Cabinato a Doppio schermo

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
Rispondi
Mr.Miguardi
Gamer
Gamer
Contatta:

Cabinato a Doppio schermo

Messaggio da Mr.Miguardi » 01/11/2019, 11:54

Cabinato a Doppio Schermo

All'interno monta un computer con una CPU i5-3570K - Scheda video R7 260X - Scheda madre Asrock H77 Pro4-M - RAM 8Gb DDR3

I Monitor Sono un Samsung 27" per lo schermo principale e un LG 25" 21:9 (ultrawidescreen) per lo schermo superiore.

I controlli sono composti da Joystick Ultimarc J-Tick Ball-top con LED integrati e pulsanti Ultimarc Classic RGB Pushbutton, tutto controllato da una Ipac2 e un Pacled 64 (sono stati recuperati dal vecchio cabinato e l'I-PAC Ultimate a quel tempo ancora non esisteva)

Gli osservatori più attenti avranno notato quella striscetta non verniciata appena sopra lo schermo, altro non è che la barra sensore per una Lightgun Aimtrack con recoil integrato, un pistoncino che scatta quando premi il grilletto e simula il rinculo dello sparo.

Sul frontale è stato posto un pannello di plexiglass fatto tagliare su misura da Plexishop.it verniciato di nero sulla parte posteriore così da mantenere la trasparenza solamente dove serve, se ve lo state chiedendo no Il plexiglass non ha influito in alcun modo sulla barra sensore della lightgun che funziona ancora a meraviglia!
Le grafiche le ho disegnate da me con Photoshop e fatte stampare su vinile adesivo in più sui bordi ho messo il classico T-molding cromato.
La struttura è tutta di legno MDF 15mm, è venuta anche troppo solida e pensate!

Come sistema operativo usa Windows 7 che fa girare Hyperspin con 51 sistemi e 10245 giochi presenti.

Alcune immagini, mi sono accorto di non avere immagini recenti con il cabinato acceso, provvederò al più presto...

ImmagineImmagineImmagine

Vista delle fiancate, disegnate con Photoshop e stampate su vinile adesivo;

ImmagineImmagine

Per i moderatori, le foto provengono dal server del mio sito web dato che le foto erano già caricate lì, se ci sono problemi baste che mi avvisiate.

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 6
Nazione: Alaska
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Re: Cabinato a Doppio schermo

Messaggio da Gibranx » 01/11/2019, 12:50

A cosa serve lo schermo superiore?
Che vantaggi hai ottenuto con questa combo?
Adori, per caso, la serie Punch-Out?
Lo usi come marquee digitale?
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 01/11/2019, 12:52

A parte l'hardware utilizzato, a me piacerebbe vedere le fasi di costruzione, sapere le motivazioni che ti hanno spinto a creare il tuo cab, cosa ti ha fatto optare per questa "forma"... Insomma tutti gli ingredienti necessari per valorizzare queste foto che, messe così, fanno tanto vetrina...
Vedo solo numeri asettici, niente "sentimenti" ;)
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

Mr.Miguardi
Gamer
Gamer
Contatta:

Messaggio da Mr.Miguardi » 01/11/2019, 13:49

Gibranx ha scritto:
01/11/2019, 12:50
A cosa serve lo schermo superiore?
[...]
Lo usi come marquee digitale?
Esattamente, lo schermo superiore è gestito da un software chiamato Hypermarquee che carica la marquee in base al gioco caricato da Hyperspin.
Avviando invece una table di Future Pinball sullo schermo superiore viene visualizzato il backglass del flipper (la parte verticale praticamente).

Gibranx ha scritto:
01/11/2019, 12:50
Adori, per caso, la serie Punch-Out?

