Il cabinet MaMe di eMMe

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade

Moderatori: Zak0077, f205v, Moket

emme1
Gamer
Gamer

Re: RE: Re: Il cabinet MaMe di eMMe

Messaggio da emme1 » 08/01/2017, 14:22

saturnshadow ha scritto:Hai calcolato anche lo spazio per i collegamenti dei fili sui contatti dei microswitch? Dall'immagine laterale del progetto sul microswitch del joystick "su" se usi, per esempio, i faston spazio, secondo me, non ce n'è [think.gif] discorso diverso se invece saldi i fili ...
Dovrebbe starci tutto. Lascio un centimetro dietro per il passaggio dei cavi di alimentazione ecc..
Dalla vista laterale non si vede, ma quando è chiuso, la guida telescopica sparisce all'interno e la mensola rientrando rimane a circa 5 cm dalla plancia. Quando la sblocco e la giro, il perno è posizionato in modo da schivare anche i faston.
A dire la verità non avendo ancora i pezzi in mano qualche dubbio c'è. La soluzione pensata è appunto quella che dicevi tu, ovvero quella della saldatura o quella di accorciare la mensola di un centimetro.
b4nd1t0 ha scritto:Ma il vassoio a che serve? Dopo che hai configurato tutto non lo apri più, male che va metti...
Il vassoio è la scrivania per lavorare al pc. Avrei potuto fare il classico cassetto, ma avrebbe spostato giù parecchio la tastiera ed il mouse e sarebbe risultato scomodo lavorarci per qualche ora.
Mi è sembrato un buon compromesso.
La mensola è tanto lunga per l'appoggio dei gomiti.
La tastiera mini wireless già ce l'ho e servirà anche quella per il mio progetto(lascio un po di mistero)
Ma vado a costruire il cab, di software parlerò più avanti..

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

saturnshadow
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 23
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Challengebuster Season Winner

Re: Il cabinet MaMe di eMMe

Messaggio da saturnshadow » 08/01/2017, 14:47

Dalla creazione del vassoio avevo intuito che il cab farà anche da postazione lavoro ma per il resto attenderò gli aggiornamenti [on_eek.gif]

emme1
Gamer
Gamer

Messaggio da emme1 » 13/03/2017, 19:04

Ciao ragazzi, non sono sparito, poco attivo purtroppo, ma seguo con molto interesse i vostri progetti
Finalmente ho trovato il tempo di iniziare a tagliare il primo pannello, sperando di riuscire a finire entro Natale!
Intanto metto un paio foto del lento avanzamento del mio lavoro.
Cose già viste da voi guru del pannello multistrato, ma per me è quasi una conquista!
A presto ragazzi!
Edit:
Quasi dimenticavo...
Ho scelto e provato il layout della plancia... È di cartone, ma sembra incontrare i miei gusti.
2f2a831050d25395fe3f338996559bd0.jpg
74649addc1d952861f264a7165bbdb93.jpg
b71d51ba42c256c0aecf0cefd5595deb.jpg
e7564902063bc46566b22be4058d040e.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di emme1 il 28/03/2017, 15:04, modificato 1 volta in totale.

giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 20
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle Maestro Yoda

Messaggio da giuppo » 13/03/2017, 22:11

non preoccuparti emme1, l'importante è andare avanti, non ha importanza quando tempo ci si mette [icon_wink.gif]
Arcademania the forum around you
[welcomeani.gif]

saturnshadow
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Challengebuster Season Winner

Messaggio da saturnshadow » 14/03/2017, 12:50

è un'impressione o la pulsantiera del player 1 ha i pulsanti in posizioni diverse rispetto a quelli del player 2? [think.gif] non sarebbe meglio metterli per entrambi i player nelle stesse posizioni e nello stesso ordine?

kudos per la scelta cromatica patriottica [sarcastic24.gif]

emme1
Gamer
Gamer

Messaggio da emme1 » 14/03/2017, 13:35

giuppo ha scritto:non preoccuparti emme1, l'importante è andare avanti, non ha importanza quando tempo ci si mette [icon_wink.gif]
Grazie per l'incoraggiamento giuppo!
saturnshadow ha scritto:è un'impressione o la pulsantiera del player 1 ha i pulsanti in posizioni diverse rispetto a quelli del player 2? [think.gif] non sarebbe meglio metterli per entrambi i player nelle stesse posizioni e nello stesso ordine?

