Il TontTop

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
tont
Gamer
Gamer
Nazione: Italia

Il TontTop

Messaggio da tont » 30/10/2019, 23:57

Salve a tutti,
innanzitutto vi ringrazio per avermi accettato nella vostra community, era da una vita che non frequentavo un forum, ma per il retrogaming questo ed altro!

Vorrei condividere con voi il mio piano per creare il bartop che vi ho accennato nella presentazione e fare un po' di brainstorming con voi dato che avete già molta esperienza in questo settore.

La configurazione sarà la seguente:
Hardware: per il bartop ho deciso di comprare un raspberry. Ho controllato ed a casa ho due PC, uno con un Athlon XP ed un altro con (forse) un P4 ma per via delle dimensioni del bartop ho deciso che userò uno dei due PC per il prossimo cabinato full-size.
Quale modello consigliate? Il modello A od il B?
Joystick: ho visto che ci sono molti joystick nei svariati siti cinesi ma ho deciso di comprarlo da amazon, ho scelto questo modello, che ne pensate?
Monitor per il monitor ho deciso che userò un LCD ( [wallbash.gif] ) 4:3 ( [yahoooooo.gif] ) che ho già in casa, il modello è un Asus VB171T. In casa ho un monitor CRT LG StudioWorks 775N che userò più avanti

A fondo pagina qui ho trovato lo schema elettrico che vorrei utilizzare anche se pensavo di collegare l'audio del raspy direttamente allo speaker interno del monitor.

Per quanto riguarda il lavoro di falegnameria mi trovo un po' spaesato visto che non ho mai fatto nulla del genere.
Ho trovato questo schema con queste tavole:
  • 12mm MDF board 1829 x 607
  • 9mm MDF board 1829 x 607
  • 6mm MDF board 1829 x 607
con le misure 1829 x 607 immagino che intenda millimetri ma non ho trovato nulla del genere sui vari siti di bricolage... Stavo pensando di non pitturarlo ma di lasciarlo con il legno, in vero stile "retro", quale legno mi consigliate? Le tavole di che dimensioni devo comprarle?
Ultima modifica di tont il 31/10/2019, 17:28, modificato 1 volta in totale.

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 6
Nazione: Alaska
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Re: Il TontTop

Messaggio da Gibranx » 31/10/2019, 5:51

MDF viene definito, dai rivenditori di legnami, "cartone pressato".
È molto usato per fare lavori col pantografo, per via delle sue caratteristiche.

Pesa come l'ira di dio, le viti non fanno presa bene, se infili due volte la stessa vite il finto legno tende a sbriciolarsi.
È abbastanza tossico per via della formaldeide, teme tantissimo l'umidità.
È il pannello peggiore in assoluto che si possa utilizzare.
Unico vantaggio: costa poco.

In assoluto il migliore è il multistrato, generalmente si usa da 1,8 cm.

Se poi vuoi cimentarti nel farlo in vero legno, esistono sulla faccia della terra più di 80 essenze (tipi di legno), quindi tavole di legno "pieno" e non composte da strati incollati con colle e pressione.

Ma fare un lavoro del genere te lo sconsiglio vivamente per via dei costi e delle competenze richieste durante la lavorazione (conoscenza della materia prima e attrezzatura necessaria).

P.S.
I cabinati in vero stile retró, con venature del legno a vista, non sono mai esistiti, nel senso che tutti i cabinati, anche i più vintage, non avevano questa caratteristica.
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 38
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da saturnshadow » 31/10/2019, 7:43

Benvenuto tra noi. Passiamo direttamente alle mie opinioni in merito alle tue idee. Perdona il tono "asciutto" ma sono al cellulare e in mezzo a un trasloco. [sweatdrop.gif]
L'importante sono i concetti comunque
tont ha scritto:
30/10/2019, 23:57
La configurazione sarà la seguente:
Hardware: per il bartop ho deciso di comprare un raspberry. Ho controllato ed a casa ho due PC, uno con un Athlon XP ed un altro con (forse) un P4 ma per via delle dimensioni del bartop ho deciso che userò uno dei due PC per il prossimo cabinato full-size.

