Il cabinet MaMe di eMMe

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
emme1
Gamer
Gamer

Re: RE: Re: Il cabinet MaMe di eMMe

Messaggio da emme1 » 20/03/2017, 13:30

b4nd1t0 ha scritto:Che 'sto multifunzione? Credevo avessi usato l'alternativo, dicci, dicci, anzi fotografa.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Esattamente questo
92715c7ebe1a6648bf35ea22c35c7fd8 (1).jpg
Non è velocissimo, anzi, ma la finitura con qusta lama ripeto è ottima. Per quello che costa poi... Certo non si puo pretendere di avere la velocità di una sega circolare.
Sto pensando si fare anche la scanalatura del tmolding con questo...
Basterebbe usare un'altra lama e trovare uno spessore per passare tutto il profilo.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di emme1 il 28/03/2017, 15:19, modificato 2 volte in totale.

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 28
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Season Winner

Re: Il cabinet MaMe di eMMe

Messaggio da saturnshadow » 20/03/2017, 13:53

ah, ma dai? io lo usavo per fare tagli piccoli (di recente ho hackerato un vecchio case di un iMac G4 per metterci dentro un pc [sarcastic24.gif] ) o per le smerigliature (vengono benissimo soprattutto le levigature delle superfici curve - con i dischi adatti ovviamente)
fare tagli così grandi non ci ho mai provato: in genere uso il seghetto alternativo [think.gif]
proverò la prossima volta [up.gif]

b4nd1t0
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 8
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 20/03/2017, 14:30

Ah, se ne era parlato tempo fa, è vero. Me ne devo procurare uno..
mame-wolfmame-hbmame cab friendly ed altri emu compilati da me -> vai quì

in bacheca uso wolfmame 0.167 (e mo è rimasto solo masez! [on_eek.gif] )

emme1
Gamer
Gamer

Messaggio da emme1 » 24/03/2017, 22:31

saturnshadow ha scritto:(di recente ho hackerato un vecchio case di un iMac G4 per metterci dentro un pc [sarcastic24.gif] ) [up.gif]
Ma l' Imac non è gia un pc?
Scherzo! Anche se so che qualcuno mi ucciderà per questo!

Finite le fiancate stasera e prima prova generale...
Tutto sommato sono soddisfatto, anche se i difetti si vedranno al montaggio e alla verniciatura.
La finitura dei raggi grandi l'ho fatta col trapano con montata una fresa a smeriglio, quelli piccoli a mano, per le parti diritte un po' a mano ed un po' con il multifunzione.
Pensavo di dover carteggiare meno.
Il taglio non era proprio a 90 gradi come credevo.
804185c72cafc445a132628b49f4b0ca.jpg
67ebca08819bd60b387a0463f9687cc3.jpg
8c2dff0cb6ac863317c3b474315c9872.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

emme1
Gamer
Gamer

Messaggio da emme1 » 23/04/2017, 13:58

Posto un po di foto per quanto riguarda l'avanzamento dei lavori.
Mancano ancora 2 fori delle ventole e lo sportello nella parte posteriore, la porta ad anta davanti, la mensola della scrivania con le guide laterali e devo ancora fissare il la tavola dritta sopra la testa (detto anche porta- birra)
Se avete suggerimenti sono ben accetti! [up.gif]
Dimenticavo, spigoli fatti con sega circolare, sarebbe stato impossibile col multi..
Ultima modifica di emme1 il 02/05/2017, 8:41, modificato 1 volta in totale.

emme1
Gamer
Gamer

Messaggio da emme1 » 01/05/2017, 18:18

Ho una domanda,trovo comodissima la disposizione dei tasti su player 1 mentre abbastanza scomoda quella per il player 2, nel senso che fa tenere la mano destra un po ritratta...avete qualche suggerimento? [book6.gif]
edit: in effetti sembra a prove fatte, il problema sia l'inclinazione della plancia, che costringe a tenere anulare e mignolo contratti.
Devo cercare una disposizione diversa. Qualcuno può aiutarmi?

b4nd1t0
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 8
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 02/05/2017, 8:55

