Finalmente ho iniziato il mio primo progetto bartop!

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
chucky974
Gamer
Gamer

Re: Finalmente ho iniziato il mio primo progetto bartop!

Messaggio da chucky974 » 22/01/2019, 17:07

giuppo ha scritto:
21/01/2019, 23:58
Ottimo progetto. Contrariamente a saturnshadow, io apprezzo molto anche altri hardware. I progetti devono essere funzionali e piacere a chi li fa.
Pc meglio di Raspberry ? certamente, ma ogni hardware scelto ha i suoi pro e i suoi contro.
Pc più completo e potente ma più ingombrante e scalda un sacco, oltre ai consumi ovviamente dove non c'è paragone con il raspberry.
Il Raspberry è piccolo e maneggevole ma più limitazioni emulative rispetto ad un pc. Stesso discorso per pandora.
C'è anche da dire che spesso i pc fanno capricci, di tanto in tanto salta qualche configurazione. Sul raspberry fino ad oggi mai successo.
Per cui come vedi è tutto molto soggettivo.
Quello che consiglio è di realizzare un progetto che meglio si adatta alle proprie esigenze.
Grazie per l’apprezzamento @giuppo. Ho pensato di usare il raspino e monitor hdmi semplicemente perché avendo zero esperienza mi sembravano le componenti più facili da utilizzare e comunque anche economiche.

chucky974
Gamer
Gamer

Messaggio da chucky974 » 22/01/2019, 17:16

non ho visto la plancia: la farai ribaltabile vero?
quanti pulsanti hai previsto in totale? hai 60 cm. a disposizione quindi dovresti stare abbastanza comodo [think.gif]

@saturnshadow si la plancia sarà ribaltabile e ho previsto 20 pulsanti. 6 pulsanti gioco player 1 e 6 player 2. 1 select e 1 start per player e 4 pulsanti liberi da utilizzare in caso di necessità, a breve pubblico foto plancia

chucky974
Gamer
Gamer

Messaggio da chucky974 » 22/01/2019, 17:22

Gibranx ha scritto:
22/01/2019, 9:30
Dico la mia..

Raspberry=computer in miniatura, perfetto per spazio fisico ridotto. Da usare, a rigor di logica, per progetti "micro". Per utenti esperti o che conoscono l'ambiente Linux.

Pc=versatilità assoluta, il top per l'emulazione di rom. Per chiunque, o quasi.

Pandora=zero configurazioni, plug and play, emulazione non perfetta, versatilità zero.
Per chi non sa nemmeno fare copia/incolla.
Probabilmente mi sono fatto attirare dalla semplicità dei componenti e non ho valutato che effettivamente nel momento in cui si presenteranno dei problemi software con il pc e di conseguenza Windows sarebbe stato molto meglio rispetto al raspberry che lavora in ambiente Linux. Sbagliando si impara, spero che in caso di difficoltà qualche anima pia mi aiuti a risolvere i problemi che incontrerò [think.gif]

chucky974
Gamer
Gamer

Messaggio da chucky974 » 22/01/2019, 17:32

Felice @AxlTino che ti stia piacendo il progetto e grazie @airart per la disponibilità che mi dai lato costruttivo. In caso di difficoltà non mancherò di chiedere.

Ecco foto di come sta venendo la plancia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 38
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da saturnshadow » 22/01/2019, 19:35

chucky974 ha scritto:
22/01/2019, 17:16
@saturnshadow si la plancia sarà ribaltabile e ho previsto 20 pulsanti. 6 pulsanti gioco player 1 e 6 player 2. 1 select e 1 start per player e 4 pulsanti liberi da utilizzare in caso di necessità, a breve pubblico foto plancia
20 mi sembrano tanti
Forse riuscivi a "tagliarne" qualcuno
Considera che, per comandi di servizio, puoi utilizzare funzioni shiftate (combinazione di più pulsanti per alcuni input) eventualmente [think.gif]
A meno che tu non voglia emulare anche qualche console [think.gif]

chucky974 ha scritto:
22/01/2019, 17:16
non ho valutato che effettivamente nel momento in cui si presenteranno dei problemi software con il pc e di conseguenza Windows sarebbe stato molto meglio rispetto al raspberry che lavora in ambiente Linux

