Bartop di Usato

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
Usato
Gamer
Gamer

Re: Bartop di Usato

Messaggio da Usato » 09/11/2019, 16:17

Altra domanda importante, andrebbe bene anche un monitor tv, invece che monitor pc?

Usato
Gamer
Gamer

Messaggio da Usato » 11/11/2019, 13:58

Amici miei, ho proprio bisogno di capire se un tv va bene come un monitor pc.

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 6
Nazione: Alaska
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Messaggio da Gibranx » 11/11/2019, 14:03

Diciamo di sì, alla fine è un monitor con in più decoder tv e ingressi video vari. Basta che ha la vga, però, oltre alla scart o hdmi.
Altrimenti ti complichi la vita.
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 38
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da saturnshadow » 11/11/2019, 14:13

Usato ha scritto:
09/11/2019, 16:17
Altra domanda importante, andrebbe bene anche un monitor tv, invece che monitor pc?
sì, assolutamente
inoltre, riguardo le misure del bartop, considera che la base sarà indicativamente 45/50 x 55/60 quindi ci stai con tutto
basta solo giocare bene a tetris con i componenti hw
per i pulsanti invece: quanti player? 1 o 2?
se sono 2 temo che prevederne 8 ci stai parecchio stretto
in genere se ne montano 6 per player
le altre funzioni (tipo save, exit, ecc..) potrai configurarle tranquillamente con combinazioni di tasti utilizzando le funzioni di shift (pressioni simultanee di più pulsanti che generano un comando)
buon lavoro concittadino!

Usato
Gamer
Gamer

Messaggio da Usato » 11/11/2019, 14:26

La funzione shift non sapevo che si potesse utilizzare/impostare.
Lo si può impostare su tutti i sistemi (retropie, retroarch, hyperspin ecc...)?

Per la tv, lo chiedevo perchè ne ho vista una a 20€ di ben 22".
Non avendo mai attaccato pc al tv, mi chiedevo se vi sono difficoltà a cambiare risoluzione (leggevo che alcuni sul forum impostano la risoluzione a 640 x 480.)
o a fargli riconoscere il segnale video proveniente da un pc. Tipo, non è che devo pistolare col telecomando o altro?

Usato
Gamer
Gamer

Messaggio da Usato » 11/11/2019, 16:55

I componenti del primo joystation che feci erano questi:
http://www.arcadeshop.de/ILSA-Joysticks ... n_531.html
e pulsanti
http://www.arcadeshop.de/ILSA-Buttons-P ... e_533.html

ad oggi mi trovo un po' indeciso, perchè i pulsanti e il joystick funzionano molto bene, ma se avessero avuto un pelino meno di corsa (sia pulsanti che joystick) sarebbe meglio.

Avevo pensato a questi:
https://www.arcadeworlduk.com/products/ ... stick.html
Leggo che sono una buona alternativa ai Sanwa JLW-TM-8, che però non ho mai provato
e questi:
https://www.arcadeworlduk.com/products/ ... utton.html

Il problema è che non sò se quello che comprerei mi soddisferebbe, più che altro non vorrei che fossero troppo brevi come escursione.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 11/11/2019, 21:34

Usato ha scritto:
11/11/2019, 14:26
La funzione shift non sapevo che si potesse utilizzare/impostare.
Lo si può impostare su tutti i sistemi (retropie, retroarch, hyperspin ecc...)?

Sì. Sia su frontend che su emulatori
Usato ha scritto:
11/11/2019, 14:26
Per la tv, lo chiedevo perchè ne ho vista una a 20€ di ben 22".
Non avendo mai attaccato pc al tv, mi chiedevo se vi sono difficoltà a cambiare risoluzione (leggevo che alcuni sul forum impostano la risoluzione a 640 x 480.)
C'è qualche accortezza da tenere presente con i tv CRT. Intanto necessiti di una scheda video che consenta di forzare il segnale a bassa definizione (i famosi 15 khz). Le più "malleabili" sono le ATI.
Inoltre per il collegamento dovrai utilizzare (o costruire, dipende da te - sul forum ci sono gli schemi comunque) un cavo Scart/VGA e fare una piccola modifica al tv per consentire l'auto-on e la commutazione su AV. È più complicato da scrivere che da fare, credimi.
Anche su questo tema troverai supporto. Sul forum sono presenti anche numerosi esempi di chi ha già intrapreso una soluzione analoga