Quindi non è la disposizione dei tasti? Troppo inclinata, forse la puoi abbassare cambiando i punti di fissaggio, sei ancora in tempo.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
mame-wolfmame-hbmame cab friendly ed altri emu compilati da me -> vai quì

in bacheca uso wolfmame 0.167 (e mo è rimasto solo masez! [on_eek.gif] )

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Season Winner

Messaggio da saturnshadow » 02/05/2017, 10:06

emme1 ha scritto:Ho una domanda,trovo comodissima la disposizione dei tasti su player 1 mentre abbastanza scomoda quella per il player 2, nel senso che fa tenere la mano destra un po ritratta...avete qualche suggerimento? [book6.gif]
edit: in effetti sembra a prove fatte, il problema sia l'inclinazione della plancia, che costringe a tenere anulare e mignolo contratti.
Devo cercare una disposizione diversa. Qualcuno può aiutarmi?
era uno dei dubbi che avevo quando hai postato le foto delle prove della disposizione dei pulsanti sulla plancia, infatti ti avevo avvisato che il player2 non mi convinceva molto
immagino che avrai già la plancia forata quindi non potrai modificare la struttura (sennò dovresti rifarla daccapo [pardon.gif] )
l'unica è provare a intervenire sull'inclinazione come ti è stato suggerito [scratch_one-s_head.gif]

emme1
Gamer
Gamer

Messaggio da emme1 » 02/05/2017, 10:45

b4nd1t0 ha scritto:Quindi non è la disposizione dei tasti? Troppo inclinata, forse la puoi abbassare cambiando i punti di fissaggio, sei ancora in tempo.
Grazie b4nd1t0, il fatto è che facendo varie prove, quella disposizione mi sembra sia comoda solo se la plancia è piana.
ti devo ringraziare anche per avermi fatto venire il dubbio su qualche post precedente altrimenti la plancia era già bella e fatta [blink1.gif]
Ho guardato in po' di layout e cercato le disposizioni usate per le plance inclinate.
Il cabinato del bar sotto casa era quasi sempre un neo-geo e aveva la plancia inclinata.
Mi stavo orientando verso quella direzione, ma a 6 tasti.
In una delle configurazioni, il pulsante dell'indice è spostato verso il basso, così dovrebbe essere meno scomodo.
Oppure provare la disposizione americana di Street Fighter II visto che il mio progetto in parte deriva da li e l'inclinazione è la stessa anche se non è detto che il feeling sia dei migliori.
saturnshadow ha scritto:era uno dei dubbi che avevo quando hai postato le foto delle prove della disposizione dei pulsanti sulla plancia, infatti ti avevo avvisato che il player2 non mi convinceva molto
immagino che avrai già la plancia forata quindi non potrai modificare la struttura (sennò dovresti rifarla daccapo [pardon.gif] )
l'unica è provare a intervenire sull'inclinazione come ti è stato suggerito [scratch_one-s_head.gif]
Grazie, per fortuna grazie ai vostri consigli la plancia (anche se viene per caduta) non l'ho ancora fatta. [scratch_one-s_head.gif]
Faccio delle prove col solito cartone intanto. [book6.gif]

emme1
Gamer
Gamer

Messaggio da emme1 » 02/05/2017, 23:10

Questa configurazione sembra vada meglio, farò una prova con i pulsanti più vicini alla leva ma credo che ci siamo.
L'inclinazione della plancia è di 22 gradi, secondo voi è eccessiva? Forse era il layout precedente che non era adatto.
20170502_224453.jpg
20170502_224506.jpg
Credo che la disposizione sia uguale a quella che ha usato serpiko

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da saturnshadow » 03/05/2017, 8:51

lascia perdere problemi di inclinazione, disposizione, ecc...
mettici le mani sopra e guarda come ti ci trovi più comodo: è il sistema migliore [on_eek.gif]
sul mio cab (era un naomi con 3 pulsanti per giocatore), quando ho modificato la plancia per aggiungere più pulsanti mi ero creato tanti piccoli dischi di cartone da spargere sopra, per vedere come mi ci trovavo e se erano comodi gli usi e le distanze durante il gioco [Laie_73.gif]

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 03/05/2017, 8:55

Bella idea quella dei dischi di cartone!
Non é vero che siamo quello che mangiamo: siamo quello che non dimentichiamo.

