Rifare grafica plancia cab anni 80

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
Rispondi
mjnman
Gamer
Gamer

Rifare grafica plancia cab anni 80

Messaggio da mjnman » 28/08/2019, 16:17

sto cercando di ripristinare un vecchio cabinato anni 80. In questo momento sono arrivato alla plancia comandi dove correi rifare le grafiche originali.
Ho girato alcune serigrafie della zona per capire come potrei fare qual'ora procurassi il pezzo di lamiera grezzo con la forma dell'originale.
Ne ho girati 6/7 e ognuna mi dava un prezzo differente, sostanzialmente si va dai 100€ ai 350€ se fornisco io il disegno.
Mi piacerebbe ricreare la plancia originale con gli stessi colori e disegno.
Ho i seguenti dubbi:

- I fori per i tasti devono essere fatti prima o dopo la stampa?
- Il primo che sono andato mi ha proposto la stampa digitale ad un costo decisamente più basso, tipo 40€. Potrebbe essere una valida soluzione?
- Non conosco adobe illustrator secondo voi è fattibile replicare le foto in allegato oppure posso trovare dei template da dove iniziare?
- Pensavo adirittura di fare il fondo nero opaco e leggermente ruvido da un carrozziere e poi far fare la stampa in digitale, potrebbe essere un problema fare la piega successivamente?
- Stavo pensando all'adesivo però ho paura che esca una cosa troppo lucida e liscia e molto differente dall'originale.

se qualcuno può darmi delle dritte per cortesia
grazie
Matteo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MaX7o
Arcader
Arcader
Nazione: Italia

Re: Rifare grafica plancia cab anni 80

Messaggio da MaX7o » 28/08/2019, 23:47

Ma se l'avessi io gli darei una scrtatina poi via di mascheratura e aerografo o bomboletta e nalla fine una passata di lucido o opaco quello bicomponete cioè quello che usano x le macchine poi un'altra cosa rifate la lamiera nuova si può fare certo basta una piegartrice come quelle che io a lavoro tipo schiavi o amada ecc... di certo non andrei a spendere 350 euro x una lamiera poi ognuno è libero di fare quello che vuole c mancherebbe altro.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 29/08/2019, 6:29

Io gli darei una pulitina con acqua e sapone, un giro di gomma abrasiva (gomma magica) e via. Verniciarlo a freddo non è efficace: dopo poco il colore comincerà a staccarsi dove il raggio di curvatura della lamiera è basso.
Alla fine, mantenere il suo overlay originale è sempre la soluzione più efficace (e rispettosa... ed economica pure).
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 38
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da saturnshadow » 29/08/2019, 8:27

detto che concordo in linea di principio con quanto detto negli interventi precedenti il mio, rispondo alle tue curiosità
potrebbe tornarti utile avere queste informazioni
mjnman ha scritto:
28/08/2019, 16:17
- I fori per i tasti devono essere fatti prima o dopo la stampa?
prima
rovineresti la stampa irrimediabilmente

mjnman ha scritto:
- Il primo che sono andato mi ha proposto la stampa digitale ad un costo decisamente più basso, tipo 40€. Potrebbe essere una valida soluzione?
stampa digitale, come?
mjnman ha scritto:
- Non conosco adobe illustrator secondo voi è fattibile replicare le foto in allegato oppure posso trovare dei template da dove iniziare?
se hai buona mano è replicabile con qualsiasi software
fortunatamente sono disegni geometrici regolari e con colori netti
niente di elaborato o complesso da replicare
mjnman ha scritto:
- Pensavo adirittura di fare il fondo nero opaco e leggermente ruvido da un carrozziere e poi far fare la stampa in digitale, potrebbe essere un problema fare la piega successivamente?
pessima idea
prima lamiera piegata (e fori), poi l'eventuale colore
mjnman ha scritto:
- Stavo pensando all'adesivo però ho paura che esca una cosa troppo lucida e liscia e molto differente dall'originale.
liscia sicuramente [on_eek.gif] le stampe delle grafiche su carta vinilica adesiva si fanno opache
lascia perdere quanto si legge in giro da sedicenti esperti paraguru

p.s. sarei curioso di vedere una foto di insieme del cabinato

mjnman
Gamer
Gamer

Messaggio da mjnman » 29/08/2019, 8:54

Dalle foto non si nota molto ma è molto consumata. La plancia è piena di fori perchè sono state fatte modifiche negli anni e poi è stata applicata una lastra sopra.
Vorrei mantenere il disegno così si abbina con il resto della grafica del cabinato. Bè 40€ per la stampa li spenderei eventualmente se viene un bel lavoro.
Mi informo meglio dal tipo che mi ha fatto questa proprosta della stampa digitale. Aveva una specie di plotter da come ho visto.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 38
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da saturnshadow » 29/08/2019, 10:53

mjnman ha scritto:
29/08/2019, 8:54
Bè 40€ per la stampa li spenderei eventualmente se viene un bel lavoro.
se lo studio grafico ha gli strumenti giusti e l'immagine è di ottima qualità (risoluzione in primis), è difficile che venga male il risultato finale
sulle vecchie plance, per quanto anch'io sono un sostenitore della conservazione dell'originale, mi capita sovente che con tutte le modifiche subite nel tempo - stupri per la maggior parte, ma vabbè - è difficile riuscire a recuperarle e si è costretti a farle rifare ex novo

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 6
Nazione: Alaska
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Messaggio da Gibranx » 29/08/2019, 11:09

Se la vuoi come l'originale te la devi solo far serigrafare.
Ma considera che i colori di un tempo "al piombo", indelebili per 30 anni e più (si rompevano i tessuti ma i colori rimanevano intatti!) e tossici sono stati banditi da normative nel corso degli anni. Quindi, la serigrafia di oggi dura molto ma molto di meno rispetto a quella di un tempo, ma di più di una stampa su pvc adesivo.

Forse ti hanno proposto un lavoro "digitale" con plotter a taglio?

Io, al tuo posto, farei un'opera di pulizia/restauro, come ti ha suggerito Barito.
Magari qualche linea puoi ripassarla a mano con pennarelli indelebili e te la cavi con 4 soldi.
Ma solo se sei bravo a disegnare.

Il fascino dei cabinati originali è dato anche dai segni del tempo.

L' alternativa a tutto ciò è una stampa in pvc adesivo con grafica rifatta da zero, applicata, però, a regola d'arte.
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

mjnman
Gamer
Gamer

Messaggio da mjnman » 02/09/2019, 12:20

La plancia ha un sacco di fori fatti nel tempo applicando delle lastre sopra quindi non riesco ad resturarla. Per questo motivo mi stavo orientando verso nua lamiera nuova e mettevo da parte questa vecchia.

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 6
Nazione: Alaska
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Messaggio da Gibranx » 03/09/2019, 10:23

mjnman ha scritto:
02/09/2019, 12:20
La plancia ha un sacco di fori fatti nel tempo applicando delle lastre sopra quindi non riesco ad resturarla. Per questo motivo mi stavo orientando verso nua lamiera nuova e mettevo da parte questa vecchia.
Hai ragione, l'hanno massacrata.
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

airart
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Messaggio da airart » 10/09/2019, 17:26

ma perchè YUMP e non JUMP ?
Going Out Of Business G.O.O.B. pagina facebook dei miei bartop , creazioni artistiche o semplicemente waste of time !

mjnman
Gamer
Gamer

Messaggio da mjnman » 10/09/2019, 17:41

Non ne ho minimamente idea. Sopra c'era una lamiera con una grafica generica

Rispondi