Finalmente inizio il mio cabinato. Domande (tante) inside :D

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
Rispondi
Taxman
Gamer
Gamer

Finalmente inizio il mio cabinato. Domande (tante) inside :D

Messaggio da Taxman » 21/06/2019, 18:17

Allora ragazzi mi appresto a iniziare il mio cabinato e quindi vi farò un bel po' di domande per iniziare nel migliore dei modi il mio progetto.

1) L'inizio della fine, il cabinato:

Ho adocchiato questo su internet da un tizio spagnolo che li vende su ebay, ditemi se il prezzo considerando anche il materiale con cui è fatto è conveniente:

https://www.ebay.it/itm/MUEBLE-BARTOP-A ... 2419186485

Guardando attentamente le foto, tutto l'ambaradan: scheda madre, alimentatore, etc etc ci entrano? E sopratutto è comodo un cabinato da 1.40m di altezza o bisogna farlo più grande? Con il materiale che lui propone risulta leggero oppure secondo voi anche giocandoci in due, rimane ben piantato per terra?

2) Dotato o funzionale (scusate il titolo ambiguo :D ):

Sto pensando di mettere una scheda madre con un core duo 2, quanta ram conviene installare? Io dovrei averne 2 GB (cmq sia non voglio mettere giochi 3D) ma comprare un altro banco da 2GB non sarebbe un problema. Considerando queste caratteristiche (a meno che non voglia installare sopra una nvidia geforce 9800, in questo e con questa scheda partirebbe qualche gioco 3d?) che Frontended mi converrebbe installare?

3) Un po' di colore alla forma:

Qualora volessi comprare il cabinato al punto 1, per le grafiche come mi dovrei orientare? Dovrei farmi dare la misura e le forme dal venditore oppure come potrei risolvere?

4) Record e ricordi:

C'è nei vari frontend l'opzione come nel mame sul pc per salvare i punteggi? I punteggi si possono salvare anche su altri emulatori per: nes, snes, megadrive etc etc.

5) spegnere tutto senza danni:

Stavo pensando al pulsante di spegnimento, non vorrei crearne uno che toglie a corrente a tutti all'improvviso. La scheda madre ovviamente potrebbe risentirne, c'è un modo per spegnere tutto in maniera onesta?

Stavo pensando a questo pulsante, è la scelta giusta:

https://www.wish.com/search/bartop/prod ... rce=search

Vorrei evitare di togliere la corrente di botto.

Iniziamo da qui e grazie mille a tutti per L'aiuto. Che il fresco sia con voi!

emme1
Arcader
Arcader
Medaglie: 2
:
Medaglia di bronzo

Re: Finalmente inizio il mio cabinato. Domande (tante) inside :D

Messaggio da emme1 » 21/06/2019, 19:47

Penso che tu sia nella sez sbagliata, comunque ti rispondo.
Ho dato una occhiata veloce alla struttura, ad occhio sembra MDF abbastanza sottile.. larghezza giusta ma un po' bassino... O forse sembra a me perché il mio fa 1,8m.
Mi sembra fragile..
Per il PC si fa fatica a dire se entra.. tieni conto che va inserito anche l'alimentatore. Credo comunque dovrai fare qualche adattamento è normale...

In core 2 duo va bene, se aggiungi 2gb di RAM stai a posto.
La scheda grafica non è importante, se userai soloMame non è necessaria.. cosa diversa se vorrai gli effetti per ricreare una vaga somiglianza al crt.
Qui avrai bisogno a seconda della pesantezza dell'effetto di un po' di più brio, ma neanche tanto..

Cosa diversa se vuoi emulare giochi più recenti con emulatori diversi tipo supermodel o demul, lì la scheda grafica serve per avere un minimo di fluidità...

Per spegnere il cab io uso una combinazione di tasti da front end, spegne il PC in tutta sicurezza e poi spengo il generale (switch a levetta)

Per i record sul Mame devi attivare il plug-in per le scoore ma non mi ricordo più come si fa.. lo devo ripristinare anch'io

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 38
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da saturnshadow » 21/06/2019, 20:16

Argomento spostato nella sezione corretta [hammer.gif]

Passiamo alle domande.

1- No. Piccolo, fragile, in mdf con misure irrisorie. Bocciato. Cerca altri kit
2- Senza sapere su cosa vorrai orientarti nell'emulazione, è impossibile rispondere.
3- Quando avrai montato la struttura, qualunque essa sia, potrai crearti un modello digitale con le giuste misure per realizzare le grafiche
4- Sì. È un'opzione che molti emulatori prevedono
5- Ovviamente sì. Non contemplo sistemi di accensione/spegnimento diversi [icon_wink.gif]

6- ho un dejavu. Ma l'anno scorso non avevi aperto un topic simile sulla realizzazione di un bartop? Che fine ha fatto quel progetto? [scratch_one-s_head.gif]

larasa
Gamer
Gamer

Messaggio da larasa » 21/06/2019, 21:44

A me il cabinet cosi com'è non piace per niente, non mi ricorda niente di Arcade, si puo trovare di meglio.
...il cabinet TAITO non ti piace? Trovi i disegni facilmente e sembra molto arcade, poi i gusti son gusti.

