Un nuovo modello di Cabinet!

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
Rispondi
vincenzog
Gamer
Gamer

Un nuovo modello di Cabinet!

Messaggio da vincenzog » 14/10/2019, 22:01

Poichè mi diverto a progettare , con il mouse del mio pc mi è venuto fuori questo nuovo modello di cabinato, molto diverso dalle classiche strutture, compreso quello che mi sono costruito da poco.

L' ho pensato cosi:
Struttura in scatolato di ferro 50x50 rivestita con multistrato e laminato abet (nella foto un blu tenebre ). Plancia in multistrato che farebbe da alloggio anche della CPU e dei diffusori audio ai lati rivestito con laccato giallo opaco. Pedana in legno rivestita con lamiera lucida. Schermo 19 pollici 4/3 montato in un scatolato spesso 5 cm effetto sospeso. Marquee realizzato con plex trasparente da 1 cm fissato sullo schermo con illuminazione a led blu sottostante. Alloggio di una classica gettoniera nella zona bassa che potrebbe fare da alloggio di un bel Pc Desktop. Dimensioni L 60 x P 60 x H 170.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 38
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Re: Un nuovo modello di Cabinet!

Messaggio da saturnshadow » 14/10/2019, 23:03

Ti piace proprio lo stile cromtaico dei totem delle ASL eh? [on_eek.gif]
Scherzi a parte, richiama molto come forma i cab Sega Naomi che, a gusto personale, sono parecchio bruttarelli.
Ma ammetto che è un mio problema di estetica.
È oggettivo però che, posizionare un monitor su un cab senza alcuna inclinazione, risulti problematico per una corretta fruizione [think.gif]
Il plexiglass spesso 1 cm mi pare un'esagerazione.
L'uso del PC è lodevole invece. I raspcosi è meglio riservarli a progetti mini o micro. Dentro strutture simili non ci stanno a dire nulla (né per spazi, né tantomeno per le prestazioni) [up.gif]

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 15/10/2019, 6:30

A me questi cab, originali per estetica, piacciono. Mi piace anche solo l'idea di distaccarsi dalla struttura "a cassone" perché credo che creare qualcosa di nuovo sia l'unico modo per giustificare l'uso di un LCD/LED.
Non so quanto semplice possa essere realizzarlo con tutto quel ferro, ma può essere un ottimo spunto.
Piace
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

vincenzog
Gamer
Gamer

Messaggio da vincenzog » 15/10/2019, 8:24

Pensandoci bene, involontariamente assomiglia ai cabinati inclinati dei sega Naomi! All' epoca sega voleva uscire fuori dagli schemi oltre con la sua scheda davvero superlativa...
Per lo stile cromatico ormai vedo il BLU scuro dappertutto, nei totem della ASL come ha scritto saturnshadow, negli uffici postali, banche, centri commerciali, è il colore del momento!
Per il plex 1 cm intendevo fare cosi: usare almeno 2 plex da 4 mm, su uno dei quali posizionare il nostro adesivo translucido ( nell' esempio grafico è la scritta ARCADE) e unirli a sandwich. Fissati poi a baionetta nello scatolato che contiene LCD. Come effetto speciale una striscia led posizionata al di sotto dei 2 plex uniti per diffondere luce attraverso loro.. NB: questo "effetto speciale" lo trovate molte volte nei negozi moderni con mensole in plex sospese fissate a parete.

Per la struttura inclinata secondo me ci vuole per forza uno scatolato in ferro magari verniciato a fuoco per avere una struttura rigida per cui bisogna rivolgersi dal nostro fabbro di fiducia...farlo in truciolare o in mdf sarebbe una pazzia secondo me

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 11
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 15/10/2019, 9:50

Non mi dispiace, non capisco se la plancia è inclinata un minimo (dovrebbe esserlo), aggiungerei un bezel, magari con le istruzioni e qualche altro disegno e per finire inclinerei la parte dove si poggiano i piedi completando con un mandorlato in acciaio.

Ah, i posaceneri per me non possono mancare [on_eek.gif] (dove li metto i gettoni/spicci?)
groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo anche per linux -- 0.215 ready!

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 6
Nazione: Alaska
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Messaggio da Gibranx » 15/10/2019, 10:15

Secondo me, sarebbe meglio sfruttare questo telaio per i monitor in verticale, poi la plancia ha forse uno spessore eccessivo, fosse più sottile il tutto potrebbe avere un aspetto più light ed elegante.
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 2
:
Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 15/10/2019, 11:44

Certo che se il monitor fosse fissato davanti al telaio anzichè internamente potresti buttare la un bel meccanismo di rotazione senza tanti compromessi

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

vincenzog
Gamer
Gamer

Messaggio da vincenzog » 15/10/2019, 20:37

b4nd1t0 ha scritto:
15/10/2019, 9:50
Non mi dispiace, non capisco se la plancia è inclinata un minimo (dovrebbe esserlo), aggiungerei un bezel, magari con le istruzioni e qualche altro disegno e per finire inclinerei la parte dove si poggiano i piedi completando con un mandorlato in acciaio.

Ah, i posaceneri per me non possono mancare [on_eek.gif] (dove li metto i gettoni/spicci?)
Nel progetto grafico la plancia è a livello, ma una inclinazione di 10 gradi andrebbe anche bene. Stessa cosa per il mandorlato....ovviamente uno può' arricchirlo come vuole ovviamente...è solo una base di partenza..

vincenzog
Gamer
Gamer

Messaggio da vincenzog » 15/10/2019, 20:39

Gibranx ha scritto:
15/10/2019, 10:15
Secondo me, sarebbe meglio sfruttare questo telaio per i monitor in verticale, poi la plancia ha forse uno spessore eccessivo, fosse più sottile il tutto potrebbe avere un aspetto più light ed elegante.
Magari avere la possibilità di intercambiare il monitor con uno verticale e viceversa con innesto a baionetta dall' alto........la plancia effettivamente è un po' spessorata....devo aggiustare un pochino il tutto

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 6
Nazione: Alaska
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Messaggio da Gibranx » 15/10/2019, 20:55

Poi @giulius ti ha dato un ottimo suggerimento! Fossi in te lo farei con il monitor rotante.
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Rispondi