IL MIO CABINATO FABRY-ARCADE

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
Fabry
Gamer
Gamer

IL MIO CABINATO FABRY-ARCADE

Messaggio da Fabry » 04/10/2019, 20:34

Ciao a tutti, Vi presento il mio cabinato arcade, interamente progettato e costruito da zero.
Era da tempo che avevo intenzione di costruirlo e ora eccolo qui, nella mia taverna, nella mia sala Bar.

Prima di tutto vi faccio vedere il risultato finale, dopodiché ci tengo a condividere le informazioni necessarie a prendere un eventuale spunto o per poterlo far costruire ad altri. :wink:
(in fondo dopo le immagini trovate i dettagli)

Eccovi l'opera finale:
Immagine

Immagine

Illustro qui alcune foto della costruzione, così da illustrarvi i passaggi:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine[/url]
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ho preso una TV SABA a Tubo Catodico da 29" su internet e ho creato una maschera di legno intorno per coprire i bordi.
I pannelli di legno sono Multistrato da 25mm, bello tosto, di Pioppo. Tutto tagliato a seghetto alternativo con una lama dedicata ai tagli fini.
Il progetto è basato su Raspberry Pi 3B con Recalbox e Emulation Station, scheda da 32GB e circa 20/30k giochi e veramente ma veramente tante console.
Ogni singola ROM che ho messo è stata testata ed è funzionante, a parte alcuni dettagli qua e la.

Il sistema video è stato convertito da HDMI a SCART con un adattatore ma c'è voluto parecchio lavoro per la calibrazione dell'immagine.
Per l'audio ho utilizzato un'amplificatore a 2 canali 2x160W e 2 casse JVC da 320W, ho tagliato l'Output e ho messo un regolatore per il volume.
Ho comprato una gettoniera che ho poi programmato per il riconoscimento di 50cent, 1euro e 2euro e via.
Ho inserito una ciabatta posteriore, i vari alimentatori e il pulsante di accensione.
Ho passato la cementite per la base di verniciatura e ho verniciato a rullino con Nero Lucido.
Ho poi messo un poggiapiedi coperto anche con un battitacco in alluminio posato in Silicone.
Ho realizzato le stampe personalizzate ed ecco il Cabinato.

Ho scritto anche un foglio excel con tutti gli acquisti e le spese effettuate.

La sera quando giochiamo con gli amici non c'è davvero paragone, è eccezionale.

<-thumbup->

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 38
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Re: IL MIO CABINATO FABRY-ARCADE

Messaggio da saturnshadow » 04/10/2019, 21:06

Bel lavoro in definitiva e sicuramente stima a profusione per l'uso di un CRT (finalmente!)
Passiamo alle note non in linea, a mio avviso, con la cura per la struttura.
L'utilizzo del raspberry. Utilizzando un pc avresti avuto prestazioni migliori e non saresti impazzito per i collegamenti e le risoluzioni con il CRT.
L'assenza del marquee è un peccato. Gli avrebbe donato quel tocco da arcade old-gen che volevi senz'altro richiamare.
L'uso di un ampli e casse così performanti invece non l'ho capito a fondo. Per caso utilizzi il cabinato anche per musica o altro? Perché se fosse solo per l'audio degli arcade, il comparto sonoro mi sembrerebbe sovradimensionato.
Il resto sarebbero considerazioni di gusto estetico quindi non mi dilungo (belle le grafiche, figo assai Raiden, i tasti retroilluminati non incontrano il mio gusto, ecc.. )
Detta la mia, ben fatto! Ti aspettiamo in Bacheca per le nostre sfide

Fabry
Gamer
Gamer

Messaggio da Fabry » 04/10/2019, 21:15

Grazie dei consigli e delle considerazioni. Per il discorso PC sono aperto ai tuoi consigli, che accetterò ben volentieri. Spiegami come lo faresti.. software ecc.
Per il discorso CRT sono d'accordo con te, finalmente!!
Raspberry è attualmente una soluzione interessante ma non escludo di modificarla, per il discorso Audio si, usando KODI lo uso anche come elemento multimediale per quando giochiamo a Poker con gli amici e voglio un sottofondo sonoro pulito.
Per la pulsantiera retroilluminata la penso come te, ma alla fine mi sono arreso perché su Amazon alla fine vendono questi come quelli più "profondi" e non riuscivo a mettere quelli non illuminati che sono più corti e non uscivano dal lato opposto del legno. Ma non mi dispiacciono, mi dispiace assai di più il CLICK fastidioso e soprattutto cosa ancora peggiore, il fatto che il JOY gira su se stesso, non mi piace questo dettaglio.

