Bartop & Arcade Stick by Usato

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
Usato
Arcader
Arcader
Medaglie: 2
:
Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Re: Bartop & Arcade Stick by Usato

Messaggio da Usato » 10/12/2019, 17:13

Il prossimo lo posto come piace a me, ovvero con tante tante foto.

Usato
Arcader
Arcader
:

Messaggio da Usato » 10/12/2019, 17:23

giulius ha scritto:
10/12/2019, 14:49
Io voglio vedere che sega da banco hai.Immagine
Su questo ho fatto un po' finta di non vedere,

ma questa:
giulius ha scritto:
10/12/2019, 16:08
Ecco.. Ora mi sembri più umano Immagine.
... non la capisco.

Non per polemizzare, anzi ti ringrazio per i complimenti, vorrei solo capire il tuo modo di scrivere.
Sò che senza toni vocali nelle chat o forum spesso si fraintende, quindi chiedo prima.

Ti dico cosa ho capito io.
Prima citazione: figuriamoci se ha una sega da banco/ non credo che abbia fatto lui la plancia.

Seconda citazione: Visto che non ho fatto un lavoro da certosino, levigando prima i pezzi e poi assemblandoli, è più probabile che lo abbia fatto io.
(anche se la scelta del lavoro da certosino, ripeto, sarebbe stata un' inutile complicazione in questo caso, quindi a me e agli altri forse sembravo umano anche prima).

Dimmi tu dove e se sbaglio.

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da giulius » 10/12/2019, 18:15

Usato ha scritto: Dimmi tu dove e se sbaglio.
Un po' ovunque.. Sono solo complimenti per il tuo lavoro.

Diciamo che visto il lavoro ben fatto sono curioso di vedere che utensile hai usato, non perchè non mi fidi. In tal caso non avrei neanche perso tempo a commentare. Lo chiedo solo per passione, io ce l ho il banco, ma la precisione millimetrica me la sogno.

L'"essere umano" è solo perchè hai confermato di aver tagliato i pezzi dopo averli assemblati e non viceversa.
Tutto qua..

Spero che tu abbia capito. Per il resto.. Anche io, rileggendo i miei post, talvolta non capisco il mio modo di scrivere (vedi come sto messo!!) Immagine.
Do la colpa alla mia pigrizia e alle varie chat in tempo reale che ricbiedono un approccio alla scrittura diverso.

In conclusione, lo stick mi piace e ci credo che l hai fatto tu.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di giulius il 10/12/2019, 18:15, modificato 1 volta in totale.

Usato
Arcader
Arcader
:

Messaggio da Usato » 10/12/2019, 18:20

@giulius grazie per aver avuto la voglia di spiegarmi.
Con le mie domande e dubbi ho cercato di capire anche per tenere i rapporti buoni e pacifici come vorrei che fossero.
E' uno dei pochi forum che leggo, dove si va tutti d'accordo e la cosa mi rende sereno (nel vero senso della parola) sia per i temi trattati che per l'aria che si respira.

Grazie ancora.

larasa
Gamer
Gamer

Messaggio da larasa » 10/12/2019, 19:11

Dopo questo arcade stick mi aspetto un bartop "all'altezza",... a quando? Lavori bene, avanti cosi.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 38
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da saturnshadow » 10/12/2019, 19:58

Usato ha scritto:
10/12/2019, 18:20
E' uno dei pochi forum che leggo, dove si va tutti d'accordo
Noi Giacobbi di voyager pensiamo di no [joint.gif]

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 7
Nazione: Alaska
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Messaggio da Gibranx » 12/12/2019, 16:17

Usato, salta lo step di costruirti il bartop e vai direttamente con il traguardo finale: il cabinato.
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Usato
Arcader
Arcader
:

Messaggio da Usato » 12/12/2019, 16:20

Gibranx ha scritto:
12/12/2019, 16:17
Usato, salta lo step di costruirti il bartop e vai direttamente con il traguardo finale: il cabinato.
Seee magari. In questa casa non ho spazio. Sto cercando di venderla da due anni. [on_cry2.gif]
Non appena ci riuscirò il cab sarà il primo step.

