedi è tutto molto soggettivo.
Quello che consiglio è di realizzare un progetto che meglio si adatta alle proprie esigenze.
Arcademania il forum di riferimento

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 22/01/2019, 9:17

giuppo ha scritto:
21/01/2019, 23:58
C'è anche da dire che spesso i pc fanno capricci, di tanto in tanto salta qualche configurazione. Sul raspberry fino ad oggi mai successo.
sul forum, su questa tua affermazione, ci sarebbero alcuni utenti che avrebbero qualcosa da ridire in proposito [rofl.gif] [rofl.gif] [rofl.gif]

chiariamo per l'ennesima volta il mio pensiero a proposito del raspberry: io non sono contrario tout court al suo uso!
sono contrario all'uso distorto che se ne fa!
considera che il 95% dei progetti che lo prevedono è compiuto da persone che sono completamente digiune di nozioni informatiche, che la parola linux si trova nel loro iperuranio, e si fanno attrarre da pacchetti "già pronti", dall'affidabilità tutta da dimostrare, trovati in rete o "consigliati da mio cugggino"
che succede se si incricca qualcosa? ci si ritrova nella condizione di non poter assolutamente intervenire e, anche chi volesse cimentarsi in un'assistenza, non saprebbe dove mettere le mani [sweatdrop.gif]
questa cosa avviene anche su pc ovviamente (basta vedere i dischi venduti in rete da certi soggetti), ma la sostanza non cambia: non sai dove mettere le mani
è però altrettanto certo oggettivamente, che resta indubbiamente più "semplice", anche per una persona non particolarmente a suo agio sul software, avere familiarità con cartelle e percorsi in ambienti windows pc piuttosto che su una board tutta integrata con linux [pardon.gif]
è proprio una questione di numeri
Immagine.png
la pandora non la nomino: è come comprarsi le console cloni cinesi
ha un senso solo se qualcuno la usa per scopi "commerciali"
in ambito domestico, per un uso privato, non ne vedo proprio l'utilità

tornando in topic @chucky974

non ho visto la plancia: la farai ribaltabile vero?
quanti pulsanti hai previsto in totale? hai 60 cm. a disposizione quindi dovresti stare abbastanza comodo [think.gif]

AxlTino
Arcader
Arcader
Medaglie: 1
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da AxlTino » 22/01/2019, 9:23

Stavo giusto commentando positivamente il progetto facendo poi una battuta sullo sportello posteriore ma qualcuno ci ha pensato prima di me XD
saturnshadow ha scritto:
21/01/2019, 16:41
riguardo allo sportello posteriore e ai buchi sei un dilettante (o sei ancora sano di mente) [joint.gif] : > QUI < c'è gente molto più malata di te! @AxlTino potrà senz'altro confermare [rofl.gif] [rofl.gif] [rofl.gif]
Comunque continua così e non fare come me che, causa mancanza di tempo, non ho ancora finito [sweatdrop.gif] (anche se in realtà mancano solo le ultime rifiniture)

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 22/01/2019, 9:30

Dico la mia..

Raspberry=computer in miniatura, perfetto per spazio fisico ridotto. Da usare, a rigor di logica, per progetti "micro". Per utenti esperti o che conoscono l'ambiente Linux.

Pc=versatilità assoluta, il top per l'emulazione di rom. Per chiunque, o quasi.

Pandora=zero configurazioni, plug and play, emulazione non perfetta, versatilità zero.
Per chi non sa nemmeno fare copia/incolla.

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 11
Nazione: Italia
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 22/01/2019, 10:04

ricordo che con il pc è possibile installare su una distro linux su base debian il tanto amato (non da me) retropie
groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo anche per linux -- 0.215 ready!

airart
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Messaggio da airart » 22/01/2019, 14:46

giusto ieri una mi fa (riferito al cocktail table ) , ma quanti giochi ha dentro , io : bhe 300 ..... lei : ohhhh così pochi ? niente ma non spendo 200€ per soli 300 giochi ...............
io: Pandora is tha way ... o almeno avrei voluto scriverle così ma sono stato più prolisso ed offensivo .

@Gibranx sono riuscito a briccare qualunque oggetto informatico ! dalla ps3 al nintendo ds , dal raspy allo smartwatch

PS perchè vedo le foto girate ?

@chucky974 se hai bisogno chiedi pure anche a me - solo lato costruttivo però [icon_wink.gif]
Going Out Of Business G.O.O.B. pagina facebook dei miei bartop , creazioni artistiche o semplicemente waste of time !

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 22/01/2019, 15:43

ok, quindi @airart la prossima volta vai con 300.000.000 di rom clonate, che nessuno oserà mai più dirti "così pochi".

airart
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Messaggio da airart » 22/01/2019, 15:47

Gibranx ha scritto:
22/01/2019, 15:43
ok, quindi @airart la prossima volta vai con 300.000.000 di rom clonate, che nessuno oserà mai più dirti "appena".
ma Gib non è tanto per la quantità , bastava chiedere , " le posso aggiungere ?" e rispondevo carinamente , " si" , poi punto 1 il pc poco performante ,2 le rom erano una selezione Arcade Mania Approved quindi classiconi strappalacrime

Ma poi cazzo chi va a giocare a 10000 giochi ?? Nessuno !

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 22/01/2019, 16:18

Tu dovevi rispondergli con il mio calcolo su aspettativa di vita/rom giocabili al giorno..

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 22/01/2019, 17:04

bòni con gli OT sul thread di @chucky974 (colpa anche mia comunque) [hammer.gif]

Rispondi