Il mio progetto: Mamecab

Progetti realizzati o in fase di realizzazione, Plans e layout per cabinati,bartop e weecade
Pasqui
Arcader
Arcader

Il mio progetto: Mamecab

Messaggio da Pasqui » 25/11/2016, 7:28

Ciao a tutti.
Dopo essermi presentato http://arcademania.eu/viewtopic.php?f=15&t=761 ed aver detto bene o male tutto, voglio esporvi la mia situazione...
Mi sono stati regalati 5 cabinet messi più o meno bene, stipati in un capannone al caldo e al freddo e umidità.
Appena portati a casa ho subito pensato di smontate le pcb e pulirle, grattare i contatti e rimontare il tutto.
Alcuni funzionano, uno è in fin di vita Immagine il quinto nada (pcb Capcom, quella verde) che in foto è quello di sinistra.
Immagine
Per ora mi sono limitato a prendere una Pandora's Box 3 (quella modificabile) ma non essendo contento sto pensando bene a farmi un Mamecab.
Immagine
Al momento sono in attesa che arrivi il pc (acquistato ieri su eBay) una P5B Deluxe con 6 GB di RAM e una Radeon 4650 HD.
La JammASD è già pronta.
Ora vi chiedo: quale miglior S.O. per creare un cabinet più fedele possibile?
Stavo pensando a Windows Embedded con la possibilità di fare lo spegnimento diretto da pulsante...
Per il Mame, quale versione? Ho letto la 0.170 perché alle successive è stato tolto... non ricordo Immagine
Grazie per le delucidazioni.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Per piangere c'è sempre tempo... :lol: [yahoooooo.gif]

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Re: Il mio progetto: Mamecab

Messaggio da b4nd1t0 » 25/11/2016, 9:21

Dipende sempre da che vuoi emulare, 6gb di ram sono tanti, ma quella non è mai abbastanza.
Io sono quello che se vuoi emulare solo mame ti dice Groovyarcade e quindi linux, se vuoi mettere altro (arcade) vai di "sette"

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 25/11/2016, 10:02

Groovyarcade a parte, che non ho avuto ancora modo di testare, con monitor 15khz + WinXP si hanno sempre possibilità a mio parere superiori in fatto di risoluzioni rispetto a Win7 o altri, per via di driver (CRT Emu Driver) più flessibili ed una maggiore malleabilità generale del sistema.
Lascerei stare Windows Embedded poichè potresti avere maggiori difficoltà appunto con i driver.
Inoltre il sistema di spegnimento diretto EWF + Horn è implementabile in XP, in modo da avere la possibilità di spegnere brutalmente il cab togliendo la corrente e di farlo ripartire in breve tempo attraverso l'immagine salvata su disco.
Il problema in questo caso è: con 6 gb di ram (che in altri ambiti sono utili, ma che servono a niente su MAMECAB) il discorso di ripresa dall'ibernazione sarebbe molto più lento (salvi un'immagine di 6gb ed ogni volta devi ricaricarla), ma soprattutto sei obbligato ad utilizzare un S.O. a 64 bit ed in questo caso XP decade, a meno che tu non voglia lasciar su due-tre di Gb di Ram.
Se punti esclusivamente ad un'emulazione di Arcade con MAME, la norma è avere tanto processore, il resto conta poco o niente e se preferisci optare per i 64 bit, vai pure con Win7 in tal caso, come detto da b4andit0

duncan-macleod
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da duncan-macleod » 25/11/2016, 10:24

una domanda: per togliere il vetro frontale di quel cab hai faticato ???
deve venire via tutto il blocco in legno ???

solitamente nei cab smontando la plancia si può sfilare il vetro, in questo non è fatto così !!!

Pasqui
Arcader
Arcader

Re: RE: Re: Il mio progetto: Mamecab

Messaggio da Pasqui » 25/11/2016, 12:33

b4nd1t0 ha scritto:Dipende sempre da che vuoi emulare, 6gb di ram sono tanti, ma quella non è mai abbastanza.
Io sono quello che se vuoi emulare solo mame ti dice Groovyarcade e quindi linux, se vuoi mettere altro (arcade) vai di "sette"
Con Linux avrei lo stesso il discorso dello spegnimento diretto dal cab? Leggerò per Groovyarcade, grazie.
biasini ha scritto:Groovyarcade a parte, che non ho avuto ancora modo di testare, con monitor 15khz + WinXP si hanno sempre possibilità a mio parere superiori in fatto di risoluzioni rispetto a Win7 o altri, per via di driver (CRT Emu Driver) più flessibili ed una maggiore malleabilità generale del sistema.
Lascerei stare Windows Embedded poichè potresti avere maggiori difficoltà appunto con i driver.
Inoltre il sistema di spegnimento diretto EWF + Horn è implementabile in XP, in modo da avere la possibilità di spegnere brutalmente il cab togliendo la corrente e di farlo ripartire in breve tempo attraverso l'immagine salvata su disco.
Il problema in questo caso è: con 6 gb di ram (che in altri ambiti sono utili, ma che servono a niente su MAMECAB) il discorso di ripresa dall'ibernazione sarebbe molto più lento (salvi un'immagine di 6gb ed ogni volta devi ricaricarla), ma soprattutto sei obbligato ad utilizzare un S.O. a 64 bit ed in questo caso XP decade, a meno che tu non voglia lasciar su due-tre di Gb di Ram.
Se punti esclusivamente ad un'emulazione di Arcade con MAME, la norma è avere tanto processore, il resto conta poco o niente e se preferisci optare per i 64 bit, vai pure con Win7 in tal caso, come detto da b4andit0
Se non erro sono due banchi da 3GB DDR2
Immagine
Su c'è un Core 2 Duo da 2,4 GHz su LGA775, andrò di XP x86 visto che su x64 il JammASD Config non va (troppo sbattimento configurarlo su un 32bit per poi importarlo sul 64bit) ...ma esistono Emudriver per Linux?
duncan-macleod ha scritto:una domanda: per togliere il vetro frontale di quel cab hai faticato ???
deve venire via tutto il blocco in legno ???