Usato
Arcader
Arcader
:

Messaggio da Usato » 13/12/2019, 4:09

Allora, prima di recensire (nel caso interessi) lo Seimitsu ls-40 che ho comprato da poco e con il quale mi trovo davvero bene,
stò già pensando al prossimo acquisto.
Come detto tempo fà, non sono mai stato un patito dei giochi picchiaduro, tranne Mortal Kombat, Killer Instinct e Tekken.
Ora mi sta venendo il pallino di farmi un Fight Stick per i picchiaduro. [wallbash.gif]
Street Fighters proprio lo schifo, quindi alla fine il Sanwa JLF lo trofo superfluo, pensavo a un coreano, ma qui partono i miei dubbi.
Stò leggendo parecchio e come sempre ognuno ha un po' le sue preferenze.
Sono molto indeciso su Crown (del quale ancora ignoro le differenze tra il 301/307/309), Taeyoung Fanta o Myoungshin Fanta.
Qualcuno di voi può o vuole dire la sua.
Sono tutt' orecchie. Non tutt' orecchione sia chiaro. [on_eek.gif] [rofl.gif]

airart
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Messaggio da airart » 13/12/2019, 11:28

Bene , grazie Usato , sono tutte informazioni utilissime , per chi ha pratica possono sembrare cose banali ma noi pensiamo al nabbo della sega [on_eek.gif] che si iscrive sul foro e non sa dove mettere le mani .

Mi piace molto lo stick , a far proprio il pignolo , i pulsanti laterali sono un po troppo in profondità ed i piedini (come hai detto tu) non sono all'altezza del bel lavoro che hai fatto .

Grafica e legno mi piace molto .... hai trattato con impregnante il legno o no ?
Going Out Of Business G.O.O.B. pagina facebook dei miei bartop , creazioni artistiche o semplicemente waste of time !

Usato
Arcader
Arcader
:

Messaggio da Usato » 13/12/2019, 11:58

airart ha scritto:
13/12/2019, 11:28
Bene , grazie Usato , sono tutte informazioni utilissime , per chi ha pratica possono sembrare cose banali ma noi pensiamo al nabbo della sega [on_eek.gif] che si iscrive sul foro e non sa dove mettere le mani .

Mi piace molto lo stick , a far proprio il pignolo , i pulsanti laterali sono un po troppo in profondità ed i piedini (come hai detto tu) non sono all'altezza del bel lavoro che hai fatto .

Grafica e legno mi piace molto .... hai trattato con impregnante il legno o no ?
Non appena capisco che joystick comprare, inizio la progettazione e posto tutto.
Questa volta pensavo di fare un mix tra legno e plexiglass o un' altra all-wood.
Il trattamento del legno è semplicemente olio paglierino.

Per i pulsanti incavati è stata una scelta quali obbligata, altrimenti avrei avuto troppe problematiche di lavorazione.

Usato
Arcader
Arcader
:

Messaggio da Usato » 14/12/2019, 19:13

Penso di aver trovato la luce tra i Joystick crown, Taeyoung, Myoungshin, IST ecc...
Certo che è stata una faticaccia. Ho passato altri 3 giorni di intensa lettura.
Certo che noi Italiani siamo proprio dei cialtroni. Non pubblichiamo reviews vido ne di testo su questi argomenti. In fatto di joystick non vedo una gran preparazione.
...e dire che dovrebbe essere una priorità, visto che è il mezzo con cui ci interfacciamo ai giochi, ai cab e consoles.
E' come un musicista che non pensa a quali casse/monitors acquistare. Boh, va beh.