Esattamente quello che intendevo, soprattutto per le persone che si avvicinano per la prima volta a progetti simili (esulando da un discorso prestazionale, che pure ha la sua importanza)

chucky974
Gamer
Gamer

Messaggio da chucky974 » 23/01/2019, 22:19

Allora, finalmente dopo pennellate e cartavetrate varie ho completato la struttura e alla fine la larghezza plancia è di 57 cm.
Il colore di fondo bianco opaco, purtroppo il compromesso ottenuto con la moglie [weight_lift.gif] per poter tenere in casa il gingillo. [ranting3.gif]
Dimenticavo di dire che i pannelli laterali sono di mdf da 20 mm mentre il resto in mdf da 15 mm.

@saturnshadow ho previsto 20 pulsanti perché il kit acquistato ne aveva 20 e ho pensato che essendo la plancia discretamente spaziosa male non avrebbero fatto [coolio.gif] Così magari evito delle funzioni shiftate.

Allego foto con montaggio di prova
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 2
:
Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 23/01/2019, 22:48

NO!.. Ti si sono chiusi tutti i fori della plancia!

In effetti uno dei primi progetti che ho visto sul tubo aveva i fori proprio come i tuoi. Mi pare fosse labodomotica o roba simile.. Mi rimase impresso perchè invece del t-molding aveva messo una striscia di metallo con le viti.. Roba da criminali! Il resto invece non era brutto! Ti sei ispirato a quel progetto li?

Cmq hai fatto un buon lavoro!

chucky974
Gamer
Gamer

Messaggio da chucky974 » 23/01/2019, 23:37

giulius ha scritto:
23/01/2019, 22:48
NO!.. Ti si sono chiusi tutti i fori della plancia! Immagine

In effetti uno dei primi progetti che ho visto sul tubo aveva i fori proprio come i tuoi. Mi pare fosse labodomotica o roba simile.. Mi rimase impresso perchè invece del t-molding aveva messo una striscia di metallo con le viti.. Roba da criminali! Il resto invece non era brutto! Ti sei ispirato a quel progetto li?

Cmq hai fatto un buon lavoro!
Si esatto ho preso spunto proprio da quel progetto e ti dirò che pur essendo consapevole che la striscia in metallo è da criminali era una delle cose che mi aveva colpito e molto probabilmente adotterò anche io questa soluzione.
D’altronde è da criminali anche lo schermo hdmi da 16:9 che utilizzo [2guns.gif]

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da giulius » 23/01/2019, 23:54

Perchè la striscia di metallo? .. Se non si ha la possibilità di fare la scanalatura sul fianco ci sono delle strisce in gomma adesive perfette per lo scopo. Se poi ti piace l'idea del metallo sono gusti.

chucky974
Gamer
Gamer

Messaggio da chucky974 » 27/01/2019, 1:05

Rieccomi, allora i lavori anche se a rilento procedono, ultima mano di bianco data.
Posizionate e saldate strisce led per il marquee e provato assemblaggio generale che per i miei gusti personali non sembra essere malvagio. Posto in allegato qualche foto. Prossimo passo le grafiche (ho già reclutato un amico che ci sa fare e sta mettendo insieme delle immagini che ho reperito in rete). Tema delle grafiche i robottoni di Go-Nagai anni 80. Infatti il progetto si chiamerà Robo-Top.

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 27/01/2019, 1:40

Dai che ci sei, bravo
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

chucky974
Gamer
Gamer

Messaggio da chucky974 » 29/01/2019, 20:26

Aggiornamento, sono arrivate le grafiche (laterali, top, Marquee, casse e plancia)da applicare e a mio gusto devo dire che non sono per niente male. Domani vedrò di iniziare ad applicarle. [up.gif] [up.gif]

chucky974
Gamer
Gamer

Messaggio da chucky974 » 03/02/2019, 9:19

Eccomi di nuovo qui, sono riuscito ad applicare le grafiche sul marquee e fare funzionare la retroillluminazione. Messo anche le grafiche sul top e sulla zona casse. Allego qualche immagine.