Usato
Gamer
Gamer

Messaggio da Usato » 11/11/2019, 22:19

Perdonami, mi sono espresso a metà. Come tv intendo una tv lcd.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 12/11/2019, 7:22

Infatti mi suonava un po' strano, ma magari ti era venuta voglia di progettare in grande e volevi passare da bartop a cabinato
Scherzi a parte, cancella la parte "forzatura". Il resto puoi tenerlo buono. Certo, se la tv LCD, ha già un collegamento VGA o HDMI, anche la questione cavo è di poco conto

Usato
Gamer
Gamer

Messaggio da Usato » 13/11/2019, 19:12

Ma il sito akishop.jp è morto?

airart
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Messaggio da airart » 14/11/2019, 8:53

@Usato se puoi edita i post invece di farne uno nuovo ogni . singola . parola .
Sono più ordinati , se diventa corposo di pagine ed argomenti .

Non ho capito cosa vuoi fare .... bartop , cab , placia , lcd ,crt , pc ,pandora ...... [scratch_one-s_head.gif]

Comunque se vai su LCD hai meno problemi ma non hai il retrofeel del crt
se vai di crt arcade devi prendere per forza una ati e dedicare anima e corpo (e soldi) al dio del pixelperfect , ideale su cabinati ovviamente
se trovi un bel crt pc (vedi lg flatron ) da 21 non hai nessun problema con qualsiasi scheda video vga , quello che serve è ram

@Gibranx in effetti i 5:4 (lcd) come il mio generano bande laterali nere , poi c'è da tirarle un po
Going Out Of Business G.O.O.B. pagina facebook dei miei bartop , creazioni artistiche o semplicemente waste of time !

Usato
Gamer
Gamer

Messaggio da Usato » 14/11/2019, 9:11

Ok, visto che quando spendo soldi, li voglio sempre spendere al meglio
e quando voglio fare acquisti, mi informo come un matto su tutto, ho deciso che questo bartop lo farò con calma.
Non tanto perchè non ne abbia voglia, ma perchè ci sono delle cose che voglio valutare un po' per volta.
Prima tra tutte il tipo di Joystick, poi la grandezza del monitor, e per ultimo estetica e forma della struttura.

Ho passato già tre giorni (questa notte compresa) ad informarmi sui vari joystick,
sulle loro particolarità, sulle loro propensioni per le varie tipologie di gioco, ecc...
Non ho voglia di prendere vari cloni come zippy o altre troiaiate che ci sono su amazon, ebay o aliexpress,
quindi ho deciso di prendere un joystick originale e costoso, provarlo e se mi piace prenderò il secondo, per poi cominciare la costruzione del bartop,
altrimenti faccio un' altra plancia per single player, e proverò un altro joystick.
La scelta è ricaduta su un Giapponese e non su un Americano primo perchè ho già un Happ Ultimate
e secondo per la distanza di innesto, che non mi permette di giocare a platform, sparatutto, Beat em up e Shoot 'em up che sono del resto le tipologie di giochi che mi piacciono di più.
Considerando quindi che non sono un patito di picchiaduro stile Street Fighters e simili (anche se in verità adoro i Mortal Kombat e Killer Instinct),
ho messo nel carrello un Seimitsu Ls-32.
Perchè proprio Ls-32 e non altri o addirittura un Hayabusa o Sanwa? Troppo lunga.
Diciamo che credo possa fare più che egregiamente tutto per il mio stile di gioco.
Unica pecca è che non mi piacciono molto le palle (niente battute), preferisco le clave o bat-top. Ma che mi frega, prenderò una bat-top e via.

Per i tasti sono ancora indeciso. Come feeleng presunto, prenderei degli Seimitsu, meno reattivi dei Sanwa, ma assolutamente meno belli dei concavi che piacciono a me.
In verità ho trovato dei bei pulsanti concavi di qualità, con poca corsa, ma non hanno microinterruttore; sono con i contatti gold leaf.
Uff...a me il click piace. Voglio sentire quando premo il pulsante.
Gli altri pulsanti concavi (come i miei Suzo Happ Ultimate) hanno una corsa eterna.
Boh, per i pulsanti vedo se trovo qualcosa che mi piaccia, altrimenti o Seimitsu Ps-14 o 15 oppure quelli gold leaf.