Insomma, dicevo che ho scelto quale sarà il joystick Coreano per il mio fightstick. Altra spesa da niente [on_cry2.gif]
Che dite moderatori, apro un topic apposta o continuo qui?

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 14/12/2019, 21:02

Ma secondo me, che siamo cresciuti a pane e stigmate stick, Alberici ed Edierre, il joystick può aiutare fino ad un certo punto.
Stesso discorso per i pulsanti.

Ho visto fare cose con un joypad per megadrive incredibili. Ma chi lo usava aveva ottime connessioni tra dito opponibile e cervello.
Non è che se uno ha un joy X serve chissà a cosa o fa di te un campione.

Se invece parliamo di competizione, gara, torneo, allora il discorso cambia, lì è questione di decimi di secondo e comprendo la scelta del joy.

Ma, siccome il mio orientamento è verso ciò che erano i cab negli anni '80 e '90 ed i relativi "giochi-stick", per divertirsi e mettere record ci si riusciva pure con una leva qualsiasi. Entravano in gioco altre abilità del corpo e della mente umana e ci si adattava a quello che passava il convento.

Per il discorso joy coreani, non li trovo piacevoli esteticamente (miei gusti personali) e mi ricordano, dal punto di vista costruttivo, dei modelli simili usati in giostrine con il ragno.
Ma sicuramente mi sbaglio, non avendo mai avuto la necessità di provarli.

Se lo prendi, magari puoi aprire un topic apposito a modi recensione, che di sicuro può essere sempre una cosa utile.
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 15/12/2019, 12:43

Innanzitutto, complimenti per il tuo lavoro, che mi ha ricordato molto quelli di Byrdo (qualcuno se li ricorda? Erano di riferimento diversi anni fa)
Discorso Joy e tasti...argomento molto trattato in passato, ora c'è molta più disponibilità di materiale rispetto ad una volta, ma anche tanta paccottiglia "un tanto al kilo". Prima si recuperava di più, fra legno e componenti hardware, mentre oggi se non si spende anche per il gommino X pare di non poter portare avanti il progetto...però per il discorso Joy e tasti (e su come disporli) si va spesso per approssimazione e/o risparmio, con i kit d'occasione di Alì Babà e i 40 cinesi.
Io ho sempre diversificato soprattutto i Joystick in base al gioco/utilizzo: un italiano Edierre rende meglio su alcuni vecchi arcade, soprattutto se si resta in golden age, mentre per cose più "moderne", shoot-em up e picchiaduro, meglio altro.
La mia accoppiata preferita è mista: Seimitsu + Tasti Edierre.
Curioso di sapere qualcosa in più sui Joy coreani...mai provati

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 15/12/2019, 14:44

@biasini
Byrdo sì, se non erro era americano e se li faceva pagare anche un occhio della testa, se non ricordo male fece anche dei modelli con grafica da lui disegnata, però sono passati un botto di anni....se mi ricordo bene.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 38
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da saturnshadow » 15/12/2019, 16:11

Per i beat'em up mai preso in considerazione stick coreani, perché partivo dall'assunzione, forse errata, che siccome li usano solo player coreani, forse non sono troppo buoni, quindi sono davvero curioso di sapere impressioni in merito. Una piccola review ci starebbe.
Per quanto mi riguarda Hayabusa o Sanwa. No more

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 16/12/2019, 10:52

Beh...i coreani si fanno valere spesso ai campionati internazionali di videogames, molte volte ai danni dei jappo anche in tornei a casa loro.
Il secondo giocatore più vincente di sempre all'EVO tournament è un coreano (primo un americano), con vittore su Tekken, Street Fighter, Samurai Shodown...

