Bartop verticale con Commodore 1084S

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
Rispondi
SuperMagoAlex
Arcader
Arcader

Bartop verticale con Commodore 1084S

Messaggio da SuperMagoAlex » 28/10/2019, 8:52

Scavando in garage ho riportato alla luce questo meraviglioso monitor Commodore 1084S, perfettamente funzionante, che utilizzavo con l'Amiga.
Ho a disposizione anche un discreto pc che utilizzavo sul cabinato Naomi prima di fare l'upgrade per gli arcade pc e il Demul, ma che per il mame andava benissimo.
Avendo sempre avuto la passione per gli shooter verticali avrei pensato di realizzare un bartop partendo da questi due componenti, il monitor ha una uscita rgb/vga e supporta la risoluzione 640x200.
A questo punto vi chiederei se esistono già dei progetti di bartop con il 1084S in modo da non partire proprio da zero, per il taglio del legno non ho problemi, dato che mio zio ha una macchina per tagliarlo in cantina con cui realizza ogni sorta di mobile.
Attendo info, grazie! [on_idea.gif]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 11
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Re: Bartop verticale con Commodore 1084S

Messaggio da b4nd1t0 » 28/10/2019, 8:59

Non puoi sacrificare un 1084s per farci un cab verticale, non credo sia legale.
Le due cose devono convivere, il monitor tornerà su un Amiga ed un Mivar farà da monitor verticale, questo è legale [yes.gif]
groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo anche per linux -- 0.215 ready!

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 38
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da saturnshadow » 28/10/2019, 9:01

bello assai il monitor e bella anche l'idea per il riciclo
non credo ci siano progetti con l'uso di questo gioiellino tanto bello, quanto raro al giorno d'oggi
sicuro vuoi "sacrificarlo" per un vertical cab? questi su Amiga e retroconsole sono delle perle di monitor
seguo con interesse comunque

SuperMagoAlex
Arcader
Arcader

Messaggio da SuperMagoAlex » 28/10/2019, 9:29

Per le retroconsole ho già un Sony 14" schermo piatto... l'Amiga non funziona più e non sento la necessità di rimetterla in funzione (non ho messo neppure l'emulatore sul cabinato), l'ho veramente sfruttata sino allo sfinimento durante la mia infanzia, mentre la voglia di arcade è tutt'ora insaziabile [gelato.gif]
Provo a cercare in giro qualche progetto perché non saprei proprio da dove partire.

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 6
Nazione: Alaska
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Messaggio da Gibranx » 28/10/2019, 11:08

Credo che questo monitor non abbia la scart (ne ho uno identico) se poi sei molto fortunato ed è di una serie meno comune, allora sì.

Ha i vari controlli video verticali/orizzontali alla "cabinato maniera", goduria, ma è un 14 pollici se non erro, forse è come dare la caramelle al parco ad una undicenne, costringere a fare quello che non dovrebbe fare etcetera etcetera.

Per la "voglia" di arcade meglio andare verso monitor crt più grandi, maturi e consenzienti!
Ci sono tante belle signore Mivar che ti attendono, con bombe da 25 pollici a salire.
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

SuperMagoAlex
Arcader
Arcader

Messaggio da SuperMagoAlex » 28/10/2019, 16:01

Gibranx ha scritto:
28/10/2019, 11:08
Credo che questo monitor non abbia la scart (ne ho uno identico) se poi sei molto fortunato ed è di una serie meno comune, allora sì.

Ha i vari controlli video verticali/orizzontali alla "cabinato maniera", goduria, ma è un 14 pollici se non erro, forse è come dare la caramelle al parco ad una undicenne, costringere a fare quello che non dovrebbe fare etcetera etcetera.

Per la "voglia" di arcade meglio andare verso monitor crt più grandi, maturi e consenzienti!
Ci sono tante belle signore Mivar che ti attendono, con bombe da 25 pollici a salire.
Non ha la scart, ha un connettore tipo VGA.

Il crt da 29 ce l'ho già sul Naomi, non penso mia moglie sia d'accordo sul far entrare un altro bestione in casa... [bluto.gif]

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 28/10/2019, 16:17

Allora sei fortunato.

Puoi collegarlo agevolmente tramite i classici ingressi rca, oppure tramite il più performante rgb.

Qui pinout della porta (che poi sto monitor è gemello a un philips che pure ho)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

SuperMagoAlex
Arcader
Arcader

Messaggio da SuperMagoAlex » 28/10/2019, 19:11

Ho trovato questo progetto, che ne pensate?
http://amoddinghomecompanion.blogspot.c ... rcade.html

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 28/10/2019, 19:18

Ti dico la verità, ho un piccolo crt philips 14 con i trimmer per le geometrie.
Avevo pensato ad una cosa del genere, con ovviamente l'opzione del monitor ruotabile (manualmente, visto che il monitor non pesa 50 kg).
Il tutto solo per ragioni di spazio.
Ma con un pc dentro, sia ben chiaro, e relativo cavo scart vga.

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 29/10/2019, 14:42

Più passa il tempo e più il materiale originale dovrebbe essere preservato, almeno dal punto di vista di un appassionato/amatore, tanto più quando esistono alternative equivalenti a costo zero.
L'alternativa 14" si chiama Mivar, io per il mio Bartop ne presi due destinati alla discarica (uno l'ho tenuto per scorta).
Non hanno tutte le regolazioni di un 25", ma hai il necessario per smanettare con i verticali per ottenere un pixel perfect.
Il mio personale consiglio quindi è quello di utilizzare l'ancora diffuso (per poco) CRT made in Italy e magari regalare o vendere quel monitorino che ormai è parte della storia informatica.

Se vuoi dare un'occhiata, qui c'è il thread del mio vecchio progetto, ad oggi solo leggermente aggiornato nell'hardware:

Genesi di un Bartop Diverso

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 29/10/2019, 15:39

A parte che è un piacere enorme, per me rileggere il grande Sir. @biasini ...

Aggiungo che il monitor per Amiga 1084s ha un valore di mercato sulla baya con delle quotazioni assurde; alcuni amighisti farebbero qualsiasi cosa per averne uno!

Poi Biasini, adesso che ci penso, un Mivar da 14 dovrei averlo in soffitta e quasi quasi potrei dargli una seconda vita.

SuperMagoAlex
Arcader
Arcader

Messaggio da SuperMagoAlex » 29/10/2019, 19:04

Ho trovato questo kit che si adatterebbe perfettamente allo scopo:
https://www.mameroom.com/webstore.asp?p ... tegory=146
Bisogna vedere se spediscono anche in Italia... proverò a mandare una mail.

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 29/10/2019, 19:14

224 $ ?????
Ti ci compri un cabinato originale!

Rispondi