kudos per la scelta cromatica patriottica [sarcastic24.gif]
Si hai ragione saturn. Il Lay-out è copiato dal sega astro city trovato su slag-coin
In teoria lo schema porta entrambe i giocatori a ruotare verso l'esterno del cab e a fissare il punto centrale dello schermo.
A me, da ignorante quale sono sembra vada bene
Tu invece che i cab li hai sottomano sempre e li costruisci, hai suggerimenti da darmi?

b4nd1t0
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 8
:
Medaglia d'oro Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 14/03/2017, 14:05

Sto utilizzando anche io questo schema per la nuova plancia, ero indeciso sul fatto di ruotare leggermente anche il joy, perché tra i 2 c'è in mezzo una persona, a sx il muro e a dx ci si può spostare, ma il player 2 non sta perpendicolare al monitor come l'1, adesso per esempio becco un sacco di diagonali invece delle 4 direzioni normali, voi che dite?

Comunque vai bello rilassato, io è dal 2007 che ho preso il cab e ancora non è finito, ci gioco ma non è finito, che te frega, l'importante è giocare.
il mio drive

...anche io uso wolfmame 0.158...

saturnshadow
Super Arcader
Super Arcader
:

Messaggio da saturnshadow » 14/03/2017, 15:56

a parte che qui l'Autorità (con la A maiuscola e pure il resto [up.gif] ) è biasini, pur conoscendo la schema, io personalmente provo sempre, dopo aver fatto il modellino in cartone come te, a piazzarmi sempre sul lato del player2 mettendolo davanti a tv/monitor per vedere come mi ci trovo.
Successivamente controllo anche gli "ingombri" del braccio sinistro (sono destro) sul joystick rispetto la pulsantiera del player1 (tendenzialmente la mano che si usa sui pulsanti - se sono tanti, tipo maggiori di 3 - tende a far tenere il braccio sempre un po' più largo) [book6.gif]

p.s.: e con questo adesso mi è venuta l'idea di costruire un bartop dedicato ai mancini [rofl.gif] [rofl.gif] [rofl.gif]

emme1
Gamer
Gamer

Messaggio da emme1 » 15/03/2017, 0:39

B4nd1t0 sul serio fai le diagonali piuttosto che dritto con questo layout? Mi sa che la plancia devo aspettare a farla.
Meglio mettere in piedi il mobile e riprovare.
Dal 2007? Però.. Mi sto preoccupando!

Sarurn, non per sminuire biasini, anzi, ma seguo anche i tuoi lavori e sono ben fatti, un consiglio non si rifiuta mai, specialmente da chi ha più esperienza!
Poi, che su certe cose mi impunti e faccia di testa mia, quello è il mio carattere..

Volevo chiedere una cosa, voi il vetro o plexiglas che sia, come lo fissate?
Sui bartop mi sembra di aver capito che lo fissate o comunque lo tenete fermo sotto e poi nella parte alta lo appoggiate, giusto? Ma così, è stabile?
Io lo avevo pensato in un altro modo ma così sarebbe piu semplice

saturnshadow
Super Arcader
Super Arcader
:

Messaggio da saturnshadow » 15/03/2017, 1:09

ma intendi la copertura della plancia quando parli di vetro/plexiglass? o del marquee? [scratch_one-s_head.gif]

emme1
Gamer
Gamer

Messaggio da emme1 » 15/03/2017, 1:14

saturnshadow ha scritto:ma intendi la copertura della plancia quando parli di vetro/plexiglass? o del marquee? [scratch_one-s_head.gif]
Mi sono spiegato malissimo!
Intendevo quello del monitor

b4nd1t0
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 15/03/2017, 8:44

Scanalatura sopra o sotto, ci infili il vetro e dall'altra parte un profiletto a L che puoi avvitare.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
il mio drive

emme1
Gamer
Gamer

Messaggio da emme1 » 15/03/2017, 11:20

b4nd1t0 ha scritto:Scanalatura sopra o sotto, ci infili il vetro e dall'altra parte un profiletto a L che puoi avvitare.

Allora così basterebbe, senza avere la scanalatura sopra e starebbe fermo, niente vibrazioni dovute dalle casse o altro giusto?

