Progetto primo mamecab...o quel che diventerà

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
cip060
Arcader
Arcader

Re: Progetto primo mamecab...o quel che diventerà

Messaggio da cip060 » 02/07/2016, 16:07

Per il neon sostituiglilo e' annerito e sicuramente con tanti anni alle spalle !
Ovviamente oltre al neon dovrai comprare lo starter e i supporti cosi eviterai di saldare i fili direttamente nel neon!

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 38
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da saturnshadow » 11/07/2016, 11:00

rieccomi qui con l'aggiornamento dei lavori sul cabinato un pochino a rilento a causa di impegni famigliari e mancati riscontri dai fornitori.
ho rifatto il marquee del cabinato (disegno personale [on_eek.gif] ) e comprato tutto il necessario per sostituire il neon (struttura e tubo nuovo, anche se forse con i led avrebbe avuto una resa migliore).
adesso sto procedendo con la plancia e ho alcune domande in merito.
al momento la plancia è composta da 3 pulsanti per giocatore più i 2 pulsanti per i player.
io vorrei portare la plancia a 6 tasti per giocatore più l'aggiunta di altri 3 tasti di "servizio": 1 per l'aggiunta dei crediti (magari collegato anche alla gettoniera che ho riparato e "riconvertito" all'uso delle 200 lire [sarcastic24.gif] ), uno di uscita e un altro a scelta (l'indecisione è tra un tasto menu per accedere direttamente al frontend per la scelta dell'emulatore oppure, banalmente, un tasto pausa).
ho visto che il cabinato ha una scheda Sega jvs (jamma to naomi) collegata via usb alla naomi2. La domanda è posso aggiungere gli altri tasti utilizzando la scheda presente? cercando un po' di informazioni fino a 6 tasti per player non dovrebbe esserci alcun problema ma per i tasti di servizio non ho trovato riposte apprezzabili in rete. E nel caso si potesse fare, qualcuno ha esperienza di collegamenti e interfaccia al pc? Oppure mi conviene staccarla e utilizzare direttamente una ipac2 o simili?
altro problema: mi piacerebbe mettere su dei pulsanti luminosi, ma la edierre li fa con luci alimentate a 12v. Siccome non voglio che facciano giochi di luci (servirebbe una scheda apposita da quel che ho capito) ma che siano illuminati e basta (il cabinato è in un posto un po' buio), potrei fare il collegamento delle luci direttamente all'alimentazione del neon del marquee? Oppure la scheda apposita conviene acquistarla? O mi levo il pensiero che mi prendo i pulsanti invece dalla ultimarc che sono a 5v e li alimento direttamente da uno dei cavetti di alimentazione del pc? [scratch_one-s_head.gif] Se invece pensate che è troppo uno sbattimento o una tamarrata paurosa ditemelo tranquillamente che li prendo normali [rofl.gif]
Attendo i vostri consigli [ciao-sdentato.gif]

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 11/07/2016, 14:53

In ordine sparso:

La Edierre non ti venderà neanche un tasto, non vende a privati.

Se metti 6 tasti + 2 start + 1 esc, di cos'altro hai bisogno? Il tasto pausa a mio parere snatura proprio l'arcade da sala (tutt'al più ti tieni a portata una tastiera wi-fi, buona per tutti gli usi), mentre per il menu del frontend non c'è bisogno perchè si gestisce tutto direttamente da lì. La gettoniera in se è già un tasto, io preferisco di gran lunga infilare gettoni/soldi come ai tempi, piuttosto che mettere un tasto coin dedicato.

Domanda: Il monitor è un trifrequenza?

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 11
Nazione: Italia
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 11/07/2016, 15:15

@ saturnshadow posso dirti che io ho preso dei tasti luminosi, predisposto tutto, ma alla fine non li ho montati, immaginarmi la plancia illuminata a giorno, proprio non ce la vedo, l'unica cosa accesa è il monitor e le gettoniere.
Più leggo i pareri del forum più apprezzo la mentalità di preservare in modo giusto mantenendo quell' equilibrio che serve.
groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo anche per linux -- 0.212 ready!

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 11/07/2016, 15:19

annotazioni varie:
- spero che la Edierre mi venda qualcosa, perchè eventualmente potrei acquistare anche con partita iva (ma prima dovrebbero rispondermi);
- la domanda sui pulsanti è proprio quella: la scheda supporta, per certo, fino a 6 tasti per giocatore (ok) oltre ovviamente a quelli per player 1 e player 2: sull'aggiunta di tasti di servizio invece non ho letto nulla in merito. E' possibile aggiungere tasti di servizio? Anche uno solo per ESC. E' un'informazione che non riesco a reperire (o almeno ho letto notizie discordanti)
- inoltre, sempre in riferimento alla scheda (Sega jvs), come la posso collegare al pc? suppongo che abbia bisogno di una scheda che "traduca" i comandi degli emulatori: consigli sul prodotto migliore?
- il monitor è un SVGA, quindi potrei andarci dritto con il cavo VGA senza forzature

grazie per tutte le info e l'aiuto che riuscirete a darmi :)

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 11/07/2016, 15:22

@b4nd1t0: ci avevo pensato anche io a dire il vero ma sono molto indeciso sul tema "pulsante luminoso" (infatti chiedevo opinioni in merito). Ho il problema che il cab è posizionato in una nicchia parecchio in penombra, quindi i pulsanti, di fatto sarebbero una sorgente luminosa. Ovviamente però mi rendo conto che una quindicina di punti colorati su una plancia potrebbero essere parecchi e poter dare fastidio. Sono molto indeciso [scratch_one-s_head.gif]