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 2
:
Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 21/06/2019, 22:53

Saró franco.. Quel kit non mi piace, oltre ad essere mdf mi sembra molto sottile. Vedo che è larga 60 cm quindi non dovresti avere problemi di spazio, tuttavia presenta alcuni aspetti progettuali che, a mio avviso, lo rendono poco veesatile. Giusto per citarne uno, i pannelli del top, plancia e marquee (che in genere è retroilluminato, ma sono gusti) si sovrappongono ai pannelli laterali, mentre in genere sono interni.. Se vuoi mettere delle grafiche adesive e rendere alcuni pannelli apribil questo dettaglio ti darà delle rogne.

A mio avviso è un kit da assemblare avvitare e tenere chiuso "vita natural durante" io virerei su qualcosa di diverso.

Sul PC non mi esprimo, prima sarebbe meglio sapere che sistemi hai intenzione di emulare.

Infine.. La presa IEC va bene

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Taxman
Gamer
Gamer

Messaggio da Taxman » 22/06/2019, 11:19

Ragazzi grazie per le risposte, si avevo aperto un topic praticamente un anno e 1 mese fa :D che rileggendolo mi tornerà utile sul lato configurazione.

Le cosa che mi preme maggiormente sapere dopo le vostre risposte sono:

1) che frontendo uso con un core 2 duo con 2 GB di ram o forse più (senza scheda video anche se posso mettere una 9800nvidia che farebbe la sua porca figura secondo me) per emulare mame, tutte le retro console tranne ps1, ps2, gamecube etc (che secondo me su un cabinato non hanno senso di esistere a parte qualche gioco)

2) avete disegni decenti da realizzare magari un po' più alti di 1.4m? dai quali posso ricavare anche le stampe ? Solitamente quanto costano le stampe?

3) Quindi quel tasto di spegnimento è perfetto per poter spegnere il pc senza staccargli la corrente di botto giusto?

4) Quindi l'mdf non è un buon legno o quello in foto è troppo sottile? Che legno devo usare?

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 22/06/2019, 12:31

1- il frontend sceglilo in base ai tuoi gusti e alle tue capacità informatiche. L'hardware non c'entra molto
2- hai già guardato nella sezione dove sono presenti i file di progetti arcade se c'è qualcosa che ti è utile o adattabile al tuo scopo?
3- sì, ma è un pulsante. Dovrai anche abilitare su pc delle opzioni ad hoc
4- mdf andrebbe anche bene. È che quel kit è bruttarello e fatto male

Taxman
Gamer
Gamer

Messaggio da Taxman » 15/07/2019, 16:00

saturnshadow ha scritto:
22/06/2019, 12:31
1- il frontend sceglilo in base ai tuoi gusti e alle tue capacità informatiche. L'hardware non c'entra molto
2- hai già guardato nella sezione dove sono presenti i file di progetti arcade se c'è qualcosa che ti è utile o adattabile al tuo scopo?
3- sì, ma è un pulsante. Dovrai anche abilitare su pc delle opzioni ad hoc
4- mdf andrebbe anche bene. È che quel kit è bruttarello e fatto male

1 - Le capacità informatiche non dovrebbe essere un problema...cmq avevo provato a configurare un altro frontend oltre a emulation station ma adesso non ricordo il nome....mi sa che devo recuperare l'altro topic. Cmq di feel cosa ne pensante?
2 - Mi passi i link dove ci sono i progetti dei cabinati? Vorrei farlo di dimensioni quasi standard, quello su ebay alla fine era di 1.4mt.
3 - poi quando arriverò a quel punto ti chiederò info su come abilitare questo pulsante e le operazioni da seguire (se nel mentre non ci sono riuscito da solo)
4 - solitamente quale legno si utilizza per un buon bartop o quale solitamente usa la gente?

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 15/07/2019, 23:23

1- abbastanza semplice. Non è male. Ha ovviamente le sue pecche. Personalmente l'ho utilizzato in più di un'occasione
2- nella sezione Cabinati ci sono parecchi topic e in più c'è una sezione dove poter scaricare dei file con progetti
3- nessun problema (secondo me ci arriverai da solo comunque)
4- mdf o multistrato (meglio)

Taxman
Gamer
Gamer

Messaggio da Taxman » 17/07/2019, 16:53

1- secondo te per un core 2 duo con 2 GB di ram quale può essere il compromesso migliore?
2- la sezione si chiama cabinati? eventualmente me la linki? Mi serve il progetto per creare un cabinato di almeno 1.6 o giù di li. In quel caso secondo te come lo vedi un monitor da 17 pollici (ho soltanto questi a casa)

Grazie :)

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 18/07/2019, 1:37

La prima domanda non l'ho capita affatto.
Riguardo al monitor, se hai un 17" (come? crt o lcd?) e non vuoi spendere soldi, fai con ciò che hai.
Riguardo a modelli da scaricare o consultare basta che vai nella sezione I Nostri Progetti Arcade e in cima alla lista dei topic troverai un post con plan, lsyout e grafiche. Qualcosa troverai senz'altro [up.gif]

AxlTino
Arcader
Arcader
Medaglie: 1
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da AxlTino » 22/07/2019, 12:32

Taxman ha scritto:
17/07/2019, 16:53
1- secondo te per un core 2 duo con 2 GB di ram quale può essere il compromesso migliore?
2- la sezione si chiama cabinati? eventualmente me la linki? Mi serve il progetto per creare un cabinato di almeno 1.6 o giù di li. In quel caso secondo te come lo vedi un monitor da 17 pollici (ho soltanto questi a casa)

Grazie :)
Per la prima, intendi sapere cosa riuscirai a farci girare?
Se non ti interessa emulare console troppo recenti non dovresti avere problemi anche se, parlo da possessore che vuole cambiarlo, un po' scarsino lo è.

Rispondi