Marquee: volevo fare un'incisione sul legno retroilluminata e non sono riuscito ad accettare il lavoro che stava uscendo male (oggi ho acquistato una fresa verticale per poterlo in futuro fare), quindi l'ho chiuso e non l'ho più fatto, mettendo le casse frontalmente al posto che verso il basso, ma lo rimpiango anche io. L'idea iniziale era proprio bella.

Ti ringrazio per le considerazioni!
Del resto non è perfetto ma mi da soddisfazione :)

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 6
Nazione: Alaska
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Messaggio da Gibranx » 05/10/2019, 8:06

Ciao!
Quanto tempo ti ci è voluto per costruirlo fino a quando è diventato "ready to play"?
Le rom davvero le hai testate tu singolarmente?
Complimenti!
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 38
Nazione: Italy
:

Messaggio da saturnshadow » 05/10/2019, 11:19

Il raspino, oltre che essere analogo a uno smartphone di 5 anni fa, è una soluzione di comodo. Interessante lo sarebbe sicuramente per progetti portatili o con spazi ridottissimi. Dubito che in una struttura che richiama i cabinati Magnum/Nevada non avessi spazio.
Il PC ti avrebbe consentito, oltre ad avere performance decisamente superiori (ne basta uno di riciclo a costo zero, non di pc gaming), ti avrebbe evitato problemi di collegamenti video. Sarebbe stato necessario un cavo Scart/VGA, ne esistono già pronti in commercio, e qualche software ad hoc, ci sono varie soluzioni, enon avresti dovuto acquistare convertitori o altro. Queste apparecchiature di conversione poi spesso hanno anche problemi nelle fasi di gioco (input lag) e un'affidabilità, su medio o lungo periodo, tutta da dimostrare.
Lato controlli: dovevi cercare dei kit con pulsanti happ. Affidarsi solo ed esclusivamente ad Amazon può comportare scelte non ottimali. Avresti avuto i classici pulsanti arcade concavi, microswitch e attacchi a ghiera, così non avresti avuto alcun problema per gli spessori del materiale utilizzato.
Per la gettoniera potevi provare a rimediarne una usata di quelle classiche, con sportello di metallo. Nel caso contrario, va benissimo la soluzione adottata, però le cerniere le avrei messe interne.
Peccato per l'assenza del marquee. Non ho capito il problema che hai avuto. Hai realizzato le grafiche del cabinato in modo ottimale. Per il marquee ti sarebbe bastata una lastra di vetro, plexiglass o altro materiale di tuo gusto, una bella stampa (adesiva o meno) da insegne luminose o affini, e avresti avuto un effetto top
Opinioni personali chiaramente. Rapporta il tutto come idee alternative per un aggiornamento o una futura realizzazione

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 05/10/2019, 12:04

Sì, diciamo che per diventare un progetto completo da essere preso come punto di riferimento, mancano tante cose, t-molding oltre a ciò già elencato da Saturnshadow.

Poi, per aggiungere pulsanti corti nella plancia basta scavarla, con il multistrato lo sfogli che è un piacere e fai subito.

Però apprezzo molto il lavoro che hai fatto!
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

emme1
Arcader
Arcader
Medaglie: 3
:
Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da emme1 » 05/10/2019, 12:43

A me piace, bel lavoro!
Solo un neo, le casse, come ti sei già reso conto sarebbero state da mettere sotto.
E tanto rispetto per il CRT, per essere partito da zero e avere completato il tutto...
C'è chi, come il sottoscritto, non ha ancora finito il suo!

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

nik
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 34
:

Messaggio da nik » 05/10/2019, 16:28

Belle grafiche, complimenti per il lavoro, adesso però ti aspettiamo per le sfide in bacheca.

Fabry
Gamer
Gamer

Messaggio da Fabry » 05/10/2019, 23:42

Gibranx ha scritto:
05/10/2019, 12:04

Sì, diciamo che per diventare un progetto completo da essere preso come punto di riferimento, mancano tante cose, t-molding oltre a ciò già elencato da Saturnshadow.

Poi, per aggiungere pulsanti corti nella plancia basta scavarla, con il multistrato lo sfogli che è un piacere e fai subito.

Però apprezzo molto il lavoro che hai fatto!
Per il lavoro inteso dall'acquisto del legno in avanti ho iniziato l'8 Agosto e ho terminato il 13 Settembre, lavorando la sera dopo il lavoro e qua e la nei momenti liberi.
Se invece parliamo di ricerca delle ROM e test di ciascuna, credimi, mesi e mesi e mesi.
Considera che tutt'ora ho problemi con gli input di Amiga e alcune ROM C64 non riesco ad eseguirle.