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da saturnshadow » 03/05/2017, 9:49

è per risparmiare fatica e tempo a costruirmi dei modelli per la plancia: faccio i dischetti di cartone delle dimensioni dei pulsanti, li piazzo direttamente sulla plancia a mio gusto e, una volta trovata la posizione giusta, faccio direttamente il buco per montare il pulsante [on_eek.gif]

la pigrizia crea ingegno [rofl.gif]

emme1
Gamer
Gamer

Messaggio da emme1 » 03/05/2017, 9:51

E quando non so piu che pesci pigliare, arrivi tu con questa idea grandiosa ed efficace! Grazie, ora posso continuare!

emme1
Gamer
Gamer

Re: RE: Re: RE: Re: Il cabinet MaMe di eMMe

Messaggio da emme1 » 04/05/2017, 12:21

Allora ho fatto delle prove come mi hai detto ed è saltato fuori questo.
Hai mai visto una cosa del genere?
Può andare ?
Immagine

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da saturnshadow » 04/05/2017, 14:40

sinceramente no, ma se tu ti ci trovi bene, che ti frega? [on_eek.gif]
tanto il 90% dell'utilizzo sarà TU alla postazione del Player 1 [gamer.gif]

emme1
Gamer
Gamer

Messaggio da emme1 » 04/05/2017, 15:13

saturnshadow ha scritto:sinceramente no, ma se tu ti ci trovi bene, che ti frega? [on_eek.gif]
tanto il 90% dell'utilizzo sarà TU alla postazione del Player 1 [gamer.gif]
Giusto, ma sai... Maledetta indecisione...

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da saturnshadow » 04/05/2017, 16:30

ma guarda che c'è poco da essere indecisi: se a te sta bene in quel modo, vuol dire che è giusto.
se devi stare a pensare o a valutare infinite possibilità non ne esci fuori perchè comunqu ci sarà qualcosa che non va (quel che va bene a te potrebbe non andare bene a un altro, ecc...)
soltanto tu sei il riferimento e come tale procedi in tal senso [up.gif]
se avrai "ospiti" per il gioco: o si adattano o si arrangiano (o sennò metti la gettoniera e li fai pure pagare che funzionerà anche da effetto deterrente per quelli che poi potrebbero lamentarsi [on_eek.gif] )

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 04/05/2017, 18:42

I giapponesi ci hanno studiato per anni...l'ottimizzazione "finale" per gli arcade sarà vecchia di una ventina d'anni, l'ergonomia massima per utilizzo generico di Joy + tasti, più o meno è questa:

Immagine

Poi ogni propria libera interpretazione, resta valida...per non dire delle preferenze "affettive", risultato dei trascorsi personali nelle sale giochi o bar.
La tua scelta sembra lodevole certamente per la fantasia

emme1
Gamer
Gamer

Messaggio da emme1 » 04/05/2017, 20:37

saturnshadow ha scritto:ma guarda che c'è poco da essere indecisi: se a te sta bene in quel modo, vuol dire che è giusto.
Il fatto è che più la guardo e più la provo, mi sembra sempre meno adatta... Forse era meglio il primo tentativo e dovrei modificare il P2... Cavolacci! Son sempre cose fatte e provate di corsa.
Mi devo rassegnare, mettermi tranquillo e perderci i l tempo che ci vuole
saturnshadow ha scritto: Se avrai "ospiti" per il gioco: o si adattano o si arrangiano (o sennò metti la gettoniera e li fai pure pagare che funzionerà anche da effetto deterrente per quelli che poi potrebbero lamentarsi [on_eek.gif] )
La gettoniera giace sullo scaffale da mesi... È da sistemare anche quella
biasini ha scritto:I giapponesi ci hanno studiato per anni...l'ottimizzazione "finale" per gli arcade sarà vecchia di una ventina d'anni, l'ergonomia massima per utilizzo generico di Joy + tasti
La tua scelta sembra lodevole certamente per la fantasia
Infatti mi sa che ritornerò sui miei passi e andrò verso quella direzione.
Quando finisco sto cab, se passate per valdo vi offro una bella bevuta!

Rispondi