Male. Dentro un bartop un pc ci entra quasi comodo. Ne hai addirittura 2. Uno lo userai per un cab, l'altro che ti avanza sarà comunque superiore al raspberry. Quindi costi maggiori per performance inferiori
tont ha scritto:
Joystick: ho visto che ci sono molti joystick nei svariati siti cinesi ma ho deciso di comprarlo da amazon,

Per joystick e pulsanti la scelta è sempre molto personale. Dal gusto alla preferenza dettata dallo stile di gioco. Un consiglio: ci sono tanti store europei. Lascia perdere roba da negozi cinesi che ti arriverà tra parecchie settimane

tont ha scritto:
con le misure 1829 x 607 immagino che intenda millimetri ma non ho trovato nulla del genere sui vari siti di bricolage... Stavo pensando di non pitturarlo ma di lasciarlo con il legno, in vero stile "retro", quale legno mi consigliate? Le tavole di che dimensioni devo comprarle?
Sul forum ci sono già degli schemi di progetti da scaricare. Le misure che vedo sono da cabinato 1:1. Sicuramente non di un bartop. Materiale: no MDF, a meno che non vuoi comprare un kit già pronto sul negozio online X e poi smadonnare per riadattarlo perché le misure non vanno mai bene

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 2
:
Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 31/10/2019, 8:12

Ciao tont, inizio dicendo che condivido quanto detto dal sor Gib.
Ho notato qualche contraddizione qua e là,
MDF-> Lasciarlo in legno ->" vero" stile retro.

Sono tutte cose che non possono stare nella stessa frase.

Se non hai esperienza di lavorazione del legno ti sconsiglio vivamente questa strada. Sappi che lasciandolo a vista non avrai margine di errore, niente stucco niente colla niente viti.

Il lavoro si potrebbe comunque fare ripiega ndo su un semilavorato tipo il multistrato, potresti ottenere l'effetto che cerchi, avresti il problema degli strati visibili nei bordi ma in qualche modo si risolve. Il punto è.. Hai dei gli utensili buoni? Perchè il multistrato, lavorandolo si scheggia e come dicevo prima non potrai usare lo stucco.

Io lascerei stare l'idea per il momento.

Per quanto riguarda il joystick, li avevo anche io i sanwa cinesi. Sinceramente fanno pena, troppo morbidi e corsa esageratamente lunga. L'unico vantaggio che hanno, oltre ad essere molto bellini è che richiedono poco spazio sotto.

Io li ho cambiati. Tuttavia li usano in tanti quindi potrebbero essere solo gusti personali.

Per il rasp non saprei, non è il mio campo.

Buona fortuna per il tuo progetto.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

tont
Gamer
Gamer

Messaggio da tont » 31/10/2019, 15:24

Mi avete convinto! Ho visto che retroPie si può usare su Pc quindi la mia idea era di usarlo per la sua interfaccia semplice da usare una volta installato!
L'idea è di usare quello su base Pentium4 dato che in casa ho trovato una GeForce4 MX 440 in un cassetto con anche l'uscita s-video, anche se ho visto in questo forum che per gli arcade, in particolare sui crt, bisogna usare una scheda ATI con una scheda aggiuntiva...
In casa ho controllato ed in garage ho trovato una sega circolare.

Per il legno la lista della spesa è questa:
  • COMPENSATO FENOLICO CONIFERA SPESSORE 18 mm 120x60 cm (HxL)
  • COMPENSATO FENOLICO CONIFERA SPESSORE 9 mm 120x60 cm (HxL)
Per la vernice ci penserò più avanti, prima devo tagliare i pannelli
Ultima modifica di tont il 31/10/2019, 16:13, modificato 1 volta in totale.

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 11
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 31/10/2019, 15:36

Per usare retropie su pc devi prima installare una distro tipo ubuntu, mi raccomando vedi bene gli ingombri della main board con tutte le schede collegate+alimentatore
groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo anche per linux -- 0.215 ready!

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da giulius » 31/10/2019, 15:36

Ottimo per il PC ma a questo punto puoi pure lasciar stare retropie. L'interfaccia che piace tanto a te dipende semplicemente dal frontend e su windows hai l'imbarazzo della scelta.
Se non hai dimestichezza con Linux ti vai solo a complicare la vita.

