Mame: effetto Crt su LCD facile e veloce

Area dedicata alle guide tecniche,consigli e suggerimenti.
Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 7
Nazione: Alaska
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Re: Mame: effetto Crt su LCD facile e veloce

Messaggio da Gibranx » 17/12/2019, 11:26

Purtroppo credo si possa fare ben poco, ovvero nulla.
Anche io ho notato che alcuni giochi reggono, mentre su altri l'audio inizia a saltare.

In questo caso via l'hlsl e vai di sola png.

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Steve_C78
Gamer
Gamer

Messaggio da Steve_C78 » 17/12/2019, 22:17

Ma secondo voi il risultato finale è possibile ottenerlo anche con il solo HLSL con i parametri opportunamente configurati (pc permettendo ovviamente) o questa soluzione è comunque superiore come resa a qualunque altra impostazione dei soli effetti HLSL?

emme1
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 3
:
Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da emme1 » 18/12/2019, 1:11

Steve_C78 ha scritto:questa soluzione è comunque superiore come resa a qualunque altra impostazione dei soli effetti HLSL?
La png creata dal buon Gibranx mira a dare il massimo effetto crt senza l'ausilio dell'hlsl che altrimenti appesantirebbe il sistema.
Non l'ho ancora provata, ma guardando le immagini sembra aver raggiunto un gran bel risultato considerando l'utilizzo pressoché nullo di risorse!

Hlsl in piu puó simulare anche la curvatura del monitor e agendo su altri parametri quali scanline,focus, colori ecc... puoi arrivare ad avere una resa superiore.
Di contro se usato su PC scarsi, il suo utilizzo è contro producente perché rende ingiocabile qualsiasi gioco

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 18/12/2019, 7:45

Da considerare, poi, che ci sono anche gli shader basati su glsl, poco utilizzati dalle masse e, secondo me, andrebbero approfonditi.

Allego un video preso da youtube

Sulla mia png ho cercato di simulare, non so con quali risultati effettivi, dovrei comparare con un crt ma ho problemi di spazio in casa adesso, la resa dei luminofori, ovvero, quando ci si avvicina molto al monitor con gli occhi. Almeno come sensazione visiva.
Questo, perché, il solo scanline non mi è mai piaciuto.

Spero di aver fatto un discreto lavoro!
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Steve_C78
Gamer
Gamer

Messaggio da Steve_C78 » 18/12/2019, 17:04

emme1 ha scritto:
Steve_C78 ha scritto:questa soluzione è comunque superiore come resa a qualunque altra impostazione dei soli effetti HLSL?
La png creata dal buon Gibranx mira a dare il massimo effetto crt senza l'ausilio dell'hlsl che altrimenti appesantirebbe il sistema.
Non l'ho ancora provata, ma guardando le immagini sembra aver raggiunto un gran bel risultato considerando l'utilizzo pressoché nullo di risorse!

Hlsl in piu puó simulare anche la curvatura del monitor e agendo su altri parametri quali scanline,focus, colori ecc... puoi arrivare ad avere una resa superiore.
Di contro se usato su PC scarsi, il suo utilizzo è contro producente perché rende ingiocabile qualsiasi gioco

Io attualmente sto utilizzando i soli effetti dati da gli HLSL. Ho anche upgradato il pc con una scheda grafica dedicata proprio per non avere rallentamenti di sorta nei giochi (cosa che si verificava prima senza GPU dedicata) ma sono sempre alla ricerca dei setting migliori per cercare di avvicinarmi il più possibile ad un crt.
emme1 tu attualmente quali config HLSL stai utilizzando?
Gianbrix hai fatto davvero un ottimo lavoro complimenti

emme1
Super Arcader
Super Arcader
:

Messaggio da emme1 » 18/12/2019, 19:28

Uso un effetto hlsl con una matrice simile a quella da Gibranx, tanti pallini che simulano i reofori ma più definita ed ha il nero al posto del bianco.
La trovi nella guida per l'attivazione degli effetti hlsl, anche se col tempo ho modificato il file mame.ini rispetto a quello che trovi nella discussione.

Sarei curioso di provare le impostazioni descritte da Gibranx, purtroppo non ho tempo e non posso fare una comparativa al momento.

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 18/12/2019, 20:15

Non so se la mia impostazione su hlsl sia inferiore, uguale o migliore a quelle usate normalmente, perché, come avrete capito, il tutto parte da una semplice png, da usare su 4:3 o 5:4 rigorosamente a 1280x1024, senza utilizzare gli shader vari (hlsl o glsl).

Poi, mi è stato chiesto di aggiungere curvatura, perché se posso dare una mano lo faccio, cosa che non era assolutamente in programma, perché opposta alla mia idea iniziale di non usare i già conosciuti shader.

Quindi, per chi ci legge, considerate, in primis, il metodo iniziale di usare solo la png con la tecnica degli slide senza utilizzare shader hlsl.