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 11/07/2016, 16:19

io ti consiglio di illuminare solo i tasti di servizio
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 11/07/2016, 16:54

@bisus grazie! mi sembra un ottimo compromesso. Riguardo a interfacciare il pc con la plancia mi conviene lanciarmi su una scheda tipo le Jammasd oppure su schede tipo le Ipac2? (in un paio delle foto che avevo postato precedentemente, si vede il connettore jamma collegato a una sega jvs)

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 11/07/2016, 17:22

vanno bene entrambi ma io andrei con la jammasd cosi' eviti di dover fare i collegamenti dei comandi
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 12/07/2016, 12:42

ordinato la jammasd
è il penultimo step direi
ora si pone il problema dell'acquisto dei pulsanti aggiuntivi per il cabinato. Ho contattato la Edierre dove hanno tutto il necessario ma purtroppo c'è un ordine minimo da effettuare (capisco l'esigenza ma 250 euro mi sembra un bel po') [sweatdrop.gif]
mi sa che mi rivolgerò altrove

Furiola
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 37
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno IV - Olimpiadi di Arcademania ex Dio della Bacheca Records

Messaggio da Furiola » 12/07/2016, 13:50

Concordo che il tasto pausa nei vecchi cabinati non c'era, ma non c'erano nemmeno i cellulari a squillare nei momenti inopportuni! Io ho optato per una combinazione di tasto e joystik (senza bisogno di tasti aggiuntivi). Allo stesso modo ho impostato il modo di accedere al menu opzioni del mame e l'uscita dal gioco per tornare al front end.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 12/07/2016, 13:51

si puo' sempre optare per tasti shiftati per i comandi di servizio senza dover per forza aggiungere tasti supplementari alla plancia esattamente come indicato da Furiola
grazie

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 12/07/2016, 14:20

Edierre come detto non vende facilmente, a meno di non fare ordini da 250 €. In giro c'è tanto materiale usato (che a volte va al macero) e vista l'indistruttibilità caratteristica di tali Joy e tasti, conviene davvero cercarli di seconda mano...al massimo si smontano e dopo una bella pulita, diventano come nuovi.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 15/07/2016, 7:20

rieccomi qui col poco tempo a disposizione da dedicare al cabinato (ovviamente si sono accumulati più impegni in questo periodo).
Ho rimesso a posto le luci (gettoniera e marquee, che ho ridisegnato) e le ho testate, ho acquistato i pulsanti nuovi (niente pulsanti luminosi [yes.gif] ho fatto anche un test "cromatico") e oggi taglio la plancia per i 3 aggiuntivi. Ho deciso di aggiungere un connettore usb al centro della plancia (dove c'è il tasto blu centrale diverso dagli altri nella foto sottostante) per ogni evenienza. Ecco qualche foto di aggiornamento sullo stato avanzamento lavori [up.gif]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 41
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle Maestro Yoda
Contatta:

Messaggio da giuppo » 15/07/2016, 10:41

La plancia è così ampia che c'è spazio anche per un panino e birra al seguito [beer2.gif]
Arcademania il forum di riferimento

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 11
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 15/07/2016, 10:50

Hai fatto la scelta migliore per i tasti, condivido.
Il marquee è bello, semplice, mi piace molto.
groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo anche per linux -- 0.212 ready!

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 15/07/2016, 11:13

@b4nd1t0 sì, avevi ragione sui pulsanti. Fortunatamente ho trovato un ricambi qui a Bologna che aveva materiale Edierre nuovo, quindi li ho visti fisicamente. Sia i "normali", poi acquistati, che quelli retroilluminati a lampadina e a led. Effettivamente erano davvero troppo. Oserei dire quasi fastidiosi, mentre i pulsanti semplici, vuoi perchè sono nuovi e lucidi, fanno il loro bell'effetto sulla plancia scura (sto disegnando anche la plancia nello stesso stile del marquee, anche se sono indeciso se fare come per il marquee - wafer di 2 panelli plexiglass con carta vinilica frapposta - oppure far stampare a colori direttamente la copertura in plexiglass).
Ringrazio per il complimento relativo al marquee (comunque tutto merito della sonda Cassini) [clap2.gif]

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 15/07/2016, 11:15

giuppo ha scritto:La plancia è così ampia che c'è spazio anche per un panino e birra al seguito [beer2.gif]
quello sicuro, o al massimo un piatto con gli arrosticini che mi riporterò a Bologna appena tornerò giù [sarcastic24.gif]

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 15/07/2016, 12:29

dai che stai procedendo alla grande
grazie

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 22/07/2016, 11:06

aggiornamento rapido sullo stato avanzamento lavori: sono in dirittura di arrivo [weight_lift.gif]
scelto il front-end (FEEL [yes.gif] ) sulla quale ho alcune curiosità (più di natura estetica, ma aprirò il topic in apposita sede) ma è già bello che funzionante (la guida a corredo è stata utilissima oltre che vitale [clap2.gif] ).
sono in attesa di ricevere la stampa della grafica che ho realizzato per la plancia (consegna mercoledì) e ho già compiuto i primi test per i comandi dei pulsanti del cabinato: se tutto va bene e non ci sono intoppi, potrò postare un bel video del primo uso definitivo [up.gif]

Rispondi