La ATI credo, ma qui servono pareri più autorevoli, che serva per crt emudrivers, quindi a meno che tu non installi un crt puoi andare sereno con qualsiasi scheda video. Peró ripeto io ne so poco.

tont
Gamer
Gamer

Messaggio da tont » 31/10/2019, 15:55

Con linux ho dimestichezza, quando avevo 16 anni ero letteralmente fissato ed oggi lo uso quasi tutti I giorni per programmare.
Ora uso ubuntu perche', tranne per I driver wifi, e' tutto pronto e non devo stare a perdere delle ore nelle configurazioni invece che lavorare/studiare

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da giulius » 31/10/2019, 16:10

tont ha scritto:Con linux ho dimestichezza, quando avevo 16 anni ero letteralmente fissato ed oggi lo uso quasi tutti I giorni per programmare.
Ora uso ubuntu perche', tranne per I driver wifi, e' tutto pronto e non devo stare a perdere delle ore nelle configurazioni invece che lavorare/studiare
Allora sei a cavallo..

airart
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Messaggio da airart » 31/10/2019, 16:32

Chiedi pure qua , magari cambia il titolo del post e dai un nome al tuo bartop (anche provvisorio) , ne ho fatti di bartop anche con dimensioni molto più ridotte e devo dirti che un pc ci sta tranquillo
Going Out Of Business G.O.O.B. pagina facebook dei miei bartop , creazioni artistiche o semplicemente waste of time !

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 31/10/2019, 19:12

Se ti piace l'interfaccia di Retropie, perché usare il frontend castrato? Usa direttamente il frontend completo: Emulationstation [icon_wink.gif]

tont
Gamer
Gamer

Messaggio da tont » 01/11/2019, 21:00

I primi risultati dopo una giornata alla ricerca di una sega decente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 01/11/2019, 23:05

Le dimensioni della base?

tont
Gamer
Gamer

Messaggio da tont » 01/11/2019, 23:12

saturnshadow ha scritto:
01/11/2019, 23:05
Le dimensioni della base?
45x60
Sto cercando di seguire questo schema adattandolo un po'
https://cdn.instructables.com/ORIG/F12/ ... J7TOCO.pdf

larasa
Gamer
Gamer

Messaggio da larasa » 02/11/2019, 9:16

L'aver cominciato é già un buon segno.
Il progetto di Dungeon l'hai visto ?

tont
Gamer
Gamer

Messaggio da tont » 02/11/2019, 11:57

larasa ha scritto:
02/11/2019, 9:16
L'aver cominciato é già un buon segno.
Il progetto di Dungeon l'hai visto ?
Non ho presente di quale tu stia parlando

Riguardando questa foto
photo_2019-11-02_11-51-51.jpg
mi sono accorto ora riguardando le foto che la parte dietro è da bucare per farci uno sportellino di accesso [wallbash.gif]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 02/11/2019, 12:50

45x60 è veramente stretto
Hai calcolato bene gli ingombri dell'hardware e di cavi, alimentatori, ecc..?
Sul retro te ne sei accorto da solo
Manca una barra centrale che dà sostegno alla struttura e sarà l'alloggiamento del monitor

tont
Gamer
Gamer

Messaggio da tont » 02/11/2019, 13:56

Come si può notare dalla foto ci sta tutto, sia motherboard che scheda grafica.
La mia idea era di mettere su i distanziali e di tagliare la parte con la vite ed incollarli sopra al legno
Per quanto riguarda sia l'hard disk che la psu pensavo di farci un contorno di legno in modo da tenerli fermi.
Mi sono accorto anche che una ventola a dx non guasterebbe

Un'altra domanda, la mobo mi conviene montarla così od al contrario di come è ora?
Ultima modifica di tont il 02/11/2019, 14:34, modificato 2 volte in totale.

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da giulius » 02/11/2019, 13:58

Il mio è 40x50 ed è basato su quello di dangeon. Ci ho messo di tutto e di più. Credo che tu avrai ancora meno problemi.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 02/11/2019, 21:25

tont ha scritto:
02/11/2019, 13:56
Come si può notare dalla foto ci sta tutto, sia motherboard che scheda grafica.
Io attendo sempre di vedere tutto montato con i cavi di alimentazione già piazzati. In genere sono quelli che danno più problemi.
Per l'hard-disk riesci a rimediare uno di quei cassetti a slitta dei case da PC? Sono l'ideale per montarli e fissarli alla struttura.
Cerca di prevedere anche delle prese d'aria. Una ventola in più, male non fa

Rispondi