T-Molding e varie critiche, che dire.. sono stato alla ricerca di qualcosa che potesse migliorarlo sempre di più ma ti dico la verità: non mi sono posto troppe domande.
Lo facevo e basta. Ad un certo punto avevo solo voglia di vederlo funzionare.
Il lavoro più complicato è stato sicuramente la regolazione del monitor.

Nelle foto ho omesso il Plexiglass che non mi piace affatto, ho comprato una lastra in vetro sintetico trasparente ma non sono riuscito a sagomarla nella parte dei pulsanti, mentre sopra il monitor creava quei leggeri riflessi che mi infastidivano. Per quanto riguarda la mancanza di tante altre cose che mi avete indicato, la prossima volta che mi capiterà di costruire un cabinato ci starò attento per riprodurlo più fedelmente.

Fabry
Gamer
Gamer

Messaggio da Fabry » 05/10/2019, 23:43

emme1 ha scritto:
05/10/2019, 12:43
A me piace, bel lavoro!Immagine
Solo un neo, le casse, come ti sei già reso conto sarebbero state da mettere sotto.ImmagineImmagine
E tanto rispetto per il CRT, per essere partito da zero e avere completato il tutto...
C'è chi, come il sottoscritto, non ha ancora finito il suo!

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Grazie, confido nel vederlo finito appena riesci!!

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 06/10/2019, 11:47

Senti, lato monitor e risoluzioni come sta messo il cab?

Ha un crt, quindi, per logica, dovrebbe girare tutto a 15khz, ogni gioco con la propria modeline nativa, come del resto erano i coin op originali del bar e delle nostre amate sala giochi.

Fabry
Gamer
Gamer

Messaggio da Fabry » 06/10/2019, 18:49

Gibranx ha scritto:
06/10/2019, 11:47
Senti, lato monitor e risoluzioni come sta messo il cab?

Ha un crt, quindi, per logica, dovrebbe girare tutto a 15khz, ogni gioco con la propria modeline nativa, come del resto erano i coin op originali del bar e delle nostre amate sala giochi.
Si dunque, 15KHz però ho avuto problemi sulla conversione HDMI --> SCART, ma come già avete suggerito si poteva uscire in VGA666 o avere un PC con relativi sw per rendere più semplice la conversione.

Comunque.. che problema ho avuto: in pratica per ogni emulatore ho dovuto specificare la sua risoluzione. Dato che andare a braccio non mi piace, mi sono messo li e armato di pazienza da SSH ho effettuato una diagnostica in TvService Mode e sono riuscito a trovare la CEA giusta (16) e configurarla al meglio.

L'unica che ho dovuto lasciare in 460 è la Nintendo64.

Ma del resto sono più PRO alle console un po' più retro. Non è lo stile del cabinato..

Ovviamente ragazzi se avete bisogno di info chiedete che condivido volentieri. [coolio.gif]

Fabry
Gamer
Gamer

Messaggio da Fabry » 06/10/2019, 18:50

Dimenticavo di dirti che gioco in PIXEL PERFECT quindi risoluzioni con rapporto nativo. Tanta Roba.
I giochi che andavano in verticale, tipo 1942 ecc, sono molto più belli anche se il monitor non ti offre tutto lo schermo.
Scelte soggettive a mio parere.

PS: Con il mio cab riesco a salvare anche i record ma solo se Raspberry viene spento correttamente (con la funzione SPEGNI) quindi prima di togliere tensione al cabinato.

xbrunox
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da xbrunox » 06/10/2019, 22:35

Fabry... Perdonami ma quando vedo monitor crt orizzontali a 15 kHz e giochi verticali e pixel perfect tutto nella stessa frase faccio un balzo sul divano...
Fidati tutto nella stessa frase non ci può stare...

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 06/10/2019, 22:42

Il pixel perfect nulla ha a che vedere con il fare uscire il segnale tramite un semplice convertitore su un crt.

Sei sicuro di poter giocare (in primis in pixel perfect) alla maggioranza delle rom del mame in progressivo?

Come hai gestito le modeline sul mame?

Corrispondono a quelle delle singole rom?

Qualcuna va fuori frequenza? Quale?

La modeline con pixel clock più basso che riesce ad agganciare il tuo crt qual è?