Se avete consigli, dite pure, anzi magari, così evito di passare i prossimi giorni a leggere forum stranieri.
Peccato davvero che in Italia ci siano così poche informazioni su certi argomenti.

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 6
Nazione: Alaska
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Messaggio da Gibranx » 14/11/2019, 9:33

Semitsu, Sanwa, Hori sono i principali joy jappo usati anche nelle competizioni.

Semitsu hai fatto di sicuro una ottima scelta.
Poi è vero, a seconda delle marche e modelli ci sono quelli più indicati per sparatutto e spaccaossa vari.

Poi dipende anche dai gusti personali, ma la scelta di un joy specifico può essere fondamentale se si vuole giocare a determinati livelli o per mettere un record.
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Usato
Gamer
Gamer

Messaggio da Usato » 14/11/2019, 11:40

C'è una cosa che non ho capito, ovvero la differenza tra le due piastre. La SS e la SE.
Tipo... https://www.arcadeworlduk.com/products/ ... stick.html
Credo che una vada meglio per pannelli sottili (plastica o metallo) e l'altra per legno.... forse.
Qualcuno può spiegarmela?

EDIT:
Ah ok, trovato. La SE è per il montaggio normale sotto la plancia,
la SS per il montaggio su scatolame tipo MadCatz [rofl.gif]
(Avercelo uno scatolame del genere)

Usato
Gamer
Gamer

Messaggio da Usato » 19/11/2019, 10:05

Visto che ho imparato da solo a usare elementarmente SolidWorks, ci ho messo una nottata,
però sono soddisfatto.
Vorrei venisse così l' Arcade Stick provvisorio prima di montare il tutto sul bartop:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Usato
Gamer
Gamer

Messaggio da Usato » 19/11/2019, 15:09

Credo proprio che questa sarà la grafica definitiva.
Più tardi vado a comprare il legname. Speriamo solo che mi arrivi il joystick il prima possibile.
Ah, a titolo informativo, ho optato per il Seimitsu Ls-40 invece che Ls-32.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 11
Nazione: Italia
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 19/11/2019, 15:13

vista la cura nella creazione dello strumento, mi aspetto grandi cose in bacheca
groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo anche per linux -- 0.215 ready!

airart
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Messaggio da airart » 19/11/2019, 16:17

Dati i pulsanti incassati ti consiglio questa tecnica se non hai a disposizione delle frese

fai i fori esterni piu grandi poi incolla internamente un pannello e fora quello in misura dei pulsanti , poi rifinsci con pialla o altri mezzi di distruzione

il disegno lo fai tu con pennello e china / acquerelli o stampi ?
Going Out Of Business G.O.O.B. pagina facebook dei miei bartop , creazioni artistiche o semplicemente waste of time !

Usato
Gamer
Gamer

Messaggio da Usato » 19/11/2019, 16:39

b4nd1t0 ha scritto:
19/11/2019, 15:13
vista la cura nella creazione dello strumento, mi aspetto grandi cose in bacheca
Ce la metterò tutta.

airart ha scritto:
19/11/2019, 16:17
Dati i pulsanti incassati ti consiglio questa tecnica se non hai a disposizione delle frese

fai i fori esterni piu grandi poi incolla internamente un pannello e fora quello in misura dei pulsanti , poi rifinsci con pialla o altri mezzi di distruzione

il disegno lo fai tu con pennello e china / acquerelli o stampi ?
Non ho ben capito l'assemblaggio dei due pannelli. O meglio, l'ho capito, ma forse lo trovo più complesso di come avevo in mente di farlo.
Pensavo di fare i fori più grandi con una normalissima fresa o una mecchia,
i fori più piccoli/passanti con una punta a tazza o sempre con mecchia, poi smussare gli angoli della scatolozza arcade, tramite sega da banco con lama inclinata.

Il disegno verrà stampato su carta o su altro materiale similare e poi messo sotto lastra di lexan o plexiglass. (nell' esploso è un tutt'uno con il plexiglass per praticità)
Posto una foto dell' esploso.
Come si vede, è un sandwich di tre pannelli lamellari.

Rispondi