Ti riferisci al fatto che ho messo Little Mac in bella vista sulla pulsantiera? non sono un grande fan della serie, ho giocato solamente quello per Wii e con risultati abbastanza disastrosi.
Il layout dei vari personaggi presenti sulle grafiche è semplicemente frutto di svariati tentativi per trovare il giusto "equilibrio" nelle varie posizioni.
Barito ha scritto:
01/11/2019, 12:52
A parte l'hardware utilizzato, a me piacerebbe vedere le fasi di costruzione, sapere le motivazioni che ti hanno spinto a creare il tuo cab, cosa ti ha fatto optare per questa "forma"... Insomma tutti gli ingredienti necessari per valorizzare queste foto che, messe così, fanno tanto vetrina...
Vedo solo numeri asettici, niente "sentimenti" ;)
Devo riordinare le foto del cabinato, ne ho altre alcune sono da rifare altre le poterò qui.
Ho iniziato circa nel 2012, avevo appena iniziato a lavorare presso la mia attuale azienda ed essendo un lavoro in catena di montaggio dopo un po' avevo tutto il tempo per pensare a quel che volevo mentre lavoravo.
Un giorno mi è salita la voglia di rigiocare al classico Metal Slug, poi ho voluto tentare di creare un pc solamente per questi miei colpi di retrogaming ho quindi assemblato qualche componente per pc che avevo in più ed è nato il primo prototipo di cabinato, era semplicemente richiuso in un mobile stile scaffale con qualche mensola per poggiare comandi e schermo.
Quello fu l'inizio del progetto, ero completamente all'oscuro che esistesse un intero mondo brulicante di vita dietro questa mia idea, conoscevo appena gli emulatori ma non sapevo il significato di frontend o che moltoe altre persone nel mondo realizzassero progetti simili al mio.
Nel giro di un anno ho fatto del mio meglio per migliorare il look e rendere tutto più professionale...

purtroppo a causa di un mio errore ho perso quasi tutte le foto di quel periodo e l'unica cosa rimansta è questo video Youtube che ho voluto provare a caricare online
sullo stesso canale c'è anche il video dell'aggiornamento del 2015
Comunque ormai la frittata era fatta, quando mi sale un idea non se ne va mai, potrebbe restare li per anni ma prima o poi ritornerà sempre a galla, e così nel 2016 ho iniziato a progettare un nuovo cabinato, doveva risultare più rifinito, con due schermi di cui uno per visualizzare i titoli dei giochi, uno stile semplice e pulito e led rgb ovunque!. alcune limitazione del vecchio modello erano abbastanza fastidiose, ad esempio ho realizzato che se il cabinato non ha tastiera e mouse sempre connessi al pc non ti metti mai a lavorarci su ma rimandi sempre ad data da destinarsi.
Il pc che avevo costruito inoltre e la stessa versione di Hyperspin che in quegli anni sfornava aggiornamenti a raffica non erano più adatti alle mie esigenze se infatti il primo cabinato era pensato per far girare massimo il N64 questo doveva reggere senza problemi la PS2 e il Gamecube.
Immagine
Così realizzai questo primo render del progetto che alla fin fine non si è distanziato poi troppo dal risultato finale
Così iniziai la costruzione, il taglio dei pannelli e la creazione del primo blocco del cabinato
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine

e il progetto inizia a prende forma
Immagine

L'assemblaggio dei primi componenti, potete notare la presenza della vecchia pulsantiera a breve sarà smontata per integrare i componenti nel nuovo cab
Immagine

Ed i primi esperimenti di accensione e configurazione
ImmagineImmagine

E infine a lavori ormai quasi ultimati
Immagine

Da lì in poi sono state fatte parecchie aggiunte, una su tutte sono riuscito finalmente a montare e configurare una lightgun così da prendermi la rivincita su quel maledetto cane di Duck Hunt per NES, poi l'aggiunta del plexiglas, della gettoniera e di mille altre modifiche software che proseguono ancora adesso, da agosto inoltre sto creando piano piano il mio sito con lo scopo di accogliere tutte le guide e i tutorial necessari per aiutare gli altri utenti a realizzare progetti come questo.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 01/11/2019, 14:03

Molto più interessante e utile ora ;)
Posta pure i tuoi progressi qui: sono certo che potrai ricevere dagli altri utenti spunti interessanti per il tuo progetto ;)
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

SuperMagoAlex
Arcader
Arcader

Messaggio da SuperMagoAlex » 01/11/2019, 17:48

Bellissimo. Direi l'ideale per gli arcadePC

Rispondi