Zak0077
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da Zak0077 » 03/02/2019, 9:48

bellissimo! ottima scelta delle immagini! sono stupende!
[coolgun.gif] Bacheca Boys [coolgun.gif]

chucky974
Gamer
Gamer

Messaggio da chucky974 » 03/02/2019, 18:37

Grazie Zak.

Mezza anche la grafica sulla plancia e relativi pulsanti. [eusa_dance.gif]

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 6
Nazione: Alaska
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Messaggio da Gibranx » 03/02/2019, 20:53

Ottima scelta aver fatto "scendere" la grafica sul frontale della plancia!
A mio gusto personale, fondo chiaro+segni colorati+pulsanti colorati e joy forse diciamo che il tutto non si fonde in maniera equilibrata ma si "confonde".

Però bisogna vederlo completo per poter giudicare e a me non dispiace come sta venendo.

Ricordati delle sfide in bacheca!
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 38
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da saturnshadow » 04/02/2019, 10:15

Gibranx ha scritto:
03/02/2019, 20:53
A mio gusto personale, fondo chiaro+segni colorati+pulsanti colorati e joy forse diciamo che il tutto non si fonde in maniera equilibrata ma si "confonde".
c'è anche un altro dettaglio "stilistico" che potrebbe pregiudicare un po' l'effetto finale
no, non sto parlando dei pulsanti retroilluminati [joint.gif] parlo dei joystick perchè avranno la placchetta alla base (nera presumo) e i 4 bulloni di fissaggio a vista
essendo un fan di Nagai, più i suoi disegni son visibili e più sono contento [on_eek.gif]
comunque ottimo lavoro! stai andando alla grande
e poi, come detto dal buon @Gibranx ricordati di usare il bartop anche per le sfide in Bacheca [Laie_73.gif]

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da giulius » 04/02/2019, 11:00

Molto stilose le grafiche... Sono un po' perplesso solo per quel che riguarda l'aspetto strutturale. Mi pare di capire che, ad esclusione della plancia, sia tutto fisso, mentre a me piace l'idea di avere libero accesso ad ogni zona, come alle casse per fare un esempio. È anche vero che montando un raspberry, lo spazio necessario si riduce parecchio.
Altra cosa.. Trovo che le calamite mal si sposino con sessioni di gioco più concitate, soprattutto per gli amici che, non avendo dedicato tempo e soldi alla costruzione, tendono ad essere più "marrani". Ma qui, all'occorrenza, si rimedia velocemente.

Bel lavoro comunque! Tutto molto preciso e curato.

titojunior
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 24
Nazione: IT
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle III - Arcade Deathmatch ex Dio della Bacheca Records
Contatta:

Messaggio da titojunior » 07/02/2019, 5:55

Ottimo bartop e zakk immagino che stia godendo per le grafiche [rofl.gif]
Vedo una ciabatta... cosa devi attaccarci?
Bartop e progetti vari, blog - Tutto sul mio mondo qui http://titojunior73.wix.com/orancade
INPtoZIP - Il programma per postare i record dal cabinato *http://arcademania.eu/viewtopic.php?f=12&t=228&p=3373*
Immagine
Versione WOLFMAME : 0.167

chucky974
Gamer
Gamer

Messaggio da chucky974 » 07/02/2019, 22:05

Gibranx ha scritto:
03/02/2019, 20:53

Però bisogna vederlo completo per poter giudicare e a me non dispiace come sta venendo.

Ricordati delle sfide in bacheca!
Ti dirò che non hai tutti i torti, soprattutto per la parte destra dove ci sono i pulsanti azzurri per intenderci.
Credo comunque che tutto montato non sia così male. [yes.gif]

Si sì non vedo l’ora di iniziare a giocare [tv_happy.gif]

Rispondi