Usato
Arcader
Arcader
:

Messaggio da Usato » 17/12/2019, 14:59

Ok, ordinato.
Speriamo che arrivi prima di Natale, ma ne dubito.

airart
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Messaggio da airart » 17/12/2019, 17:22

come diceva @giulius siamo tutti curiosi qua , curiosi , non invidiosi , l'invidia è una brutta bestia [throw.gif]

Se il cabinato è troppo grosso hai mai pensato ad un wallcade da muro o una soluzione del tutto nuova ? Io ho almeno 4 progetti iniziati ma evoluti in altro , che si stanno dilungando un po troppo ... ma si sa in un viaggio la cosa migliore è perdersi. Quando ci si smarrisce, i progetti lasciano il posto alle sorprese, ed è allora, ma solamente allora, che il viaggio comincia
Nicolas Bouvier
Going Out Of Business G.O.O.B. pagina facebook dei miei bartop , creazioni artistiche o semplicemente waste of time !

Usato
Arcader
Arcader
:

Messaggio da Usato » 17/12/2019, 20:44

airart ha scritto:
17/12/2019, 17:22
come diceva @giulius siamo tutti curiosi qua , curiosi , non invidiosi , l'invidia è una brutta bestia [throw.gif]
L'invidia? Che c'entra? Io non la consideravo neppure. L'invidia è spazzatura inutile.

Vuoi che ti dica qualcosa ora o sei curioso di quel che ho preso?
Nel senso che per ora posso solo dire che ho preso il modello Crown - Helpme e tasti rigorosamente Seimitsu.
Ho preferito questo modello di Joystick perchè è moddabile e ha pregi dello Taeyoung Fanta e/o Myoungshin Fanta.
Dico "e/o" perchè il Myoungshin è una sorta di clone del Taeyoung, pur essendo diversi sotto alcuni aspetti, come distanze di innesto, pomello e attuatore, sono molto simili,
differenze minime (di materiali) che però rendono un po' diversa l'esperienza di gioco.
Il Crown modello 309 è un coreano semipuro. Ha una distanza di innesto abbastanza breve, ma non troppo,
una meccanica leggermente diversa dai due sopracitati, ma che permette una giocabilità Korean-style di tutto rispetto. Infatti è molto usato nei tornei di Tekken.
La differenza sostanziale tra il modello MJ e Helpme (ma ce ne sono altri) stà principalmente nell' altezza del colletto, nella durezza del silicone, che sostituisce la molla nei giappo o american.
Il passacavi in silicone si può modificare in futuro scegliendo varie durezze. 25, 35 e 45.
I microinterruttori (non entro nel dettaglio) sono già validi. Sono A3 che a differenza degli A2, sono più morbidi e reattivi.
(A3 o A2 sono le lettere finali del modello di interruttore; gli A2 li montavano un po' di tempo fa e se uno voleva cambiarli doveva sostituirli, ora li montano di serie).
Come mod, si trova parecchio in giro, ma la mod più gettonata è la Golden Mod. Permette di modificare il joystick totalmente. In futuro, se mi trovo bene col joystick, la proverò.
La Crown fa altri modelli che però non hanno avuto il successo del 309.
Altri Coreani li ho esclusi (pur essendo ottimi) per la questione del modding futuro.
Per ora mi fermo qui, perchè non avendolo nemmeno tra le mani ne provato, non posso aggiungere altro.
Tutto ciò che ho scritto (ho scritto di getto e di cose ne potrei scrivere altre) è il frutto di "qualche pagina" letta in giro su forum stranieri.
Appena arriva ci giocherò e poi con calma scriverò qualcosa.
Se avete notato non ho scritto nulla nemmeno dello Seimitsu LS-40, ma per poter scrivere qualcosa il joystick va provato per un po' di tempo.

airart ha scritto:
17/12/2019, 17:22

Se il cabinato è troppo grosso hai mai pensato ad un wallcade da muro o una soluzione del tutto nuova ?
E' proprio la parete libera che manca. Questa casa è molto piccola.
Stavo pensando di buttare via l'armadio, ma poi i vestiti dentro il cabinato non ci stanno. [on_eek.gif]

Rispondi