Fabry
Gamer
Gamer

Messaggio da Fabry » 07/10/2019, 1:50

Partiamo dal presupposto che anche con toni più amichevoli sono comunque qui a condividere con voi un progetto, e non a cantarmi le lodi.
Lo dico perché il mio intento era ed è quello di entrare qui con la massima umiltà e felice di condividervi qualcosa.
No perché a volte si ha l'impressione di essere un po' attaccati! [shake2.gif] Abbiate Pazienza io cerco di starvi dietro piu che posso [w00t-anim.gif]

Ad ogni modo.. so bene che pixel perfect non c'entra col convertitore.. intendevo che recalbox ha un'impostazione predefinita sull'attivazione del PIXEL PERFECT, nel mio file configurazione è attiva e nelle rom sulle quali prima forzavo la risoluzione, adesso c'è una sorta di overscan che mi fa vedere la rom in "proporzioni originali". e così fa in effetti.
Le Rom sul quale a volte vedo dei difetti a volte escono leggermente dal bordo, tagliano qualche pixel ad esempio, ma non so se è un difetto dovuto a questa impostazione o meno.

In agosto, dopo aver acquistato il CRT, ho passato notti insonni a testare il tutto, tramite monitortests.com ho usato Custom Resolution Utility per il Timing hdmi e pixel clock calculator.

poi ho dovuto aggiungere alcune cose alla configurazione, tipo:

hdmi_group=2
hdmi_mode=4
hdmi_safe=0
disable_audio_dither=1
dtparam=audio=on
dtoverlay=vga666
enable_dpi_lcd=1
display_default_lcd=1
dpi_group=2
dpi_mode=87
hdmi_timings=800 0 40 48 88 480 0 13 3 32 0 0 0 60 0 32000000 6

Se riuscite a farmi migliorare ancora di più l'immagine ne sarei felice! [shake2.gif]
Ultima modifica di Fabry il 07/10/2019, 2:32, modificato 3 volte in totale.

Fabry
Gamer
Gamer

Messaggio da Fabry » 07/10/2019, 1:52

xbrunox ha scritto:
06/10/2019, 22:35
Fabry... Perdonami ma quando vedo monitor crt orizzontali a 15 kHz e giochi verticali e pixel perfect tutto nella stessa frase faccio un balzo sul divano...
Fidati tutto nella stessa frase non ci può stare...
[shake2.gif] Illuminami tu, perché io ho creato un cabinato che funziona e mi fa giocare, ma da qui in avanti se lo posso migliorare, ben venga.
Mi spiace non poter essere più "tecnico" ma io lavoro nella Robotica, di frequenze del CRT ne so sicuramente meno di voi.

Grazie.

Boogs
Arcader
Arcader

Messaggio da Boogs » 07/10/2019, 6:59

Il fatto che funzioni, non implica che funzioni bene.
Hai fatto un buon lavoro... Hai inserito giustamente un CRT ed è un peccato non sfruttarlo al meglio.
Pixel perfect su recalbox è una funzione che ti permette di avere l'esatta resa dei giochi su i televisori contemporanei (ho tradotto quello che riporta il sito)
Il pixel perfect è semplicemente un altra cosa. Per ogni ROM si dovrebbe uscire alla risoluzione e alla frequenza originale.
Nei raspberry questo si può ottenere passando dai gpio e utilizzando la vga666 e non passando per l'hdmi (a proposito hai inserito un riga riportando vga666 che non ha molto senso). Questo valeva fino a pochi mesi fa... Adesso non so se vi sono altre vie usando il raspy.

Quello che hai fatto tu, secondo me, è andarsi a scegliere la corretta impostazione per ogni emulatore.

Per sfruttare al meglio la tua configurazione ti consiglio un PC ed emudrive. Solo cosi potrai renderti conto della differenza qualitativa di questo tipo di approccio e un raspy da HDMI.

Scritto cio, nulla vieta di godersi il cabinato anche in questa configurazione.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 07/10/2019, 7:49

@Fabry l'importante, alla fine, è usare il tuo fabry cab per divertirti.
Altrimenti che senso avrebbe tutto questo?

E allora quale occasione migliore per "battezzarlo" con il torneo annuale di arcademania appena incominciato?
Non serve essere dei campioni per partecipare, ma solo tanta voglia di divertirsi!

giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 40
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle
Contatta:

Messaggio da giuppo » 07/10/2019, 8:22

Per essere il primo progetto secondo me hai fatto un ottimo lavoro. [up.gif]
Ovvio che ognuno di noi avrebbe magari cambiato o migliorato qualcosa, come giusto che sia, ma poi non poteva chiamarsi fabry cab.
Fai tesoro degli errori commessi oltre a prendere spunto dai suggerimenti degli altri utenti per un eventuale altro progetto. [book6.gif]
Concludo dicendo che in definitiva quello che realizzi deve piacere A TE e a nessun altro. [yes.gif]
Ora che sei operativo puoi fare un salto in bacheca per un sano divertimento [icon_wink.gif]
Arcademania il forum di riferimento

Rispondi