solitamente nei cab smontando la plancia si può sfilare il vetro, in questo non è fatto così !!!
Il vetro frontale si sfila semplicemente a ghigliottina, una volta aperta la plancia dei tasti basta sfilare il monitor che come vedi ha due fasce laterali che si infilano nella rotaia che vedi dentro al cab.
Non so che modello siano e da dove provengano Immagine a me basta che funzionino Immagine

duncan-macleod
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da duncan-macleod » 25/11/2016, 17:09

mai vista sta cosa della rotaia !!! provo a controllare appena ho tempo sul mio, ma non mi pare di aver visto la rotaia per estrarre vetro e monitor...
comunque grazie per la info [icon_wink.gif] [up.gif]

Pasqui
Arcader
Arcader

Messaggio da Pasqui » 25/11/2016, 18:16

duncan-macleod ha scritto:mai vista sta cosa della rotaia !!! provo a controllare appena ho tempo sul mio, ma non mi pare di aver visto la rotaia per estrarre vetro e monitor...
comunque grazie per la info [icon_wink.gif] [up.gif]
De nada Immagine
Mi sapete dire se questo è il link corretto per la GroovyArcade? Da quello che ho capito bisogna collegare la VGA al CRT o posso passare per la JammASD?
Se collego invece la VGA alla scart del Mivar?

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 25/11/2016, 19:49

Il segnale in uscita dalla jammasd é ad alta impedenza e dc coupled: non credo (ma non ho mai provato) che possa funzionare su un tv (bassa impedenza e ac coupled).
Credo ti tocchi fare il cavo VGA - scart e tenere la jammasd per i soli controlli e ampli audio
Non é vero che siamo quello che mangiamo: siamo quello che non dimentichiamo.

Pasqui
Arcader
Arcader

Messaggio da Pasqui » 25/11/2016, 19:52

Barito ha scritto:Il segnale in uscita dalla jammasd é ad alta impedenza e dc coupled: non credo (ma non ho mai provato) che possa funzionare su un tv (bassa impedenza e ac coupled).
Credo ti tocchi fare il cavo VGA - scart e tenere la jammasd per i soli controlli e ampli audio
Lo devo fare con questo schema
Immagine
giusto?

Pasqui
Arcader
Arcader

Messaggio da Pasqui » 25/11/2016, 19:59

...errore...

Pasqui
Arcader
Arcader

Messaggio da Pasqui » 25/11/2016, 20:02

Rettifico la risposta @Barito ...il tv Mivar non lo devo collegare alla JammASD ma al pettine Jamma, per cui seguo la guida del buon biasini.
Immagine

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 25/11/2016, 21:18

Io ti avrei detto di dover seguire il primo schema che hai postato per i motivi che dicevo sopra, ma l'esperto di "Mivar nel cab" é biasini: se dice che così funziona, di sicuro l'ha provato e puoi andare tranquillo

Pasqui
Arcader
Arcader

Messaggio da Pasqui » 25/11/2016, 21:45

Barito ha scritto:Io ti avrei detto di dover seguire il primo schema che hai postato per i motivi che dicevo sopra, ma l'esperto di "Mivar nel cab" é biasini: se dice che così funziona, di sicuro l'ha provato e puoi andare tranquillo Immagine
Passo attraverso la JammASD semplicemente perché blocca i segnali non a 15 kHz, solo per la salvaguardia del Mivar Immagine
Grazie comunque per l'aiuto, vi terrò aggiornati per la prossima settimana... sperando di riuscire a reperire le resistenze nel weekend.

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 26/11/2016, 9:41

(Se possibile evita di quotare tutti i messagi: si capisce lo stesso )

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 26/11/2016, 9:59

Per il groovyarcade ti consiglio di aspettare che a breve (speriamo) esce una nuova versione con alcuni aggiornamenti e correzioni o nel caso tu voglia provare non utilizzare attractmode com fe o si blocca quando esci da un gioco, io ho usato con molta soddisfazione advmenu già installato e leggero.

Inviato dal mio M-MP1S4B3G utilizzando Tapatalk

Pasqui
Arcader
Arcader

Messaggio da Pasqui » 26/11/2016, 13:13

@Barito deformazione professionale (sono mod in altri siti)
@b4nd1t0 sono costretto ad aspettare in quanto sto aspettando il tecnico che mi venga a ridare la linea internet... grazie comunque.

Pasqui
Arcader
Arcader

Messaggio da Pasqui » 26/11/2016, 17:41

Per il momento sto cambiando i joy...
Immagine
Conoscete qualche sito che venda plance? Questa mia è messa maluccio... se avessi il tempo la taglietei al laser al lavoro ma appunto non ho tempo...

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 26/11/2016, 17:53

Stai togliendo gli edierre? Se li butti fai un fischio...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Pasqui
Arcader
Arcader

Messaggio da Pasqui » 26/11/2016, 18:18

Buttarli no, ho altri due cabinet da cui posso prelevarli. Se te ne servono un paio fammi sapere.

Pasqui
Arcader
Arcader

Messaggio da Pasqui » 26/11/2016, 21:59

Ok, lunedì mettiamo in cantiere la plancia sul taglio laser Immagine Immagine
Immagine

Rispondi