Risolverei un paio di problemi se così fosse.
3876b3a1d5483e9bcfae91f7cfd5de2c.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di emme1 il 28/03/2017, 15:09, modificato 1 volta in totale.

saturnshadow
Super Arcader
Super Arcader
:

Messaggio da saturnshadow » 15/03/2017, 11:52

esatto! buona soluzione

nel bartop che sto realizzando attualmente invece (finirò mai? [on_eek.gif] ) ho pensato a un'altro tipo di soluzione: il vetro/plexiglass lo appoggio alla base della plancia e a un paio di supporti guida per lato piazzati internamente lungo i lati del cab mentre in alto, la tavola di legno che fa da base a marquee e supporto per le casse ci piazzerò un profilo a L, che monterò per ultimo, che terrà la lastra ferma contro i supporti (in questo modo non devo intervenire con buchi o attaccare supporti sul vetro/plexiglass)

siccome anch'io mi sono spiegato malissimo, ti ho fatto un disegnino al volo che FORSE ti fa capire meglio [rofl.gif] (perdona la sezione fatta a mano libera - l'effetto grafico è quello che è [pardon.gif] )

emme1
Gamer
Gamer

Messaggio da emme1 » 15/03/2017, 12:38

saturnshadow ha scritto:esatto! buona soluzione...
Così è chiarissimo! 10+!
Il supporto laterale lungo era quello che avevo in mente anch'io, ma con un profilo a elle in lamiera.
Sopra invece avrei tagliato il pannello facendo uscire il plexi e dietro avrei messo un profilo ad u.
abfd188743f66d58c4726823f4be8d3f.jpg
Volevo fare così per poi poter ruotare il monitor per i giochi verticali, ma c' ho rinunciato, è una operazione che non farò mai.

Cosi come lo hai fatto tu è molto meglio e stabile soprattutto!
Mi sa che ti copio!
Così continuo con il pannello di legno fino alla schiena del mobile ed ho i litri che mi servono per creare due casse reflex sopra

Ultima modifica di emme1 il 28/03/2017, 15:10, modificato 1 volta in totale.

emme1
Gamer
Gamer

Messaggio da emme1 » 18/03/2017, 20:21

Altra foto avanzamento lavori.
Segati i 2 pannelli laterali con un multifunzione elettrico.
Ci mette un po' ma la finitura è ottima, a parte sugli angoli ovviamente . Non serve neanche scartavetrare più di tanto.

Per questo fine fine settimana ho concluso... Domani levataccia alle 5 per fare lo spiedo...
A proposito, se ai moderatori non da fastidio, vi invito tutti
a valdobbiadene per un brindisi alla mostra docg e cartizze a s.stefano!

Ultima modifica di emme1 il 28/03/2017, 15:13, modificato 3 volte in totale.

b4nd1t0
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 20/03/2017, 9:16

Dai mettilo dritto 'sto cab, una carteggiata e la struttura è fatta [yes.gif]
il mio drive

saturnshadow
Super Arcader
Super Arcader
:

Messaggio da saturnshadow » 20/03/2017, 10:12

ma hai fatto il taglio dei 2 pannelli sovrapposti insieme direttamente in un colpo solo?
è venuto davvero bene se sei riuscito così (considerando che sono stati fatti a mano suppongo)

emme1
Gamer
Gamer

Messaggio da emme1 » 20/03/2017, 12:39

b4nd1t0 ha scritto:Dai mettilo dritto 'sto cab, una carteggiata e la struttura è fatta [yes.gif]
Certo, ma la mia preoccupazione adesso è di fare bene a 90° i pannelli superiori e inferiori.
Non vorrei ci fossero fessure, vedo con calma di fare tutto
saturnshadow ha scritto:ma hai fatto il taglio dei 2 pannelli sovrapposti insieme direttamente in un colpo solo?
è venuto davvero bene se sei riuscito così (considerando che sono stati fatti a mano suppongo)
No li ho fatti in due step.
Diciamo che prima ho plottato il disegno intero da usare come riferimento, lo ho incollato con la colla stick sul primo pannello. Per le parti dritte ho usato come guida un profilo quadrato di legno da 3 cm. I raggi li ho fatti a mano.
Tagliato il primo, l'ho usato come dima, fissandolo sopra il pannello da tagliare.
Sono rimasto sorpreso dalla precisione del multifunzione, molto meglio del seghetto alternativo.
Stasera vedo se riesco a fare la parte sopra, il difficile sarà fare l'angolo di giunzione tra il pannello dritto e quello che scende, ma ho già qualche idea di come procedere. Vedremo se funzionerà...

b4nd1t0
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 20/03/2017, 12:48

Che 'sto multifunzione? Credevo avessi usato l'alternativo, dicci, dicci, anzi fotografa.

il mio drive

Rispondi