Questo per non snaturare il vero senso del mio lavoro e confondere chi ci segue.
Infatti la mia png nasce proprio in antitesi all'utilizzo dell'hlsl.

Non vorrei che il topic venisse inteso, alla fine, su come utilizzare shader hlsl, anche perché è un argomento già trattato sul forum! (e quindi risulterebbe inutile e controproducente riparlarne).

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 13/01/2020, 22:01

Testato il metodo png e slide anche su un tv fullhd 37 pollici.
Sfruttato, ovviamente, in 4:3, lasciando lo stesso ini impostato sul 1280x1024.
Confermo anche qui che saturando i colori tramite gli slide si ottengono dei risultati imparagonabili al valore 1.000 di default.

emme1
Super Arcader
Super Arcader
:

Messaggio da emme1 » 13/01/2020, 23:59

Non mi era mai venuto in mente di toccare la saturazione, ho sempre lasciato il valore a 1, mentre pediligevo la calibrazione dei 3 colori.
Devo dire che sul setting che uso, giocando con i valori della sola saturazione e luminosità si ottengono ottimi risultati senza impazzire, migliorando esponenzialmente la resa dei colori.
Dire che è paragonabile ad un CRT é una bestemmia, ma cavolo ci si avvicina veramente tanto
Grazie Gib! Come al solito sempre un passo avanti!
PS Sul 55 non ho provato, ci faccio girare qualche volta solo sega rally 2 ma mi sa che anche ci fossero effetti per il model3 il PC chiederebbe pietà

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 14/01/2020, 11:52

Sì emme, il discorso dei colori è sempre stato trascurato, perché poi le regolazioni le facevamo, giustamente, da crt.

Appena posso posto delle foto, per illustrare meglio le differenze a chi ci legge.

Posso dirti che varia il tutto da gioco a gioco.
Ad esempio alcuni giochi non hanno bisogno di interventi, ma altri migliorano dal giorno alla notte.

Prendi Ghouls'n' Ghost. Con i valori a 1.000 hai dei toni smorti dal verde al marrone, come se ci fosse un vetro opaco sopra.
Variando i setting si ottiene un verde degli alberi stupendo e del terreno del background.
I colori diventano "brillanti" e saturi.

Poi, certo, crt è sempre il top, non bestemmiamo!
Ma devo dirti che con i dovuti accorgimenti, giocare su un lcd è finalmente più piacevole!

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 18/01/2020, 10:31

In questi giorni sto testando, con maggiore attenzione, i setting corretti sui 3 slide luminosita, contrasto e gamma.
È facile farsi prendere la mano ed ottenere colori troppo saturi o contrastati.
L'ideale sarebbe farlo avendo come riferimento la pcb originale e relativo coin-op con crt.
Ma ciò non mi è, ovviamente, possibile.

Quindi, per me, l'alternativa è quella di basarmi su ciò che si avvicina di più all'originale.
Quindi, sono andato di flyer e filmati youtube di cab originali.

È difficile tutto questo, "rincorrere i colori", quel verde più saturo, il giallo che non splende mai abbastanza etc, su un misero lcd.

Per adesso, un buon compromesso, testato su .ini con attivo hlsl, che funziona sulla maggior parte dei giochi è questo:

HLSL + PNG
0.920
1.300
1.000

PNG
0.920
1.300
0.750/0.850

Senza hlsl consiglierei di scendere con la gamma tra 0.750 e 0.850 per ottenere maggiore fedeltà cromatica.

Può essere usato come valore di default nel mame.ini.
A breve, tempo permettendo, vi mostrerò delle comparazioni dettagliate su queste impostazioni.

La ricerca del valore migliore continua, o meglio, dei valori, poichè, a seconda del gioco, questi possono variare.
Eventualmente credo mi potrà essere utile pubblicare una lista dei giochi che vado a testare, in modo da avere maggiori dati a disposizione.

alucard
Gamer
Gamer

Mame: effetto Crt su LCD facile e veloce

Messaggio da alucard » 21/01/2020, 19:34

Senza riferimento PCB, le cose potrebbero migliorare come semplice conseguenza di una calibrazione tramite apposito strumento?

Nel senso, prendendo un LCD tarato preventivamente con lo strumento, la resa dei colori con MAME potrebbe essere migliore senza necessità di ulteriori regolazioni?

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 21/01/2020, 21:45

Purtroppo tutto questo nasce dal fatto di dover compensare gli effetti provocati dalla png.
Le immagini assumono un tono più scuro e non basta aumentare la luminosità per risolvere il problema.

Su crt, invece, basta uscire con il mame senza bilinear filter, quindi, super pixelloso - come lo si vedrebbe su un lcd - e al massimo dare una piccola regolata al tv o al monitor crt, per non avere problemi con alcun gioco.

Per il discorso monitor tarato, si potrebbe fare una prova tramite la regolazione dei colori direttamente da gpu, dal pannello di controllo della scheda video; anni fa provai questo metodo, in teoria è una alternativa che dovrebbe funzionare.

Rispondi